1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mersing gambit ex Wolf (A) vs Ciotto (J) scen. 2

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ex wolf, 30 Dicembre 2022.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    Hai notizie di portaerei jap affondate? Dal report non se ne leggono.

    Quindi sulla costa orientale hai deciso di lasciargli campo libero? Non è un po' rischioso? L'industria australiana è tutta li.
    Oppure aspiri ad attirarlo a sud della linea di attivazione dei rinforzi di emergenza?
     
  2. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Al momento no, tra la fase aerea del mattino e quella del pomeriggio si sono sentiti i classici suoni di affondamento ma poteva essere altro.
    C'è da dire che con minimo 2 bombe di Dauntless addosso, nessuna delle sue piccole portaerei può essere messa molto bene

    Australia, se ti riferisci al solo fatto che il Giappone può sfruttare l' industri australiana, potrei replicare "buon pro gli faccia" quel continente è un succhia petrolio impressionante ma non ho intenzione di cederla, semplicemente come sappiamo, con le forze originarie australiane, è impossibile difendere tutto in modo minimamente efficace.
    Con la quantità di gente che ha mosso, il fatto che supererà la linea non è una questione di se, ma di quando.
    Se la situazione fosse davvero mutata, lo saprò nei prossimi giorni, varcarla troppo presto, per lui potrebbe essere un errore ancora più grave di avermi fatto vedere le sue 2 Carrier Fleet molto distanti ed impossibilitate a sostenersi a vicenda, le mie successive mosse sono solo state una logica conseguenza.
    Un tale errore avrebbe potuto pagarlo anche più caro, la sorte non mi è stata amica a questo giro
     
  3. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Premesso che nel resto del gioco, non succede nulla di nuovo, tranne i previsti atterraggi in forze a Townsville e Boven, al momento calcolo 3 divisioni più supporti vari sbarcati, il movimento si concentra nella:

    Battaglia di Geraldton secondo giorno

    Appena aperto il turno, diventa una certezza, quello che avevo già chiaro leggendo che tutti i gruppi imbarcati dirottavano su Perth e Geraldton, al momento non ho più una portaerei operativa, la Saratoga è affondata, la Yorktown ha danni gravi, l’ Enterprise danni medi, la Lexington non è in ogni caso in grado di svolgere operazioni aeree. Se questo si collega al fatto che so che la Kaga è ancora operativa, perché lo strike pomeridiano che ha segato la Saratoga, come quantità di aerei non poteva provenire che da lei, quella che avevo percepito come una vittoria potrebbe trasformarsi in pareggio sanguinoso, forse una sconfitta. Fortunatamente per loro la velocità dei Lady Lex e Big E consente di raggiungere Perth, dove quindi raggruppo quasi tutti i caccia sparsi inizialmente nei 2 AF, ma per la Yorktown la cosa è diversa, ad 8 nodi in porto non ci arriva, devo sperare che le intercettazioni, cioè la fitta conversazione Telegram tra me e il mio rivale che sembra sentirsi già battuto sia confermata dai suoi ordini.

    Analizzando la situazione, l’ obbiettivo principale per cui mi sono concentrato lì capito che la KB non sarebbe venuta ad ovest, e perché ho dato battaglia all’ altezza di Geralton, tenerlo lontano da Perth e difendere la rotta da Capetown sembra raggiunto.

    Quindi nel dare gli ordini per la giornata di oggi avevo questi obbiettivi nell’ ordine: 1 proteggere le CV azzoppate; 2 impedirgli un remoto, ma ancora possibile sbarco a Geraldton difesa dal mare da forze adeguate stante che non ho mai avvistato BB nemiche, ma per terra da una guarnigione ridicola; 3 cercare di fare più male possibile alle sue navi in ritirata.

    A Geralton ho lasciato una TF più numerosa, ma più debole per la mancanza di radar e i danni accumulati dalla corsa in full come scorta della Lexington che ho poi raggruppato con la gemella.

    Sempre li doveva passare il Gruppo delle BB R class scortate da 2 DD quindi in grado di intercettare una puntata

    Una Sag di 5 tra CL DD ABDA e con almeno un Radar in rotta per Carnavon, dove pensavo volesse sbarcare le truppe per non correre il rischio di perderle in mare

    Le altre TF da battaglia in movimento a zig zag da sud a nord per intercettare sue eventuali puntate offensive verso le mie azzoppate portaerei e nel caso peggiore offrire bersagli più prossimi alla Kaga

    Tutti i Dauntless a Geralton in naval attack sperando di beccare qualcosa.

    Dal CR è andata abbastanza bene, le mie perdite sono state al momento 1 DD schuttle ed un CA, credo l' Indianapolis, messo molto male con incendi a 79 ma ad un esagono da Perth

    Immagino che domani la SAG vicino a Carnavon subirà perdite pesanti a meno che non abbia finito bombe, difficile, siluri, più probabile a bordo della Kaga
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    La prima giornata di scontri sembrava condannare la flotta giapponese. Purtroppo qualche aereo del Sol Levante riesce sempre a passare tra le difese e scombinare i piani.
    Però, che sfiga, neanche una portaerei uscita indenne o, per lo meno, operativa
     
  5. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Si in effetti avrei potuto fargli molto più male, ma anche lui, col secondo Strike avrebbe potuto colpire di nuovo le stesse CV, spedendole a fondo. Così ho perso la Saratoga, ma nessuna delle altre al momento è veramente a rischio.

