Sembrerebbe una storiella da Sturmtruppen, se non fosse per la tragica fine fatta dall'equipè che aveva proposto il progetto!! Per le calde chiappe di Santa Marmellina, ma non potevano accorgersene durante la progettazione? Ma se ci siamo arrivati noi dopo pochi minuti, non potevano arrivarci anche loro?:humm:
da qualche parte ho letto che ne vennero fatti tre di orchestre di Stalin,quello distrutto dal rinculo, uno spaccatosi in due alla prima buca uno distrutto dal fuoco di una torretta su di un'altra ocon relativa esplosione della santa Barbara! (dopo misero dei riferimenti di campo di tiro all'interno) ................i progettisti vennero mandati in ferie in siberia..
visti i risultati era il minimo! sprecare materiale per produrre almeno 10 KV per niente! "... uno spaccatosi in due alla prima buca..." è la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto
Bè..però se gli avessero sostituito l'intero chassis con uno scafo sarebbe potuto diventare un'ottima corvetta!!
Sarebbe stato bello e divertente, anche se non ha senso, in tempo di pace...se fosse stato un prototipo realizzato con fondi "buttati" in ricerca, ma considerato il periodo...il baffone non deve averla presa molto bene. Anche i progettisti dei nostri carri, scatolette di latta compresi, si sarebbero dovuto fare un giretto a contare gli alberi in Siberia.... Vabbè...chissà quante altre castronerie hanno progettato durante la guerra...magari aborti che non hanno mai visto un campo di battaglia....
Povero ingegner Berlese, tutti a criticare il suo carro. Non era un brutto progetto, semplicemente fu mal interpretato.
Ed il semovente da 75/18 non era nemmeno il peggiore....19 Km/h...waw...altro che "rapidi ed invisibili"....
Penso che Mimmo si riferisse al L35 o Cv3..,"carro"assai fftopic: .. con un E-100 ci fai 60 L3,in pratica un Battaglione + una compagnia, che fanno un ottimo addestramento al tiro per gli Ussari....