1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La supremazia alleata ...

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da ste_peterpan, 24 Dicembre 2015.

1. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    II Puntata: 10 CV e CVL a nastro attaccano Saipan. (Tra l'altro la ricognizione segnalava 1 CV jap in porto ... forse in riparazione? O i piloti bevono troppo Whisky?).
    Non so - ovviamente - cosa abbia riportato in AAR Cohi (che saluto cordialmente ;)), ma si sarà pur visto che per me l'attacco è stato un disastro.
    I pochi bombardieri che sono riusciti a passare la CAP prima e la contraerea poi, hanno sganciato su obiettivi inutili (credo un CM e un AO, se non ricordo male) e le portaerei in porto non le hanno nemmeno viste (cosa bella è che se passo il mouse sul porto di Saipan ora vedo addirittura 3 belle CV all'ancora).
    Lo sweep lanciato dagli hellcat (3 squadriglie al 50% CAP 31000 ft, per un totale previsto di 54 apparecchi è arrivato frazionato sortendo l'unico effetto di fare il solletico al nemico, le scorte dei bombardieri, settate necessariamente alle quote dei dauntless e helldivers (troppo basse per contrastare la cap giap), quando addirittura non han lasciato soli chi dovevano proteggere (alla faccia del coordinamento), hanno fatto acqua da tutte le parti, con il consueto sgranocchiamento di rosario di aerei americani abbattuti.
    Ma quante portaerei devo ricevere per cercare di avanzare? 20.000???

Poi Truk. La situazione lì è paradossale.
    La decisione di prendere quell'isola è stata obbligata (e suffragata dal macello di questo attacco a Guam/Saipan: non oso pensare a cosa sarebbe successo se avessi pensato di sbarcare lì saltando Truk, lontano dalle basi di rifornimento, senza l'appoggio dei bombardieri pesanti e dei caccia a lungo raggio basati a terra ...).
    La ricognizione mi dava 30.000 e passa unità di terra e 400 cannoni.
    Potevo pensare di prendere l'isola sbarcando meno di tre divisioni, + comandi, genieri e truppe di appoggio? No.
    Quindi ho attaccato con tre divisioni (la 4a marines, sbarcata successivamente è stato un errore, detto francamente), comandi e supporti.
    Macello prevedibile sulle spiagge, dove i miei (sia le truppe di terra che le unità navali - ho subito più perdite che a Pearl Harbour -) sono stati parecchio sfoltiti e quindi attacco (bombardament) con ulteriore salasso di uomini e cannoni. Perchè? Perchè tre divisioni a Truk significa overstacking (giochiamo con i files PWHEX PWZLINK e PWZONE modificati) e quindi malus di tutti i tipi, sommato ovviamente al fatto che la fortezza di Truk è un osso particolarmente duro da rodere.
    Detto che sarà più o meno un mese che i miei bombardieri pesanti attaccano la parte giap dell'isola, che un gruppo di corazzate la bombarda dal mare facendo la spola da Rabaul, detto che ci sono 4 gruppi di ASW che pattugliano l'isola (per evitare rifornimenti da parte di sub transport), che ci sono intorno all'isola circa 600 mine e 4 sottomarini in funzione prevalentemente anti sub), che la LRCAP da ponape e dal gruppo portaerei in rada dovrebbe aver chiuso la via aerea dei rifornimenti, i giapponesi pare che invece se la passino bene (lo vedo dalla contraerea e dalla reazione dei cannoni antinave appena una delle mie cerca di sbarcare rifornimenti), mentre i miei sono sulla difensiva e alla canna del gas.
    Questo stato di cose mi fa dire (credo a ragion veduta) che il gioco (ebbene si, "gioco") sia appena un tantino o_O sbilanciato a favore del giapponese.
    Ma forse sono io che sbaglio tattica/strategia ...?

