1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Rimosso perché il post di rajas qui sotto è migliore
     
  2. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    XX Sessione: 1652-1666


    Partecipanti:

    - Austria (Giank56)
    - Borgogna (bjb)
    - Francia (Coach)
    - Gran Bretagna (Cazzerban)
    - Italia (Vestinus)
    - Ottomani (rajAs)
    - Prussia (Filippo)
    - Russia (Vladislav)
    - Scandinavia (gianandrea doria)
    - Spagna (Felipe)




    Mappa mondiale

    EU3_MAP_TUR_1666.3.24_1.jpg

    Statistiche

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Savegame

    Download link

    Commenti

    Apriamo con una immagine esplicativa!

    [​IMG]

    Il mondo è effettivamente in guerra col Levante; va tralasciata la Francia, schieratasi unicamente per assistere allo spettacolo.

    Le economie sono tutte in crescita, meno quelle del Levante che soffrono molto il blocco navale (Italia e Ottomani) e l'occupazione della capitale (Russia). Per Ottomani e Russia è pure peggio, visto che quasi tutte le loro province sono ora contate come oltremare (solito problema che si ripropone). Per quel che mi riguarda, conto di risalire a fine guerra, soprattutto per via della fine dell'evento casuale più terribile che conosca: i contrabbandieri. Per chi non lo conoscesse, si deve scegliere tra la perdita di un ammontare di ducati pari alle entrate annuali + stab hit di 1 oppure un modificatore negativo a tasse nazionali ed efficienza commerciale del 10% per la durata di dieci anni. Essendomi capitato due volte nell'arco di cinque anni, la prima volta ho pagato i miei 3600 ducati, la seconda volta mi son dovuto beccare i -10% :asd:

    Veniamo alle guerre.

    Si combatte poco o niente in terra tra i Regni Lancaster (non so come chiamare la nuova alleanza :p) ed il Levante. Il blocco navale porta a grossi danni all'economia di questi ultimi, mentre i primi sembrano avere la situazione sotto controllo.

    Via terra, invece, i Centrali schierano un fronte lungo le alpi capeggiato dalla Borgogna, una difesa lineare in Ungheria guidata dal sovrano d'Austria ed una potenza offensiva in Russia a carico del prussiano, che ricordo che ha ora il "magic click" che dà +20% disciplina e -10% attrito alle sue truppe. Non ci sono stati molti sviluppi, gli unici degni di nota riguardano il fronte russo che vede in lieve vantaggio gli attaccanti.

    Le WE del Levante sono per forza di cose molto alte, mentre gli attaccanti si altalenano tra 0 e 10. Gli unici a WE massima sono gli Ottomani, ma ad occhio dovrei avere almeno un 300k in rebelhunt, rendendo quindi i ribelli un problema irrilevante. Il tutto ovviamente a discapito dell'inflazione. Vedremo quali conseguenze porterà il protrarsi della guerra sugli altri stati.

    La corsa tecnologica prosegue ininterrotta, magari rallentata dalle esigenze di guerra.




    EDIT: un "lol" per me e Vlad che postiamo le stat simultaneamente. Un altro lol perché ho messo Doria in Alsazia :asd: vabeh, sempre crucco è :asd:
     
  3. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    veramente, a memoria, è il multy più bello di sempre!

    li turchi sono veramente impressionanti o_O, 1 milione di soldati e 127 di disciplina.. non vedo come sia possibile batterlo considerato che 20 di WE gli fanno un baffo!

    vedo malino la spagna, che ben presto si dovrà preoccupare più dei ribelli sparpagliati per il globo che dei nemici
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Il prussiano se non sostituisce quella cavalleria con la fanteria finisce male! :asd:
     
  5. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    tzè 20 di we gli hanno tolto il 26% dell'income. Sic stantibus rebus non può reggere tutto quell'esercito tant'è che sta inflazionando in maniera estrema, con conseguenze non tanto sull'inflazione, di cui giustamente se ne frega, ma sulle tecnologie.