    Pazienza l’importante è aver tenuto libera per almeno una settimana la rotta di Perth per far passare i rinforzi. Dico una settimana perché mi aspetto una sua reazione, magari con una puntata di parte della KB ora che sa che ho solo 4 Cv CVL operative di cui solo una è Usa.

    Ho alcuni dubbi che forse tu o qualche altro esperto può aiutarmi a chiarire

    Se ho letto giusto per l’ alleato spostare i piloti d' elite al TRACOM, non ha effetti sui nuovi arrivi al contrario del Sol Levante?

    Se ritiro una squadriglia per 60 gg, col tasto widrawall, dove ricomparirà? Perché al momento mi va benissimo che la maggior parte dei gruppi imbarcati, tutti piloti eccellenti sia a Perth Geraldton e che possano anche partecipare alla difesa di Oz. Ma quando o se (scaramantico), avrò riparato e non di sicuro a Perth, le loro CV di competenza, dovranno tornare a fare quello per cui sono pagati e non vorrei dover tornare in Australia o zone limitrofe per reimbarcarli.

    Ultimo, come cavolo si fa a fare la copia delle schermate del gioco?



    Nell’ ultimo turno ho osato troppo, con l’intenzione di affogare più jappo possibili prima che potessero sbarcare a Carnavon a far danni, ma l’ ho pagata cara, non settando stupidamente il range alla massima distanza di ingaggio, mi sono giocato la Warspite e le altre navi di quella TF, per affondare qualche trasporto ormai vuoto.

    Ciotto mi ha chiesto un paio di giorni di pausa per riorganizzare le idee, tutto sommato fanno comodo anche a me.
    Sta finendo il bonus sbarchi e posso iniziare qualche puntata in avanti e mentre il grosso delle sue truppe mobili è impegnato, vorrei colpire uno dei tanti obiettivi sensibili necessariamente sguarniti o poco difesi, Wake, le Gilbert, le Marshall e praticamente tutto il pacifico centrale. Inoltre non ci sono giapponesi negli isolotti tra Pago Pago e Suva.

    In tutto il resto del gioco segnalo solo un deliberate direttamente a nord di Sian, si becca 800 perdite più di me, ma io ho di 6 squadre distrutte per 1 delle sue, 68 a 11
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    Scusa se rispondo solo ora ma sono all’estero e mi collego solo saltuariamente.

    Per la cattura delle immagini usa l’applicazione di Windows “cattura immagini”.
    La trovi sotto start cercando mi sembra strumento di cattura (io l’ho inserito nella barra delle applicazioni perciò non sono sicuro del nome esatto). Ha l’icona di una lente.

    per ciò che riguarda i piloti ti metto uno screen del manuale in cui spiega il funzionamento.

    peccato per la warspite e per la distrazione sulla distanza, soprattutto per il fatto che non abbia ripagato almeno affondando obiettivi di un certo valore

    IMG_0797.jpeg
     
    • Like Like x 1
  7. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Grazie
    Per i piloti imbarcati, il tasto ritira non è attivo, solo sbanda, però collegato al fatto che i quadri dei gruppi imbarcati, sono rimasti sulle CV nel momento in cui ordinerò il disband, i gruppi imbarcati si riempiranno di aerei e piloti, che poi dovrò sostituire con i veterani finiti nel pool.
    Ho tutto il tempo per farlo, perchè tra trovare cantieri adatti e sicuri e poi eseguire le riparazioni e penso i refit ci vorrà parecchio

    Per quanto riguarda la Warspite diciamo che ho esercitato il mio diritto quale giocatore mediocre di fare una minchiata :wall:
     
  8. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    28/03/1942

    Situazione sempre più tesa in est Australia, il Giappone ha occupato tutto quello che la mia strategia, speriamo non si riveli perdente, gli ha consentito di conquistare senza colpo ferire o quasi, compresa Brisbane dove la mia reazione aerea e le batterie costiere gli hanno fatto subire qualche colpo, niente di grave ma li avrebbe potuti evitare se fosse sbarcato più a nord per poi prendere la città via terra, sinceramente non so perchè l' abbia fatto, non penso sia già pronto a varcare la linea dei rinforzi.
    La KB nel muoversi verso sud, immagino voglia venire a Perth, ha attaccato il naviglio leggero che stazionava a Sidney, la cap ha reagito e in aria la giornata è stata mia, in mare ovviamente no visto che ha annientato gli spazzamine, pattuglie Asw che proteggevano il porto.
    Nonostante abbia concentrato parecchi sub a difesa della costa, ho ottenuto solo di sprecare siluri, 2 giorni fa ho attaccato un TF da battaglia, non ho visto se c'erano portaerei il mio comandante ha silurato un DD ma non è affondato perchè l'ho attaccato di nuovo oggi ma anche se era danneggiato non l'ho colpito...

