a me sembra molto ben fatto sei sicuro che l'interno del vano carrelli fosse dello stesso tono di grigio ? ciao (adesso sappiamo anche che mozzarella mangi )
Mi sa che era ricotta Il vano dei carelli dovrebbe essere di una tonalità grigio azzurra o grigio verde,nella zona del pozzo in effetti il dettaglio dei colori andrebbe rivisto anche perchè ovviamente in 1:72 il dettaglio non è al massimo dal momento che le foto che ho guardato riportano una serie infinità di particolari mancanti.Io ci sono andato di aerografo alla veloce o alla spartana come preferisci tu.
Segui i passaggi al link che posto sotto a vedere certe cose non si può che rimanere a bocca aperta http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=15474&f=15474&idd=10676493
Complimenti per il modellino. Davvero. Una sola cosa: dalle foto mi sembra che la verniciatura sia ancora un po' troppo lucida, se vuoi farlo in ambiente operativo. È un'impressione data dalla foto?
è sicuramente la mano di trasparente lucido non asciugato che riflette la luce della lampada puntata ,le foto sono scattate così così e con il cellulare,vedremo dopo il lavaggio cosa salterà fuori
Io me ne intendo poco, ma i lavaggi non si fanno col trasparente opaco? Correggimi se sbaglio. In ogni caso complimenti perché fare le amebe con l'aerografo in 1/72 non è facile per nulla!
Io ne capisco ancora meno,tecnica pari a zero,ma credo di aver capito che il lavaggio ancora lo deve fare. Il trasparente lucido e' per fissare le decals?
@blubasso per quanto riguarda il trasparente lucido una procedura che uso dopo la colorazione è quella di passare ad aerografo una mano di lucido farla asciugare 24 ore poi applicare le decals per questo passaggio io uso due prodotti micro set e micro sol dopo 24 ore mano di lucido per far scivolare il lavaggio asciugato il lavaggio valuto se dare opaco oppure no molti sigillano in questo modo. .Per quello che sò le tecniche dei lavaggi e di invecchiamento vengono applicate su lucido o semilucido ma potrei anche sbagliare.questa è la mia tecnica da 4 spiccioli e non è detto che sia corretta. @StarUGO si il trasparente così si dice è meglio darlo prima di applicare le decals per eliminare l'effetto lucido della decal stessa.
Ti ringrazio,ma la definizione di quello che faccio non può essere altro che modesta,sono consapevole di non poter dedicare tantissimo tempo al modellismo,quello che gli dedico cerco di renderlo piacevole e preziosvviamente sono consapevole dei miei limiti quindi provare qualcosa di diverso mi stimola ,non avevo mai fatto nulla in scala 1:72 e devo dire che mi sto divertendo soprattutto al pensiero del poco spazio che porterà via e ai minor rischi che correrà nella "pericolosa ambientazione familiare"
humbrol ci sono smalti e anche acrilici,io come colori ho sempre usato quelli sopra citati,però come acrilici ci sono anche lifecolor che sono ottimi,gli italeri,i citadel,questi sono quelli che conosco. Come detto io con i tamiya che sono base alcolica mi trovo bene ad aerografo,ma non da usare a pennello,i valleyo li aveva il mio spacciatore prima che chiudesse,quindi poi mi sono spostato sugli andrea perchè sono compatibili con i valleyo e non avevo intenzione di spendere quattrini per rifarmi un set di colori.
Qual'e' il motivo per cui preferire gli acrilici agli smalti? I Tamyia gli ho sempre trovati troppo "acquosi".
Gli acrilici sono migliori da stendere ad aerografo, dato che non necessitano di un solvente aggressivo, come gli smalti. Non uso l'aerografo, ma dovrebbe essere sufficente acqua e sapone, per lavarlo dopo l'uso. Invece con gli smalti hai bisogno di acquaragia, che ha anche un forte odore e lascia un po' di sostanza oleosa. Oltretutto gli acrilici hanno meno odore, dato che sono disciolti in acqua e si tirano via meglio in caso di errori.