Me ne hanno parlato abbastanza bene,ma non lo ho ancora letto personalmente. Quello che me ne ha parlato non si interessa tanto di storia militare,ma è abbastanza onnivoro per quanto rigurda i libri.
l'ho letto io... tanti anni fa... non ricordo molto bene i dettagli ma mi era piaciuto molto... e poi scusa ma è pur sempre un libro su Rommel... dev'essere bello per forza!!!
Se ti capita di trovare "Fanteria all'attacco" prendilo subito! Sono le esperienze di Rommel come comandante di fanteria nel primo conflitto mondiale.
è nell'elenco dei prossimi acquisti... sempre che riesca a trovarlo... sto cercando anche "il primo e l'ultimo", le memorie di Galland...
Se siete interessati alle ultime ore del reich consiglierei il libro "i Leoni morti" ordinabile da qui http://www.ileonimorti.it/, sempre nel sito si possono leggere diversi brani e conoscere bene l'autore e ciò che si dice di lui.
free on line magari sarà un poco OT ma credo sia egualmente utile: sono alcune miniere di libri, in genre in .pdf, scaricabili liberamente. MI scuso con chi li conoscesse già http://aeronautics.ru/archive/pdf/literature/ http://www.globalsecurity.org/military/library/report/index.html http://soldatinidicarta.altervista.org/ va aggiunto il sito ufficiale della storia militare australiana che ha volumi sulla I e II gm, con un mucchio di cose che riguardano l'Italia gk
dove? dove è la liberia militare a roma? non sapevo neanche che esistesse. puoi indicarmi l'indirizzo? gk
in particolare poiché continuo a pensarci man mano che leggo, non è che qualcuno può auitarmi suggerendo titoli? sto cercando una storia _delle cause_ e delle origini della I GM e una in generale sulla guerra di Korea. magari qui ci sono esperti... speremus... gk
Si proprio lui, ma ha scritto parecchio anche sulla prima guerra mondiale, a me però continua a non piacere...
sono sicuro che molti mi criticheranno e rischierò un viaggio nelle segrete coi pretoriani di Giano,ma devo dire che "la svastica sul sole" mi ha fatto abbastanza schifo. Ho finito ieri di leggerlo,ma mi è sembrato noioso e molto psicologico. Turtledove tratteggia meglio la realtà alternativa, aiutato forse dalla maggior lunghezza dei libri,ma anche da uno stile migliore. Sono l'unico a pensarla così?
io ho apprezzato entrambi ma devo ammettere che anche a me turtledove è parso più "credibile"... la realtà alternativa tratteggiata da dick mi è sembrata decisamente estremizzata... anche se bisogna ammettere che resta tutto sullo sfondo delle vicende dei personaggi, mentre turtledove racconta la storia (alternativa) con dovizia di particolari...
qualcuno conosce un libro intitolato "guerra nell'ombra" di (credo) R. Asprey? Dovrebbe trattare della guerriglia sia dal punto di vista tattico che dell'influenza che questa ha in campo politico.
Scontro di Ali Vi segnalo un libro discreto: "Scontro di ali", Boyne, Mursia E' una storia breve della guerra incentrata sull'aviazione, scritta da una persona autorevole e ben fatta (per la parte di aviazione). Nella descrizione storica delle campagne ci sono inesattezze e pareri secondo me supericiali, ma il punto di forza è che è l'unico libro che ho trovato che raccoglie l'evoluzione tecnica, tattica e strategica di tutte le aviazioni principali nel conflitto. Se lo leggete con a fianco una bella enciclopedia di aerei (o Internet) per vedere gli aerei di cui parla e le loro caratt. tecniche è molto piacevole. Ne conoscete altri sullo stesso genere? PS l'edizione Mursia che si trova in Italia fa un po'schifo, va a pezzi, fragile. E' del 97. Il libro si trova a poco meno di 10 euro. PS2 edit: Nota di demerito all'autore sull'aviazione italiana, su cui le imprecisioni sono talmente tante che il traduttore ha dovuto aggiungere una bella nota di correzione. Viva il 202, gran caccia.
Io vorrei segnalare "gli ultimi giorni di hitler" un libricino molto bello scritto da un ex agente dell'oss