1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mersing gambit ex Wolf (A) vs Ciotto (J) scen. 2

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ex wolf, 30 Dicembre 2022.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    Una domanda fuori contesto. Che modalità weather avete scelto? Advanced o quella normale?

    Invece un'altra che riguarda Burma. Hai già pensato ad organizzarti per colpire gli oil fields di...non mi ricordo dove sono...Magwe?
     
  2. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Advanced
    Immagino che li difenderà alla morte con abbondante AA, qualcosa sta aspettando visto che non li ha ancora attaccati anche se sono poco difesi immagino sia quello.
    Inizierò un po' di bombardamento notturno poi starò a vedere
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    C'è molta differenza secondo te tra advanced e normal effect?
     
  4. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Sinceramente non saprei
     
  5. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    28/02/1942

    Breve recap oltre a varie basi ed isole conquistate nel suo perimetro, ci sono state la resa di Bataan e la conquista di Yenan
    oggi penso conquisterà anche Magwe visto che nell' esagono sono arrivate numerose unità AA, penso fosse quello che aspettava.

    A questo punto starà per dare il via alla fase 2 la battaglia per l' Australia, ho sempre meno dubbi che vogli venire lì, ultimo indizio la presenza di CV nemiche sia a Rabaul che a Soerabaja.

    Per fargli alleggerire la pressione, sto meditando una finta, che potrebbe anche diventare una minaccia reale su Wake.
    Premesso che a me quell' isola interessa poco, che se non sapessi dove sono le sue CV, non ci rischierei un AKL, ho notato nei vari AAR l' idiosincrasia che il lato giapponese ha per Wake.

    Visto che avrò presto disponibile la Hornet troppo lontana per il piano F, ammesso che possa davvero concretizzarsi, 2 BB 3 Ca e 2 rgt Usa oltre agli AP AK per trasportarli, perchè non fargli credere che voglio fortemente Wake e nel caso non reagisse, fosse troppo lontano per farlo o comunque per farmela pagare colpendo le navi al rientro dopo l'azione e l' isola fosse poco difesa approfittarne. Prerequisito fondamentale sarà, quando deciderò di farmi avvistare, sapere dove si trovano le sue CV e nel caso improbabile fossero tutte a ovest di OZ, non limitarmi a fintare, ma colpire

    In Cina è evidente che attaccherà Sian da nord, mentre con le truppe che ha a sud, non ho idea di cosa voglia fare.

    Ultima nota avere in cap gli Hurricane , non è esattamente come avere i Buffalo, certo l' altezza quando non devo proteggere un porto aiuta
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    Ma non le hai già avvistate a Rabaul e a Soerabaja? (tra l'altro, significa che ha diviso la KB?)

    Non ho capito bene cosa intendi dire
     
  7. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    A parte che la KB ha lasciato Rabaul da 2 gg, ignoro per dove, anche se immaginare stia andando o sia arrivata in zona Noume/Suva penso sia vicino al vero
    Ipotizzavo idee attuabili tra più di 30 giorni
    La Kaga non è mai stata con le altre CV della KB
    Non potevi perchè non l'avevo scritto :wall: la mia cap alta ottenne 3 perdite ad 1 contro uno sweep di zero cosa impossibile coi Buffalo
     
  8. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    05/03/1942

    Situazione quasi invariata su tutti i fronti

    Cina le truppe accerchiate vicino a Sinyang sono alla fine il che gli libererà almeno 3 divisioni, anche la ex guarnigione di Wencow continua a farsi respingere con perdite da un esagono all' altro, non si è ancora arresa, ma è questione di pochi giorni
    A Sian parecchie unità hanno si sono spostate negli esagoni di pianura a est della città, ma non accennano a muoversi, penso aspetti l'arrivo delle divisioni che hanno conquistato Yenan, poi passerà il fiume immagino a nord della città, dove stanno affluendo i miei rinforzi. Purtroppo in zona non ho più un caccia in grado di alzarsi in volo, ho disbandato le ultime 4 tigri volati che mi erano rimaste, perchè non ero in grado di ripararle e men che meno rimpiazzarne le perdite, per i prossimi mesi in tutta la Cina non avrò un caccia moderno disponibile a meno di non mandarci degli Hurricane cosa che al momento non ho intenzione di fare perchè molte squadriglie non hanno ancora un decente livello di addestramento.

