1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Macchina del tempo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da picocco, 31 Gennaio 2008.

1. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    I Boeri erano coloni Olandesi percui, come gli USA, non rientrano nei termini specificati.

2. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    EDIT:
    Il punto era se Adua deve essere presa come punto di svolta tra l'epoca del dominio assoluto bianco e quello che arrivo successivamente o meno.
    Solitamente questo punto non viene fatto coincidere con Adua poiche più che alla forza e alla voglia di reazione degli Etiopi la disfatta fu dovuta ad un esercito bianco totalmente impreparato.
    Discorso non valido per la guerra del 1904-05, all'epoca la Russia Zarista era tra le massime potenze mondiali (sebbene in crisi) e il Giappone riusci a sconfiggere questo paese non in qualche scaramuccia ma in una guerra di enorme portata, sia su mare che su terra, decretando la nascita di una nuova potenza.
    Niente di ciò è accomunabile ad Adua

Il fatto è, se vogliamo trovare un momento di svolta o una guerra di conquista andata a male, io intendevo la prima

Il discorso Boeri del 1600 è stato un fraintendimento mio del tuo messaggio, solo che non ho fatto in tempo a modificarlo che subito avevi mandato un'altro messaggio :)
    Quoto quindi il discorso per cui gli americani e i boeri non possano essere presi in considerazione in quanto occidentali

3. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Che importanza ha se erano del 1600 o del 1800, sempre occidentali erano.

4. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    C'è stata un pò di confusione (entrambi abbiamo modificato i messaggi e ho perso la trebisonda del discorso),ho modificato il messaggio e ti ho risposto più chiaramente sopra

Per tornare in topic, quali i momenti fondamentali secondo il tuo parere?

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    capiamoci!

qual è il record?

prima volta che degli europei vengono sconfitti da dei non europei?

prima volta che dei bianchi vengono sconfitti da dei colorati?

quindi o uno o l'altro,

di socnfitte i bianchi/europei ne hanno subite molte nelle loro campagne coloniali.

Quindi do ragione a Lenfil, la guerra russo giapponese vede per le prima volta la sconfitta di un paese bianco (europeo per la russia è da discutere) contro una potenza colorata in uno scontro paritario.

Adua, come Islandawana (come si scrive) non conta, è una campagna coloniale.

Quando vorrei rivivere io?
    non l'avevo già scritto?

boh!

Condividi questa Pagina