sempre a proposito della storiografia 'di parte' (in questo caso definirei neonazista quasi..), avete letto la biografia della Das Reich (l'ha scritta un inglese, non ricordo il nome)? i panzergrenadier SS vengono descritti quasi come missionari, in ottimi rapporti coi civili russi e (ma dai!) coi partigiani francesi.. del tipo che han beccato una banda di maquis e li han lasciati andare perchè erano in ritirata dalla normandia.. andiamo.. potrei capire la Wemacht, ma Waffen SS.. seconda divisione, dove se avevi un attimo di debolezza ti piantavano un colpo in testa.. questa è fantascienza!
a proposito di carognoni SS.. vorrei approfondire l'argomento Dirlewanger.. avete titoli da consigliarmi?
The Cruel Hunters La storia della brigata Dirlewanger io l'ho comperato su ebay e devo dire molto intereressante http://www.amazon.com/gp/product/0764304836/002-9542020-1381641?v=glance&n=283155
Qualcuno conosce Sven Hassel? Ha scritto diversi libri solo che non conosco l'autore e prima di acquistarli volevo un consiglio.:humm:
Ho provato a cercare i 2 libri citati da GyJex ,ma non li ho trovati in nessuna biblioteca della mia provincia (i romanzi non li compro + per motivi di spazio sulla mia libreria: non è carino mischiare i testi universitari con i romanzi). Dove li posso recuperare?
ne parlavamo giusto poco tempo fa... è uscito l'ultimo capitolo della saga colonizzazione di turtledove... 18 eurozzi dalla fanucci però so già che varrà la pena e la spesa
Balkan Storm se vi interessano l'argomento guerre balcaniche vi consiglio Balkan Storm 1 e 2 di Luca Poggiali, giornalista che ha girato tutti i fronti di quell'assurdo conflitto, dalla Slovenia alla Croazia fino alla Bosnia Herzegovina.. vengono analizzate tutte le vicende storiche e soprattutto le operazioni militari e i mezzi utilizzati dalle fazioni in lotta, dagli armamenti più moderni a veri e propri pezzi da museo (vi rendete conto che usavano ancora i T-34/85 e i mitra MP40?).. molto accurato e senza ipocrisie.. una buona lettura, per chi è interessato ai conflitti moderni e in particolare quelli più assurdi..
Non ne sarei così sicuro... l'ho letto in inglese e non m'è piaciuto per niente... Sembra un libro fatto solo per accontentare i suoi lettori e mettere la parola fine, definitivamente, alla serie...
Visto che si parla di conflitti recenti consiglio "Guerra senza limiti", che è un saggio di 2 soldati cinesi sulla vulnerabilità dell'America agli attacchi terroristici. Chi invece preferisce romanzi (ma + o - rimanendo in quest'ambito) consiglio i romanzi di Andy MacNab "azione immediata" e "bravo 2 0" (sono autobiografici); lo stesso autore ne ha scritti anche altri (romanzi veri e propri),ma i migliori sono quelli che vi ho citato.
Che libro mi consigliate per studiare l'Order of Battle tedesco durante la WWII?? Il più completo possibile!!!!!
Potrei consigliare una serie Osprey che tratta proprio di OOB, ma se non ricordo male proprio su questo forum è stato postato un link verso un sito bellissimo che tratta gli ordini di battaglia tedeschi in tutti i periodi della guerra e prendeva in considerazione tantissimi tipi di unità... vediamo un po' se recupero quel post...
Qualcuno mi può consigliare qualche libro sull'assedio in tempi moderni (dal medioevo in poi)? Mi interessano soprattutto tattiche e armi usate.