Non è un wargames?Bon strategico,in fondo Net Wargaming Italia accenna anche a strategici non a turno...
Penso che il mio primo wargame sia stato Futurisiko; ancora ricordo quegli stramaledetti colpi di fortuna che permettevano ad un carro armato di distruggerne 10... Il primo al computer penso sia stato Rise of Nations, poco più di tre anni fa. Dopo sono passato a HoI2 e non ho più preso giochi per il pc (chiedete a nohant quanto fa schifo il mio computer... )
be insomma parte si, l'esercito c'era e anche i barbari che ti invadevano, percio le battaglie le potevi fare...io ci giocavo solo per fare quelle
eheheh pure io ho iniziato con quei giochi del c64, alle medie se non ricordo male, in particolare i primi 2 giochi che i miei mi hanno comperato erano il famosissimo ELITE e un altro di simulazione di decollo e combattimento di un caccia. Mi ricordo anche quei giochi che avete citato, Guadalcanal (era molto bello, per l'epoca) e quello tattico tedeschi contro americani con Padooka & C. Io li trovavo in edicola su una raccolta in cassetta che si chiamava WARGAMES se non ricordo male, e usciva un numero al mese (o a settimana).
L'ho ritrovato!!! Si chiama Ambush, scritto in ASCII, fantastico. Per Guadalcanal, guardo in rete, però era anni luce avanti... CIAO!!!
e chi se la dimentica..ero tutto teso e preoccupato delle mie prestazioni , l'ho fatto in camera mia , mi assicurai di avere abbastanza fazzolettini per asciugarmi la fronte data l'impresa che mi aspettava , chiusi a chiave la porta , mi sedetti sulla sedia e...wuuuum che parte no men's land!!
Il mio incontro con i giochi da tavolo avvenne intorno alla quarta elementare, ricordo ancora, per natale mi feci regalare Dungeonquest di mamma GW, lo vidi in un negozio di Palermo, il le mans, e da allora è stato amore a prima vista. poi il primo vero wargames non lo ricordo ma una tra fantasy warriors (miniature) e citytech (combattimento tra robot in città) entrambi alle medie ( e si parle di 15 anni fa, la memoria comincia a vacillare). al computer ricordo che sempre intorno alla fine elementari inizio medie un amico mi prestò un gioco in cui dovevi prativcamente conuistare il mondo anche se non ricordo il titolo avevi a disposizione una bomba chimica ed una atiomica da lanciare, ma l'atomica non riuscivo perche mi chiedeva di telefonare ad un numero per evere l'autorizzazione, quando provai a chiamare il numero era inesistente . Poi i pomeriggi a casa di Luca a giocare a fields of glory (waterloo) su un 386, ultimo ritrovato in campo informatico, che pomeriggi, invece il primo di mio possesso fu all'incirca intorno alla finme degli anni '90 (e si il primo PC in casa mia è comparso mentre io ero in caserma (97-98)) e si trattava niente popo di meno che di heroes of might e magic (si, senza numero)acquistat0o per l'esosissima cifra di lire 9900 al mercatone zeta.
In quanto "padre" di questo thread (cavolo...son passati già 2 anni!) vi esorto a non bestemmiare...Age of Empires (per quanto gioco carino e di gran successo) non c'entra niente con i titoli che avevo in mente io, e che, per quel che mi riguarda, restano il main focus di questo sito. Non è che basta avere un gioco dove si danno ordini a più di un solo uomo e gli si dice di fare del male ad un altro per avere un "wargame". Un wargame è MOLTO più di un gioco in cui c'è un qualsiasi tipo di conflitto...non sono necessari i turni o gli esagoni, ma personalmente ritengo fondamentale che si possa raggiungere la vittoria solo ed esclusivamente attraverso fortuna e buon utilizzo delle proprie risorse(tattica e strategia). Age of Empires (così come i vari Warcraft e Command and Conquer) hanno fatto i milioni, o miliardi, puntando forte su immediatezza grafica e di controllo, sacrificando tantissimo in termini di profondità strategica...la miglior strategia del mondo può essere mandata tranquillamente a pallino da un avversario rapidissimo a costruire "caserme" ed ondate di truppe di livello basso...i riflessi e l'allenamento contano almeno quanto il ragionamento in questi RTS (anche se la S potevano evitarsela). Un wargame è un'altra cosa... Tutto grossolanamente IMHO. Non vuole essere un insulto a chi ci gioca, per amor del cielo...li ho provati tutti anch'io... Ma, mi ripeto, io intendevo proprio un'altra cosa quando aprì questo thread.
+1 Gli RTS sono pure molto divertenti per qualche partita in multi, ma quando hai visto tutti gli sviluppi delle basi/unità l'interesse per il sottoscritto crolla sottozero. Aggiungerei anche come fattore discriminante il realismo, certi RTS fanno ridere, manco ci provano ad essere un minimo realistici. Non dico che devi avere le munizioni contate o simile dettaglio, però manco far prevalere strategie assurde tipo "manda il carro avanti con il meccanico dietro che lo rende invincibile" o il cecchino "Rambo" che ti sega da solo un esercito. Un saluto
anche per me il primissimo gioco di guerra è stato Star Quest!Io prendevo sempre la squadra blu e mi ricordo di quando ridisegnavo le scene che ci sono sulle carte che sono bellissime poi da li iniziai a fare centinaia di disegni di battaglie sul mondo di Warhammer 40K Invece sul pc il primo gioco di guerra è stato Red Alert. ma il primo wargame vero e proprio è stato Panzer general.