    Io ho WE zero e nessuna intenzione di fare manovre avventate atte a farmela salire.

    Spagna e Uk offensivamente non credo debbano nient'altro se non continuare ad "affamare" Italia e Ottomani.
    Ho impostato una guerra di logoramento, fra un po' saranno obbligati a tentare di attaccarci, sia perchè i russi cadranno(se non giungono aiuti turchi) sia per motivi extra militari: la we abbassa la legittimità, aumenta i costi di stabilità. L'Impero Ottomano è un gigante dai piedi di cemento, impossibile tirarlo giù in maniera diretta, lo sto costringendo a venir fuori dalla sua tana, dal nero cancello contro la minas thirit rappresentata dalla catena di forti austriaci.

    Adesso immagino che lui non abbia alcuna intenzione di smuovere il fronte ma tra non molto ne sarà costretto, spinto dai suoi alleati in difficoltà..oltre alla Russia c'è anche l'Italia che si trova a fronteggiare il mio esercito...potrà bruciare quanta terra vorrà ma pian piano ritroveremo il suo esercito a reggio calabria, e dato che il mediteranneo è bloccato tutte le truppe ivi presenti verranno annientate, compresi 150k turchi; a meno che vestinus non si arrenda, ma quello sancirebbe probabilmente la sua uscita di scena dal multy.

    Insomma io già mi comincio a preoccupare se dopo questa guerra che inequivocabilmente andremo a vincere il terzo polo possa bloccarci tutti i porti a noi xD
     
  6. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    La titubanza espressa dai tuoi alleati, bjb, vuol solo dire che pure voi avete il pepe al culo :asd:

    Guarda il save: la mia economia in perdita è conseguenza della conversione della produzione in tariffe. Clicca qualche provincia in giro per la mappa: Alessandria mi dà 50 invece di 200 di income! Potremmo decidere di fare pace con UK e Spagna, poi che succederebbe? La WE in questo caso conta poco, a parte abbassare le entrare per tasse che non sono la fonte di entrate più importante.

    Invece vedo che nonick ha capito un'altra cosa importante :p

    Mi costasse anche 5 punti inflazione (o qualche livello in tecnologia, ma poco importa: sono sopra di 10 rispetto al secondo che è levantino e 14 sopra al primo non levantino), voglio arrivare in fondo a queste guerre ;)
     
  7. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Vaaa bene sparo la mia previsione da sapientino, pronto e contento a essere smentito! :D

    Secondo me il levante non è messo male come dici (o speri? :D)

    Il punto debole della vostra coalizione a 5 (voluta o no) mi sembra la spagna, che ha colonie disseminate per il globo e con pochissimo esercito dove presto si scateneranno migliaia di ribelli.. ergo, la spagna secondo me non può continuare ad lungo se non vuole perdere le colonie causa ribelli.

    persa la spagna, e la sua flotta, l'uk non ce la fa da sola contro italia e ottomani (che costruiscono galeoni da guerra a go go).. quindi ecco che l'economia levantina si riprenderà alla grande..

    poi, per quanto riguarda l'andamento della guerra su terra dipende tutto dalle mosse levantine e dalle contro mosse germaniche..

    mettendola ai punti vedo ancora un piccolo vantaggio per i levantini, un 60% vs 40%
     
  8. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Con il terzo polo abbiamo solo il "metus hostilis" comune, cioè gli Ottomani. Non nego di aver agito per sobillare Spagna e UK ma le coalizioni sono separate, tant'è che ho agito più che altro per evitare che le due potenze navali potessero mettersi contro di noi, ed ho il terrore che lo possano fare in seguito..magari facendo accordi con il Levante...insomma proprio come il vero terzo polo xD

    La Spagna ha tutte le risorse necessarie per poter fronteggiare le ribellioni, dato che non deve fronteggiare militarmente il levante: (in Manciuria ha sconfitto i russi, in nordafrica rajas non sembra intenzionato ad avanzare). Ovviamente in caso di emergenza non esiterei a premere sull'acceleratore in Italia. Ricordate comunque la we incidie anche sui tempi di costruzione di reggimenti e navi, indi per cui abbiamo ancora molto tempo prima che il levante possa rialzare la testa.
    Con quali soldi poi costruirebbe le navi? L'Italia economicamente è in ginocchio, dovrebbe smantellare l'esercito. Gli Ottomani idem, o smantellano parte del loro milione di soldati o dovrebbero per costruire e mantenere altre navi inflazionare quasi al 100%

    In ogni caso mi piace essere "sfavorito" dai pronostici.


