linkando quel sito non ci fai una gran figura, sarebbe come se usassi un link ad un fanclub dei rollingstones per documentare la loro superiorità sui beatles , cosa che ritengo sacrosanta
Più che altro perchè la fonte del libro, la copiatura o la scannerizzazione potrebbero sembrare fonti false. Chi mi dice che me le sono inventate le parole prese dal libro?
Il giudizio sul duce,come hanno già detto altri,non viene solo dal fatto che ci ha fatti entrare in guerra,ma da tante altre cose...già il fatto che fosse un dittatore,che limitasse la libertà i suoi nemici politici anche con la violenza,non ci fa pensare di lui un gran bene....poi anche se quei documenti parlassero dei suoi tentativi di mantenere la pace,del fatto che lui è entrato in guerra insieme a Hitler solo perchè non poteva fare altro(cosa molto improbabile secondo me,perchè anche se dopo l'Etiopia l'Italia era isolata e bisognosa d'appoggio non si può dire che gli alleati non l'avrebbero accolto a braccia aperte) questo non lo potrebbe mai riscattare dalle sue colpe...e poi ritengo molto improbabile che potesse riscattarlo di molte cose,le sue intenzioni si sono sempre viste,che era un guerrafondai lo sappiamo a prescindere da tutti i documenti possibili per esempio.... fftopic: p.s:
Andrea9 sulla questione delle fonti ti consiglio, quando vuoi provare ad iniziare un confronto su questioni scottanti come questa, di scegliere fonti a prova di bomba, o meglio ancora un mix di fonti diverse, altrimenti la critica che sia una fonte di parte è sempre molto facile. sul giudizio su quei documenti mi sembra ormai chiara la visione: erano documenti importanti ma non così fondamentali, se veramente avessero potuto salvare il duce sarebbero saltati fuori prima (la più classica cassetta di sicurezza svizzera che si apre se "succede qualcosa"). quindi in definitiva era l'ultimo tentativo di un uomo solo e disperato di scamparla al destino di cui era il suo stesso artefice.
in realtà lo stesso Churchill ammette contatti con Mussolini gia dal periodo della guerra di Etiopia e ammette anche che era pronto a fare alcune concessioni per una neutralità di Mussolini. Questo non cambia i fatti: Mussolini decise che era meglio la guerra e l'alleanza con Hitler e sicuramente churchill non approvava le nostre guerre coloniali, ne pensava a un qualche tipo di alleanza. Anche a me semba il classico tentaivo per fare impressione più sui propri alleati che non sui nemici che indubbiamente conoscevano meglio i fatti che non i vari gerarchi.
Può darsi tutto, finché non spuntano quei documenti. Personalmente posso anche credere che contenessero molte cose scomode per molti leader Alleati (accordi, ecc) e non solo. E che siano stati eliminati subito per questo. Però che arrivassero a dimostrare l'innocenza del Duce e tutto il resto nn credo. Altrimenti il buon Mussolini negli ultimi tempi (vista l'inevitabilità della disfatta) si sarebbe premunito e li avrebbe messi al sicuro e avvertito i "bersagli" della minaccia. Cavolo si sarebbe salvato la pellaccia, vuoi che non li avrebbe sventolati per tempo? Nono, magari avrebbero portato alla luce tante infamie e tanti fatti importanti, ma non al punto di salvare l'immagine ai posteri di Mussolini. Penso che siano stati cmq fatti sparire dagli Alleati, qualunque cosa ci fosse scritta sopra. Riguardo al sito, beh se cita correttamente il libro non sono propenso ad escluderlo come fonte, infatti la fonte è IL LIBRO, non il sito. Il sito IMHO in questo caso fa solo da tramite. Ergo bisognerebbe verificare il libro.
Perdonatemi, ho fatto un salto su il sito, ma da dove leggo il titolo del libro da cui e' tratto quel passo?
Come leggo, non vedo che e' tratto da nessun libro (chi lo ha detto questo?) , ma da un itervista (detta l'ultima), verso il duce da parte di un giornalista del giornale popolo di alessandria", che da quel cehe leggo era un bisettimanale dei Fasci repubblicani.
non prendertela! ti do un mio parere (del quale te ne puoi fregare, però te lo do lo stesso) piuttosto di linkare un testo da un sito chiaramente di parte, faccio un copia e incolla del testo sul mio post, quindi attibuisco a me stesso l'autenticità della citazione; se sono convinto della citazione ci metto la faccia, se non ne sono pienamente convinto aggiungo: "il tutto grossolanamente IMHO"®. Capisco che sia più semplice linkare, però rischi di subire delle critiche. PS: su "grossolanamente" ci sono delle royalties che divido in parti semiuguali con PAK.