EDIT: Il punto era se Adua deve essere presa come punto di svolta tra l'epoca del dominio assoluto bianco e quello che arrivo successivamente o meno. Solitamente questo punto non viene fatto coincidere con Adua poiche più che alla forza e alla voglia di reazione degli Etiopi la disfatta fu dovuta ad un esercito bianco totalmente impreparato. Discorso non valido per la guerra del 1904-05, all'epoca la Russia Zarista era tra le massime potenze mondiali (sebbene in crisi) e il Giappone riusci a sconfiggere questo paese non in qualche scaramuccia ma in una guerra di enorme portata, sia su mare che su terra, decretando la nascita di una nuova potenza. Niente di ciò è accomunabile ad Adua Il fatto è, se vogliamo trovare un momento di svolta o una guerra di conquista andata a male, io intendevo la prima Il discorso Boeri del 1600 è stato un fraintendimento mio del tuo messaggio, solo che non ho fatto in tempo a modificarlo che subito avevi mandato un'altro messaggio Quoto quindi il discorso per cui gli americani e i boeri non possano essere presi in considerazione in quanto occidentali
C'è stata un pò di confusione (entrambi abbiamo modificato i messaggi e ho perso la trebisonda del discorso),ho modificato il messaggio e ti ho risposto più chiaramente sopra Per tornare in topic, quali i momenti fondamentali secondo il tuo parere?
capiamoci! qual è il record? prima volta che degli europei vengono sconfitti da dei non europei? prima volta che dei bianchi vengono sconfitti da dei colorati? quindi o uno o l'altro, di socnfitte i bianchi/europei ne hanno subite molte nelle loro campagne coloniali. Quindi do ragione a Lenfil, la guerra russo giapponese vede per le prima volta la sconfitta di un paese bianco (europeo per la russia è da discutere) contro una potenza colorata in uno scontro paritario. Adua, come Islandawana (come si scrive) non conta, è una campagna coloniale. Quando vorrei rivivere io? non l'avevo già scritto? boh!