    Sulla costa ovest, devo gestire il problema della Yorktown ancora nel porto di Perth, mentre le consorelle sono già ripartite da qualche giorno. Non ha danni gravissimi, Sys48 Flt53 Eng38 ma potendo sviluppare 9 nodi di velocità, rischia di essere silurata dai sub ne ho individuato 1 ad Albany ma immagino ce ne siano altri, oltre a non riuscire a raggiungere la zona franca prima dell' arrivo della KB o del ritorno della Kaga. Mi sta venendo l' insana idea di lasciarla in porto, protetta da un centinaio di caccia con piloti skillati, da 2 o 3 batterie di flak e fargli pagare cara, in termini di piloti immolati, la sua distruzione, è che non essendo ridotta ad un relitto mi sembra una perdita eccessiva, va anche detto che Perth troverebbe ad attenderlo anche più di 60 Dauntless non una minaccia da sottovalutare...

    In Cina, ha iniziato l' attacco a Changsha, per alleggerire la pressione aerea sulla città ho trasferito in zona uno squadrone di P39 con effetti modesti in fatto di aerei abbattuti, ma graditi sul morale delle truppe cinesi, almeno è bello crederlo, mentre in zona Sian, la resistenza nell' esagono di pianura immediatamente a nord della città inizia a scricchiolare paurosamente, stanno arrivando grossi rinforzi ma non so se faranno in tempo.

    In India aspetto che tutti i B17, B25 (olandesi appena arrivati), B26 siano tutti operativi, penso domani, per poi bombardare nuovamente Magwe, ovviamente si aspettano con ansia i P38 per avere una capacità di swepp credibile ed iniziare campagne di bombardamento più articolate, in ogni caso la differenza negli aerei persi, sta migliorando ad oggi sono 1350 miei per 1059 suoi, rispetto al 2 a 1 abbondante a suo favore di gennaio è già qualcosa, anche la qualità media dei miei piloti in prima linea è in crescita
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2023
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    • Like Like x 1
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    vogliamo aggiornamenti...
     
    • Like Like x 1
  11. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Vari impegni mi hanno impedito di postare qualcosa sui miei piani, movimenti, banali errori

    02/04/1942

    Finito il bonus sbarchi è il momento di imbastire una prima reazione alleata alla marea nipponica che si è impadronita di mezza Asia ed ora minaccia di conquistare l’Australia intera mentre ha rallentato o si è del tutto fermata negli altri fronti.

    Cina è il caso di Xi’an dove non è riuscito a ricacciarmi dalla strada a nord ed al momento si limita a bombardare la strada a sud, non fossero cinesi, senza supply ed equipaggiamenti adeguati, visto che ho oltre 1500 AV liberi nell’ esagono stradale ancora più a nord non è conteso, mi potrei muovere per ricacciarlo, ma rischio solo di compromettere una difesa al momento vincente. Qualcosa di più avviene a Changsha che morfologicamente è meno difendibile di Sian costringendomi a tenere lo stesso numero di truppe nella grande città, e negli obbiettivi immediatamente dietro al fiume onde evitare di farmi intrappolare, inoltre essendo io a dover attraversare, non posso nemmeno inviare corpi freschi in rotazione, per non scatenare uno shock dagli effetti disastrosi, al momento sfrutto un esagono più a sud che non ha ancora occupato per poi entrare in città da quella direzione, ma immagino che appena avrà le truppe sufficienti mi chiuderà quella via ed allora sarà solo questione di tempo, lungo spero. Per sostenere la città sto mandando in zona tutti i corpi disponibili ed ho trasferito dall' India uno squadrone di P39 che almeno, quando si degnano di volare causano qualche problema ai suoi costanti sweep, è tornata in gioco, ripartendo da Aden la prima squadriglia olandese fra quelle disbanded per evitarne l'annientamento a Java, ora equipaggiata con 12 P40e, si sta assemblando a Ledo per volare a sua volta in Cina tanto nei cieli della Birmania non combino granchè.

    Coi pochi B17 D ed E (14)che ho in zona e la ventina di B26 ottengo pochi hit, subisco molti danni anche se pochi abbattimenti e un rapporto tra dare e avere negli sweep che mi costringe a bombardare a singhiozzo, ogni tanto lancio qualche bombardamento notturno, più con la speranza di aumentare la stanchezza dei piloti nemici che per ottenere qualcosa. Sul fronte terrestre, mi riposiziono lentamente in attesa di poter ripartire, l’idea è quella di trasferire da Capetown ed Aden la maggior parte o tutti i rinforzi d’emergenza con il calcolo che se ha tanto in Australia e Cina ha poco sugli altri fronti, Birmania compresa.

    Nell’ area del Pacifico vero e proprio, inizio ad espandermi sulle Ellice I., poca roba al momento, genieri solo con pale e picconi essendosi trasferiti con gli APD e un Marine Raider Btg, mentre poco più a sud, sfruttando l’ ombrello di Pago Pago ho mosso qualcosa di più consistente per ampliare le mia base di Savii, l’ idea è di muovermi verso Suva per attaccarla cercando di mantenermi sotto LR Cap al momento nel settore Pago Pago, Canton I., Xmas I. ho 150 caccia dell’ Usaaf che vorrei impiegare nell’ area ma che potrebbero volare in OZ in caso di necessità.

