Type99 costo unitario euro 1660000 prima serie (80) 1900000 seconda serie (120), si fa gli 80all'ora certificati, ha all'origine vecchie tecnologie russe e ne incorpora di nuove: cannone, sistemi di tiro e stabilizzazione, manutenzione... Può lanciare i refleks, autocaricatore e corazza molto potente in puro stile Leopard2a5, frontalmente dovrebbe essere in grado di parare i kornet prima serie(quelli a singola carica heat), l'ariete C2 è superiore in sistema controllo tiro e ricerca bersagli, e basta credo...
Mi viene spontaneo chiedere. Ma il Centauro non si è dimostrato adeguato ed efficente? Visto anche tutti i tentaivi di usare lo scafo per altri usi (semoventi di artiglieria, IFv e simili) non sarebbe meglio investire su quel modello piuttosto che introdurre un ennesimo modello da acquistare in pochi esemplari?
Il Centauro è indubbiamente un ottimo mezzo e credo che qualsiasi eventuale investimento in questa direzione sia univocamente ben apprezzato sia dalle gerarchie militari che dalle industrie. L'ariete è un mezzo "politico" per avere un proprio mbt da sfoggiare (lo so è un mezzo imbarazzante ma è pur sempre produzione nazionale e questo per la politica conta, e non poco )
l'ariete è un boomerang, se ne vendessero un pochino avrebbe senso, ma se non vendi neanche uno vuol dire che il prodotto è fuori mercato e che dai alle tue FFAA un mezzo di bassa qualità per motivi di prestigio. gross imho
non credo sinceramente che l'ariete avesse una benchè minima possibilità di export...e non ne avrà mai anche perchè l'appoggio politico alle nostre esportazioni militari è limitato solo ad alcuni prodotti
con l'upgrade l'ariete risulta un tantino più competitivo ma anche più costoso, tantovale lasciare le cose come stanno e tanti saluti, molto meglio come dice caronte, punta tutto sul centauro, dotalo di atgm e difese attive e fallo diventare il mezzo di punta delle FFAA, quantomeno si ha a disposizione abbastanza potenza di fuoco per poter fronteggiare eventuali "pericoli da est"... E poi non ce lo vedo male un centauro armato in stile BMP3 con atgm, cannone da 105 e mitragliatrici varie, diventa un ottimo mezzo fanteria con capacità anticarro degne. Una nuova generazione di MBT è lungi dal venire, probabilmente c'è spazio per una nuova generazione russa prima che in Italia si butti giù qualcosa sul tavolo progettuale...
quoto, non possiamo pensare di produrre di tutto, creiamo una nicchia di prodotti, tipo una serie centauro e portiamo avanti quella, non abbiamo le capacità produttive della Russia o della Cina, ne la potenza politica degli USA.
Una considerazione...seppure sciocca: Ma che se ne fa l'Italia di un MBT? Con i soldi risparmiati in progettazione e costruzione del modello Ariete, quanti Centauro o similari si sarebbero potuti realizzare? Mi spiego...ormai, diciamocelo, il tipo di guerra che potrebbe prospettarsi in futuro, non è quella dove ci sono scontri tra MBT e, auguriamocelo, l'Italia non dovrebbe essere invasa da orde straniere...ma anche in quel caso...anche il miglior carro potrebbe essere neutralizzato con un RPG o mina (vedi Iraq). Quindi...perchè sprecare soldi per far vedere agli altri che ce l'abbiamo lungo anche noi...poi scopriamo che ce l'abbiamo brutto? Poi...anche l'utilità del Centauro è tutta da definirsi...secondo me (grossolanamente IMHO) basterebbe dotarsi di un buon numero di Dardo...e ne avremmo abbastanza. Consideriamo lo spreco di risorse per la costruzione di un Ariete....ma ci rendiamo conto di quanto costi anche solo la realizzazione di una linea di produzione? E per fare 196 (dico centonovantasei!!!) pezzi!!!! E poi...bon...fine si chiude...tonnellate di acciaio, impianti idraulici, sistemi di assemblaggio, cavi, fili, presse, cilindri..etc...lasciati li ad arrugginire...per certe cose il riutilizzo non è assolutamente conveniente. Quante Bagnoli in giro per l'Italia. Se i nostri apparati militari gestiscono così i fondi..bè..a questo punto...altro che tagli alla difesa...proprio la chiuderei e mi farei difendere dagli Sloveni!
L'italia è nella nato e come tale deve avere un minimo di mezzi in linea, se no sarebbe molto facile: mi metto nella nato che mi difende, metto in linea 7 alianti, due plotoni di carabinieri e un yacht per per portarci le signorine (cit.) e ho già risolto il problema della spesa militare.
veramente i due stock erano da 100, ma poi pare i 4 impegnati in Iraq per "esperimenti sul campo" siano stati radiati...