    In India, Birmania ho fatto qualche bombardamento notturno a Magwe e Mandalay senza risultati ne perdite degne di nota, non che ci contassi, l'idea è di causargli un po' di stanchezza, infatti oggi ho fermato le fortezze e i B26 passando la missione a 2 squadroni inglesi in attesa fra 2/3 giorni di colpirlo di giorno sweepando prima con i 2 migliori squadroni di hurricane, ho in India anche 75 P39 ma con meno 60 di exp e air e 55 di def aggiunta alla non eccelsa qualità dei velivoli nel ruolo, mi limito al momento a impiegarli in cap a bassa quota aspettando che sia lui a volare sulle mie basi. Visto che non ha inseguito le mie truppe in ritirata mi ha dato per il momento la possibilità di tenere Akyab, già di mio non avrei voluto cederla, visto che al momento non sembra interessato tanto meglio.

    Nel Dei continua ad occupare con piccoli contingenti le varie località per lo più sguarnite, ma curiosamente non ha ancora preso Samarinda su cui ogni paio di giorni mando qualche Catalina per vedere cosa succede a Soerabaja dove c'è una grossa concentrazione di navi compresa la Kaga oltre a altri più piccoli ponti di volo nel mentre con le CVE ha dato supporto all'occupazione di Cocos I. dove avevo spostato parte della guarnigione di Padang, avrei voluto trasferirla tutta e magari qualche altro olandese, ma non ho mai avuto abbastanza PP per potermelo permettere.

    In Australia credevo di aver perso di vista la KB che immaginavo diretta a Noumea intorno a cui, per riceverla degnamente ho concentrato 10 sub, ma li non si è vista, ricordandomi che una vecchia intercettazione l'aveva individuata a Luganville, dove la mia ricerca non può arrivare, ho mandato un sub ad investigare ed il rapporto sebbene non definitivo, 3DD e 1TK mi ha convinto ad approfondire per cui ho ordinato ad altri 4 sub di lasciare la loro area di pattugliamento nel Mar dei Coralli e di convergere in loco,
    peccato che a questo ordine, non possa più ubbidire un ottimo sub olandese, silurato e spedito a fondo ieri da un sub nemico.
    Qualche rinforzo sta per arrivare in Australia, ma la temuta presenza delle CV Jappo, costringendomi ad allungare le rotte mi sta facendo perdere un sacco di tempo, un punto a favore del bravo Ciotto
     
  9. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.221
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    Una cosa non riesco a capire.
    Capisco la penuria di caccia ma il P39 è più un aereo per strafing che per intercettare o CAP.
    E' un caccia-bombardiere più bombardiere che caccia, sarà che in WitpAe è disegnato come caccia ma mi sembra anti-storico.
     
  10. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Concordo, i russi che ne ricevettero molti lo usavano come aereo d'attacco. Tuttavia il motore posteriore e la cellula lo rendono il miglior aereo come manovrabilità della USAAF. Non so dirti se i disegnatori abbiano accentuato o meno questa caratteristica
    Di sicuro all'inizio ne arrivano tanti e il motore del gioco lo rende accettabile se usato in cap a quote basse.
    Non credo però sia antistorico è sicuramente antitetico rispetto alle caratteristiche di tutti gli altri caccia costruiti in America
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    Non schiferei così tanto il P-39.
    Anche se veniva usato preferibilmente in missioni di strafing e da bombardamento, si è comportato discretamente bene anche come caccia, oltre che con i sovietici anche con le USAAF, soprattutto nei primi anni della guerra del Pacifico, tra Guadalcanal e Nuova Guinea (era parte importante della Cactus Force a Guadalcanal).
    Alla fine del 1942 risultavano perduti un'ottantina di P-39 ma con altrettanti abbattimenti. Otteneva le sue migliori prestazioni a bassa quota, dove poteva battersi quasi alla pari con lo Zero.
    Chissà con il motore appena dietro al cockpit che caldo aveva il pilota.
     
  12. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Personalmente in WITPAE non li schifo affatto soprattutto i P400 e a bassa quota ovviamente
    Mi sembra di ricordare che non fossero molto apprezzati dai piloti.
    È un dato di fatto che i progettisti Usa, sicuramente in base alle specifiche dei vari contratti abbiano seguito una strada completamente diversa
     
  13. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    10-11/03/1942

    Ci sono stati 2 giorni interessanti soprattutto in Birmania ma vado con ordine

    In Cina nessuna novità, il Sol Levante ha il completo controllo dei cieli infatti si susseguono i bombardamenti su Sian, Changsha dove penso voglia indirizzare le truppe che hanno annientato o stanno per annientare le ultime sacche di resistenza.
    Probabilmente per limitare il suo strapotere aereo manderò qualcosa dall' India anche se oltre alla mancanza di caccia risulta ancora più grave la scarsità di supply.

