1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

C:MANO Mediterranean Fury 2 - Syrian Surprise

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 23 Luglio 2024.

  1. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.227
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    Oltretutto azzerare la presenza russa e siriana in quel contesto val bene la perdita di una fregata
     
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.777
    Ratings:
    +1.599
    Capisco, temevo ci fosse un meccanismo che interrompesse la partita una volta insoddisfatti X degli Y obiettivi. Buono che non sia così, vediamo come va a finire. :approved:
     
  3. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.227
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    C-MANO è un simulatore abbastanza serio, si potrebbe usare anche per simulare battaglie reali, un limite del genere lo ucciderebbe
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.383
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +817
    A conferma della serietà di CMO (C-MANO è la prima versione del gioco a cui è poi succeduta CMO, Command Modern Operation, abbandonando la definizione Air Naval, in quanto è stata introdotta anche una buona componente terrestre, anche se, per ora, non determinante nell'andamento degli scenari, ma comunque importante), esiste la versione professionale, venduta solo alle organizzazioni di studi strategiche o ai militari.

    Sono assolutamente d'accordo con Iscandar che la perdita di una fregata è un prezzo accettabilissimo da pagare per azzerare le forze siriane e russe nell'area.
    Poi che io ci riesca è tutto un altro discorso...
     
  5. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.227
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    Lo dici a me che usavo suo nonno il mitico Harpoon, le logiche erano già quelle, e se ricordo bene, era usato in qualche scuola militare USA
     
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.781
    Ratings:
    +623
    Non so Harpoon ma Jane's Fleet Command all'epoca fu davvero utilizzato all'USNA; dopo che Jane's CS chiuse i battenti venne pesantemente sviluppato dalla comunità, poi ne persi definitivamente le tracce ma non mi stupirei se si scoprisse che CMO nasce dalle sue ceneri.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.383
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +817
    Harpoon…quanti ricordi!!!
    Ogni volta che usciva un nuovo Battleset correvo a comprare i mitici floppy da 3.5”.
    Si, ricordi bene. Già di Harpoon c’era una versione dedicata alle forze armate.
    E CMANO, ora CMO, nasce dalle ceneri di Harpoon.
    Acquistai anche Fleet Command, che mi piacque parecchio ma mai a livello di Harpoon.
     
  8. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.227
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    C'era qualche errore nel db ma uno non ci faceva troppo caso, tipo gli F18 che potevano imbarcare sul Garibaldi.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.383
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +817
    questa non la sapevo :lol: anche perché non ho mai provato a farlo con l’editor.
     
  10. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.227
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    io spesso mi facevo le missioni
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.383
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +817
    si si, quello anche io. con l'editor mi sono create diverse missioni. poi l'editor ha cominciato a dare problemi con l'avvento di windows a 64 bit e non ne ho più fatte
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.383
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +817
    Ore 21.00Z (22.00L)

    Gli aerei che dovranno sferrare l’attacco contro le basi siriane sono pronti.
    Mentre verifico sulle varie basi, mi rendo conto che due gruppi distinti di navi nemiche si sono allontanate da Latakia e stanno puntando verso la costa meridionale dell’Anatolia. Mi chiedo quale sia il loro obiettivo. Forse un massiccio attacco missilistico contro la base di Incirlik?

    Ore 21.10Z (22.10L)

    Tornando alle forze destinate agli attacchi contro le installazioni militare siriane, vista la grande varietà di mezzi a disposizione, devo pianificare molto bene i tempi ed i modi di attacco.

    La problematica maggiore riguarda gli aerei basati a Creta, che non hanno un’autonomia sufficiente per raggiungere gli obiettivi in territorio siriano.
    Occorrerà effettuare un rifornimento in volo, sia all’andata che al ritorno e non è che io disponga di chissà quanti tanker.
    Ci sono i 2 C-130 greci a Souda, che decolleranno almeno 45 minuti prima degli aerei d’attacco, in modo da rifornirli prima dell’avvicinamento finale agli obiettivi.
    Ho inoltre 2 Victor britannici ad Akrotiri che non sono nella lista che segue ma che dovrò utilizzare senz’altro, probabilmente uno all’andata ed uno al ritorno.
    Ho per lo meno il vantaggio che, se dovessi avere problemi di fuel, qualsiasi aereo può atterrare a Cipro.

    Ecco comunque le forze a mia disposizione. Non sono tante e dovrò scegliere accuratamente gli obiettivi da colpire.
    I Tomahawk sono utilizzabili esclusivamente contro obiettivi terrestri, non navali, perciò le unità navali russe dovranno aspettare. Credo che li utilizzerò contro le postazioni SAM siriane, lanciandoli prima che gli aerei raggiungano il territorio nemico. Non mi aspetto grandi risultati, ma spero di far loro sprecare tutti i SAM possibili, in modo che ce ne siano molti meno lanciabili contro gli aerei.

    Malatya/Erhac AB, Turchia

    172 Filo

    4x F-4E Phantom con 6x Mk82 da 500 lb
    4x F-4E Phantom con 2x Mk84 da 2000 lb

    171 Filo

    4x F-4E Phantom di scorta

    Diyarbakir AB, Turchia

    181 Filo

    4x F-16CG Falcon con 2x Mk84 da 2000 lb
    6x F-16CG Falcon di scorta

    182 Filo

    6x F-104G Starfighter con 4x Mk82 da 500 lb
    4x F-104G Starfighter di scorta

    Souda AFB, Creta

    345 Mira

    4x A-7H Corsair con 2x GBU-12D/B Paveway II (Mk82)
    4x A-7H Corsair con 6x Mk82 da 500 lb
    2x A-7H Corsair con 2x Mk84 da 2000 lb
    4x A-7H Corsair con 6x AGM-65B Maverick

    340 Mira

    6x A-7E Corsair con 2x Mk84 da 2000 lb
    4x A-7H Corsair con 2x GBU-12D/B Paveway II (Mk82)
    4x A-7H Corsair con 2x GBU-10E/B Paveway II (Mk84)

    VMFA-115

    2x F/A-18A Hornet con 2x AGM-88C HARM
    1x F/A-18A Hornet di scorta

    VMFA-451

    2x F/A-18A Hornet con 4x ADM-141A TALD

    VMAQ-2
    – 900 nm, 415 kts

    VQ-2

    1x EP-3E Aries I per sorveglianza elettronica

    VMGR-252

    2x KC-130F Hercules tanker


    In più, sulle unità navali, dispongo dei seguenti missili da crociera:


    DD-963 USS Deyo (Spruance), TG Kearsarge

    22x RGM-109C Tomahawk Blk II TLAMC
    23x RGM-109C Tomahawk Blk III TLAMC

    BB-61 USS Iowa (Iowa), TG Iowa

    26x RGM-109C Tomahawk Blk II TLAMC

    SSN 691 USS Memphis (Los Angeles Flight II)

    4x UGM-109C Tomahawk Blk II TLAM
    4x UGM-109C Tomahawk Blk III TLAM

    Allego la mappa dell'area con le distanze dei principali obiettivi dalle varie basi.


    Planning Map.JPG
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina