1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

mezzo tedesco stranissimo

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 16 Febbraio 2008.

1. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    ne butto lì una che mi è venuta in mente appena ho visto la foto...

trasporto corazzato per 'traghettare' carri armati da un lato all'altro di zone pericolose o potenzialmente dannose (campi minati e simili) ? :cautious:

la accendiamo? :cautious:

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Per quello si stavano studiando mine temporizzate che avrebbero dovuto diventare inerti nel giro di qualche anno

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    viva l'ottimismo :approved:

4. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    A che cavolo serve un'equipaggio di 8 persone ad un veicolo sminatore?
    Senza contare che come veicolo sminatore mi pare assai poco efficente, a quato punto meglio i rulli applicati davanti agli Sherman dagli Americani, almeno sminavano una striscia larga quanto il carro non due sentieri.
    Sinceramente come mezzo sminatore mi convince veramente poco.

Lo vedrei invece abbastanza bene come un mezzo atto al trasporto e lancio di V2, anche se la possibilità di doppio verso di marcia in effetti è alquanto bizzarra.

5. Ratmanfs

Ratmanfs

Ratings:
    +0
    Si confermo è un mezzo sminatore che appunto accoppiato ad altri doveva riuscire a creare un varco sminato per permettere il passaggio ai veicoli corazzati. I progetto originale era risalente agli anni 30 con delle ruote più artigliate

6. pak

pak

Ratings:
    +3
    Esatto!!
    Serve a portare i Marines spaziali e Ripley all'interno della miniera sul pianeta infestato dalle "creature" che hanno "ovovizzato" i coloni minerari...insomma...era abastanza ovvio no?!!
    Oltretutto quello usato nel film fa una brutta fine (si spacca il semi-asse..e credetemi non è uno scherzo rimetterlo a posto un semi-asse...ca... quanto pesano), e quindi i Nazi hanno ben pensat di farne un'altro.
    Atch...teteschen diabolichen!!!:p

Parere serio: un'altro enorme spreco di acciaio per un mezzo che aveva l'utilità inferiore di un rullo anteriore anti-mina!

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    la serie infinita del gigantismo crucco, da Germania allo Me323, passando per il Maus

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    In ottica "guerra d'africa" non è mica male, specie se grazie allo snodo centrale non risente di gradienti e dislivelli, resta sempre attaccato a terra in qualunque condizione e avendo un motore per parte non teme insabbiamenti, ma te stai sempre a pensare male dei tedeschi, ricorda che se adesso prendi sky lo devi a loro...

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    in ottica africana lo vedo malino, pesa 100 e passa tonnellate, non mi sembra un mezzo adatto per operare in settori così difficili, deve essere trasportato in treno o nave fino alla zona di operazioni. (PS 130 t su due assi sono la manna per ponti e muri di sostegno.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240

Ma non ci credo che pesasse così tanto dai... Un motore da 350 cavalli non può spingere una roba così pesante, c'è qualcosa di sbagliato, prova ne è il fatto che stesse su 4 ruote e non su cingoli, già aveva problemi di pressione sul terreno il Maus con questo peso le ruote sarebbero affondate fin da subito su qualsiasi terreno, ma poi tutto quel peso dove sarebbe distribuito ? Corazza ? motore ? Non c'è manco la torretta, ne munizioni, ne armamento...

11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    130 t,
    l'ho letto sulla scheda tennica del veicolo,
    poi i motori sono due, uno davanti e uno dietro

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Si ma le ruote sempre 4 sono, quanti centimetri quadri saranno al contatto col suolo ? quanto peso ci sarà per centimetro quadro ?? Che razza di trasmissione deve avere per generare abbastanza potenza da vincere l'attrito volvente ? considerando poi che la superfice delle ruote non è omogenea io sono estremamente scettico sul fatto che quel coso possa pesare 130 tonnellate ancora di più che con quel peso potesse muoversi...

13. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    infatti il mio giudizio era "cagata"!

sul piano poteva anche muoversi, ma in terreno rotto?

esiste una "regola" secondo la quale su terreno rotto su 4 ruote sono solo tre quelle che sostengono il carico, in questo caso il veicolo avrebbe avuto sempre 4 ruote sul terreno, ma questo non risolve niente.

PS: 4 x 40 cm x 53 cm = 8480 cmq
    130.000 kg / 8480 cmq = 15 kg/cmq

14. picocco

picocco

Ratings:
    +0
    Ci sono !!
    Serviva a rimorchiare il MAUS !!! :D :D :D

15. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

tu scherzi, ma quando ho visto la massa hop pensato che potesse servire recuperare Tiger e amichetti vari.

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    alla faccia... è 10 volte il peso del Maus!!! 1.31kg/cm2 !!!!

17. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ci sono andato abbondante perché ho messo un'orma di 40 cm x 53 cm di spessore,
    del resto il vantaggio del cingolo sulla ruota è evidente;

Ps: credo che un auto normale scarichi 1-2 kg/cmq

Condividi questa Pagina