si certo http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_stati_per_PIL_(PPA) qui dice che siamo decimi quindi la nostra marina potrebbe essere la nona sopravanzando solo quella tedesca (teoricamente).
Avevo guardato quello non PPA, che in sti casi non sò quanto possa essere sfalsata... Comunque, la marina non si costruisce in 2 giorni, tutte quelle nazioni che ci stanno davanti stanno rifacendosi la marina e ci supereranno...
mi spiegate cosa cavolo servono queste classifiche, ci si allunga qualcosa di utile? io sarei già soddisfatto se la nostra marina riuscisse a fare icompiti che le sono deputati in maniera efficace tutelando i nostri interessi e quelli dei nostri alleati, mi sembra che ci riusciamo decentemente, bon sono soddisfatto. francamente pensare che potremmo fare un paiolo così alla marina uzbeka non lo vedo particolarmente importante, sbaglierò...
in effetti hai ragione, ci vuole una megaflotta sennò come la fai la megamissione di peacekeeping su Pandora ?
Non si duscute sul fatto che la difesa sia utile. Non mi pare che qualcuno abbia, qui, sostenuto una posizione di disimpegno dalla difesa e, certo, non è la mia posizione. Al contrario, credo che occorra spendere per la difesa in modo adeguato e proporzionale. La questione è: proporzionale a che? E le risposte possono essere varie. Nel caso della marina (così torniamo IT) chedo che una delle variabili della proporzionaliltà sia: a quello che ci serve. La spesa deve essere in linea con una previsione politica sui compiti della marina. Certo che una marina deve esserci ma...quale marina? E una risposta non mi sembra sia emersa a parte quella, ventilata già da me, che la ricerca nel settore comporta investimenti e realizzazioni. Non è una risposta superficiale ma non mi pare la risposta adatta al caso: molte delle spese della MM non hanno a che vedere con la ricerca tecnologica e molti costi sono, in tal senso, ridondanti. Cosicché occorrerà qualche altra risposta di complemento. Cosicché ripeto la questione, che mi pare decisiva: a che servono queste (e non altre) navi? A che serve la nostra Marina (la domanda non è retorica: sono convinto che abbia una funzione importante: il mio timore è che molti, all'interno della Marina, questa domanda non se la siano posta)? Gli investimenti devono seguire le idee chiare e non precederle. Solo in questo caso hanno senso. Sono stato a suo tempo un sostenitore della realizzazione dell'Aeronautica di Marina. Ho però dubbio sull'utilità al momento di una seconda portaeromobili. Posso sbagliare. Ma sarebbe carino che mi venisse spiegato perché sbaglio.
Se mi parli di una parte di questi soldi da investire sull'Esercito anzichè sulla Marina,allora ti do ragione...
La Cavour in effetti,non è mai stata utilizzata,anche perchè gli aerei principali che dovranno equipaggiarla,saranno pronti per il 2011/2012.