1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Multiplayer AAR] Ammazza lo spread

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da Enok, 24 Maggio 2012.

1. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Pure io non ho capito bene chi voglia cosa da chi.

2. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Riassumendo per chi non gioca, Francia e Germania sono amici per la pelle e si comportano nello stesso modo viscido e patetico, tipo cominciare una guerra, fare pace con il difensore, lasciare nella merda gli ex alleati e non contenti attaccarli il secondo dopo.
    La loro parola non conta assolutamente niente.
    Caso esemplare la guerra per l'alsazia, dove la Prussia ha fatto subito pace separata con la francia (che ha regalato l'alsazia alla Germania) e non contenta ha dichiarato guerra 2 seconi dopo prima all'Austria(per formare la Germania) e poi a me (Russia) con lo scopo di annettersi la Polonia.

E adesso pretendono di non essere la stessa entità fingendo di avere un dissenso su qualche cazzatella tipo la tunisia ma nessuno ci casca più.
    Devo dire che in tutti i multy che ho fatto non ho mai incontrato giocatori tanto viscidi, congratulazioni. :)
    Ah e più di una nazione europea evidentemente si diverte a fare da tappetino.

3. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    Mi sa che tu uriel non hai proprio capito. Qui si tratta di puro opportunismo, darmi addirittura del cospiratore per aver approfittato di un'offerta fattami dal nemico che faceva immediatamente cadere ogni motivo per fargli la guerra mi pare esagerato. Anzi, è proprio un comportamento divertente quello di sfruttare ogni occasione, perchè se tu volevi un multi fatto di alleanze che si combattono, io preferisco un multi di Nazioni che giocano ognuna per se come meglio gli conviene, inserendo ovviamente un minimo di gdr (ad esempio il pangermanesimo) per rendere il tutto più allegro. Se a te diverte la guerra continua tra fazioni, io preferisco la pace tra nazioni e sfruttare le occasioni in cui chi mi fa paura è debole (in questo caso eri tu quello che mi faceva paura, ben più dell'inghilterra, che è dall'altra parte del mare) per poterlo attaccare. E' un comportamento logico, mi pare.

4. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Ma io non voglio sapere di viscidume o opportunismo, vorrei sapere perchè ATTUALMENTE si sta combattendo questo mega guerra.
    Tizio vuole questo.
    Caio vuole questo.
    Sempronio rivuole questo.

A chi non va quello che è successo in Persia?, chi vuole la Tunisia?, cosa vuole l'Austria? questo non ho capito, non notizie di parte.
    Anzi quello che ci vorrebbe è un piccolo riassunto super partes ad ogni aggiornamento da parte di Enok, perchè gli AAR escono spezzettati, a volte non escono, a volte non so neppure di che nazione si parla.

Ammetto anche che alcuni AAR non li leggo quando vedo il wall of text, cercate di riassumere in modo conciso gli avvenimenti, capiscono che è bello ricamare il testo, ma forse è meglio concentrarsi su AAR in single nel campo narrativo.

5. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Stati Uniti e Stati dell'America Centrale sono coinvolti in qualche modo nella confusione europea o se ne stanno per conto loro a curare gli affari nel loro continente?

6. gianandrea doria

gianandrea doria

Ratings:
    +37
    la cosa che mi sciocca è quella che stanno intavolando trattati di pace che non voglio(ogni re anche se pazzo e sempre il re del proprio paese non per fare similitudini tra i re pazzi ed io :D)trattando la sicilia come stato satellite a cui ordinare a bacchetta naturalemente da oggi in poi le due sicilie vivranno nell' isolamento diplomatico
    La sicilia non vuole la pace se la volete ottenetela sul campo si parla con le armi non con i diplomatici ( :p)

7. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    dopo questa e dopo l'appoggio alle mie richieste sulla Tunisia la Germania mi sta diventando simpatica...

serio gente, un multy a blocchi è orrendo, ci sono passato...però non fidarsi manco di un alleato che era tale fino ad un minuto fa è altrettanto frustrante...basterebbe finire (per bene) ogni guerra che si intraprede e poi amici come prima...

di AAR seri non ne ho scritti perchè non ne avevo il tempo (dopo lunedì provvederò) ma facendo il riassuntino ti dico

Ho ceduto la supremazia sulla Persia per avere quel fronte sicuro e mi sono buttato sull'egitto e "sferizzato" l'arabia.
    La francia mi ha pestato i piedi tagliandomi la strada in egitto, ho dichiarato guerra alla sicilia per veder abboccare il franzoso (in contemporanea alla guerra franco-prussiana, permettendo l'intervento russo), proprio nel momento migliore siamo rimasti "gabbati" dalla pace tedesca e ci ho rimesso Dumyat (pezzo di egitto che avevo conqusitato, che comprende suez). Ora sono in guerra con l'Austria contro le Due Sicilie (che hanno attaccato insensatamente gli Asburgo) e gradirei che mi sia data la Tunisia (borbonica) come compenso per tutti i miei sforzi bellici (passati e presenti), per ora ho l'appoggio Tedesco, Francese, Russo (che ha altri problemi) e Austriaco...

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    @Doria
    Doria, il problema principale è che se una grande potenza non difende i tuoi interessi, tu non hai minimamente la forza per difenderli. Ecco di cosa si discute: del via libera ad importi quelle condizioni. Poi, certo, avrai la possibilità di difendere la tua nazione...

@Mac Brian
    Tutte le guerre e le trattative di pace sono elencate nell'ultima pagina di statistiche. In corso ci sono tre guerre: (1) Regno Unito e (2) Germania contro la Russia, (3) Due Sicilie contro l'Austria. Quest'ultima non ha alcun senso, è stata dichiarata rompendo una tregua a seguito di rosicata incontrollabile e senza alcuna possibilità di vittoria per il siciliano. Le prime due servono a contenere la Russia, con l'obiettivo dichiarato dei tedeschi di annettere la Polonia russa.

@Purfa
    Personalmente mi piace il tuo modo di giocare. L'importante è che il giocatore dietro la tastiera sia corretto, ma se il sovrano è un infamone traditore la partita ne guadagna solamente.

@Vestinus
    A me, oltre che da sovrano inglese, è proprio da organizzatore che non piace lo sciacallaggio delle Due Sicilie. Non è pensabile che vada a perdere due regioni per una guerra nella quale gli Ottomani non c'entrano nulla. T'avesse dichiarato guerra, come per l'Austria, capirei pure...
    La perdita di Dumyat non ha nulla a che fare con questa situazione e una sconfitta militare non deve essere affatto risarcita, altrimenti che sconfitta è?

9. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ho chiuso per sbaglio la discussione per qualche minuto (evidentemente è un bug del forum oppure clicco qualche tasto di troppo). Purfa me lo fa notare e mi chiede di postargli questo messaggio, anche se ora ho riaperto.

-----------------

MESSAGGIO DI PURFA:

Ok, ci provo io.

I sessione

Niente di rilevante

II sessione

Tutto è cominciato con Bacca (Austria) che tenta di conquistare il Sokoto ed Enok (GB) che per impedirglielo gli dichiara guerra, gli stermina le truppe africane e gli blocca i porti adriatici. A quel punto si forma una coalizione anti-Enok tra Rajas (Francia), Uriel (Russia) e Bacca stesso; Rajas dichiara guerra all'UK 2 minuti prima di chiudere la sessione.

Il problema è stato che Rajas ha poi dovuto abbandonare il multiplayer. Lo ha sostituito Fuffy, che prima faceva il Giappone.

III sessione

Appena rientrato in game Fuffy, al contrario di come aveva reso noto ad Uriel e Bacca, fa pace e si allea con l'Inghilterra, scatenando le ire dei suoi vecchi amici, i quali si uniscono alla Confederazione Tedesca del Nord (il sottoscritto) e agli Ottomani (vestinus, al quale la Francia aveva pappato due regioni egiziane) e Olandesi in un patto. A questo punto io dichiaro guerra per l'Alsazia-Lorena; il problema era però che Uriel e Bacca avevano la truce con Enok e, dimentichi di ciò, sono stati costretti a lanciare guerre separate per combattere la Francia. Senza starla a tirare per le lunghe, dopo un iniziale vantaggio, la situazione comincia a tendere al pareggio e una mia bancarotta mi fa leggermente cagare addosso :lol: La sessione si chiude praticamente in parità.