    DEI: oggi è stata catturata Samarinda, quindi ho perso la base che mi consentiva di spiare i suoi movimenti nelle retrovie Soerabaja in primis

    Australia: ieri ho avvisato le prime TF dirette verso la costa Nord ed oggi Ciotto ha iniziato gli sbarchi su Derby per ora invece a livello di forze di sbarco ad ovest ed est nulla in vista ed anche la KB, dopo una puntata verso sud in cui è arrivata a 14 esagoni dalla Wellington è tornata a nord fino a non essere più in vista. Tutto questo ha creato scompiglio e ritardi tra i convogli per l'Australia, temo di non fare in tempo a rinforzarla, per lo meno da est, prima che sia troppo tardi.
    In base a questi fatti ho modificato i miei piani difensivi, ma al momento è prematuro parlarne.

    Birmania, dopo un po' di notti in cui bombardavo, più che per causargli danni, nella speranza di tenerlo sveglio, stancarlo e fargli avere dei caccia sempre in volo, ma anche sempre a terra, ho deciso che era il momento di tirargli una mazzata. Il 10 ho infatti attaccato di giorno l' AF di Mandalay, curiosamente non ho trovato cap e nel corso di svariate azioni, credo di avergli chiuso la base e ho distrutto al suolo al suolo più di 30 suoi caccia. Quindi esaltato dalla cosa, ho indirizzato tutto quanto avevo in grado di bombardare sulla raffineria di Magwe ed è stata una strage. Per incominciare gli sweep che dovevano essere di 32 Hurricane, sono arrivati in ritardo e dimezzati, invece si sono presentati puntuali i Blenheim di cui ha fatto strage e i B17, B26 che hanno resistito molto meglio.
    Il bilancio finale della giornata è stato di 53 bomber britannici persi, fortunatamente più della metà degli equipaggi si è salvata, per 5 hit sul bersaglio. Al momento i voli offensivi saranno sospesi
     

    Files Allegati:

  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    Curioso che su 53 bombardieri britannici più della metà degli equipaggi si sia salvata. Significa che tanti sono andati perduti in fase di atterraggio sulla propria base?
    I Blenheim comunque sono fatti di cartone. Ci voleva un bel coraggio per volarci.

    Riguardo i tuoi rifornimenti per l'Australia. Non riesci a fargli fare il giro lungo a sud della NZ?
     
    • Like Like x 1
  15. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Al momento ho una ventina di buoni equipaggi con exp bomb e def tutte oltre il 65 appiedati e in ogni caso destinati ad un aereo debole
    Fortunatamente tra poco mi arriva qualche Wellington che vedrò di trasformare in un' unità d'elite, per i miei standard attuali ovviamente :p
    E' quello che stanno facendo, ma è appunto il giro lungo e non posso mandarli in full per non compromettere definitivamente la precaria catena logistica
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 17 Aprile 2023
  16. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    16/03/1943

    Turni abbastanza rapidi e tranquilli in attesa che la situazione si riscaldi

    Cina sta crescendo l'offensiva aerea sia verso Sian e gli esagoni immediatamente a nord che su Changsha dove però al momento non sono segnalati movimenti di terra, invece a nord sembra in procinto di superare il fiume, dove esattamente non è chiaro in quanto sta mascherando bene le sue mosse tra finte e minacce reali. Per il tipo di terreno, propendo per l'esa di pianura direttamente a nord della città, ma prima di reagire aspetto la sua mossa, poi cercherò di sfruttare le linee interne e le strade per inviare rinforzi, non ci fossero i soliti endemici problemi di rifornimento sarei sicuro di riuscire a reggere.

    Birmania e altri fronti nulla da segnalare

    I fuochi d'artificio sono attesi in zona Australia, NZ e mari relativi: a est la KB che inizialmente sembrava volesse tornare a sud tra OZ e NZ per interdire le rotte dirette è tornata sui suoi passi, rotta a nord. Ne ho approfittato per portare più vicino alla meta cioè i porti di Melbourne e Adelaide, ma anche Welligton per il fuel, tutte le varie spedizioni.

    Le varie TF di combattimento stanno raggiungendo le rispettive aree di competenza

    Più ad est, zone di Pago Pago e Christmas I. si aspetta solo che termini il bonus sbarchi per iniziare una timida avanzata, del tipo di cui avevo disquisito con Francesco un po' di tempo fa.

