Scusa, ma leggendo il tuo incipit mi sembrava fossero compresi anche i libri in 'cantiere'. "Propongo a tutti di segnalare in questo thread i vostri libri preferiti, mi raccomando roba tostissima, di tutti i generi: così possiamo procurarci delle belle letture per l'estate." Chiedo scusa se ho confuso io.
[fantascienza] Trilogia della Fondazione, Isaac Asimov, La casa dalle Finestre Nere, Clifford D. Simack, Io sono Leggenda ( aka "I Vampiri", nella vecchia edizione urania), Richard Matheson, Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (aka "Blade Runner", Philip K. Dick) [romanzo storico] L'ultimo re, Bernard Cornwell. [storia] La caduta dell'impero romano. Una nuova storia, Heather Peter, Six Armies in Normandy: From D-Day to the Liberation of Paris..., John Keegan [giallo-noir] Attenti al Gorilla, Sandrone Dazieri, 120 Rue de la Gare, Leo Malet. [classici moderni] Finzioni, Jorge L. Borges, I Racconti (in una delle varie incarnzioni) di Edgar Allan Poe. Qualora ne dovessi consigliare uno solo: se non lo avete mai fatto fatevi fulminare dalle Finzioni di Borges.
[romanzo [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]dell’industrialismo in America] "Giorni memorabili" di Michael Cunningham[/FONT] lo consiglio vivamente un capolavoro diviso in tre episodi. [Giallo Medievale] "Liberaci dal male" di Sardou Robert se vi è piaciuto "il nome della rosa" sono sicuro che questo vi lascerà di stucco [Giallo Medievale] "Gli assassini del Graal" di Paul Doherty [Alpinismo] "Cometa sull'Annapurna" di Simone Moro purtroppo tragico ma splendido il rapporto uomo montagna [Romanzo] "Il profumo" di Patrick Suskind ovviamente per chi non l' ha ancora letto splendido
Si, io per libri preferiti intendevo proprio "i più bei libri che avete letto in assoluto"; un libro in fase di lettura in certi casi potrebbe anche però rientrare, io ho capito che avrei adorato la saga di Hyperion dopo 30 pagine, e così è stato. Volevo solo precisare che non intendevo fare un thread su "cosa stiamo leggendo", bensì sui più bei libri che abbiamo mai letto. Così facciamo un bel mega ordine prima delle vacanze
Grazie, gli anni passano e qualcosa si perde. Per tutti i mangiapreti consiglierei anche [romanzo (classico)] Diderot "La monaca" Altri romanzi interessanti e piacevoli: [romanzo] J.Saramago "Cecita'" [romanzo (pseudo)-storico] J.Saramago "Memoriale del convento" il primo e' alla fine un po' un pugno nello stomaco ma e' un bel romanzo e lo consiglierei a tutti (un po' meno il seguito: "Saggio sulla lucidita'"), il secondo e' un romanzo pseudo-storico (ambientazione storica con vari elementi fantastici) ambientato all'inizio del XVIII secolo in Portogallo. Incidentalmente, Saramago prese il premio Nobel credo nel 1998, e praticamente tutto quello che ha scritto si legge piacevolmente (o almeno quello che ho letto io).
molti dei miei libri preferiti li avete già citati ergo proverò a tirare fuori dal cilindro qualcosa di nuovo... [Fantascienza] Dune, Frank Herbert - ha bisogno di presentazioni? [Fantasy] La spada di Shannara, Terry Brooks - altra pietra miliare... [Classici] La pelle, Curzio Malaparte - splendido, un grande capolavoro che mi ha fatto capire cosa sia veramente l'europa... [Storia] D-day la storia segreta, Larry Collins - da leggere in un fiato, storie di controspionaggio...
Uh la spada di Shannara!bhè,allora se si può andare sul fantasy,consiglio anche: [fantasy]Guerre del mondo emerso.
Ho conosciuto l'autrice giovedì scorso, era alla libreria Novecento a Nuoro Una tipa tosta con una capa tanta ha presentato la nuova trilogia, io ho comprato la prima in un unico volume a 20 euri.
Eh ma che culo che c'hai ogni volta gy! Comunque mi son dimenticato,le "guerre del mondo emerso" sono la seconda serie,la prima trilogia è "cronache del mondo emerso"... Ah,sempre fantasy,ma di un fantasy abbastanza crudo e quasi horror in certi aspetti, è... [fantasy]Il trono di spade(e seguiti)-di George R.R Martin.
Bah... ero lì di passaggio, tornavo dalla visita ad un cliente e dopo la BNL c'era un bel cartello che annunciava l'evento, più che altro la fortuna è stata trovare parcheggio... Avevo intenzione di cimentarmi nella lettura della prima trilogia, ora che è pure consigliata, più che mai
Bhè ora ho una bella responsabilità,spero che ti piaccia...a me la trilogia è arrivata attraverso altri e sinceramente m'ha sorpreso,sarà che sono un lettore ancora abbastanza "vergine"...