    Australia West tutti i convogli con i rinforzi sono attraccati a Perth, hanno scaricato e sono sulla via del ritorno a parte alcuni trasporti che aspettano l’ arrivo fra 3 gg di un TK perché il lungo tragitto in full non gli ha lasciato sufficiente fuel nemmeno per raggiungere il lato della mappa ho posizionato 3 AO sul tragitto verso Ovest, ma sono di quelle minuscole da 1500 e le riservo per le navi da guerra che sgombreranno anche loro nel caso la KB venga ad ovest sperando di trovare le CV Usa danneggiate. Via terra il Giappone sta avanzando con truppe non ancora perfettamente individuate da Carnavon verso Geraldton per conquistare Perth, via terra. Su come e se reagire ho avuto più di un dubbio perché è vero che a Perth, non aspetto altri rinforzi, tranne forse quelli di emergenza, che però non vorrei in Australia, e qualche convoglio di supply fuel che però potrei muovere lungo il lato sud, fino a Melbourne ma Ciotto, non può saperlo e se per bloccarmi quella via impiegherà la KB, non riuscirà a chiudermi la via Pearl, Xmas, NZ, OZ per cui alla fine ho deciso che difenderò Geralton e Perth con decisione. Chiaramente anche se terminato il bonus, potrebbe sempre organizzare uno sbarco alle mie spalle, per es port Augusta e tagliarmi in 2, ma credo che non sia una cosa facile da fare ormai, ma chiedo conferma a chi esperienza del lato nipponico.

    Stesso vorrei difendere la linea Newcastle Tamworth soprattutto per prevenire un facile aggiramento, sono in inferiorità numerica quindi non è chiaro quanto riuscirò a tenere senza altri rinforzi che sono vicini, ma al momento giocano a rimpiattino con le sue CV perché, bravo lui, non ha ancora mostrato uno schema o una rotta chiara. Non doveri invece avere troppi problemi con gli aerei, nell’ area tra le 2 città principali ho più di 200 F e altrettanti bomber, anche se la maggior parte sono leggeri, di varia tipologia Nuova Zelanda e posso far affluire rinforzi dalla N. Zelanda e visto che gentilmente mi ha lasciato una linea di isole in cui ho potuto sviluppare piste almeno a liv 1 tutti ciò che vola tra Pearl e OZ può affluire in caso di necessità. Per qualche giorno ho provato a bombardare Brisbane, prima sweppando ma perdendo preziosi piloti, oggi solo confidando erroneamente nella robustezza delle fortezze. I risultati ottenuti quantificabili forse in una complessiva decina di colpi all’ aeroporto consigliano di fermarmi ed aspettare che venga avanti e sia lui ad aprire le danze dovendo svolgere 3 ruoli, sweep sulle mie truppe, lrcap sulle sue in avanzata e cap sui suoi AF, problema che inizialmente non avrò io che lo aspetto su basi con AF sviluppati

    Tutte le nazioni alleate hanno ricevuto oggi la buona notizia che la Repulse in salvo è entrata in cantiere di Capetown, ne avrà per un anno, ma questo non l’ho reso pubblico. Come ho avuto occasione di dire a Ciotto in una conversazione di alcuni giorni fa, considerando tutte le volte che prima ha rischiato di essere vista attaccata e finita da aerei o sub, mentre a 5 nodi veniva via dal Dei e poi con tutti i messaggi che mi avvisavano che i danni al Flt stavano crescendo, se si fosse trattato di vita reale e non di un gioco, sulla vicenda avrebbero scritto libri e fatto film. Invece è solo un piccolo file di un bel gioco che 2 tizi che nemmeno si conoscono stanno facendo
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.373
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +813
    Grazie per l'aggiornamento.

    Domanda. Prevedi un'eventuale ultima resistenza a Sidney? Come sei messo a truppe in difesa della città e, soprattutto, a supplies?
     
  13. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Supply ne ho più di 800K in Australia
    Per l' ultima resistenza a est dipenderà da come si muove lui, se non sarà Sidney, sarà Melbourne
    Anche se confido non si arrivi a tanto
     
    • Like Like x 1
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Dovresti avere su windows lo "strumento di cattura", prova a ricercarlo da Start. Senza screenshot è un casino capire cosa succede.

    Ricordati di piazzare un 400AV nell'hex boschivo di strada immediatamente a NORD di Changsha. Splitti il corpo e piano piano costruiscono fortificazioni campali fino al lvl=3. Nel caso le pianure ad OVEST della città dovessero cadere, hai una via di fuga/rifornimento.

    La città medesima regge con 1.000AV massimo, posto naturalmente il nemico non abbia già colpito ed abbassato le fortificazioni.

    Devi concentrare i genieri nelle basi dal tuo lato dell'India. Costruire AF lvl=9 come se non ci fosse un domani. Schiaffare un paio di AirHQ adeguati. Assegnar loro i bomber. Attendere. Colpire.

    Attaccare continuamente non è ancora fattibile ed il Giapponese ha grandi capacità di sostituire gli aeroplani, cosa che tu non hai ancora. Inoltre, volando sulla sua base e, si spera, a quote basse, non ha praticamente alcuna perdita fra i suoi piloti.
    Ti conviene organizzare singole giornate di grandi bombardamenti una volta a settimana, lanciando tutti in diurna a quote variabili.