IV sessione

Dopo pochi mesi di guerra, la NGF accetta la proposta fattagli da Francia ed Inghilterra e accetta l'Alsazia per la pace, chiudendo la sua guerra separata. Questo ovviamente scatena le accuse di tradimento da Russi, Ottomani e Austriaci; questi ultimi allora bandiscono le ambasciate tedesche dagli stati del sud della Germania. Ovviamente io non ci penso un attimo e, conscio del fatto che Bacca non si sarebbe impuntato in una guerra inutile, dichiaro guerra al mio ex alleato per ottenere la supremazia; dopo una settimana circa mi viene concessa e formo la Germania. A questo punto continuano le guerre separate:

Austria vs Francia e GB
    Russia e Ottomani vs Francia
    Olandesi vs Francia e GB

Le quali in ordine si concludono:

- pace bianca (anche se l'Austria ha puppettizzato il Piemonte)
    - cessione della regione di Dumyat alla Francia (Suez per intenderci)
    - cessione della Vallonia alla Francia

Ora io, d'accordo con Enok (che rimaneva in guerra con la Russia separatamente), mi preparo e dichiaro guerra al mio spauracchio russo che si trovava disorganizzato. In sei mesi, assieme all'Inglese, arrivo alle porte di Mosca, Kiev e Pietroburgo, ma poi vengo ributtato indietro grazie al Generale Inverno e alle tonnellate di russi sfornati in continuazione dalle steppe.

In breve (mi perdonino i non menzionati per semplicità, come Napoli e Madrid) è successo questo.

Ah, e gli americani sono stati tutto il tempo per i fatti loro :)

FINE MESSAGGIO DI PURFA

-----------------

10. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Non è proprio così e non ho dichiarato guerra a nessuno. Gli interventi delle GP sono una tipologia di obiettivi di guerra (wargoal) che permettono l'ingresso in un conflitto in corso, dalla parte del difensore, per ristabilire o proteggere lo status quo iniziale. Non è possibile aggiungere altri obiettivi e condizioni per le nazioni attaccanti, ergo il mio unico scopo poteva essere solo quello di difendere la libertà del Sokoto e i miei interessi coloniali, i quali Bacca già altre volte aveva calpestato senza ritegno (Kenya, Johore, Zulu). Insomma, dite quello che vi pare e fate la propaganda che volete, ma sui tecnicismi ci vuole precisione: dichiarare guerra è una cosa; intervenire è tutt'altra. Sembrerò pignolo, ma è una differenza sostanziale per delineare il mio comportamento durante la partita. :p

No, l'Austria era in guerra solo con Francia nella guerra per liberare l'Alsazia, mentre con me era insieme a Russia e Ottomani a difesa dei primi. Con l'Olanda invece non sono mai stato in guerra.

In pratica così:

Austria vs Francia (e Due Sicilie)
    Russia, Ottomani e Olanda vs Francia (e Due Sicilie)
    Regno Unito vs Russia, Ottomani e Austria

Quest'ultima, dopo la bianca ottomana e la capitolazione austriaca, è ancora in corso tra russi e inglesi.

11. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Capisco benissimo cosa cerchi di dire, ma è una cavolata, ma a causa del rapporto di favore a livello personale con il Francese e l'evidente sintonia nei metodi tutte le fregature le mollate a chi non fa parte della coppia. Questo è quello che chiamo blocco.

Ti avevamo già dato massimo appoggio per fare la Germania sia io che Austria, tutto quello che dovevi fare era terminare una guerra con la Francia e riprenderti l'Alsazia Lorena.
    Tu te la sei fatta cedere gratis e hai lasciato gli alleati (che ti hanno permesso di ottenerla in primo luogo) a farsi sbranare dai mangiaranocchie e dall'uk.

Per carità non è un'accusa personale e i miei insulti e flammaggio fanno parte del mio gdr, ognuno il multy lo gioca come gli pare, ma non capisco come qualcuno continua a darvi credito ed a ascoltare le cavolate che dite. E come qualcuno potrà mai joinare una vostra guerra, sapendo che potreste firmare pace separata in qualsiasi momento lasciando gli altri alleati nella cacca.
    O magari riattaccare subito dopo gli alleati traditi :p

@MacBrian: Considera che non c'è mai una ragione per questa o quella mossa, ma un'insieme di ragioni, c'è quella "ufficiale", ragioni economiche, ragioni di simpatie personali, paura e molte altre.
    E' difficile anche per il commentatore più oggettivo e informato fare un quadro completo della situazione del multy, sopratutto se vuoi sapere le motivazioni reali dietro questa o quella mossa, sia perchè gli stessi giocatori tendono alla segretezza, sia perchè spesso ci sono situazioni che di razionale hanno poco :approved:

12. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    @Enok: la precisione non è il mio forte, hai fatto bene a specificare

13. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    In pratica quello di cui vi accusa Uriel, se ho capito bene, è che tu (Purfa) e Fuffy vi siete messi d'accordo fin dal principio per arrivare a questa situazione. Questo in effetti sarebbe poco sportivo e rispecchia in pieno la definizione di "blocco", ma è anche un comportamento naturale e prevedibile tra due amici.