    In fondo alle guerre comunque dubito che rajas possa arrivarci dato che il war leader è vladislav, manco a dirlo l'unico che sta avendo a che fare con gli eserciti degli Imperi Centrali
     
  9. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Vlad è war leader con voi, mentre con i Lancaster sono leader io. Effettivamente sono così abituato a farmi odiare che ero convinto di esserlo io pure con voi :asd:
     
  10. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Se la we spagnola non salirà ancora (smetterebbe di salire se smettessi di invadere la Russia) allora potrò tranquillamente sedare le rivolte che questa provocherà.
    Ci sono due cose però che non mi tornano:
    -Come mai l'eff. produttiva della Spagna è così bassa pur avendo lo stesso livello tecnologico di altre potenze?
    -Come mai gli ottomani ha una riduzione di inflazione di -0,33? Secondo i miei calcoli dovrebbe essere -2,8
     
  11. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    - Probabilmente le altre sono monarchie amministrative
    - Magari -2,8 no, forse -0,28 :p comunque è perché non so quando mi sono beccato una decisione "gold standard" che dà appunto -0,05
     
  12. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    domandina: ma la fra gioca?
     
  13. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    risposta tecnica: si gioca, ed è pure l'host!

    risposta morale: no non gioca, si è isolata in uno stato di guerra permanente che gli provoca a quanto pare bancarotte continue, seguendo una non meglio precisata strategia che lascio a Coach descrivere se ne avesse voglia.
     
  14. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Sì, ci siamo capiti XD E questa decisione che requisiti ha ? :p
     
  15. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Se non sbaglio a governo 31, ma potrei aver detto una boiata ;)
     
  16. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    monarchia amministrativa molto prima di governo 31....se ci vai da despotic costa 1 solo punto stab.
     
  17. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Credo si riferisse alla decisione "gold standard", la monarchia amministrativa la becchi presto, tipo a 21. Lui è impero, gli costerebbe 4 punti stabilità se non sbaglio
     
  18. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    vero, ho capito male
     
  19. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    In tal caso sono molto lontano dal prendere questa decisione :)
     
  20. Cazzerban II

    Cazzerban II

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +4
    "[...] o restare nell'ombra o espandere la nostra egemonia per il futuro glorioso dei nostri figli!"
    Queste le ultime parole del discorso del Re Inglese, 24 ore dopo le dichiarazioni di guerra erano inviate alle ambasciate Ottomane, Russe ed Italiane.
    Anche se il futuro dei figli inglese e altre sciocchezze populistiche non erano certamente i motivi della guerra.
    L'economia ed in particolare il commercio. Non le terrere ed i possedimenti.
    Il sogno inglese è quello di veder traboccare i galeoni di spezie indo-cinesi, seguire le rotte fino ai porti ottomani (fino ad oggi) sull'oceano per poi veder concludere i viaggi a Londra. Il sogno Inglese è quello di essere lo stato egemone del commercio.
    La guerra ovviamente, l'unica via.
    Il blocco dei porti Ottomani ed Italiani è completo. Presto le ultime gloriose navi islamiche verranno affondate e le città costiere non potranno che avere come unico orizzonte quello di una bandiera inglese al vento!
    Londra ha già inviato, tramite i messaggeri Spagnoli, le richieste di pace. Una pace veloce permetterebbe agli Inglesi di coronare un sogno e al Levante di tornare a pescare qualche pesce (d'acqua salata).
     

Condividi questa Pagina