Tornanto IT Allora uno che non conosce nessuno e che mi è piaciuto davvero tanto è una raccolta di novelle intitolata "La veglia" (Maria Rita Zibellini) Ho trovato inoltre interessante e "scorrevole" la "Storia militare della Seconda Guerra Mondiale", di liddell hart Come avventura/thriller "Classe Nimitz" di Patrick robinson Oltre a questo molti altri libri di autori noti che non cito per non cadere nel banale
Dimenticavo: [Attualità politica] La deriva, di Stella e Rizzo, il libro del momento, non mi sono mai incazzato così tanto leggendo un libro. @Giyjex: ma non farmi ridere... non trovi parcheggio a Nuoro, 36678 abitanti con una densità di 188,7 per Kmq ; La mia bruttissima Paderno Dugnano fa 45444 abitanti e ci stiamo in 3218,4 per kmq e in quanto a parcheggio ci riteniamo fortunati in confronto a Milano. Volevi dire che non trovavi parcheggio dentro la libreria vero ?
Guarda che il fatto che a milano non ci sia parcheggio è una leggenda metropolitana Almeno dove abito io ce ne è sempre, a non più di 50 metri da dove lo cerchi (certo se poi vai in centro è + difficile ma non impossibile)
beh vorrei sengalarvi due libri: [storico] storia di una sconfitta di liddel hart (una storia della seconda guerra mondiale raccontata tramite degli interviste con tutti i generali tedeschi catturati dagli inglesi) [giallo] la trilogia berlinese (violette di marzo, un criminale pallido,un requiem tedesco) di philip kerr (purtroppo ho letto solo gli ultimi due libri, il primo non lo riesco a trovare...) EDIT: effettivamente i libri sono 4...
[saggio] Gödel, Escher, Bach: Un'Eterna Ghirlanda Brillante di Douglas Hofstadter (non un libro una esperienza... imperdibile) [saggio] Caos. La nascita di una nuova scienza di Gleick James (per comprendere ora quella che sarà considerata una rivoluzione scientifica)
Se guardi la cartina scopri che lungo la stessa via della libreria c'è il palazzo del tribunale Per chi è interessato, Licia Troisi resta in Sardegna ancora un po' E comunque non è mica giusto che citi Stella e Rizzo senza nominare Travaglio Però è anche vero che d'estate non è il massimo leggere di policanti immerda sotto l'ombrellone
(narrativa) American gods, di Neil Gaiman (storia/storiografia) Federico II imperatore, di Ernst Kantorowicz.. fa rivivere il mito di questo imperatore... un'immersione nel medioevo. (storia militare) La guerra nel medioevo, di Philip Contamine, breve saggio generale sull'argomento. (storia militare) La grande storia della guerra, di John Keegan (lo adoro!) (classici) Delitto e castigo, di Fedor Dostoevskij (fantascienza) Babel 17, di Samuel Delany (giallo) 10 piccoli indiani, di Agatha Christie (l'unico giallo che abbia mai letto) (fumetto) Watchmen, di Alan Moore e Dave Gibson. (fumetto) Calvin & Hobbes, di Bill Watterson, leggero e rilassante..
a questo si può affiancare "Comuni in guerra, armi ed eserciti nell'Italia delle città", A.A.Settia: saggio sulla guerra nell'Italia dei comuni. Molto interessante, tratta di sociologia, armamenti, tattiche e tecnologie militari.
Fantascienza: Guida galattica per autostopisti (Douglas) Da pisciarsi nelle brache dal ridere. Tutta la saga di Dune -(Herberts) Dal primo mitico Dune fino all'ultimo....bello...anche se leggermente impegnativo..insomma..un paio di seghe mentali ma decisamente godibile. Fanteria dello spazio (Heinlein) Terrore dalla sesta luna (Heinlein) Straniero in terra straniera (Heinlein) Che dire...il più metamorfico degli autori di fantascienza..si passa dal militarismo più sfrenato, alla fantascienza più "anni '50", fino al pacifiscmo e alla filosofia Hippye senza passare dal via...bellissimi!! Romanzi storici: Folgore..e si moriva (Doronzo) El-Alamein, senza calcare la mano sugli eroismi...bello. La Battaglia (Rambaud) Aspern Essling in tutta la loro crudezza. Romanzi "de paura": Creature del buio (King) Le notti di Salem (King) It (King) A volte ritornano - raccolta di 9 -10 racconti (King) Dite quel che volete..a me stefano Re piace un sacco..anche se ultimamente si è un pò sputtanato con Cell. Altro: Icona (Forsyte) Bello..anche se il periodo trattato è ormai passato. La collina dei conigli (Adams) Una figata....consiglione!! Da leggere tassativamente sotto l'ombrellone: Tutte le inchieste del commissario Sanantonio (Dard) Non è facile trovarli...ma sono veramente spassosi. Ps: ho tralasciato Asimov- Lovercraft -Benni - Buckowski -Pennac e un mare di altri....in parte perchè già citati, in parte perchè penso stra-conosciuti ed apprezzati.