1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Miglior carro degli ultimi anni

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Panzer, 23 Ottobre 2008.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Gy ci stiamo rimpallando :asd:

2. archita

archita

Ratings:
    +1
    ah aggiungo anche l'M1A2 con la capacità di puntamento e tiro che dispone può anche sparare con il 120mm M256 smoothbore cannon che può operare nel raggio di 3000 m ( e non di 1600 m ) e può essere utilizzato anche contro elicotteri :approved:

si è di produzione tedesca ma è anche in dotazione dell'M1A2 :)

http://www.inetres.com/gp/military/cv/weapon/M256.html

ma quanti Reflerk può portarsi a sè il T-90? 6-7 missili su una quarantina di colpi disponibili? :humm:

l'ATGM di cui probabilmente disporrà l'M1A3 contro il T-95 sarà il CKEM con un raggio di azione massima 8000 m :approved:

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Eddai... Ma adesso questa è una novità ??? 1600m è la distanza che da possibilità concrete di colpo penetrante per un T90, non l'avevi ancora capito ???? dopo 60 messaggi ????

Si, è una novità anche questa ???

Che ancora non è montato su un carro armato che non esiste e bla bla bla

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    ok, il T-90 sulla carta sembra superiore, finora non lo si è visto operare al di fuori del territorio russo.

l'M1A2 è inferiore ok ( in base ai dati in tempo di pace ), ma c'è un punto :)

il T-90 russo non sarà mai utilizzato in battaglia contro gli Abrams finchè la guerra USA/Russia è impossibile per l'esistenza delle armi nucleari ( e anche comunque in questo caso semplici scontri tanks vs tanks non saranno più proponibili )mentre gli Abrams possono essere superiori ai T-90 di esportazione nei conflitti regionali :approved:

5. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    se posso darvi un consiglio, cari mikhail, gyjex e archita, fingetevi pazzi e sbavate, quando arriveranno di notte quelli del comsubin e vi portaranno in una base segreta per interrogarvi e farvi sputare il rospo sul fatto che sappiate molto più di quanto sarebbe sano sapere :cautious:

ps: comunque complimenti vivissimo, state aprendo un mondo di informazioni :approved:

6. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    domanda, ma esistono versioni da esportazione dei M1A2?
    sbaglio io o arabia saudita e kuwait ne avevano in dotazione

(se volete sgridarmi sul fatto che non me li cerco da solo, avete pienamente ragione :p )

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma insomma... Se pure gli indiani li hanno testati, acquistati, smontati e rimontati!! Per non parlare degli algerini !!

Veramente qui nessuno dice che l'abrams sia peggiore del T90, semplicemente, tirate le somme, l'abrams è spropositatamente costoso rispetto a ciò che è in grado di fare il T90

E allora mi chiedo veramente se hai letto l'oggetto della discussione e il 95% degli interventi della stessa discussione...

Emmaccheccazz... ma se due secondi fa hai scritto:

Insomma decidiamoci!! O lo s'è visto operare o non lo s'è visto operare, non è che opera lungo il confine metà in un paese e metà in un altro!!

Comunque... in base a quale inconcepibile informazione affermi questo ??

Rispondendo contemporaneamente a mcgerm la versione da esportazione dell'M1a2 è naturalmente castrata... Non è dotata di corazza e munizioni DU, hanno una corazzatura disegnata esclusivamente per l'export (non sono sicuro al 100% ma credo che gli M1 destinati al kuwait e all'egitto non avessero corazza stratificata ma solamente in acciaio omogeneo, il famoso RHA), un motore diverso (gli M1a2 i turchi sono sicuro siano dotati un motore diesel-benzina (multifuel) invece delle famose turbine a gas) e un'elettronica di bordo castrata (in pratica i sistemi sono gli stessi del 2001, non so se le future forniture all'iraq e alla turchia avranno le nuove moderne elettroniche di controllo tiro e ingaggio, boh, per ora non ho letto niente a riguardo).

