1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    18 febbraio '42

LA BATTAGLIA DELLA NUOVA CALEDONIA
    Nel pomeriggio, a nord di Noumea, si scontrano per la seconda volta
    dall'inizio della guerra le potenze aeronavali Giapponese & Americana.
    Iniziamo noi:

Rispondono gli alleati:

I danni riportati delle porterei Imperiali:

Le perdite aeree:

Come si vede ho perso veramente troppi bombardieri navali
    Al momento il teatro di guerra si presenta così:

Se il nemico volesse ritirarsi presumo punti vero sudovest (Australia) oppure
    verso sudest (Suva). Avrei intenzione di usare le 2 CV ancora operative per
    sostenere un ulteriore scontro nel prossimo turno. Come sempre mi rivolgo a
    voi, Fedeli Sudditi Imperiali: avete idee (per tracciare una rotta) da suggerire?
    (Si astenga ovviamente chi sa cosa vuol fare Sven con le sue navi...) Sono
    parecchio incerto sulla direzione di marcia da assegnare alle mie navi. Grazie.

edit: rivedendo le immagini mi accorgo che le nostre due AirCombatTF sono
    vicinissime, possibile che non ci siamo avvistati prima di arrivare quasi a
    contatto? che recon di cacca!

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    fai aggiustare le radio dei ricognitori!!

3. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    considerando che la Yorktown sarà fuori combattimento, un'altra sortita la tenterei. Magari, prima stacca la Soryu con una scorta e la mandi a nord al sicuro.

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ritengo più probabile che le mandi in australia, verso sidney, a nord non gli converrebbe perchè gliele avvisteresti coi patrol di rabaul

la yorktown è al 90% fuori combattimento, ma probabilmente si può salvare, e forse ha le macchine funzionanti(le bombe spesso distruggono solo i sistemi), la yorktown solo in australia potrebbe essere riparata, a suva il porto è piccolo, e non ci sono ne cantieri ne naval support(presumo), è possibile che le faccia andare insieme a sidney o melbourne, la saratoga fa da scorta alla yorktown

anche se dovesse andare a suva e tu a sidney avresti comunque la possibilità di dar la caccia alla saratoga nei turni successivi, il porto a suva è troppo piccolo per farla attraccare e il rifornimento di una grossa nave li sarebbe una cosa complicata, non potrebbe andare sempre alla massima velocità, mentre considera che la yorktown molto probabilmente non può andare a più di 20 nodi
    poi mavis o emily a guadalcanal potrebbero avvistare le CV fino a suva(?)

insomma, ti consiglio di andare verso sidney, max react range, considerando il vantaggio posizionale che hai, e che la yorktown è sicuramente azzoppata forse è meglio che imposti mission speed, non max speed, così risparmi fuel per l'eventuale caccia da fare nei turni successivi se va a suva, e se la KB reagisce(cosa che dovrebbe fare) si muoverebbe comunque alla velocità adatta per intercettare le CV nemiche

io distaccherei parte della scorta pesante della kido butai per provare a intercettare il nemico, hai buone possibilità di intercettarle di notte, puoi farlo anche con poche unità, forse non riescono a far male le CV americane però il combattimento gli farebbe consumare operation point(tempo) e rendere più facile alle tue CV farsi trovare in buona posizione per lanciare gli aerei di giorno, la diminuzione di AA della kido butai e il rischio di perdere naviglio di superficie vale bene la possibilità di affondare due CV, anche la sola yorktown, se gliele affondi tutte e due cambi la guerra, non temere navi da superficie americane, dopo le batoste che ha preso dall'aviazione imbarcata non rischierà di perdere altre navi

ciotto è partito, provo a soddisfare la mia fame di witp coi vostri AAR :asd: (ancora non ho letto quello di sven)

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Grazie ragazzi, come al solito i vostri suggerimenti sono molto preziosi;
    la Mente Superiore dell'Imperatore ha partorito quindi questo genialissimo
    piano. Funzionerà? L'Imperatore non lo sa, ma ritiene che tutte quelle
    sinuose curve tracciate sulla mappa siano molto stilose nonchè enormemente
    conturbanti...ho appena inviato il turno, tornare indietro non si può, chi si
    ferma è perduto!

Non credo, da Tulagi (Guadalcanal, il punto più a sud dove posso basare PA)
    a Suva sono 29 hex, i Mavis in extended arrivano a 25 hex.

Troppi soldi, decisamente troppi soldi...Popolo! Una colletta per le radio! Che
    sono quei visi? Su, su, frugatevi per la futura gloria dell'Impero! Voi dare
    moneta a me, io dare gloria a voi!

6. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    I miei 2 cents che punta su Auckland/Melbourne scendendo parallelamente alla Nuova Caledonia (scrivo qua prima di leggere cos'ha fatto Sven, e cmq il turno l'ha mandato...