    Per la serie della preparazione di cose che poi non è detto saranno poi fatte davver: a Pearl 2 rgt Usa continuano la preparazione per l' invasione di Wake, di cui come ho già detto mi interessa poco, ma costringerebbe Ciotto a modificare i suoi piani, sto anche cercando di capire se sia fattibile un' incursione di cv contro la sua linea logistica una volta che sarà atterrato sulla costa orientale dell'Australia
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2023
  17. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    21/03/1942

    Cina come previsto a Sian ha passato il fiume, nell' esagono clear appena a nord, innescando lo shock che gli ha causato quasi il doppio delle mie perdite, ma pari come squadre, mezzi distrutti e solo molti più disabled.
    Senza rifornimenti sarà dura reggere, si che ho negli esagoni intorno molte più truppe di lui, ma sono tutte con supply minimi. Per ora sgombero aggirando l'esa dove si combatte l'altro esa che difendevo con più di 1700 av per evitare che un crollo del mio fronte le lasci isolate.

    Birmania, lascio truppe ad Akyab e Cox Bazar per sviluppare e difendere entrambe le basi, mentre riporto i cinesi verso Chittagong per poterli portare il più presto possibile a piena forza, l' idea è che servano a fornire la carne da cannone la dove il Commonwealt, tranne forse gli indiani ha problemi di manpower, intendo contrattaccare prima possibile e se dovesse attivare i rinforzi d'emergenza per l' Australia, potrei riuscire ad anticipare di un paio di mesi i miei piani.

    Ma tutto dipenderà da cosa succederà domani lungo la costa ovest australiana.

    Dal momento in cui la KB è ricomparsa a Rabaul, ho iniziato il Piano F, cioè concentrare tutto il possibile a livello di navi nell' area di Perth, nella speranza che si muovesse su entrambe le coste con un intero continente a tenerle separate, ed in ogni caso per tenere aperta il più a lungo possibile quella via per i rifornimenti e i rinforzi, ne stanno arrivando proprio in questi giorni dall' India e dalla Est Coast, via Capetown.
    Riassumendo ci sono nell' area svariati DD più di 25, 15 tra CA/CL, le3 BB Warspite, Revenge e Resolution la CVL Hermes con 12 swordfish e tutte le CV Usa esclusa la Hornet che è appena arrivata sulla mappa. Insieme ai convogli di truppe oggi entrerà dal bordo ovest della mappa anche la Indomitable.
    Sto seguendo i suoi movimenti da 2 giorni.
    Purtroppo non ho idea di come catturare e poi postare la mappa, ma le rispettive TF di CV hanno iniziato questo turno a 17 esa di distanza , la Tf di Ciotto apre la strada alle flotte da sbarco e ai rispettivi SAG di scorta, uniformandosi alla velocità delle navi più lente al momento vedo 9 flotte ma potrebbero anche essere di più che compongono una processione lunga 7 esagoni. Quindi ho ordinato a tutte le mie navi, che al momento non sono ancora state avvistate di muovere a nord a velocità operativa, ho evitato il full per non finire in bocca a qualche flotta di superficie, soprattutto di notte con le mie CV.
    Se non succedono disastri, settaggi sbagliati, meteo strani, domani potrei lanciare 180 Dauntless contro le sue CV, ignoro l'ammonatre dei suoi gruppi, sicuramente correrò dei rischi, ma non potevo ignorare un' opportunità che non si ripeterà

    Ho quindi cambiato i miei piani terrestri, volendo tenere truppe nell' area di Perth, vitale per i collegamenti, ho rinunciato a difendere Brisbane, le forze in loco non mi consentivano di fare tutto, considerato che adesso è vitale tenere la linea Perth, Port Augusta, Melbourne, quindi mi difenderò sotto la linea dei rinforzi d'emergenza
     
    • Like Like x 2
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Vado di pop corn, daje!!!!
     
    • Like Like x 1
  19. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Battaglia di Geralton 21/03/1942

    Ce le siamo suonati di santa ragione, sinceramente non avendo ancora il turno, Ciotto mi ha scritto che vuole giustamente ragionarci su, non sono in grado di quantificare i miei danni, tranne che la Saratoga è andata a tener compagnia alla Sirenetta come stiano Yorktown, Lexington (queste a sensazione le vedo male) ed Enterprise non mi è dato di sapere
    Tutto starà a vedere in che condizioni è la Kaga, se è ancora in grado di far volare gli aerei e le mie squadre di emergenza non riusciranno a rendere operativa la BIG E, la situazione si farà complicata.

    Allego il CR
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  20. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.136
    Ratings:
    +216
    Mazza che legnate, pure con tempo pessimo.
    Aspetto il turno dall'altra parte, c'è da dire che torgliergli una o due CV gli segherà le gambe
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina