1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

1. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    In Cina vedersi distrutti quei 1000 AV non è contemplabile, se arrivano quei 400-500 AV dovresti riuscire a ricreare una rotta di rifornimento/supply; dai a quelle truppe tutte le bici/monopattini/risciò che l'impero può dispiegare, nel mentre bombarda a più non posso!

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Spero di farcela, anche se temo seriamente per la loro vita...ripensandoci non
    devo temere un bel niente, donando le loro vite alla gloria dell'Impero e del Divino
    Imperatore fanno un atto luminoso, bellissimo, che sarà certamente ricompensato
    nell'aldilà...che bello, vero? Non vorreste avere anche voi questo Grande Onore?

Ho inviato il turno al mio arcinemico, alle TF da sbarco a Noumea è stato intimato
    di sbarcare qualsiasi cosa accada, per loro domani sarà o trionfo o morte! Nessuna
    ritirata sarà ritenuta ammissibile. Per facilitare il compito ai miei prodi soldati ho
    dato ordine alla Kido Butai di allontanarsi...mi spiace, ma questo turno non deve
    vedere gli Zero imbarcati combattere per nessun motivo, tutte e due le squadriglie
    hanno un fatica media di 45 (altissima, ieri hanno sostenuto 5/6 scontri) e devono
    riposare; un turno in CAP (60%, range=0) li rimetterà in sesto e dal prossimo turno
    potranno tornare sul posto. Le navi da sbarco quindi per oggi non avranno copertura
    aerea...ma "uomini, non preoccupatevi, l'Imperatore veglierà dall'alto su di voi & sulle
    sulle vostre anime devote. Avanti quindi senza paura! Banzai!". Convincente, non
    trovate?

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    si, sembra la pubblicità dell'8permille :asd:

4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    dove si fa domanda di arruolamento? :-D :-D :-D

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    31 Gennaio '42

Ok, gli ammiragli hanno recepito il messaggio ed oggi è avvenuto lo sbarco a
    Noumea; quando le navi da sbarco hanno approcciato le spiaggie sono state
    oggetto di pesante fuoco da parte delle batterie costiere nemiche, i danni
    su 5 imbarcazioni ( 3xAK, 1CM, 1DD) sono seri, almeno 3 rischiano di affondare
    il prossimo turno. Domani dovrò continuare a sbarcare supply&uomini, ho dato
    ordine agli incrociatori leggeri presenti in loco di bombardare la base per alleggerire
    la resistenza delle batterie, di solito le CL non combinano granchè, ma sempre
    meglio che niente. Sono dell'idea di dare una bella ripassata alla base anche con
    gli aerei della KB (rimasta ai margini ma ancora in zona), mi preoccupa la CAP,
    devo pensarci bene. Ma veniamo al dato più importante: sull'isola sono a sorpresa
    in inferiorità numerica (340AV contro 250AV), un'altra NavalGuard (60AV) è in
    viaggio, lo scontro si preannuncia comunque incerto...ho qualche altra LCU da
    poter inviare (una intera Naval Guard o il 90th Reggimento), domani studierò con
    più calma se e chi inviare in rinforzo.

La notizia delle notizie però è un'altra, la Hiryu e la Soryu sono uscite belle linde
    dai cantieri giapponesi, verranno immediatamente inviate verso la Nuova Caledonia
    per unirsi alla Shokaku e alla Zuikaku, riformando così una potente Kido Butai.
    La LightKB invece (che al momento sta rifornendo a Mindanao) è composta dalle
    CVL Zuhio e Shoho più la CVE Hosho; la CVL Ryujo sta dirigendosi verso casa
    per le riparazioni dopo essere stata silurata vicino Kendari (sys=10 , float=25)...
    con sole due CVL + una CVE è proprio...light!!! Non mi piace molto, ma per avere
    la Akagi operativa occorreranno ancora una 60ina di giorni purtroppo, quindi
    bisogna fare di necessità virtù.

La Hiryu e la Soryu tirate a lucido dopo l'incontro/scontro con le portaerei alleate.
    Non sono bellissime?

6. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Che ti ho detto? C'è la 1^ australiana a Noumea ed è quella il problema, forse saresti dovuto sbarcare a Koumac e proseguire a piedi, ma ormai...

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    già, me l'hai proprio gufata...

problema? quale problema? osi forse mettere in dubbio le capacità guerresche dei
    miei fedeli uomini? giammai!...e poi ormai è andata, siamo faccia a faccia col nemico
    e certamente non arretreremo di un passo, sarà una battaglia all'ultimo uomo, questo
    è poco ma sicuro.

avevo considerato la cosa, ma la base non ha aereoporto quindi ho optato per lo scontro
    frontale. Certo non speravo ci fosse un'intera divisione ad aspettarci, ma ormai siamo in
    ballo e balliamo.