Ultima modifica: 15 Gennaio 2016
  2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Leggendo quello che scrive Coh, secondo me la seconda che hai detto :lol::lol:

• Agree Agree x 1
  3. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Dal 2004 che gioco a Witp e poi AE e ancora così niubbo ... :wall::piango:

4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Cohi é un grande giocatore e in piú non stai giocando solo contro di lui , con il suo AAR ha tutto il suo stato maggiore che lo sostiene, tu sei un uomo solo al comando.
    Questo é il vantaggio delle democrazie contro le dittature :D

5. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    :lol: ahahah, FANTASTICO!!
    Beh ... qualche alleato che non sta leggendo l'AAR di Cohi (non vedo l'ora che arrivi il 1946 per leggerlo a mia volta :fame1:) mi può dare un consiglio? Organizziamo una situation room anche per me, povero dittatore in rovina? :jimlad:

6. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Ahhhhhh, o DIVINO!!! :happy: ... bello averti qui!!
    Dai .. , le informazioni sui miei a Truk sono il segreto di Pulcinella ... sai bene anche tu come stanno le cose lì ;).
    A Saipan proprio non riesco a capire ... i settings delle squadriglie li avevo meticolosamente impostati e oltre tutto sulle CV è imbarcato il meglio dei piloti della marina. Certo, non saranno skillati come i tuoi, ma tra gli Zero (anche se di ultima generazione) e gli hellcat, un tantino di differenza dovà pur esserci, no?
    Poi questa storia degli SL comincia a pesucchiarmi un po' ... specialmente in Birmania (ma in generale un po' dappertutto) ho tonnellate di divisioni che devo tenere in retrovia perchè appena arrivano al fronte "BEEEEEEEEP!!!!!!!!!!!!!! violazione stacking limit".
    Quel bombardamento terrestre di qualche tempo fa a n di Rangoon, che mi ha causato 200 perdite (e parecchi cannoni) che sicuramente ricorderai, si è risolto in quella carneficina per il semplice fatto che una brigata di Chindit era arrivata nell'esa in quel turno, causando l'overstacking.:devil:
    Boh ... lo tratto come un gioco e non più come una bella simulazione e mi preservo il fegato :approved:.
    Oggi pome dovrei riuscire a inviarti il turno, al max stasera.
    ;)

7. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    ... perbacco ... mi era sembrato di vedere un post di Cohimbra qui :cautious: ... ormai ho le allucinazioni .... :dead:

8. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Avevi visto giusto, solo che non mi sembrava giusto fossi io a rispondere.

Ma se hai letto quello che ho scritto, come pare, controlla a modo tutti i comandanti delle squadriglie imbarcate e dei comandanti delle CV/CVL/CVE...più di così non puoi incidere, il resto è dado.

L'overstacking penalizza l'attaccante, ci vuole pazienza e turnazione.

Certo, come no. La seconda parte del tuo intervento è maggiormente veritiera.

9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Con troppi aerei imbarcati in una sola TF aumenta il rischio di mancato coordinamento, penso sia quello effettivamente accaduto.
    Penso abbia inciso anche il fatto della vostra partita molto conservativa in merito alle perdite, così poche perdite di piloti favoriscono indubbiamente il jap. Sulle navi colpite in porto va a fortuna...
    Inoltre cohimbra ritengo sia un bel giocatore, ma in difesa credo dia il meglio di sè.

Su Truk di là facevano notare alcuni presumibili errori, che non so quanto corretto riportare. Per me è qua dove devi metterci maggiore impegno nel cercare di sistemare le cose.

Più in generale però concordo con te che il gioco è parzialmente sbilanciato in favore giapponese, principalmente per la possibilità di dopare la produzione, quando invece quella alleata di aerei è molto inferiore alla realtà storica. PDU off limita un po' le cose ma non le sistema.
    Gli stacking limits favoriscono il difensore, ovviamente... la trovo una cosa corretta da inserire, a volte però sono un po' eccessivi però.

10. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    In effetti qui si gioca pdu OFF, per fortuna, direi, visto che gli hellcat e ultimamente pure i p47 (per non parlare di tutto il resto inutile parco caccia alleato) subiscono pesantemente la superiorità (?!?!) degli aerei giap. Persino gli oscar in Birmania non sfigurano.
    A proposito di Birmania ... continua 'sta storia che sopra Rabaul le mie squadriglie settate in sweep (tutte alla medesima quota), pur partendo dalla stessa base, size 9 con HQ aereo collegato, milioni di AF genieri birra e salsicce a volontà - arrivano SEMPRE una alla volta e si trovano SEMPRE a dover affrontare TUTTA la CAP:
    Morning Air attack on Rangoon , at 54,53
    Weather in hex: Severe storms
    Raid detected at 36 NM, estimated altitude 32,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 28
    Ki-44-IIa Tojo x 36
    Ki-44-IIc Tojo x 71
    Allied aircraft
    F4U-1A Corsair x 16
    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 2 destroyed
    Allied aircraft losses
    F4U-1A Corsair: 1 destroyed
    Aircraft Attacking:
    1 x F4U-1A Corsair sweeping at 31000 feet
    Estimated time to target is 5 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 27
    Ki-44-IIa Tojo x 32
    Ki-44-IIc Tojo x 62
    Allied aircraft
    Spitfire VIII x 11
    No Japanese losses
    Allied aircraft losses
    Spitfire VIII: 4 destroyed
    Estimated time to target is 8 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 25
    Ki-44-IIa Tojo x 29
    Ki-44-IIc Tojo x 59
    Allied aircraft
    Spitfire VIII x 10
    No Japanese losses
    Allied aircraft losses
    Spitfire VIII: 2 destroyed
    Estimated time to target is 11 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 22
    Ki-44-IIa Tojo x 27
    Ki-44-IIc Tojo x 54
    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 22
    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIIa Oscar: 1 destroyed
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed
    Allied aircraft losses
    P-47D2 Thunderbolt: 5 destroyed
    Aircraft Attacking:
    10 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 31000 feet
    Estimated time to target is 4 minutes
    Japanese aircraft
    Ki-43-IIIa Oscar x 20
    Ki-44-IIa Tojo x 21
    Ki-44-IIc Tojo x 46
    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 22
    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIa Tojo: 1 destroyed
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed
    Allied aircraft losses
    P-47D2 Thunderbolt: 5 destroyed (!?!?!)
    Aircraft Attacking:
    5 x P-47D2 Thunderbolt sweeping at 31000 feet

e via così col solito rosario di abbattimenti ...
    Qualcuno ha idea del PERCHÈ succeda SEMPRE così??? È chiaro che così sono condannato a perdere inutilmente aerei e fior di piloti.

11. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Ma le squadriglie stanno tutte sotto lo stesso HQ?

• Agree Agree x 1
  12. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Bah, io ti considero una cavia...

13. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Grazie Bacca ... :) sentirsi una cavia è sempre una bella sensazione ... alla Fracchia ti direi "com'è buoono Lei!!" :D

14. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Si Ivaldi. Partono tutte dalla stessa base con set quota uguale, uguale missione assegnata, tutti con CAP 10% (perchè ho scoperto che se non metto un minimo di CAP le squadriglie in sweep non si alzano in volo), SIZE 9, un fottio di AF, HQ air presente e al quale tutte sono assegnate.
    Proprio non riesco a capire come mai arrivino SEMPRE scoordinate sopra l'obiettivo (che sta abbondantemente entro il range operativo, oltre tutto).

15. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Potresti mettere qualche foto della base dove si vedono tutte le squadriglie?? e anche qualcuna con la squadriglia selezionata? magari insieme riusciamo a scoprire qualcosa di anomalo.

16. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Si ... ma in mp, direi, che dici?

17. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Scrivi a Cohimbra se può evitare di leggere la discussione da ora in poi .

18. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Conoscendo la sua estrema correttezza, già si starà astenendo ... comunque lo contatto e poi vedo.

19. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    prova sweep 100% target Rangoon range 0

20. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    Hai provato a settare una squadriglia in sweep e tutte le altre in LRCAP sulla stessa base dello sweep?

Condividi questa Pagina