1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    e comunque... questo accorcia ulteriormente la forbice di possibile sviluppo del cosiddetto Levante, se ancora possiamo dire che esista.
     
  2. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Il turco ci sopravanza sia numericamente che tecnologicamente. Solo io (e a fatica) gli sono stato finora dietro nella tecnologia terrestre (e solo in quella!). I russi sono ben messi tecnologicamente parlando, e schierano in potenza quasi 300mila uomini, l'Italia ora è debole, ma le vicende al confine spagnolo ci portano a ritenere che la prossima guerra vedrà un fronte occidentale molto, molto più lungo di adesso... la Francia, da sola, non potrà che unirsi agli unici in grado di garantirle protezione ed eventualmente vendetta sulla Borgogna: i membri del Levante. Che dunque vedono l'indebolimento dell'Italia venire ampiamente ricompensato dall'aggiunta della Francia...

    E Il Regno Unito rimane un'incognita, molto ambita da tutti.


    EDIT: quanto al fronte russo... ti posso assicurare che le truppe russe erano al livello delle mie tecnologicamente. Dimostrazione di questo il fatto che anziché affrontarli abbiamo dovuto per forza di cose ripiegare e fare terra bruciata. Era una questione di numeri: 60mila miei contro 260mila russi. Nessuna possibilità di affrontarli sul campo immediatamente.
     
  3. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    eh come ho detto allora, se i numeri sono questi e le tecnologie molto ravvicinate, sono state condotte malamente, perché da quel che ho letto in pratica non esisteva più un esercito russo a parte forse qualche piccola divisione per sedare rivolte in siberia. Comunque io non la vedo affatto così semplice, la spagna si è dimostrata infida e non potrà essere riaccolta tanto presto dopo ciò che ha fatto (per cosa poi? solo per non essere sconfitta a sua volta? di certo non ha guadagnato nulla e ha pure rubato 1000 denari, io fossi in rajas come minimo chiederei il doppio del debito, poi se ne riparla, ma tanto la spagna è al sicuro ora, perché se voi l'attaccate, e per cosa visto che non ci confinate, a meno di non voler irretire così le ambizioni francesi, rajas interviene per salvare un potenziale alleato di cui ha bisogno, dall'altra se lo attaccasse lui, voi vi ributtereste addosso con tutta la vostra forza micidiale, per non permettergli di acquisire preziosi territori europei che potrebbe usare contro di voi), la francia è messa decisamente male, come l'Italia o forse anche peggio dato il fronte estesissimo che ha (almeno vestinus ha la ridotta degli appennini), e senza la sicurezza di Uk e Spa di sicuro non si muove in favore del Levante.
    Poi dimmi se l'analisi è sbagliata, possibile, ma se le cose restano così io non vedo storia, poi per carità, può sempre capitare di fare una stupidaggine non adeguatamente meditata, tipo attaccare lasciandosi alle spalle l'incerta Uk che probabilmente risolti i suoi problemi interni salterà sul carro del vincitore alla prossima guerra, ecc.
     
  4. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Non sono d'accordo con alcune della analisi fatte da Gabriele.
    Mi premuro però solo di specificare qualche aspetto che mi riguarda direttamente.

    Le truppe russe, come detto, sono occidentalizzate da tempo. Sicuramente buona parte della disfatta è dovuta a mie mosse sbagliate (come si imparano le mosse giuste se non combattendo guerre? Considerate che questo, anche se non di nome, è come fosse il mio primo multi).

    Non è nemmeno propriamente vero che il mio esercito è stato sconfitto da due armate Prussiane. Le sue armate sono rimaste due dopo che avevo perso quasi tutte le armate. All'inizio aveva dispiegato un numero discreto di forze anche sul fronte russo (con questo non voglio togliere i suoi meriti, e i miei demeriti tattici, ma non sono stato distrutto da 60k).

    Il tracollo economico da statistiche... in effetti i ribelli in questa sessione mi hanno dato enormi problemi, ma non mi aspettavo un calo così massiccio. Non so di preciso da cosa derivi, ma sono abbastanza convinto che sia una cosa temporanea. Credo di aver avuto, in grande, una situazione simile a quella borgognona, e mi rincuora vedere che anche bjb, nonostante la sua esperienza, non sia riuscito ad evitare un po' di calo economico.