8. archita

archita

Ratings:
    +1
    prenditi un calmante :D

allora intendevo che finora nessun T-90 lo si è visto operare in situazione di combattimento reale e dunque non si può sapere con certezza quanto può fare con le sue caratteristiche mentre l'Abrams ha fatto notare i suoi reali punti di forza e debolezza su reali situazioni belliche quindi è molto meglio conosciuto del T-90 :approved:
    ( inoltre il Kornet non credo sia stato sparato da un tank...e comunque che c'entra? nessun carro è immortale e allora ricordati che anche i T-80 sono stati distrutti con semplici RPG in Cecenia)

inoltre l'M1A2 non è evidentemente progettato per affrontare MBT in grado di lanciare ATGM anche perchè al momento della sua progettazione era pensato per conflitti regionali contro paesi produttrici del T72 e T-80 ( che non lanciavano ATGM )

ogni carro è progettato per affrontare determinate situazioni ( non esiste il MBT "per tutte le stagioni" )e se il Merkava è in grado oggi di lanciare ATGM e ha ottimi requisiti di resistenza e mobilità è perchè in Libano gli isreliani devono affrontare nugoli quotidiani di ATGM degli Hezbollah e probabilmente in un eventuale guerra arabo-isrealiana ridurre la superiorità numerica dei corazzati arabi con la maggiore gittata :)

comunque ho sentito che il T-90 è in maggiore difficoltà di notte,solo 1 km e mezzo di gittata per il reflerk e a quella distanza l'M1A2 ha maggiore iniziativa di fuoco e 2 SABOT sul tank russo potrebbero disabilitarlo in quel minuto prima che il T-90 possa rispondere e se anche risponde la corazza dell'M1A2 è ancora intatta o quasi( vabbè qua andiamo in puro stile western e il fattore Culo domina )

comunque si avrà la certezza assoluta delle capacità del T-90 quando sarà utilizzato in battaglia contro MBT occidentali moderni ( non vale vederlo contro tanks georgiani :D )

9. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Se intendi T-90 russo contro Abrams americano (quindi entrambi non da esportazione) hai ragione, ma il fatto che l'Abrams sia stato impiegato più volte in conflitti "visibili" non lo vedo come un vantaggio. AQnzi, sono sicuro che gli addetti ai lavori abbiano esaminato attentamente le loro prestazioni, cercando punti deboli.

Sisi, il Kornet si lancia solo da treppiede oppure da veicoli appositi, non da tank. Era solo per dire che le difese anti-ATGM dell'M1A2 sono tuttaltro che imperforabili dagli ATGM. E non avendo ERA se colpito è più vunlerabile del T-90 anche se ha una corazza più resistente.

Beh non è che non sia in grado di affrontarli, semplicemente è svantaggiato in campo aperto. Questo probabilmente perché come te gli yankee pensano che non si troverà mai da solo: aviazione e supporti vari lo proteggerebbero. Però in un conflitto serio, dove non c'è supremazia aerea, soffre un pochino sotto questo aspetto. Più chje altro, con quello che costa già di suo, potevano fare molto meglio di così...

Mmmh così a mente non so se gli stati arabi intorno a Israele abbiano carri con gli ATGM. Probabilmente comunque penso sia più probabile un altro discorso: gli israeliani hanno capacità produttive e risorse uimane limitate, quindi i loro ccarri devono fare tanto, rischiare poco, e nel caso vengano danneggiati almeno l'equipaggio si deve salvare. Ecco perché sono attrezzatissimi per la lunga distanza (lahat e sistemi di tiro avanzati), resistenti (corazza pesante) e sicuri (motore davanti). In ogni caso capisco che vuoi dire: l'M1A2 è progettato per operare circondato dalla consueta superioritùà di fuoco americana. Però mi pare un limite di mentalità.

Penso che anche un solo SABOT DU dell'Abrams, sparato alla distanza giusta, possa disabilitare o quasi il T-90. Aspetto Gy per il puntamento notturno che non ne so molto.

Ah beh certo. Comunque mi pare che in Georgia abbiano usato solo T-72 rimodernati :cautious:

Riassumendo, credo si possa fare una selezione a seconda del "ruolo":

LUNGA DISTANZA D'INGAGGIO- Merkhava 4
    CORTA DISTANZA- Leopard 2A6 EX oppure M1A2 Abrams SEP non tenendo conto dei costi
    QUALITA'-PREZZO- T-90M+

Personalmente se volessi farmi un esercito personale sceglierei SICURAMENTE i T-90M+: con una cifra contenuta metti in campo una grande quantità di carri buoni per tutte le situazioni (lunga e corta distanza, buone protezioni) rispetto a qualsiasi altra scelta. :approved:

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Scusate eh,solo una domanda:

Voi dite che i t-90 costino meno...ma da dove prendete sta notizia? avete link dove danno o indicano il costo dei carri?

11. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Esatto, vorrei avere anch'io qualche riferimento...:humm:

12. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    il t-90S dovrebbe costare 2,3 milioni di dollari, un M1a2 5,3 circa

13. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Compresi Kontakt-5 e Invar? :humm:

Comunque ero interessato a sapere se c'era un sito dove consultare dati del genere...;)

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ancora ?? stiamo riciclando vecchie battute...

