Bene, la Russia e' soddisfatta che perfino la Perfida Albione si sia resa conto che e' meglio stare attenti alle proprie chiappe quando si ha Francia e Germania dietro . Purfa mentre assaporava la vittoria e le ricche province Polacche Purfa dopo essere stato bidonato dal Regno unito! Purfa mentre mi offre la resa
Dove non poterono i cannoni... Anticipazione (Spoiler) arrivarono i Big Money Vedi l'allegato 24450 Capitalista Ottomano esultante mentre investe in reti ferroviarie in Ungheria
V SESSIONE: 1852-1855 Partecipanti Austria-Ungheria (bacca) Due Sicilie (gianandrea doria) Francia (Fuffy) Germania (Purfa) Ottomani (Vestinus) Paesi Bassi (matt92tau) Regno Unito (Enok) Russia (uriel1987) Spagna (agent_45) Stati Uniti d'America (Felipe assente) Stati Uniti d'America Centrale (ivaldi79) Mappa Classifica Confronto Guerre Nessuna tra i giocatori.
Ai lettori: non fate caso alla potenza militare tedesca, siccome sono in guerra con nonmiricordochi il computer me l'ha pompata verso l'altro. In realtà è più o meno (forse un po' di più, ma poco) sul livello francese.
Mi stupiscono gli USA già in seconda posizione,anzi, più che altro mi stupisce la Francia così in basso.
Bhe con una Germania unità la Francia è per forza 3'-4'...mi stupiscono gli usa per un industrial score ridicolo (io con gli ottomani gli sto poco dietro!!!)
con ahd gli usa hanno un botto di prestigio, non conta niente nel gioco, ma ti tiene alto in classifica. in compenso Sissi è tornata!
Hanno decine e decine di decisioni nazionali, che portano molto prestigio. La Paradox le ha dedicato molto tempo... si vede che il mercato americano fa gola. All'Italia grasso che cola se c'è lo Statuto Albertino al Piemonte; eppure in quegli anni eravamo una realtà certamente più rilevante degli Stati Uniti. P.S. Il prestigio è fondamentale per acquistare e vendere le merci sul mercato internazionale.
Purtroppo il prestigio conta per mettere in fila nelle GP le nazioni; più sei in altro e più è primario l'accesso alle risorse del mercato (non ha molto senso in teoria, però hanno dovuto far così alla PI) EDIT: @Doria, LOL
In effetti la geopolitica dovrebbe avere maggiore risalto negli scambi commerciali, però se ci pensi non è strano che una nazione prestigiosa riesca a stringere più accordi di una nazione meno conosciuta.
Questo Enok è assolutamente vero, ma, come dicevamo ieri sera in TS, questo sistema ha senso nel mondo globalizzato o, al limite, di dopo la I Guerra Mondiale. Prima non c'era la possibilità economica di (è un esempio): - prendere il legno in Siberia - lavorarlo in Germania - costruire i mobili in Italia - venderli negli USA Purtroppo il gioco non calcola i "costi di trasporto" quando immette i beni nel mercato mondiale, cosicchè ad un Americano converrebbe praticamente sempre comprare il legno canadese piuttosto che quello russo, semplicemente perchè costa meno mandarlo giù tramite treno che fargli attraversare il Pacifico! Ma questo c'entra poco con l'aar direi
A proposito, c'è un problema con l'Italia, adesso ci sono i garibaldini, se doria li lascia vincere si forma l'italia e agli stati tra cui le due sicilie esce l'evento italian wind. Se doria accetta esce dalla partita, "game over", e le due sicilie entrano a far parte dell'italia, insieme ad altri stati. Ora mettiamo che doria rientra poi con l'italia , a parte trovarsi la nazione fatta, mi pare con esclusione di parma e lucca, si trova in una condizione invidiabile 0 consciousness 0 militanza 0 infamia! Considerando che viene da 100 di infamia, è un bel vantaggio, non da poco direi. Non so se siamo tutti d'accordo a dare un simile vantaggio. Sinceramente la cosa mi sa un pò da trucchetto, o bug. Spero anch'io che doria formi l'italia così è meglio il multy ecc... , ma non so se questo sia il metodo "corretto"
da impiccione esterno penso che basta impedirgli di rientrare con l'italia in caso lui vada game over a causa dell'evento
si ma così la cosa ha ancora più dell'assurdo, perchè si forma l'italia in territori che non sono delle due sicilie, dove invece ci sono i garibaldini, e doria si troverebbe a combattere contro l'italia.
Il fatto è che le camicie rosse quando si ribellano danno al REGNO DI SARDEGNA l'evento per l'annessione dell'Italia, non alle Due Sicilie. Per me può anche andar bene, a patto che concluda le folli guerre che ha intrapreso seduta stante.