8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Gli Stati Maggiori Giapponesi hanno deciso che Noumea va presa ad
    ogni costo, è l'onore che lo impone. Verranno inviati rinforzi a terra
    ed in mare, si tenterà di mettere in campo tutta la potenza di fuoco
    a disposizione (le 4 grandi CV + svariate SCTF).
    Unica condizione: che le truppe già presenti resistano ad oltranza.
    Turni previsti per l'attuazione del piano (già partito): 10/15.
    Ulteriore complicazione: presenza sospettissima segnalata dai Glen
    di una non meglio identificata TF nemica molte miglia a nord-est di
    Noumea (sud-ovest di Pearl Harbor); sembra essere partita proprio
    da lì, la direttrice di movimento è quella...chissà se ci sono CV, credevo
    fossero in Australia, fidarsi è bene non fidarsi è meglio! Occhi aperti
    quindi e speriamo bene.

A sud delle Filippine da registrare la tenace resistenza nemica ad Ambon,
    rinforzi saranno in loco in 2/3 turni per conquistare la base (possibile
    anche che cada prima, ma gli alleati hanno già respinto 3 assalti quindi
    meglio andare sul sicuro ed evitare ulteriori perdite).

In Cina lo scenario è fluido: a nord le truppe del 'China Expeditionary' hanno
    ridotto i fort da 3 a 0, ancora 2 massimo 3 turni e la città tornerà tra le
    braccia del suo vero padre, il Giappone; a sud i perfidi cinesi stringono il
    cappio sui miei uomini, ancora niente assalti ma le truppe nemiche crescono
    (2.200 AV contro 1.000 AV) ad ogni turno; riuscirà il drappello di uomini
    che scende da nord a sud ad aprire una breccia per la possibile ritirata da
    Singyang? e chi lo sa? staremo a vedere...

Un omaggio guerresco lo devo agli Hurricane britannici di stanza a Rangoon;
    sembrava che avessi conquistato l'assoluta superiorità aerea sulla città, ma
    dal nulla sono comparsi questi aerei (e piloti) che sono una vera spina nel
    fianco dei miei Oscar: il rapporto delle perdite è di 1:2 in mio favore. Sono
    arrivati rinforzi per non dare respiro ai pur validi inglesi ed abbatterli tutti, uno
    per uno, fino all'ultimo uomo o apparecchio...nessuno sfida l'Impero impunemente!

Nel mentre, una folla incuriosita osserva l'enorme movimento di mezzi & uomini
    nel porto vietnamita di Cam Rahn Bay: cosa avrà in mente quel burlamacco
    dell'Imperatore? Un altro dei suoi mirabili nonchè infallibili nonchè diabolici piani?
    Chi vivrà vedrà!

9. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    fai dei raid notturni sull'aereoporto di Rangoon, beccherai sicuramente qualche aereo e non rischierai nulla.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Invasione delle Andamane!

11. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    i tuoi uomini a noumea sono di qualità ben superiore a quella degli australiani,resisteranno a un loro eventuale attacco, ma mandaci TUTTO quello che puoi, a parte l'onore la conquista di noumea è un'occasione enorme, hai una testa di sbarco, è già un ottimo risultato, mandaci tutto il mandabile, conquistala e poi manda quelle forze a suva che sarà certamente meno difesa di noumea, gli chiuderai la via orientale per l'australia

non temere l'arrivo delle CV americane, anche se dovessero intervenire tutte insieme solo la baby kido butai le prenderebbe, vedi il possibile intervento delle CV americane come una occasione per te piuttosto che come un pericolo, le tue portaerei sono superiori, affondagliele e avrai mano libera in tutto il pacifico
    per evitare che il nemico mandi rinforzi a noumea mentre rifornisci le CV vai di petroliere di rifornimento(AO)

BANZAI! BANZAI! BANZAI!

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ad est di Noumea la Kido Butai scova una nuova TF da combattimento nemica:

nessuna bomba riesce a perforare la corazza della BB, ho ancora qualche siluro,
    vediamo il prossimo turno che succede.

OPERAZIONE "JAVA 6.0"
    E' partita ufficialmente la campagna di Java, le prime due ondate sono in viaggio,
    una terza seguirà quando la testa di ponte avrà conquistato le spiagge:

Banzai!

