Ti rispondo solo sul Fondamentale; Domanda: se domani un gruppo di scafisti pesantemente armati (con materiali svenduti sia dal defunto EI, sia dai paesi medioorientali) decide di occupare Pantelleria per avere una base ben organizata da cui organizzare i traffici, noi che ci mandiamo i poliziotti (la GdF ha le stelline, così come i Carabinieri) con la motovedette? No aspetta gli lanciamo le margheritine: cattivi e brutti...ridateci l'isoletta. E loro: gnè,gnè non vi diamo proprio nulla. Prendon un bel lanciarazzi e via...va là, va là guarda come affondano bene sti qui! Cos'è dobbiamo aspettare che venga (sempre che venga) la NATO? Oltretutto secondo me l'era delle guerre è ben lungi dall'essere finita, anzi. Si stà preparando forse il più grande conflitto che questa palla abbia mai visto e non sarà una guerra come tutte le altre, poichè anche qui non ci sarà fronte. Lo scenario è quasi maturo e questa falsa pace non si sa per quanto durerà ancora. Bisognerà scegliere da che parte stare e non ci sarà spazio per le margheritine, ergo, secondo me, è meglio per lo meno avercelo un fucile a portata di mano; poi usarlo è un altro discorso. Sul resto come ho più o meno velatamente intuito, è fiato sprecato. P.S. Domanda per tutti: avete notato quanto la bandiera 'europea' assomiglia in 'colori e forme' a quella americana. Sarà un caso? Secondo me a pensar male non si sbaglia proprio ogni volta...
Giusto per la cronaca, sulla carta le forze corazzate svizzere sono paragonabili a quelle italiane, se non superiori, hanno in organico 380 Leopard2 A4 (Pz 87) e se li sono pure costruiti su licenza in casa loro... In Italia abbiamo 196 Ariete più qualche Leopard1 in attesa di conversione o riadattamento... Chi ce l'ha più lungo ? L'Italia o la Svizzera ?
purtroppo l'EI serve, come serve il pronto soccorso, servono le forze dell'ordine ecc. ecc. non mi piace come funziona, com'è strutturato, com'è politicizzato (perché possiamo farci 4 risate sulla palma, però il problema esiste), ridurlo d'organico? si potrebbe, però a forza di riduzioni stiamo arrivando al minimo possibile, mentre invce le forze dell'ordine continuano ad aumentare di numero. Cosa vorrei? il sistema svizzero? nella ex Jugoslavia c'era un sistema del genere ed abbiamo visto a cosa ha portato, quando è iniziata la guerra in ogni paesino era pronto un plotone, in ogni cittadina un battaglione e ci sono voluti anni per farli smettere. la NATO ci da sicurezza? boh! contro chi? contro il "terrorismo"? quando capirò cosa può fare un JSF o un Ariete contro dei "terroristi"! non ho soluzioni, mi piacerebbe veder sparire le FFAA, risparmiare qualche euro delle mie sudate tasse (o vederli spesi meglio). Temo non isa possiible.
scusami ma mi faccio una toccatina sentendo queste parole. Difendere la Patria per come sono stato cresciuto, è fondamentale.... ma spero sinceramente di non dover impugnare un'arma per puntarla contro qualcuno. Mi è capitato di doverlo fare durane il servizio da VFA e non è stata una cosa che gradirei ripetere se non per autodifesa. Però ahimè la situazione mondiale non è esattamente delle più rosee ci si può aspettare di tutto... mi auguro che non vada nulla di traverso facendoci cadere in un'escalation da terza guerra mondiale.
Non stò parlando dell'Italia che, come Patria, non esiste più dal 1945, anzi direi pure dal 1943. Non è, più che altro, questione di difendere la Patria; è questione di schieramenti opposti. L'Italia stà con gli U$A, ergo subisce onori (?) ed oneri derivanti da ciò. Nel mondo si stà facendo sempre più forte l'antiamericanismo e l'antioccidentalismo più viscerale. Abbiamo due potenziali paesi con arsenale nucleare non indifferente che stanno alimentando le tensioni da anni (chi da un secolo quasi) con gli americani e che giustamente si son stancati della tipica mania americana del 'poliziotto globale'. Uniamoci il fallimento sempre più evidente della 'democrazia di guerra' ed avremo un bel mix. Secondo te la tendenza è invertibile?Secondo me no, anzi, col tempo peggiorerà. E per finire mi ripeto ancora; non prendetelo come un'ode alla guerra, anzi; è solamente per me una serie di dati di fatto.