    B-17 e B-25 possono andare da soli. I bomber inglesi sono invece troppo fragili e lì hai da vedere che fare. Puoi mandarli da quote siderali per far stancare la CAP (hit manco a parlarne), mandarli in notturna oppure mandarli a quote medie ampiamente coperti dai caccia in escort. Sta a te vedere.

    L'importante è sviluppare gli AF al lvl=9 così da far affluire più SUPPLIES verso la frontiera. Dovresti avere un CommandHQ in zona, cosa utile visto che la base in cui lo posizioni 'attira' 25.000ton di SUPPLIES.
    Avanzare con unità di varie dimensioni nelle foreste infiltrandosi. A te serve arrivare alle pianure anche in un sol punto: una volta che hai superato la barriera di giungla senza strade fra India e Birmania tutto è in discesa.
    Lui ha molte unità in Australia e quindi difficilmente può aver ben difeso ogni hex di giungla, riserve manco a parlarne. I Thai non sono ancora in grado di combattere bene (i loro TOE prendono tempo per essere al 100%) e quindi ha altre 6 divisioni in meno.
    Insomma, è il momento di avanzare in Birmania.

    Una volta che ti infiltri attraverso la giungla, il tuo obbiettivo è costringerlo attraverso la manovra ad evacuare Akyab-Ramree Island. Quando hai una di queste due basi, diventa tutto più facile perché puoi trasportare rifornimenti via mare.

    Non ricordo se ne hai già parlato, ma preleva i corpi cinesi prelevabili e schiaffali in India a riprendersi. In ogni caso ogni altra unità cinese deve avere 'replacements=off'.


    Credo tu abbia già delle unità di paracadutisti. Puoi paracadutarli su una base o dot deserti. Usi poi i PA per prelevarli al turno dopo e per aviotrasportare genieri. Una volta che l'AF è al lvl=1, smetti di usare i PA ed inizi ad usare i TR che possono finalmente atterrare su una pista. Da lì è poi tutto in discesa e puoi usare anche piccoli convogli (tipo una corvetta ed un paio di xAKL) per trasferire SUPPLIES una volta che il porto è al lvl=1. Ricorda che i seabees possono essere aviotrasportati al 100% salvo i bulldozer e puoi aviotrasportare anche il grosso di reggimenti o battaglioni di fanteria americana.

    Gli APD sono preziosissimi: evita come il demonio di perderli.

    800,000ton sono pochissime, ma potrebbero comunque aiutare tu dovessi essere assediato a Sidney/Melbourne.

    Cerca di farti assediare a Sidney : dovrà bombardarti via mare con le BB ed i CA e potresti cercare colpi di mano con le portaerei. Colpi di mano in verità improbabili...

    Se varca la linea dei rinforzi di emergenza, vuol dire che prende tutta l'Australia, sennò non vi sarebbe alcuna logica nel farlo. Tu devi tenere sotto controllo Melbourne e Sidney per negargli le industrie. Non hai truppe per difendere entrambe, ma puoi provare a far affluire a Melbourne e dintorni roba americana usando le xAP più veloci : hai ancora la Queen Elisabeth no ?

    In tutto ciò, ricorda che i terreni a sud di Brisbane sono tuoi amici perché accidentati e le tue unità possono costruire forts offbase, forts che il nemico non può abbattere. A quel punto lui deve passare per le pianure più a NORD, ma va bene cosi. Evita di avere unità, specie di carri, che si infiltrano non viste lungo le pianure : basta una unità di tankette che prende un terminal ferroviario ed il turno dopo hai magari 3.000AV giapponesi in posizioni bislacche.

    Devi assolutamente farla partire. A Perth è facile preda del nemico, nemico che certamente non si farà sfuggire l'occasione di eliminarla.




    Se varca la soglia di attivazione dei rinforzi di emergenza, inviali in India per colpire ancora meglio in Birmania. Burma è la tua chiave strategica ora come ora.
    Avanzerei bello bello anche nelle Aleutine.

    In Australia in ogni caso è molto probabile si pianti, ha già sbagliato l'organizzazione dell'offensiva e l'hai colpito duro.
     
    • Like Like x 2
  15. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Grazie mi rincuori inoltre noto che abbiamo idee abbastanza compatibili, anche se poi le competenze per metterle in pratica non sono propriamente le stesse :p
     
    • Like Like x 1
  16. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    10/04/1942

    Nessun nuovo turno in questa settimana, il mio avversario mi ha chiesto un po' di tempo per ritrovare serenità mentale, non dovuta certo al nostro match. Devo dire che la dose giornaliera mi sta mancando, ma ho avuto il tempo per valutare e anche riconsiderare la mia strategia.

    Cina, al momento l'ho fermato sia a nord che a sud e davanti ha Changsha ci sono movimenti in uscita dall' esagono, potrebbe essere una singola unità che si sposta o una ritirata generale che comporterebbe un cambio di strategia di che tipo non è chiaro.

