p.s. aspetta a dirlo troppo forte...potrebbe capitarti uno come lui!! http://forum.paradoxplaza.com/forum/attachment.php?attachmentid=47560&d=1329426233 notare come l'ultima nata abbia meno di 16 anni, il che vorrebbe dire che l'ha concepita a non meno di 96 anni!
Con la mia Serbia dopo che Anna la grande ha passato i 40 anni senza eredi, ho deciso di cambiarla a "vecchiaia"-agnatica cognatica anche se ero molto attratto dall'elettiva che in teoria ti toglie la possibilità di un'eredità mancata, della soluzione che ho scelto ho notato il continuo cambiamento, prendendo i re più vecchi muoiono spesso e i continui cambiamenti rendono incontrollabile la corte, appena trovo un giovincello che mi dura una decina d'anni provo pure l'elettiva che tanto i vassalli li tengo solo in Siclia e Libia, in Serbia tutto alla corona
ma nel caso una regina e un re di 2 diversi regni si sposano il bambino che ne nasce divente erede di entrambi i troni se non ci sono altri eredi di sangue?
allora tutti i figli avranno un claim (il diritto di reclamare) il titolo di re. poi il resto si vedrà in base alle leggi di successione dei 2 regni...se hanno entrambi la primogenitura dovrebbe finire tutto in mano allo stesso soggetto (figlio/nipote/bisnipote)
certamente! ma comunque se il re è ben amato dai suoi vassalli, tenderanno a votare per chi indica il re
Quoto Vestinius, anche se ora come ora più che amore tra la corona serba e i suoi feudatari scorre sangue, tanto sangue
Nella mia partita ho la Duchessa di Toscana e 3 figlie. L'erede del ducato è moglie del sacro romano imperatore. Un'altra è moglie del duca di savoia e l'altra è ancora single. Il gioco mi dice che in caso della morte della mappa i vari ducati sotto la mia famiglia saranno spartiti tra le due figlie mentre l'erede non riceverebbe nulla. Cosa succedrà? Come mi dovrò preparare? L'erede non avrà il regno sotto il suo potere? e il regno che ho creato con tanta fatica che fine farà? divisa tra le due figlie minori? le devo uccidere o cosa?
io con il ducato di Lombardia (che ho rinominato con il mio cognome, a proposito sapete come modificare gli araldi dei duchi?), ho passato praticamente tutte le forme di successione, ma la mia preferita resta agnatica-cognatica primogenitura.
è un bordello e non ci capisco un H, se qualcuna sa informi anche me! di sicuro: dipende da i file in common dynasties dipende dai file tga della cartella Coat_of_arms
Poniamo il caso che io sia Re di Croazia e Re di Serbia. Ho la Gavelkind e due figli maschi eleggibili. Alla mia morte si spartiscono i titoli (separando le due nazioni) o il primogenito se li prende tutti e due? :humm:
Non sono sicuro, ma la spartizione non mi sembra "equa". Se non ricordo in un caso con 4 figlio, il primo diventava Re, il secondo Duca, il terzo Conte e il quarto riceve solo qualche Baronia. Quindi PROBABILMENTE il primogenito li prende tutti e due, mentre il secondogenito diventa eredita qualche Ducato. Cmq c'è un avviso che spiega cosa ereditano gli altri figli (quindi per esclusione capisci cosa eredita il primogenito).
Primogenitura e' superiore a tutte le altre secondo me. In questo modo si e' sicuro al 100% che tutte le terre del padre passino al successore, cosi' potete upgradare tutto al massimo tranquilli che tutta la fatica fatta avvanteggiera' il proprio erede e non i propri rivali... Seniority (continui cambi di re e short reign malus permanente) e elettiva (poco controllo su chi governera') mi sembrano pessime. E il bonus delle demense in piu' di gravekind non mi sembra cosi' utile, se hai 6 demense buone, migliorate al massimo e di stessa religione e cultura, e' molto meglio di 9 demense sparse a casaccio e che cambiano ogni volta (e magari anche di cultura e religione diversa). Senza contare gli attriti causati dall'avere titoli nelle contee o ducati degli altri. E con primogenitura ottenete anche piu' controllo sulle qualita' del vostro erede. Potete concentrare su di lui tutte le attenzioni e la migliore istruzione. Il malus dei pretendenti non e' cosi' grave, basta non dare ai fratelli niente di troppo importante, un baronato o una contea povera sono piu' che sufficenti...
Non mi è chiaro il gavekind: -muore il re -il primo figlio eredita il ducato e i vassalli (un conte ed un borgomastro, non di famiglia) -i fratelli (minorenni) nulla -nuovo erede del duca è suo figlio, nipote del vecchio E i fratelli minorenni? Non doveva andargli qualcosa? Ormai sono esclusi dalla successione? O appena maggiorenni chiederanno ciò che gli spetta?
Se non erro il primo figlio eredita il Ducato e la Contea capitale, gli altri si spartiscono il resto del demense ma non equamente, più sono vecchi più prendono. Il problema nasce quando i titoli Ducali sono 2, perchè finiscono divisi tra il primo ed il secondo figlio. Purtroppo per poter passare a primogeniture devi essere indipendente oppure parte di in un regno con controllo regio alto, il che è una scocciatura perchè hai grosse limitazioni. Sinceramente non capisco perchè la scelta delle leggi di successione dei vassalli debba dipendere dal controllo regio, in realtà quello che non capisco è perchè nella progressione attuale, ossia maggiore controllo regio = più scelte di tipologie di successione. Per assudo sarebbe molto più sensato l'opposto, maggiore controllo regio = minori scelte di tipologia di successione. Un monarca con alto contorllo può imporre sicuramente più facilmente limiti alle leggi di successione, rispetto ad uno con basso controllo.
Duca è un titolo "nominale", come Re e Imperatore, nel senso che non costituisce parte del tuo demanio. Quindi se hai solo 1 ducato e solo 1 contea, alla successione il primo non viene diviso dal secondo. Se avessi avuto 1 ducato e 2 contee, al primo figlio sarebbe andato 1 ducato + 1 contea e al secondo l'altra contea. Al contrario, se avessi avuto 2 ducati e 1 contea sarebbe finito tutto al primo figlio. In sintesi un figlio non può finire solo con un ducato senza demanio.
E se hai 2 Ducati e 2 Contee? Fregato. 1 Ducato ed 1 Contea per figlio e le fatiche di una vita del genitore andate a farsi friggere. Senza contare che molto probabilmente i due fratelli si faranno guerra, per via delle rivendicazioni incrociate.
Già, infatti cerco sempre di disfarmi della gavelkind (e poi sarebbe piuttosto strano avere 2 ducati e 1 sola contea!). Anche il bonus al limite di demanio è piuttosto inutile se devi dividere ad ogni generazione.
La questione è dubbia: sono ufficialmente indipendente come duca d'Islanda, ma sono comunque sottomesso al re di Norvegia come elettore del predetto re.