@Solctis: ti manca la tunica nera col cappuccio e uno pterodattilo come cavalcatura e saresti un Nazgul perfetto!! Ma dai....insomma...un pò di ottimismo!! La guerra totale che tu prospetti non avverrà almeno per i prox 50 o 60 anni...psssst...stiamo ancora cercando il possibile nemico!! La Bandiera UE è quella dell'Euro-visione...un pò anonima e retrò ma migliore di quella leghista...non trovi? @Angee2222: negativo...l'EI lo trovo inutile...potenziare polizia nei ruoli specifici occupati impropriamente dall'esercito fino ad ora e potenziare protezione civile. @GyJeX: In Svizzera sono messi meglio di noi...eppure non hanno un esercito di professionisti...anzi sono tutti dei semi-professionisti...ci sarà un perchè ce l'hanno più lungo di noi??!! @A tutti: vi abbraccio nonostante le divergenze di opinione (da buon anarchico pacifista) e vi auguro un bellissimo Week-end!!
Maddai, prima mi parlavi di ottica economica e ora dici che son pessimista! Io sono solamente realista (e repubblicano... per chi sa apprezzare in regalino il pupazzetto di giorgio cespuglietto) e secondo me le cose posson evolversi, al momento, solo così. Ovviamente la mia opinione è del tutto 'opinabile'. P.S. In verità Nazgul è il vero nome dei simil-pterodattili che i 9 Spettri dell'Anello/Cavalieri Neri cavalcano. Gli furon donati da Sauron al loro ritorno a Minas Morgul, in quanto i loro cavalli neri precedenti, affogarono travolti al guado del Bruinen dalla magia elfica di Arwen. P.P.S. Le Forze dell'Ordine mi hanno diffidato dall'esprimere la mia vera opinione sul movimenot leghista e sulla loro 'bandiera'. X Ange: Sti caxxi!
Io penso che,ora come ora,l'E.I potrebbe sembrare anche inutile...mandare qualche soldato nelle missioni all'estero a qui non glie'le frega niente a nuessuno(tranne a noi) non è certo un motivo per tenerlo in piedi...più che altro penso si debba mantenere per: 1) sentimento nazionale(cosa completamente personale) 2)Per sicurezza...lo so che per adesso non abbiamo pericoli,ma se tra 50 anni scoppia una guerra,cosa facciamo,dobbiamo creare un esercito da zero? 3)Perchè siamo nella Nato. 4)perchè se no aziende come finmeccanica ecc ecc fallirebbero immediatamente...
e poi come li fermiamo i bresciani che marciano su bergamo o viceversa quoto che in Italia non sarebbe possibile... in svizzera l'esercito è tutto il paese, nonostante la diversità di lingua sono tutti molto coesi, sentono la svizzera come una patria unica e indivisibile (circa...) dare le armi ai cittadini italiani non è possibile...a momenti non ci sentiamo neanche "fratelli" di regione e quoto quanto detto sopra non ricordo da chi...l'esercito non è addestrato per compiti di "spazzino" (anche se non richiede un addestramento specifico) ne di antincendio...una recluta magari molto brava a sparare può essere impedita a usare una canna dell'acqua e creare pericolo per se e per chi sta intorno...ci vorrebbe una protezione civile "semi professionale" che interviene dove c'è bisogno, e un esercito anche piccolo ma con i controcazzi..il minimo richiesto dalla NATO, tanto non verrà mai mobilitato al 100%
adattare all'italia la struttura svizzera, con i riservisti che hanno in casa dei fucili d'assalto sarebbe molto pericoloso; per poter tenere armi di quel tipo e in quella quantità in casa senza far danni bisogna avere una mentalità "svizzera", da noi cosa accadrebbe? che un sacco di persone si farebbero male.