    Birmania, la mia idea è sempre stata di partire al contrattacco non appena avesse sbloccato i rinforzi di emergenza australiani, ma mi sto rendendo conto che i tempi potrebbero essere molto lunghi data la nota assenza di strade, inoltre ho ancora un sacco di unità indiane sotto HQ R e senza PP sufficienti per sbloccarle in tempi rapidi e anche le 4 divisioni cinesi, necessitano di tempo per raggiungere organici congrui, almeno 150/160 AV, al momento souperano a malapena i 100. Quindi inizierò l' avanzata ma dubito che rappresenterà la minaccia grave che avevo pensato.

    Ma a questo punto, avendo ancora incontrastato il controllo della costa ovest dell' Australia sto ponderando seriamente l'idea di inviare i rinforzi, almeno quelli arrivati a Capetown e ancora in zona in attesa dei trasporti, su quel fronte.
    Questo comporta un aumento dei supply necessari a sostenere quella campagna che è un problema, ma per contro tenere impegnate su quel continente una gran parte delle sue forze, poterle combattere su un terreno per lo più favorevole, magari indurlo a qualche errore potrebbe rivelarsi vantaggio. In altre parole, sto meditando di far mie le parole del Vecchio Joe "la battaglia è la ed io ci vado"

    In Nuova Zelanda, sono rimasto molto sorpreso dal fatto che ha scatenato un strike della KB contro il porto di Auckland, dove avevo parecchie navi tra cui 3 BB ma anche una cap di 90 caccia. Il risultato è stato di danni che no ho ancora potuto quantificare alle mie navi, perchè ci siamo fermati prima che mi inviasse il nuovo turno, ma minimo 70 aerei e ottimi piloti persi.

    Nella zona tra Pago Pago e Suva continuo a spingermi avanti di isolotto in isolotto, dalle Ellice fino alle Tonga per minacciare Suva senza bisogno di CV
    Voglio anche sbarcare, in qualche atollo che ancora controllo nelle Gilbert, per capire cosa ci sia a Tabituea e Tarawa, non ho ancora abbandonato il piano di sbarcare a Wake, ma gli ultimi sviluppi forse lo renderanno un diversivo non necessario
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Ciao caro,

    Il Giapponese non ha le forze per fare Sian e Changsha insieme se il Cinese le difende bene. Visto l'andazzo, ti direi che Changsha è dove sei più fragile ma che la perdita di Sian avrebbe conseguenze catastrofiche.

    Penso sia ancora troppo presto per poterlo mettere in difficoltà, ma se si ritira da Changsha osserva attentamente ciò che fa perché un'offensiva dalla zona di Canton verso NORD sarebbe complicata da contenere se non hai ampie riserve nella zona di Tuyun (nell'ordine di 2-3,000AV).

    Escludo che possa forzare a Sian anche coi rinforzi di Changsha.


    Ma hai 4 divisioni o corpi cinesi??? Che io ricordi sono almeno tre i corpi cinesi che puoi portar fuori...

    In ogni caso, se le divisioni in Cina sono tutte con replacements=off, dovresti poter riempire i ranghi di fanti. Per le artiglierie è complesso e dubito tu possa mai avere un TOE anche remotamente vicino al 100%.

    A me i corpi cinesi messi in refit a Calcutta si son sempre riempiti di rimpiazzi che è un piacere :cautious:o_O

    Il mio SOP per i suddetti corpi è di lasciare le divisioni splittate se partono così, mettere tutti quanti in refit a Calcutta con una marea di supporti e supplies e mettere la spunta all'accumulazione di una trentina di migliaia di SUPPLIES anche nelle basi tutte intorno a Calcutta. Con un 350 squadre di fanti cinesi al mese, si riempiono in un amen: mi pare che i corpi di fanteria abbiano in totale sulle 700-800 squadre di fanti ciascuno, cosa che richiede, sì, alcuni mesi per riempirli, ma che comunque li fa migliorare sensibilmente anche in un mesetto.

    I leader potrebbero contare, ma se tieni gli elementi dei corpi splittati c'è poco da fare. Inoltre mi par di ricordare che cambiare i leader cinesi costi un fracco.


    Ha passato la linea dei rinforzi di emergenza. Il non aver preso Perth prima è un erroraccio e potresti avere la possibilità di arrivare fino a Melbourne non visto.

    Ci sono alcuni fattori inquietanti:
    1. Tempo che arrivi in mappa e la situazione può esser cambiata
    2. Se ha messo (come dovrebbe ma credo non abbia fatto) una AV con dei Jake a bordomappa ti vede arrivare con largo anticipo e può intercettarti, anche se con difficoltà
    3. L'arrivo a Melbourne può trasformarsi in tragedia se gioca bene coi Betty/Nell
    4. I fanti NZ e AUS hanno pochissimi rimpiazzi e non li invierei in un teatro potenzialmente ad alto attrito, ti servono gli yankees

    Però puoi mandare i rinforzi AUS e NZ a dare il cambio agli yankees nel Pacifico e mandare gli yankees in Australia. Magari ti scopri in alcuni punti per un poco, ma te ce lo vedi uno che sbarca nelle Hawaii adesso?!


    Non mi ricordo né quando arriva né dove, ma so che ci sono delle unità di AA NZ piene zeppe di bofors: fanno malissimo e se è già in mappa può aumentare le difese portuali. Inoltre, puoi comprarle e mandarle in avanti per coprire atolli vari che occupi, magari i porti maggiori vicino al fronte.