Ricapitolando: prima la Prussia ha abbindolato la Russia per avere un fronte sicuro, mentre la Francia trattava con il Regno Unito; poi avete sfruttato la sudditanza dell'Austria (quasi al limite dell'ingenuità) per poter formare la Germania; infine avete tirato il pacco al Regno Unito, lasciandolo a bocca asciutta per cercare di riavvicinarvi l'austriaco, sperando che nel frattempo si schianti sulla Russia e permetta pure alla Germania di annettere la Polonia. Sinceramente non so se sia tutto stabilito fin dal principio (la Francia ci guadagna poco alla fine della fiera, se non un alleato che conosce bene e un fronte al sicuro), ma senza dubbio il piano tedesco è geniale e diabolico. Peccato aver fatto i conti senza l'oste. :asd:

@Purfa
    La pignoleria è il mio forte. :p

14. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    La cosa bella è che non ci siamo messi d'accordo :lol: Anche se probabilmente dopo tutte queste accuse è possibile che ci accordiamo, dato che tutti ci vorrebbero piallare per una cosa che non abbiamo fatto :asd:

15. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Purfa ti ricordo che non mai formato preventivamente un blocco anti Francia. Giurai vendetta quando mi pestò direttamente i piedi entrando in Egitto, una serie di coincidenze (guerra franco prussiana, casus belli casuale vs borbonici per fare da esca) hanno fatto in modo di combattere anche per te e per "quel blocco"

@Enok: ho il pieno appoggio franco-tedesco-austriaco, non è un exploit, sulle mie rivendicazioni in Tunisia, sciacallaggio o no

16. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    :applauso::applauso::applauso:

17. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    In questa partita non abbiamo un regolamento e ci autoregoliamo, affidandoci al buon senso dei partecipanti. Proprio per questo facevo presente, da organizzatore e non solo come parte integrante del gioco (Regno Unito), che mi sembra eccessivo chiedere ad una nazione così debole la rinuncia a ben due regioni in una circostanza del genere. Ti avesse dichiarato lui guerra, come ha fatto con l'Austria, sarebbe stato diverso, dato che se la sarebbe cercata lui stesso una punizione esemplare... ma approfittare della situazione (appunto come uno sciacallo) per indebolirlo ulteriormente mi sembra proprio esagerato. Perlomeno questa è la mia opinione; ora sentiamo qual'è il consenso generale. Sperando che tutti ragionino da giocatori maturi e non seguendo gli interessi della nazione controllata.

Tornando a parlare esclusivamente come sovrano inglese, non ho particolari pretese nel difendere gli interessi siciliani. Abbiamo già stabilito che sono gli spagnoli i migliori amici delle Due Sicilie. Però, fossi in te, non farei molto affidamento sull'appoggio franco-tedesco-austriaco in Tunisia.

18. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    Infatti non ho parlato di blocco, era un'alleanza che conveniva a tutti, no? Fossi stato il warleader per correttezza non avrei fatto la pace con fuffy, impedendo in ogni modo agli altri di fare la guerra (perchè è scorretto), ma dato che erano tutte guerre separate (o anche se fossi stato un membro junior della guerra) avrei accettato la proposta (perchè non ho mica impedito agli altri di continuare le guerre, no? E' tradimento, ovviamente, ma non penso mi si possa accusare di scorrettezza nel senso di sfruttare il gioco o bypassare i meccanismi dello stesso (non che qualcuno me l'abbia fatta quest'accusa, ma è per mettere le mani avanti :asd: ))

19. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Concordo. Come partecipante del multiplayer nulla da eccepire: sei uno di quelli che ha compreso di più lo spirito del gioco e con la massima correttezza. Come sovrano è un altro paio di maniche, ma questo sarà il campo a deciderlo. :asd:

P.S. Non so se si è capito, ma sarebbe utile l'opinione di tutti sull'eventuale trattativa di pace al termine della guerra siciliana contro l'Austria. Togliere due regioni su cinque alle Due Sicilie significa praticamente dimezzare la nazione. Ripeto: parlo da organizzatore del multiplayer; dal punto di vista in-game non ci sono nemmeno alleato.

20. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Se l'austria vuole annetterlo se l'annettesse.. se poi voi state a guardare fatti vostri, Doria riconoscerà la sconfitta e potrà scegliere se passare ad un altra nazione, magari la Svezia, Giappone.. oppure ritirarsi.

Condividi questa Pagina