    Secondo me sottovalutate troppo il Levante. Siamo svantaggiati è vero, ma non ci darei per così nulli.
    Il più evidente dei nostri punti di forza è che siano tutti e tre niubbi. Per cui nella guerra sbagliamo tanto, ma riusciamo da un'occasione alla successiva a imparare molto dai nostri errori. Per cui credo riusciamo ad avere margini di miglioramento maggiori di quelli dei già esperti giocatori della Triplice.
    Altri margini di miglioramento... beh... non è che si può dire proprio tutto pubblicamente.
     
  5. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    io contraddico delle cose dette da grabiele siamo COMPLETAMENTE indipendenti diplomaticamente e militarmente non siamo soggetti a nessun vincolo di alleanze e
    io potrei anche schierarmi con il levante cosa perdo????nulla infatti la prussia dopo un crash ha vassallizato la danimarca quale occasione migliore di questa ho già affrontato da solo austria e gran bretagna!!! quindi non penso che la mia scelta sia scontata io più che altro stavo pensando ad una neutralità!!Preciso inoltre che la svezia che si è formata è mio vassallo e verrà annesso la scandinavia troppo debole la tengo così per risanare l'economia malconcia per via dei miei crash e di conseguenza della pessima gestione dell'AI
    Sulla guerra due cosette:
    Sono sicuro anzi strasicuro che il levante potrebbe vincere la prossima guerra re-imparando dagli errori commessi coordinandosi con la russia e poi penso che la gran bretagna sia uno stato allineato con il levante così ci guadagnerebbe in una sconfitta del levante nulla
    invece con una sconfitta della triplice potrebbe guadagnarci larghi pezzi di colonie americane o indiane e penso che il sovrano inglese abbia ben considerato questa possibilità diciamo che dopo i soldi di turchi si schiererà con il levante già le scomuniche e trattati avversi contro la triplice puzzano e non ho molti dubbi sulla sua posizione
     
  6. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    [OT] Ho rilanciato nel topic tecnico la proposta della sessione extra la prossima settimana, qualora Cazzerban (mi pare sia l'unico ad aver manifestato problemi) riesca a liberarsi una sera
     
  7. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    La triplice è superiore solo sul piano dell'esperienza bellica, nel senso che chi più chi meno sappiamo muovere meglio le truppe in guerra.

    Dire che abbiamo vinto perchè fra le nazioni della triplice e quelle del levante "non c'è storia" è assolutamente non corretto.
    Il levante ha aggredito l'Austria di sorpresa, noi non eravamo pronti e ci siamo trovati contro eserciti pari tecnologicamente e assolutamente superiori di numero, inoltre con loro si era schierata anche la Spagna. Eppure siamo riusciti a reggere l'impatto iniziale, a contrattaccare(con la Spagna ancora dalla loro) e infine a spezzare l'alleanza nemica con la controffensiva finale. Il tutto a prezzo di enormi sacrifici e con autentici miracoli tattici in Italia e nell'Ostfront.
    Ora ancora non mi sono ripreso dalla guerra, anche se il -20% di economia è dovuto largamente al fatto che nella precedente sessione avevo le tasse di guerra, quindi sostanzialmente la mia economia è in stagnazione o lieve recessione.

    Penso molti altri giocatori a parità di mezzi avrebbero sicuramente finito per soccombere all'avanzata delle superiori forze levantine.

    Inoltre la mia nazione è l'unica della triplice a non essere "compatta", quindi soffro degli stessi problemi dei miei nemici, non possiamo pertanto neppure fare andare la guerra per le lunghe altrimenti crollerei. Infatti in Italia ho dovuto forzare la mano rischiando moltissimo e ho spronato anche i miei due bravi alleati verso la controffensiva che poi si è rivelata decisiva
     
  8. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Ho dato un'occhiata al save e concordo con Vlad: il crollo della sua economia dipende dal fatto che per motivi ancora non chiari la maggior parte delle sue province vengono contate come oltremare, mentre di solito sono contate come normali. Questione ancora da chiarire.