    Attaccare Auckland così è stato un erroraccio.

    Sicuramente lo sai già, ma i genieri costruiscono più lentamente a seconda di :
    Passare da 0 a 1 di ogni cosa;
    Andare oltre il massimo, tipo un porto che va da 2/2 a 3/2. Proporzionalmente;
    I dot che hanno 0 come limite massimo di porto o aeroporto costano un fracco di più;

    Ora, a te da Alleato fregacazzi del costo in SUPPLIES, ma in termini di tempo è rilevante. Non ho la mappa sottomano, ma penso che ci siano alcuni atolli che conviene prioritizzare anche se hanno posizionamenti peggiori di altri.
    Tabiteuea ha molti dot intorno: una volta che sbarchi ed inizi a svilupparli, ti basta via via passare con i CA a radere al suolo l'AF nemico ed isoli il posto. Nel medio termine puoi poi sbarcare in tranquillità.
    CL e DD alleati non sono ancora efficaci in bombardamento, ma i Brooklyn-Class fanno molto, molto male.



    Wake è imprendibile nel '42 se il Giapponese è stato anche remotamente diligente.

    E, pure nella negligenza, credo sia difficile.

    Metti che lui ha SUPPLIES in quantitativi sufficienti, un 150AV e forts lvl=4. Roba mediocre, insomma.

    I suoi AV effettivi saranno circa 900 al lordo dei bombardamenti. Tu arrivi, sbarchi pieno di disruption perché non hai ancora le APA/AKA e quindi i tuoi accumulano anche la disruption dovuta all'essere imbarcati su dei mercantili.
    Sbarchi e superi malamente gli SL, il tutto con l'impossibilità totale di tenere l'atollo isolato e sotto pressione.

    Anche se per assurdo tu avessi 30xBB per fare tre giorni con 10xBB ciascuno a bombardare, non sarebbe sufficiente. Senza posti dove riarmare, né NavS, né unità ancora sufficientemente buone, uno sbarco in un atollo in mezzo al nulla è impossibile.

    Almeno, io non l'ho mai visto riuscire. Conta che proprio a Wake c'ho respinto 3 sbarchi in 2 anni ('43 e '44) contro Stefano e lui aveva tutto il circo di BB/CA/CV/CVE/etcetc alleate del mid-game. Per non parlare dell'efficienza delle squadre di fanti...
    Per non parlare della mancanza di HQ di ogni tipo.

    Insomma: fai quel che vuoi, ma metti il "PS. Linus l'aveva detto" nelle lettere da spedire a madri e vedove :lol::lol::lol::lol::lol:




    EDIT : in verità prendere Wake sarebbe un colpo spettacolare perché, congiuntamente alla manovra principale sulle Gilbert, ti regalerebbe mezzo Pacifico già nella seconda metà del '43.
    Tuttavia, sono appunto persuaso sia impossibile. Midway si potrebbe fare, Wake no.
    Però... C'è un 'però' grande come una casa: cerchi un duello aeronavale ? In quel caso, Wake potrebbe diventare una specie di Midway al contrario. Si spera nelle intenzioni e non nelle perdite...
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 21 Maggio 2023
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Mi sono forse un poco sbagliato su alcune cose.

    Rendendomi conto che giocate nello Scen.2, ci sono differenze sostanziali con lo Scen.1.

    Intanto un'intera armata in più se non ricordo male. Arriva entro la fine del bonus sbarchi. Si parla di un 3 o 4 divisioni.
    • Poi la Shinano è Tahio-Class, cosa incredibilmente positiva per il Giapponese. Un'ottima portaerei di squadra in più (la Shinano in genere non si produce) e che costa meno dell'originale. Magnfico.
    • Molti piloti di ottima qualità in più. Diversi gruppi aerei, notevolmente dei gruppi di Betty/Nell ottimamente addestrati.
    • Fabbriche in più per produzione e R&D.
    • Non ricordo le date di arrivo&co, ma ricordo che i Tojo montano l'Ha-35 e la cosa semplifica molto la produzione aerea e la R&D.
    • Sopratutto:
    SCENARIO 2:
    upload_2023-5-22_15-25-40.png

    SCENARIO 1:
    upload_2023-5-22_15-25-58.png

    In altre parole ha più fabbriche già pronte (quindi no spese supplies per ripararle/espanderle) e parte con QUASI DUE MILIONI di supplies in più.
    Anche uno con competenze economiche modeste può gestire bene l'economia imperiale in queste condizioni.
    Da notare come la benza in più sia compensata da meno OIL presente in partenza, ma una produzione maggiore di 305 vs 224. Tokyo per dire ha 50 punti OIL nello Scen2 contro i 5 dello Scen1.



    Bottom line: difendi bene l'Australia ché se l'Impero ti frega le industrie lì sono cazzi da cagare. Per l'India è tardi, non la prenderà mai, ma l'Australia è da difendere benone sennò la guerra è perduta per davvero.

    Perdona i cattivi consigli fin qui, ma non mi ero reso conto dello Scen2. Australia e Cina da difendere a spada tratta perché non puoi proprio dare più industrie all'Impero o sei fottuto.
     