Il T90 ha operato in cecenia, si tratta dei mezzi delle prime due serie, montavano ancora i cingoli da fango (quelli con i rostri diagonali da 2cm) del T72, non risultano perdite di T90.

Il kornet ha molti punti in comune col Refleks, dove passa il kornet passa il refleks... nessun carro è immortale e allora ricordati che anche Gli abrams sono stati disabilitati con semplici RPG in Iraq...
    I "semplici" RPG sono più letali degli ATGM...

Allora è progettato da schifo visto che i russi impiegano atgm lanciati da tank da 40anni...
    Mi sfugge la questione dei paesi produttrici del T72 e T-80 ( che non lanciavano ATGM ) Il T72 è sempre stato in grado di lanciare atgm, come anche il T80... boh... avrai preso un'abbaglio

Gli MBT si dividono in due fasce: gli MBT che devono combattere altri MBT e gli MBT che devono supportare la fanteria... Quali altre "stagioni" conosci per gli MBT ???

Tant'è che nonostante tutto il merkava ha subito perdite tremende per via degli ATGM russi venduti a hezzbollah, il sistema trophy ha dimostrato la sua scarsa efficenza rispetto alle soluzioni russe Shtora e Arena...

Il cuggino di un mio amico che fa il benzinaio dice di no...

o_O

Ehm... forse t'è sfuggito ma ecco... come dire... mi pareva di averlo già spiegato... Magari non hai letto...

La turbina dell'M1 ha un range molto limitato sul suo andamento, in pratica deve stare sempre in funzione, anche col carro fermo, perchè altrimenti l'elettronica di bordo non funziona... Ma sopratutto perchè ci vuole un bel po' prima che la turbina prenda giri da motore freddo... Quindi qualunque sistema IR riesce a vedere la traccia di calore esagerata dell'M1, senza contare il rumore caratteristico che fa... Quindi l'M1 è totalmente inadatto come carro d'imboscata... E' più facile che un T90 inquadri un M1 che viceversa, perchè a differenza dell'M1 il T90 funziona per ore senza dover accendere il motore, che naturalmente va a benzina, gasolio, kerosene, etilene e quello che ti pare, son convinto che andrebbe anche a filuferru...

quando hai tempo mi spieghi cos'è "l'iniziativa di fuoco", cos'è ? si tira il d20 e si somma con saggezza e intelligenza ??

E infatti non s'è visto contro i carri georgiani e chi la racconta diversamente si è certamente confuso con le sagome dei T72-m2 che hanno una disposizione delle era molto simile e una sagoma facilmente confondibile da lontano...

15. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    come no... mai vista la sezione "corazzati" di postalmarket? :D

ovviamente si tratta di cifre riportate da pubblicazioni del settore, cmq basta cercare e si trovano tranquillamente su internet...

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Basta che cerchi qualcosa sulla vendita dei T90 agli indiani e all'algeria, qui: http://www.india-defence.com/reports-3976 si parla di 1200 carri armati per un miliardo e 200 milioni di dollari più la licenza per la costruzione autoctona di altrettanti. Questi modelli non hanno shtora però (è stato acquistato a parte, pare), ne le kontakt 5 ma le era di seconda generazione, ma sopratutto senza munizionamento perforante...

Credo comunque che il prezzo cambi da nazione a nazione in base ad accordi commerciali, tant'è che gli arabi dell'arabia saudita per 2,2 miliardi di dollari metteranno le mani solo su 150 T90 e 160 elicotteri da combattimento ka.

Il costo stimato per un T90 di ultima serie, con le migliorie approvate nel 2007, si aggira intorno ai 2,4 milioni di dollari.

Il costo di un M1a2 con tutti gli upgrade e la corazzatura aggiuntiva tusk supera i 7 milioni di dollari. Il problema è che per motivi di budget gli USA non producono più M1a2 ma aggiornano quelli che hanno già e questo costa molto di più...

17. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Bhè no,visto che ha chiuso! :(

Su internet non ho trovato niente,o almeno,per trovare quel che volevo dovevo far fatica e quindi meglio chiedere a voi! :D

Comunque grazie dei chiarimenti...

18. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    tranquillo... postalmarket non chiuederà mai nei nostri cuori... :piango:

per esempio su globalsecurity ci sono i bilanci delle forze armate US, se spulci bene trovi tutto... o quasi... :D

19. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

da quello che mi ha detto un mio amico benzinaio è da prima del 2000 che la linea di produzione degli Abrams è chiusa

20. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Si dal 99 se non ricordo male.

Condividi questa Pagina