Ah, ok, ti riferivi a situazioni teoriche / prototipi. Cmq, dalla pagina che hai linkato, uno degli usi è proprio "Provide planes with unlimited range and unmatched endurance" Ciao
Molto interessante e proiettato nel futuro, ma guardiamo anche l'altra faccia della medaglia : - un "incrociatore" del genere costerebbe uno sproposito (giá oggi esistono solo 20x B-2, quanto costerebbe un aereo ancora piú grande e con prestazioni notevolmente superiori, almeno sulla carta?) - quale sarebbe il suo effettivo rateo di operativitá? E' risaputo che uno dei talloni d'Achille degli aerei stealth é la manutenzione - Molta elettronica = molta complessitá (che vuol dire molti piú problemi da risolvere, ulteriore manutenzione) = grossa traccia IR(ed i russi hanno giá missili IR-BVR come gli R-27/ET - Se l'incrociatore fosse anche una fonte radar , sarebbe soggetto ai missili AWACS-killer giá oggi disponibili. Immaginiamo le future versioni per quando queste piattaforme saranno operative Come dice @Invernomuto , lo devi anche vedere da grande distanza. Per questo la Russia costruisce radar OTH (over the horizon) con raggi operativi fino a 3.000km (tipo i recentissimi serie Container). Certo questi radar non sono precisissimi e non forniscono soluzioni di tiro, ma per l' Early Warning vanno benissimo. Credo che, in una competizione spada/scudo tra sistemi che proiettano potenza e sistemi difensivi, questi ultimi saranno sempre avvantaggiati dal non avere gli stessi limiti strutturali/dimensionali che invece hanno i primi.
La Northrop/Grumman ha rivelato il concept per il nuovo caccia di 6à generazione Un mix tra B-2 e XB-47B, armato di laser antimissile http://breakingdefense.com/2015/12/northrop-unveils-sixth-gen-fighter-concept/ it must boast long range because it’s unlikely to have many bases to operate from overseas; it must “carry a lot of weapons;” survivability will be key. ... If range and payload are key parameters for these stealthy aircraft, they’re likely to be damn big for fighters and to incorporate many of the lessons learned from the B-2 — and, we assume, from the B-3 (LRSB) Questo invece il concept Boeing, diffuso già da tempo
sembra che anche il programma russo PAK-DA stia proseguendo, con il primo volo previsto nel 2021 the Russian Aerospace Forces` (AF) chief, Colonel General Viktor Bondarev. "The works on PAK DA are being done. We are satisfied with the progress rates. There is a task to conduct the (PAK DA`s) first flight in 2021. If the reached progress rates are maintained, the bomber will take the flight before the targeted time" e nel frattempo hanno riaperto la linea di produzione dei Tu-160 "The Russia`s government and the Ministry of Defense have taken the appropriate decision to revive the Tu-160`s production. The related works are being done at full speed. There are no schedule delays. The aircraft will conduct its first flight at the appointed date. The Armed Forces will get the planes in the required time" http://www.airrecognition.com/index...r-pak-da-could-take-to-the-skies-in-2021.html