    • Like Like x 2
  19. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Alcune cose non le sapevo, in ogni caso questo è lo scenario e con questo dovrò confrontarmi.

    Gli ultimi post hanno definitivamente fugato i miei dubbi.

    Cina, se lui non si ritira da Sian, riorganizzando un attacco in massa da sud, vero nord, confido di riuscire difendere il core cinese, ovviamente Changsha è un di più se attaccata in forze, intendo la massa che preme su Sian, ma anche solo una buona parte, quella città alla lunga è indifendibile.

    Birmania, le unità cinesi sono divisioni, complessivamente circa 850 AV al momento poco più di 400 in un paio di mesi massimo 3 dovrebbero essere a piena forza, perchè ho disattivato i rimpiazzi tranne che a Cungking, dove si sta ricostituendo la mia unica riserva strategica. quando gli organici dei cinesi in India mi soddisferanno parteciperanno all' avanzata che non potrà essere rapida come avrei voluto, ma tant'è, in ogni caso la 9 div australiana, partendo da Aden, non potrà che andare a Chittagong in ferrovia via Karachi

    Pacifico centrale, che i piccoli dot si sviluppino lentamente, lo sapevo, non è necessariamente una disdetta, prima di un paio di mesi non avrei comunque la forza di iniziare cose serie questo mi eviterà di sbattere il muso, sopravalutando le mie forze, come forse avrei fatto a Wake, che a questo punto, potrebbe essere vista al massimo come una semplice finta, facendogli cioè avvistare un po' di navi (vuote) allo scopo di richiamare e tenere impegnata la KB.

    Tutto il resto, va in Australia, almeno un altro paio di divisioni Usa entro 2 mesi, oltre tutte le truppe arrivate a Capetown.

    Buoni o cattivi che siano, continua a darmi consigli .
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2023
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    A Sian non può sfondare così, stai tranquillo.

    Nel dubbio dividi i corpi cinesi in off-base in 3 così da far loro costruire i forts più velocemente. In compenso hai così pochi genieri nei TOE cinesi che è comunque lentissimo.



    Se gioca bene, e non vedo perché non dovrebbe, è inutile.

    Le 'finte' e 'diversivi' fatti per "attirare la KB" non funzionano. In migliaia di turni non mi è mai successo, vedi tu.

    Ti dico cosa fa un giapponese che gioca bene.
    Avvista qualunque cosa e se ne frega per il banale motivo che non è credibile. Perché dovrei muovere la KB se vedo delle navi senza né arte né parte a Wake? Perché, anche tu ci sbarcassi, dovrei darmi pensiero di spostare di un millimetro la KB?

    Un diversivo ha successo se crea una minaccia strategica all'Impero, ma qui si crea un paradosso. Metti che sbarchi a Sumatra come diversivo. Minaccia vitale da gestire bene ed in forze. Il problema è che per creare questo diversivo ed farmi spedire la KB altrove, devi mandare una forza di copertura aeronavale pesantissima e sbarcare molti uomini, cosa che è un casino perché dopo come fai la tua operazione principale?
    E cosa puoi fare di strategicamente più rilevante e che giustifichi la perdita di millemila uomini, aerei e ci sta navi?
    Sbarcare a, metti, Hokkaido, ma come lo fai prima di metà '44?! E, a quel punto, non hai bisogno di diversivi.


    Insomma, il riassunto è che non ho mai visto riuscire un diversivo per attirare la KB da qualche parte. Né, devo dire, ci ho mai provato da Alleato. Parlo di giapponese.

    Occhio anche a dare per scontato che vedendo la KB nel posto X lui poi resti in zona. Una delle mie mosse preferite è, quando sospetto Alleato voglia far qualcosa nel Pacifico tipo Marshall o Gilbert, lanciare un raid su Colombo per invitarlo a muovere e poi riposizionarmi ASAP nel Pacifico.

    Considera anche che in difesa nel medio-gioco conviene splittare le portaerei. Io faccio anche 4 gruppi, figurati.

    Dipende dalla dottrina, ma lo trovo intelligente ed interessante.

    Quando poi unisci, unisci per davvero e vai a colpo sicuro e lì te ne freghi del tempo di risposta:
    IJN.jpg

    La mia flotta di intervento per iniziative strategiche maggiori nemiche verso la fine medio-gioco ed inizio late-game.

    Qui è quando decidi di fregartene di splittare le CV per bastonare ogni iniziativa non coperta: è quando l'Alleato può fare così male in una singola operazione ben congegnata che devi stare pronto ad immolare ogni cosa per contrastarlo.

    Nello specifico temevo uno sbarco diretto nelle Bonin da PH. Follia assoluta e pressoché impossibile riuscita, ma impossibile riuscita con questo popò di flotta disponibile.


    Ma lui che fa? Mica ho capito dove vuole andare a parare. Se non ha fatto una specie di blitzkrieg per farti rintanare coi superstiti a Sidney significa che vuol fare un assedio? E allora perché non ha preso la Tasmania?!?!

    Non capisco bene la situazione.



    Si fa quel che si può :D:D:D:D:D
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2023

Condividi questa Pagina