1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ma secondo voi ci serve l'E.I. ?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da pak, 1 Febbraio 2008.

1. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ma si...continuiamo a farci paura...si....il terrore!!:D :D :D
    Ipotesi per ipotesi...non è più probabile (Leone, Borghese ...anni '70, qualcuno si ricorda??) che il pericolo arrivi dall'interno (per di più con un esercito di "professionisti"...)?
    Con i tempi che corrono non sarebbe più probabile, tra 20 o 30 anni, un bel Golpe militare?
    Oh...voi sparate le vostre e io sparo le mie ok??!!
    Poi...per carità...ognuno è giusto che abbia le sue ipotesi...prendete in considerazione la mia..così..giusto per demotivare l'EI.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Colpo di Stato, in Italia ?? ma non l'avevano già fatto per le votazioni di due anni fa ??

3. pak

pak

Ratings:
    +3
    Atch so!! Hai ragione!!!!:D
    Vabbè...ma io mi riferivo ad un futuro colpo di stato dei "Colonnelli"..

4. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    @antoniolopezdesantana: la citazione non è di Sun Tzu, ma di Von Clausewitz.

@Pak: il rischio golpe c'è e ci sarà sempre, è connaturato nelle forze armate, queste hanno le armi e potrebbero usarle per propri scopi.
    E' un rischio ineliminabile, ma può essere ridotto ai minimi termini.
    Sia mantenendo apolitiche le forze armate (le FFAA e non i singoli militari), sia mantenendo il controllo politico sui comandi, sia con la politica del "divide et impera" in modo da evitare che I comandi vadano "troppo d'accordo".

5. pak

pak

Ratings:
    +3
    Parole sante...peccato che con l'eliminazione dell'esercito di leva, siano rimasti in attività, in molti casi, proprio i reparti maggiormente politicizzati.
    Il pericolo non viene dalla "bassa truppa" che disegna palme o si tatua il fascio sul bicipide palestrato...e neppure dai generaloni, attempati vecchiardi ormai arrivati alla poltrona e contenti di starci...il pericolo potrebbe (e sottolineo "potrebbe") venire da quella massa di ufficiali di livello più basso, scontenti della propria posizione, gente convinta che l'E.I. meriti più spazio, più attenzione..etc...etc...(la solita solfa).
    Non per nulla parlavo di Colonnelli.:(

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    http://www.imdb.com/title/tt0070887/

7. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ormai non c'è nulla da fare..i nostri cervelli lavorano all'unisono...stavo proprio pensando a quel film...gemelli separati dalla nascita?:D :D :D :D
    Seriamente...ok....la mia è un'ipotesi che molti possono definire avveneristica...ma non più dell'invasione di barchini moto-corazzati Albanesi e di truppe cammellate aereotrasportate dall'asse Libia-Marocco....

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    :D

ho scoperto una chicca:
    il colonnello alto e rimbambito del film sopra segnalato ha un cognome, e che cognome:
    http://www.imdb.com/name/nm0223691/

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Oh beh, in SPMBT c'è uno scenario in cui l'Italia combatte di nuovo in Libia (te lo ricordi Caronte ?)

10. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    l'ho iniziata e mai finita per pigrizia,
    mi sembra di ricordare di aver abbastanza mazzolato i libici, però potrei sbalgiarmi.

11. pak

pak

Ratings:
    +3
    Si vabbè...come dire...ho menato un bimbo di 5 anni!!:D :D :D

Sinceramente, ragazzi, da quì a 30 anni, ma chi ci vorrebbe, anzi potrebbe invadere??!!
    Miliardi e miliardi di Euro "buttati" per cosa?:confused:
    Ps: PD quanto nevica!!!Se continua così mi tocca mettere i cingoli!!:eek:

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    e se io mi diverto così?

:p:p:p
    invadere no, ma destabilizzare si,
    io un minimo di FFAA le vorrei mantenere;

ma dai?

qui piove e non fa molto freddo

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    coi libici vinsi...

Li turchi

14. pak

pak

Ratings:
    +3

Represso!!!

Si..ma il più piccole possibili (5000 - 10000 uomini)...per la prevenzione (vedi gommone Katiuscia di Solctis) basterebbe la guardia costiera. Per una guerra ad alta intensità ci sarebbe in ogni caso la mobilitazione generale...quindi...

Quì viene giù a fiocchi grossi. Anche se è bagnato mi sa che attacca. Se riesco faccio una foto e te la mando!:D

15. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    non è fattibile, devi mantenere un minimo di struttura logistica e operativa, sotto i 50.000 uomini non si può andare IMHO

per l'EI,
    poi c'è l'AM e la MM che ovviamente è la FFAA meno elastica, una nave non la metti in linea in 5 minuti

16. pak

pak

Ratings:
    +3
    La struttura logistica la puoi far fare ad aziende civili (come accade già oggi per la manutenzione). per l'operatività cerchi di adottare la dottrina di Henlein: Ognuno il suo compito, tutti combattono.:D

17. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    tutti combattono, ma combattere col '91 è una cosa, usare un MILAN, un Ariete o un CH47 sono cose molto più complesse.

18. pak

pak

Ratings:
    +3
    l'avanzamento tecnologico permette ad un solo uomo di fare cose per cui ne erano necessari 4. Perchè questa cosa deve essere limitata solo all'industria?
    Ecco un campo dove la ricerca militare Italiana potrebbe trovare la gallina dalle uova d'oro.
    Un F16 è ben più complessi di un MBT...eppure viene comnadato da un solo uomo....
    Automatizzare...ridurre i costi...automatizzare....

19. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    comandato da un solo uomo che deve essere addestrato a costi altissimi, e il personale di terra è numeroso e anch'esso iperaddestrato.

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Guarda che esistono carri pilotabili da un solo uomo d'equipaggio e i russi ne stanno progettando che abbiano 2 membri d'equipaggio

Condividi questa Pagina