    La vera pecca del Levante, come già detto, è la niubbaggine. Per quanto in gamba nella gestione delle nostre risorse, non sappiamo ancora muovere i nostri soldatini come si deve. Comunque fino ad ora ci sono state guerre abbastanza bilanciate. La prossima sarà vinta dalla fazione che avrà più nazioni con land tech pari o superiori al 28, e tutto sembra esser a favore dei Centrali. Io e Prussia a breve ci saremo, Austria e Borgogna arriveranno presto, mentre Italia e Russia devono darsi una mossa.

    La supremazia economica del Levante non è più così assoluta, anzi. Italia e Russia hanno ora un'inflazione che ha superato la soglia dell'accettabilità (che secondo me è rappresentata dal 10%).

    In sintesi, non credo che al momento il Levante possa sostenere un'efficace guerra offensiva. Al tempo stesso però sarebbe in grado di difendersi senza dover essere unica vittima di una guerra prolungata (come dice bjb, la Borgogna soffre alla nostra stessa maniera l'estensione territoriale). Molto dipenderà dalle mosse delle nazioni esterne ai due blocchi.
     
  9. davide 94

    davide 94

    Registrato:
    17 Febbraio 2011
    Messaggi:
    101
    Ratings:
    +0
    il fatto delle colonie in siberia può dipendere che se esistono delle provincie in un continente diverso dalla capitale e non sono collegate direttamente queste vengono considerate come colonie
    inoltre il collegamento può essere spezzato dai ribelli (i ribelli in una provincia o una provincia conquistata dai ribelli valgono ugualmente)

    provabilmente, avrai ribelli che bloccano il collegamento
     
  10. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    E' così, c'è una provincia che è occupata da ribelli, tuttavia il collegamento diretto esiste lo stesso per vie alternative. Date le circostanze, mi pare ingiusto considerarle tariffe. Insomma, la faccenda ha più l'accezione di un errore fastidioso che di una cosa voluta.
     
  11. davide 94

    davide 94

    Registrato:
    17 Febbraio 2011
    Messaggi:
    101
    Ratings:
    +0
    infatti non dovrebbero essere tariffe, forse eliminando qualche ribelle sul confine europa-asia dovrebbero tornare normali, il meccanismo in linea generale è quello che dico io ma in certi casi, come la russia che è metà in europa, metà in asia, possono accadere cose fastidiose come queste
     
  12. davide 94

    davide 94

    Registrato:
    17 Febbraio 2011
    Messaggi:
    101
    Ratings:
    +0
    ho visto il save è ho notato che se si eliminano gran parte dei ribelli (quelli sugli urali e soprattutto quelli vicino mosca) le città non sono più colonie e producono al posto di dare tariffe



    ps. se non si era capito, forza levante
     
  13. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Sta cosa delle tariffe mi era successa anche nella guerra precedente. Appena fatta la pace era tornato tutto a posto.
    Con ogni probabilità il meccanismo è proprio quello che dice davide94.

    Comunque, quello che importa è che quasi sicuramente è una cosa del tutto temporanea, per nulla grave.
     
  14. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    XD ma che avete tutti contro di noi!?
     
  15. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    L'Austria ha fatto pace con la Chiesa londinese, e ci siamo riavvicinati al papa, che ora riconosciamo ufficialmente come vicario di Dio sulla Terra, a riprova della nostra ritrovata fede ci uniamo alla controriforma e possiamo rassicurare il papa che le regioni austriache stanno venendo cristianizzate ad un ottimo ritmo, tale che ora non soffriamo più di tumulti religiosi.
     
