Ho sentito anch'io dell'uscita del film "L'ultima legione", ma non so se sarà all'altezza del bellissimo libro di Manfredi... Speriamo bene!
Facevano abbastanza ridere... Soprattutto i cosiddetti "Immortali"... Ma c'è da dire che il film ricalca un fumetto, e non la realtà dei fatti...
Per me è molto meglio la saga della Legione Perduta, poi ognuno ha i suoi gusti. Di Manfredi mi sono piaciuti di più la trilogia di Alessandro Magno, lo scudo di Talos e il Tiranno. In ogni caso il libro non è molto storico per cui non possiamo lamentarci troppo delle licenze del film, non è come travisare totalmente l'Iliade.
Anche a me piaciono molto tutti i libri di Manfredi,ma o paura che faranno il solito film fanta-storico(non per la trama del film,che comunque lancia un ipotesi,quanto a combattimenti,vestiti ecc ecc) in qui ci saranno i soliti barbari brutti e cattivi che non fanno il bagno da una 20ina d'anni,con i soldati romani vestiti da esercito repubblicano e condito con i soliti sensazionalismi a effetto,con spadone lunghe almeno 3 metri.Speriamo...
purtroppo, secondo me, non è all'altezza del libro ho visto il film, chiaramente essendo tratto da un romanzo, non tiene fedelòmente, il filo del racconto. tutta la parte del viaggio sulle alpi e lungo il reno, vengono relegate in pochissime immagini. peccato perchè erano un bel momento, specie per capire i personaggi e l'attacamento ai valori di Roma. per quanto riguarda divise e armamenti, nn mi pronuncio, ci sono in questo forum fior di esperti, ma a me son sembrate fine impero. pantaloni sotto la corazza, diversi tipi di scudo e gladio un pochino più lunghi del normale. una emerita c.....a la dice il protagonista, quando citando la 9 Invicta dice ke era composta da un milione di uomini....!!!! acci se Roma aveva un milione di uomini in britannia, poteva ancora sopravvivere. la Livia del libro, nativa della nascente Venezia, è diventata una guerriera indiana guardia del corpo bizantina (sig!) comunque un film guardabile. ke ne pensate?
ma la IX Invicta non era quella di stanza in italia? comunque mi pare si dicesse nel libro che era una comune legione di normali dimensioni, quindi sui 10.000 uomini.... hanno aggiunto 2 zeri uccidimi ora, prima che io guardi il film
Purtroppo modifiche come queste sono abbastanza normali nei libri tratti da film, anche perchè l'attrice è di origine indiana. avevo già sentito queste critiche (e altre per la verità) e hanno smorzato molto il mio desiderio per il film, vista la buona impressione che mi ha fatto il libro.
Io ho letto da qualche parte che per questo film sono state prodotte ben 20 sceneggiature (ad una delle prime aveva collaborato anche Manfredi), ma dall'idea originale di seguire le vicende del libro si è passati ad un'interpretazione fantasy.... Come sempre gli americani in fatto di storicità...... Io non ho ancora visto il film, ma già dopo aver addocchiato la locandina, ho perso molto dell'entusiasmo iniziale...
nessuno se la prenda ma dopo aver visto il suddetto film posso dire che si tratta di una cagata pazzesca (e se sono stato deluso IO che non ho mai letto il libro, immagino che chi è anche un lettore sarà deluso ancora di più...)
Comunque non si può nemmeno dire che il libro di Manfredi fosse un capolavoro, la trilogia di Alessandro era molto superiore, e come romanzi storici c'è sicuramente di meglio in giro.