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ho sovrastimasto la capacità dei ricognitori giapponesi(io sono pur sempre ally :D)

comunque ottimo piano secondo me, è quello che avrei fatto

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ok, non ci resta che attendere...

9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    La situazione è fluida, non ho aggiornato perchè ho dovuto formattare ed ho
    perso, oltre al tempo, le immagini che avevo salvato.
    Adesso le cose stanno così:

Ho effettuato un bombardamento navale sul porto ed oltre agli aerei ho colpito...
    la Yorktown:humm:??? Com'è possibile? cos'è, FOW o bug? Oppure è disbandata in
    porto (e si può colpire:humm:?) Se l'ultima ipotesi fosse vera, sfruttando anche gli
    ingenti danni causati all'aviazione nemica dal bombardamento (sicuramente
    sovrastimati rispetto alla realtà), sto seriamente pensando di lanciare gli aerei
    della KB sul porto...anche se le BB nemiche avvistate (e bombardate, ma nessuna
    delle bombe da 250kg ha sfondato l'armatura) mi disturbano non poco, la scorta
    della KB è misera, le BB sono a corto di munizioni di grosso calibro, la KB è priva
    di siluri...la situazione non è semplice, temo mi stia sfuggendo di mano:)
    Ipotesi A- bombardamento pomeridiano sul porto (implica che la KB rimanga in zona
    rischiando il contatto con le BB alleate);
    Ipotesi B- dignitosa ritirata, riarmo & refuel CV & BB, ritorno sul posto prima possibile.

10. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Che spettacolo questo AAR incrociato Sven-Cohimbra è pieno di colpi di scena!!!
    purtroppo non posso dare consigli a tutti e due.. ma sembrerebbe che tu non ne abbia bisogno da come ti stanno andando le cose... :))

11. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    In Cina, l'assalto del Mikado (Nord-Sud) pare cominciare a dare qualche
    risultato, il nemico sembra in (ordinata) ritirata. I prossimi obiettivi a breve
    termine sono la città di Nanyang e il definitivo sgombero della linea ferroviaria:

Ovviamente c'è anche l'aspetto negativo; per adesso il nord ed il sud del teatro cinese
    sono rimasti inattivi. Prima portiamo a termine i piani a breve termine, poi la situazione
    andrà rivalutata attentamente.

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ti sbagli!:D

13. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ma che ritirata! hai un'occasione enorme!

non può essere un bug, il bombardamento costiero colpisce anche il porto e le navi attraccate, ciò significa che la yorktown è disbandata, sven avrà deciso di mandarla a noumea(possibilità che noi neanche avevamo considerato in questo topic) perchè è conciata male(sarà stata troppo lenta per raggiungere l'australia in sicurezza) e quindi per salvarla dall'affondamento in mare aperto dall'aviazione imbarcata

io metterei metterei una o due unità di val in port attack, e il resto di val e kate in naval attack come primaria e port attack come secondaria, finchè ho air sorties e le CV americane sono a galla non mi ritirerei, anche se le BB giappe sono a corto di munizioni dovrebbero comunque essere in grado insieme al naviglio leggero di proteggere le CV, le BB si mettono a scudo, poi anche se non è stata sfondata la corazza ci sono comunque degli incendi sulle BB, e 14 bombe non sono poche, dovrebbero avere la loro capacità di combattimento compromessa

14. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    le BB americane sono una minaccia anche per i mezzi da sbarco e i successivi tuoi sbarchi a noumea, dovresti neutralizzarle a prescindere dalla loro pericolosità immediata per la KB

quando arriveranno dei rinforzi navali? ogni nave può essere utile, anche dei semplici CL per bombardare noumea, sfrutta i bombardamento costieri per neutralizzare l'aeroporto di noumea, dovresti creare un turn over di portaerei per controllare sempre la zona, i rinforzi che stai mandando come AV saranno appena sufficienti per conquistare la base(sperando che siano sufficienti), con l'aeroporto attivo e pieno di caccia sven ha più possibilità di riuscire a mandare rinforzi(i wildcat in long range cap arrivano fino a 7 o 6 esagoni in base al modello), se riesce sbarcare rinforzi si prolungherebbe di molto la conquista perchè dovresti prendere la base per logoramento della guarnigione(se non ho capito male per te sarebbe molto complicato trovare rinforzi ulteriori a quelli che hai già destinato a noumea)

15. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    Che spasso! Al di la dell'aspetto puramente ludico, è interessante leggere in parallelo delle scelte fatte e le più o meno logiche conseguenze che ne scaturiscono. Bravi!

16. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
  17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Supertramp ci è andato vicino...:)

Mi hai convinto, resterò ancora in zona e domani (turno inviato) ci sarà una attacco
    aereo a Noumea; ho fatto benedire tutti i piloti...anche leggendo l'aar di Ciotto mi
    pare che tu sia un giocatore aggressivo, al contrario mio che del catenaccio più
    contropiede ho fatto quasi una ragione di vita...mi ci vuole qualcuno che mi stimoli
    per andare all'attacco!