e quelli che ci rimettono sono sempre i più deboli...l'industria automobilistica è in crisi?? ecoincentivi e normative più strette sull'inquinamento così cambiano macchina... non la cambiano? aumentiamo il bollo per chi inquina (ho un R6 del 2000... prima pagavo 104 euro di bollo...adesso 176 perchè sono euro 0... inquino + io o un veicolo diesel? mistero..se pago non inquino più?) così svendono i loro averi... finmeccanica sta fallendo? cazzarola abbiamo bisogno dei carri armati con i cingoli adesivi per camminare anche sul soffitto:direi che un 300 bastano... popolo sganciate i soldi! @ange: per questo ho parlato di brescia vs bergamo...finalmente potremmo vedere chi vince ahaha
era una battuta...stupida ma lo era... togliere soldi all'esercito o deviare i militari a compiti di polizia, protezione civile..lasciandogli uno stipendio se proprio non li si vuole lasciare a casa...e addestrare come Dio comanda le f.d.o onestamente non ricordo quand'è stata l'ultima volta che mio papà ha impugnato un arma in addestramento...e per un carabiniere che ce l'ha sempre di fianco non è una bella cosa...
credo che debbano farlo unavolta all'anno (minimo) il mio ex cognato non portava mai armi in servizio, però uan volta all'anno lo portavano in un poligono per sparare con le armi d'ordinanza (beretta e M12)
si ma una volta all'anno una persona che affida la sua vita a una pistola non è proprio il massimo.. frequentando il poligono ho visto vigili urbani sparare a 10m PER TERRA (già..la forza di gravità...dimenticavo) non centrare il bersaglio che sarà largo almeno 40cm quando lo stesso bersaglio io, che non sono un fulmine di guerra lo prendo stando in 5/6cm con un K31 o con il FAL a 100m... però noi ce l'abbiamo lungo abbiamo gli MBT (e che MBT )
io non ho mai sparato in vita mia (a parte le cazzate) secondo me una volta all'anno potrebbe bastare, se quella volta che spari dimostri di saper sparare! se no o riprovi finché non riesci o ti tolgo la pistola e fai servizi per i quali l'arma non serve.
Ovvio ovvio,solo che far fallire una azienda sarebbe un aggravante in più,certo che se fosse solo quello il motivo...
Solctis, se ci fosse una guerra come la prevedi tu avere un esercito o no non farebbe molta differenza. Con tutta la buona volontà del mondo l'Italia non avrà MAI un esercito adeguato. Perché è l'Italia, perché se c'è una cosa che tutti sappiamo è che l'esercito ora come ora è gestito, equipaggiato e comandato da perfetti buffoni. Vogliamo ampliarlo ulteriormente? Benissimo, mettiamo in conto però che l'efficienza NON migliorerà. Rimarrà un esercito da operetta. Nel caso dell'Italia l'unica maniera sarebbe ultraprofessionalizzarlo. Piccolo, efficiente, tecnologico. Le cose fatte in grande qua da noi vanno aff**** in pochissimo tempo. Abolirlo non è consigliabile (di matti nel mondo ce ne sono), ma ognuno deve fare come meglio gli riesce. I carri armati facciamoli fare ai tedeschi, per esempio. Per il resto concordo con Armilio, a parte il punto 1. Il "sentimento nazionale" nella Storia ha fatto più morti di qualsiasi altra cosa, è troppo facile strumentalizzarlo per perseguire obiettivi economici o politici. E va a finire che muore un sacco di gente per niente. La Storia dovrebbe avercelo insegnato, invece nel 2007 si sente ancora parlare di nazionalismi, orgoglio, onore, sacro suolo patrio, ognuno a casa sua eccetera. A difendere la patria in caso di aggressione ci andrei anch'io ma arruolarmi per principio (uno qualsiasi) o mantenere un esercito sovradimensionato rispetto alle reali esigenze no. Il vero patriota è colui che conduce una vita onesta e tranquilla e che prende le armi solo in caso di assoluta necessità. Ergo in tempi come questi basterebbe un piccolo esercito d'elite. Visto che per ora di esercito europeo neanche a pensarci. Il modello svizzero in Italia sarebbe l'anticamera della catastrofe. Troppe armi in mano a troppi idioti.