  16. davide 94

    davide 94

    Registrato:
    17 Febbraio 2011
    Messaggi:
    101
    Ratings:
    +0
    veramente di solito tifo le nazioni più strane e che emergono di meno nel gioco (per vari motivi)

    all'inzio eco per la borgogna ma poi italia (a dir poco anacronistica) + ottomani (che da me le prendono sempre sonoramente e non li vedo mai espandersi) + russia (che seriamente non vedo mai unificarsi) mi hanno conquistato (tre nazioni che si solito, da me, o non ci sono, o sono debolissime)
     
  17. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    "Traditori! Sono tutti traditori" Queste furono le parole dell'Imperatrice Ana Lancaster immediatamente dopo gli eventi dei primi anni del '600. Per la Triplice l'Imperatrice aveva compiuto un atto ignobile e l'alleanza la ripagò con l'alto tradimento. Poi arrivò l'ora del vecchio amico francese che, nonostante l'insistenza degli ambasciatori, firmò la pace con l'Italia. A questo punto la saggia imperatrice non ci vide più e decise di punire i traditori. Una tregua esisteva con la Triplice e col Levante, ragione per cui l'esercito spagnolo fu scaraventato sull'unico bersaglio possibile: la Francia. "Invadetela! Che non resti vivo nessuno, voglio vedere Parigi in fiamme!"
    Malgrado non tutti fossero consensienti, i generali spagnoli obbedirono e in breve tempo il fronte franco-spagnolo fu spostato di parecchi chilometri in direzione di Parigi. Pur essendo più numerose le armate spagnole non riuscirono a soverchiare quelle francesi. La guerra lampo si trasformò in guerra di logoramento. La terra bruciata peggiorò la situazione. Questo portò la popolazione spagnola d'oltre mare a ribbellarsi causando non pochi problemi all'economia spagnola. "Le rivolte saranno represse col sangue! Morte a tutti i traditori!" E così fu, la feccia ribelle fu sterminata. In Francia si alternarono in un modo impressionante vittorie spagnole e francesi, nessuna battaglia decisiva. Quando però l'armata francese riprese i suoi territori e il fronte tornò a essere quello originario, l'Imperatrice, spinta dal malcontento popolare, firmò la pace bianca. Adesso Ana è furibonda, tutto è andato storto e, anche se l'economia francese ha subito un durissimo colpo, la Spagna non c'ha guadagnato un bel niente e ha perso tutti gli alleati.
    Cosa sarà adesso della politica estera spagnola? Sarà costretta a tornare all'isolazionismo di un tempo?
    Una cosa è certa, questa guerra ha dimostrato l'incapacità dei generali spagnoli ma ha al tempo stesso insegnato loro come si combatte una guerra.
     
  18. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    1614. Voci dall'oriente...

    - Ogni ambasciata è stata informata della recente modifica al vertice dello Stato Ottomano. L'assolutismo di stampo orientale (sultanato) è stato soppiantato da uno più moderno, di stampo occidentale. Il corretto appellativo con cui rivolgersi al sovrano ottomano da oggi sarà Sublime Monarca dell'Islam. [monarchia assoluta, per veri powerplayer!]

    - L'isolamento all'interno del Palazzo da parte del sovrano è sfociato in una serie di riforme tra cui quella già detta. A questo si aggiunge il continuo sforzo per organizzare un esercito permanente. Attualmente è dotato di circa 390.000 effettivi e 400.000 riserve. Ma voci dal divan parlano di margini di crescita ancora elevatissimi.

    - La sconfitta subita ha portato ad infinite ondate di ribellioni adoperate da sedicenti fondamentalisti dell'Islam, contrapposti allo stampo troppo aperto all'Occidente dei vertici dello stato. La diplomazia estera pare essere ora estremamente più cauta e ponderata. La presenza di seguaci della Vera Fede sottomessi a forze cattoliche è sotto gli occhi di tutti, ma non vi è alcuna voce ufficiale in merito all'opinione delle alte cariche dello Stato.

    - Molte voci trapelate dal divan raccontano di un sovrano dubbioso della forza dei suoi alleati. Gli altolocati sembrano preoccupati di ciò che potrebbe riservare il futuro alla Sublime Porta. Che egli abbia in mente qualcosa che vada a stravolgere gli equilibri attuali?
     
  19. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    in ogni caso, si conferma l'asse privilegiato con Mosca, l'unica altra vera nazione libera, benché non fortissima, ma è garantita nella sua indipendenza dalla vastità e povertà stesse del suo dominio.
     
  20. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Credo di non aver ben colto ciò che volevi dire, Gabriele...
     

Condividi questa Pagina