Il turnover di portaerei è escluso, ne ho soltanto due operative (di cui una con danni
    sys=22), tre in cantiere ed una diretta verso un cantiere; la lightKB è impegnata a
    coprire lo sbarco a Koepang (tra le Celebes e l'Australia del nord) partito oggi e ne
    avrà per 6/7 turni minimo prima di poter rifornire ed eventualmente essere assorbita
    dalla KB. Per adesso ho 6 BB in zona (nel triangolo Truk-Rabaul-Noumea): la Kongo e
    la Haruna hanno già bombardato Noumea ma hanno ancora munizioni quindi faranno da
    scorta alla KB; la Hiei e la Kirishima hanno appena bombardato e sono sulla via del ritorno
    per il rifornimento fuel/munizioni; la Fuso e la Yamashiro sono invece in arrivo (4/5 turni)
    a Noumea per bombardare anch'esse. Potrei provare a sostenere una mini-staffetta
    di BB Hiei/Kirishima + Fuso/Yamashiro anche se non sarà facile.
    Per l'assalto terrestre sono preoccupato, comincio a credere di essermi infilato in
    un vicolo cieco...ma non mi sono arreso, altre 2 Naval Guard nuove di zecca sono
    in viaggio, non appena conquisterò Koepang (spero presto) qualcuno potrà arrivare
    in rinforzo anche da lì.

Grazie! OT: Come va l'apprendistato? Il gioco ti prende?

18. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    Se mi prende? Mha, dunque, cominciamo col dire che se durante una gara di MTB, su una salita sopra il 20%, dove stai sputando l'anima, circondato dai panorami montuosi più belli della terra, ti sorprendi a pensare come Cohimbra possa muovere l'Akagi, o se convenga a Roccia arroccarsi in Malesia, qualcosa dev'essere evidenemente successo... martellata.gif .

Poi, seguendo le incontestabili indicazioni del supremo imperatore "conosci te stesso, ma meglio il tuo nemico, ma ancora meglio le regole di wtp:ae", per il momento ho assunto gli orribili panni yankee e dopo un facile, illusorio successo nel Mar dei Coralli mi ritrovo a rifare per la 6a?, 7a?, ho perso il conto, volta lo scenario di Guadalcanal: si scoprono sempre cose nuove e delle molte che reseranno misteriose chiederò presto lumi. Per ora affondano quelle barcarole a stelle e a strisce, quindi tre Banzai per l'imperatore!
    Tu che dici, mi ha preso? ;)

19. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    il turn over di portaerei sarebbe necessario perchè se arrivano rinforzi a noumea ti infili vero in un vicolo cieco, gli alleati hanno trasporti da buttarne e l'australia è molto vicina e la rotta sidney/melbourne-noumea è poco esposta
    i catalina controllano tutto il mar dei coralli, una volta che sven si sarà accorto della partenza delle portaerei farà partire un convoglio carico di truppe e rifornimenti in full speed, le truppe da imbarcare in australia non mancano
    nell'attesa dell'arrivo della light kido butai dovresti bombardare e pattugliare notte e giorno il porto di noumea con navi da superficie, periodici bombardamenti dovrebbero bastare a mettere fuori uso l'aeroporto

ti sembrerò troppo aggressivo, ma è l'unico modo per non rischiare che noumea diventi la tua guadalcanal, devi conquistarla il prima possibile e devi mettere fuori uso le installazioni, agli alleati arriva sempre più roba, se sbarca un convoglio a noumea potresti non poterla più conquistare, dall'australia si possono imbarcare anche 3 divisioni a pieno organico avendo i PP

poi considera anche che i rinforzi potrebbero sbarcare da est, direttamente dall'america, forse in questo momento c'è un cazzutissimo reggimento dei marines a suva che attende il momento giusto per salpare per noumea, la rotta dei rinforzi per l'australia passa proprio da noumea o da poco a più a sud, data la situazione i convogli americani passeranno poco a nord della nuova zelanda

il giappone deve essere aggressivo se vuole ottenere la vittoria, ogni giorno che passa gli alleati ricevono rinforzi e diventa sempre più difficile creare un buon perimetro difensivo(e quello ideale passa proprio per noumea), come alleato gioco in modo aggressivo per spiazzare il giapponese ostacolando la sua avanzata a costo di rimetterci in materiale

20. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    aggressività e contropiede

Quetry ha ragione, in teoria il Jap dovrebbe essere molto aggressivo nel'42 per sfruttare la netta superiorità, mentre l'alleato dovrebbe fare catenaccio e contropiede, per usare una metafora calcistica. poi nel 43 gradualmente le parti si invertono.
    Da quello che dite e dallo stile di gioco sembrerebbe che tu e Sven vi siate scambiati le parti!! forse vi hanno scambiato nella culla :D
    Cohimbra sei uno Yankee e non lo sapevi!!! :D

Condividi questa Pagina