@qwerty: OK

kaiser85: penso che di notte i miei bombardieri facciano ben poco, comunque
    farò un tentativo

GyJeX: ???:cautious:

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ah, pensavo stessi guardando lontano e preparando l'invasione delle isole più strategiche del pianeta, il cui possessore vincerà la guerra!

14. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Guarda la mappa sotto...:contratto:

Prosegue la caccia della (minimini)Kido Butai al largo della Nuova Caledonia:

Dato che siamo all'inizio di un nuovo mese posto il sommario della campagna...

...la sfera di co-prosperità comincia a prendere forma; sia lode all'Impero!

Per ultimo uno sguardo ai magazzini Imperiali:

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ahahahahahahha grande!!!

16. zethani

zethani

Ratings:
    +52
    Ma che vantaggi concreti ti possono portare l'invasione delle Andamane e delle Aleutine?

Soprattutto le ultime mi sembrano non valere la candela.

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ma scusa, vada per le Andamane, ma al posto delle Aleutine non potresti provare a conquistare, che so, la Siberia per esempio...

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Conquistando le Andamane (Port Blair) blocco di fatto la rotte per Rangoon
    e zone limitrofe. Considerate però che per le nostre HR non possono passare
    TF prima che cada Singapore...
    Riguardo le Aleutine pensavo che avere un avamposto all'estremo oriente potesse
    essermi in qualche modo utile, per il pattugliamento di quel tratto di mare
    altrimenti scoperto o come pressione psicologica sulle popolazioni nemiche,
    ma se mi dite che sono tutte minch**te ci ripenso al volo.
    La Siberia è già un obiettivo nei segreti piani dell'esercito, acqua in bocca però!

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Come scritto nell'aar di Ciotto ho messo alla prova gli Hurricane inglesi con
    raid in 'sweep' di Oscar Ic & di Zero: le perdite continuano ad essere elevate
    ma il nemico ha la peggio, se si riesce a continuare così la vittoria è a portata
    di mano:

Nel frattempo Kalidyati (Java) è caduta in mani Imperiali, verrà qui sistemata
    una buona CAP per coprire le prossime due ondate di sbarchi, tot 1.200 AV circa
    più la 21st Div (Shanghai) pronta a partire; a Batavia i ricognitori segnalano una
    nutrita presenza nemica (700 Guns!!!), ma fino a che non sarò lì non saprò con
    certezza la loro reale consistenza.
    Considerando quinidi la 21st Div arrivo ad un totale di 1.650 AV circa per la conquista
    dell'intera Java...

Nella Nuova Caledonia una squadra di esploratori giapponesi (NavGd) sbarca sulla
    punta nord dell'isola, probabile che tutti i successivi rinforzi passino di qua per
    evitae le potenti batterie costiere di Noumea, anche se Sven mi ha fregato piazzando
    un bel campo minato all'imbocco del porto che mi è costato 1 DD e probabilmente
    un altro che affonderà il prox turno; invierò 3 DMS con la prossima ondata (già
    partita) per sminare:

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    DRIIN! DRIIN! DRIIN!...Si? Chi osa disturbare il Divin Sonno del Divino Imperatore?

Come ODIO questa cosa...:facepalm:
    Se c'è una cosa che non sopporto è perdere una portaerei in questo modo.
    Pazienza, ormai è andata.
    In Cina la manovra degli Alti Comandi per creare una breccia nell'accerchiamento
    di Singyang ha ottime possibilità di essere coronata da successo, complice anche
    l'ottima risposta delle truppe assediate agli assalti nemici:

Oltre ai due reggimenti di carri, da Chengchow (città a nord) si stanno muovendo
    due Ind.Mixed Bde da 200/210 AV ciascuna. L'assedio che sto portando a Loyang
    si risolverà presto in mio favore liberando così altre preziose LCU.

Nelfrapperintanto a Java si stanno compiendo le operazioni di sbarco, 24 Oscar
    (tra Ib & Ic) sono operativi in CAP, i bombardieri nemici colpiscono ma i danni
    sono minimi (in compenso i miei caccia abbattono 4 P-40E + 2 bombardieri); la
    21a Divisione si sta imbarcando a Shanghai perchè si stima che a Batavia siano
    presenti circa 75.000 uomini, in termini di AV non saprei, 1000? 1500? 2000? lo
    scoprirò presto...

Sopra i cieli di Rangoon prosegue la battaglia aerea tra Oscar/Zero e Hurricane IIa/IIb;
    7 aerei nemici abbattuti vs 4 aerei jappo abbattuti...il bilancio continua ad essere in
    mio favore, ma trattasi di vero e proprio bagno di sangue. Non c'è altra scelta però
    se non quella di continuare così:

Condividi questa Pagina