In che senso "radiati"? Domandona: chi costruisce il Centauro? 2° domandona: che senso ha aumentare il calibro del pezzo, come si paventava in un post precedente? 3° domandona: non sarebbe meglio aumentare la protezione dell'equipaggio?
radiati, buttati alle ortiche perchè non recuperabili 2) ha senso se vuoi mettere il centauro in condizione di combattere efficacemente un MBT 3) Per proteggere efficacemente l'equipaggio dovresti corazzare il centauro come un MBT e quindi cingolarlo...
radiati nel senso di radiati meglio metterci un bell'ATGM, i russi usano il Basnya sul 100 mm soprattutto la protezione dagli HEAT
Il centauro e' corstruito dalla OTO MELARA... consorzio Finmeccanica (i soldi finiscono sempre agli stessi ), il centauro monta il 105 mm ora nn so quanto sia vantaggioso aumentare il calibro visto che anche il 105 fa il suo porco dovere contro i carri della quarta generazione... se vogliamo renderlo una sorta di carro "alla meglio" il 120 mm credo sia indispensabile oggi, ma credo che insorgono problemi a livello di sistemi di tiro ect ect... quindi credo che le spese siano mooooooooolto elevate e i soldi come sempre son quelli che sono... mettere delle corazze aggiuntive e' una buona idea, ma aumenterebbe il peso e l'agilita' del centauro verrebbe compromessa occorrerebbe dunque installare un motore piu' potente, ma allora il prezzo aumenterebbe ancora di piu'........ IMHO o si costruisce un mezzo nuovo; o ci limitiamo a piccoli upgrade...
gli scenari futuri del centauro quali possono essere? impiego anti-guerriglia, eventualmente scontri con forze armate del 3° mondo, dove i T55 sono ancora in linea, e roba del genere. Il 105 basta soprattuto se affiancato ad un atgm, la difesa del centauro è data dalla mobilità e dalla sagoma ridotta rispetto ad un mbt. Come scrivevo prima potrebbe essere aggiunta protezione "leggera" contro gli rpg, che dovrebbero essere il primo nemico el centauro. (il secondo dovrebbero essere gli IED, ma questi distruggono anche i Merkava)
ma sono il solo a pensare che sia assurdo che l'Italia produca MBT e armamento pesante (ma anche leggero) in autonomia? sono l'unico a pensare che se vogliamo costruire relmente l'unione europea sia necessario dotarsi di una strategia di difesa comune che permetta anche delle economie di scala? e quindi all'interno della UE dovrebbe esserci un solo MBT, magari prodotto in consorzio ma un solo MBT? sono l'unico a pensare che quelli di ryan air siano geniali perchè utilizzano un solo tipo di aereo e questo gli permette grandiose economie, equipaggi addestrati e tempi di manutenzioni ristretti perchè le squadre conosco alla perfezione i mezzi? e tutto questo lo si può prendere paro paro e applicarlo all'industria della difesa? no perchè se sono l'unico inizio a pensare di essere un pirla altrimenti qualcosa di giusto nel mio ragionamento ci sarà si fà un consorzio magari senza boicottarlo come quello del Eurofighter e vi andare
Come sospettavo...il Centauro è una co-produzione Iveco-Oto Melara. Chassis, motore e sospensioni Iveco, armamento e corazzatura OTO. Allora..pesa circa 24 tonn con un motore Iveco Diesel sovra-alimentato MTCA da 520Hp e può raggoingere una velocità di 105 Km/h (in discesa con vento a favore). Ah..monta sospensione tipo Mc pherson, vale a dire "a ruote indipendenti" come la maggior parte delle auto di oggi (forse la Trabant non le montava). Aumentare il peso fino a 30 Tonn non dovrebbe portare grossi problemi (basta irrigidire la sospensione con ammortizzatori + robusti e molle a tazza (si quelle che usano in F1). In fondo i camions da cava portano ben + di 30 Tonn e vanno benissimo. http://www.directindustry.it/prod/emirates-truck-factory/dumper-rigido-34879-213544.html Il motore...cazzolina...se cambiandi una fottutissima Prom dalla mia centralina porto i cavalli della mia Punto del cavolo da 85 a 110 Hp, possibile che un team di ricercatori e progettisti non riescano a spremere almeno 700 hp ad un motore Diesel come quello?? Insomma...l'upgrade non dovrebbe potrare via tanti soldi...non c'è nulla da inventare ed è già tutto sul mercato o in magazzino....semplicemente è più redditizio lamentarsi che non ci sono i fondi per farsi pagare dallo stato (noi) un eventuale nuovo mezzo. Tutto rigorosamente e grossolanamente IMHO!!
esatto anzi il piu' delle volte credo che veicoli come il centauro vengano progettati come una sorta di barricata mobile per i soldati per permettere di effettuare un deciso fuoco di soppressione sul nemico...] magari come dici te una protezione leggera potrebbe essere sufficiente come massimo upgrade, senza snaturarne le caratteristiche fondamentali, ok ange a questo punto bisogna sentire pak sui metalli e andiamo tutti insieme ad aggiornare la linea...
vi ricordate il consorzio per l'Airbus A400M? l'italia abbandonò il consorzio, il ministro degli esteri di allora diede le dimissioni; ricordo ancora che da Vespa era ospite il comandante di allora della AM che disse con la sua propria bocca una frase che mi stupì: "a noi quegli aerei non servono". Attualmente gli aerei da trasporto dell'AM sono i C130J; io che sono vecchiotto ricordo gli strascichi dello scandalo lockheed, sulla fornitura dei primi C130 negli anni '70.
mi ricordo perfettamente la vicenda dell'airbus a400m avevo proprio in mente quello, e infatti mi ricordo di quanto mi girarono le palle per quella decisione (secondo me più politica che pratica) lo scandalo loockheed non ha insegnato proprio niente? cmq sia l'europa quando deve fare missioni di bombrdamento a lungo raggio non riesce a mettere in linea più di una cisterna volante (inglese) e quindi la nostra politica di deterrenza armata si ferma agli aeroporti greci non sarebbe poi così stupido comprare o costruire 3-4 cisterne volanti e liberarci così dal fatto che gli usa ne prestino qualcuna