1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Cazzerban II

    Cazzerban II

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +4
  2. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    considerando il livello tecnologico delle truppe inglesi state ancora combattendo come a fine'500 inizio '600 quelle belle divise te le scordi :asd:

    invece il vero esercito temibile che c'è sulla piazza è la Prussia con il suo "Federico II" un pò in anticipo...e veramente è al livello di quello storico o_O

     
  3. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Noi prussiani abbiamo investito ogni cosa nell'esercito: è stato un duro sacrificio, ma doveroso. Nulla si crea dal nulla :p
     
  4. Hegemon

    Hegemon

    Registrato:
    6 Marzo 2012
    Messaggi:
    1
    Ratings:
    +0
    A quando la prossima?
    La partita che state facendo ora è davvero bella e il punto a cui siete arrivati è a dir poco interessante
    Complimenti.
     
  5. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Domani mattina /pomeriggio arriveranno le news
     
  6. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Una piccola anticipazione... il conflitto infuria, con risultati diversi sui vari fronti... l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, e l'incertezza è sempre presente. Eventi inaspettati ed altri invece previsti... che volete farci, così è la guerra...
     
  7. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    il levante rompe il blocco navale sfruttando il fatto che buona parte delle navi inglesi impiegate per il blocco erano caracche.

    Senza blocco affondano la flotta del terzo polo. La guerra assume tutt'altro significato e le cose si mettono male per la triplice. La PRussia avanza abbastanza spedita in Russia.

    L'austria rimane passiva.

    Io avanzo lentamente, conquistando una regione per volta fino alla linea di modena e ferrara. Mi accorgo che malgrado l'income italiano sia la metà di quello pre guerra continuano a reclutare soldati su soldati, traendo fondi dal nulla. Più tempo sarebbe passato più soldati mi sarei trovato contro, pertanto decido di provare ad attaccare.

    Con non poche difficoltà avanzo su mantova a ferrara, giungendo a combattere fino a pisa e in abruzzo, qui giungo a contatto con le truppe ottomane, truppe praticamente corazzate, dotate del 20% di disciplina in più rispetto alle mie, le perdite sono indicibili. In Austria la sitauzione peggiora causa offensiva turca, opto dunque per una rapida ritirata su modena e ferrara ma purtroppo vengo scalzato anche da lì dal contrattacco italo-ottomano. Dato che non c'è più il blocco gli italiani hanno la facoltà di sbarcare in norditalia chiudendomi la ritirata o comunque disturbando le manovre. La prussia ha praticamente sconfitto i russi e insieme alla spagna si è dispiegata in austria. Io mi sto ritirando progressivamente verso l'arco alpino e penso di poter organizzare una difesa, foss'anche in territorio borgognoni. Spagnoli e Inglesi stanno riarmando le flotte.

    Alchè la Spagna propone una bianca col levante, vincolata a una bianca fra tutti i giocatori. Si discute tuttora se accettare o meno.
     
  8. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    XXI Sessione: 1666-1669​


    Partecipanti:

    - Austria (Giank56)
    - Borgogna (bjb)
    - Francia (Coach)
    - Gran Bretagna (Cazzerban)
    - Italia (Vestinus)
    - Ottomani (rajAs)
    - Prussia (Filippo)
    - Russia (Vladislav)
    - Scandinavia (gianandrea doria)
    - Spagna (Felipe)

    Statistiche:
    (anche questa volta molto falsate dalla guerra in corso a mio parere. Avete una situazione molto più veritiera analizzando il save)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Save:

    http://www.mediafire.com/?16fdjjlv87tewl8
     
  9. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Dopo il successo navale dell'Italia ho ripreso a respirare. Benché abbia perso parecchie navi, sono riuscito a costruirne un buon numero per potermene stare un minimo sereno. In ogni caso la supremazia italiana in mare garantisce una certa tranquillità al Levante nei confronti dei Lancaster (no, non vi chiamo Terzo Polo perché mi fa schifo).

    Ciò a cui ho prestato maggiore attenzione è stato il fronte austriaco. Ho finto diversi attacchi in collina per poi sferrare quelli decisivi in pianura, riuscendo così ad incunearmi nel mezzo dell'esercito austriaco, obbligandolo a scegliere tra il ritirarsi ed il rimanere diviso. Saggiamente ha optato per la prima. L'avanzata è stata estremamente sanguinosa, ed infatti ora come ora le possibilità di avanzare sono scarse (sono sopraggiunti gli aiuti spagnoli e prussiani).

    Forte di 131% disciplina, anche in Italia il fronte è riuscito a reggere. Fronte, sottolineo, guidato principalmente da Vestinus. Il mio ruolo è stato unicamente quello di invitarlo alla riflessione e ad evitare inseguimenti spericolati :asd:

    Ho perso diversi reggimenti in Russia per via di una mancata coordinazione tra me e Vlad, effettivamente tre fronti cominciano a diventare davvero troppi.


    Allo stato attuale si può notare un indietreggiamento (o ritirata) da parte della Borgogna in Italia, una stasi in Ungheria ed i Balcani occidentali per i rinforzi sopraggiunti in favore dell'Austria ed una ritirata che non pare aver fine nelle steppe russe. La guerra marittima, dopo gli exploit iniziali, si è arrestata per un riarmo collettivo. Italia Spagna e Russia sembrano essere, nell'ordine, le nazioni più colpite dai ribelli. L'esaurimento di guerra è alle stelle per tutti, meno per UK che è ancora a livelli accettabili e Borgogna che però è ad un passo dal raggiungere il culmine.

    La Francia, totalmente passiva ed ormai annichilita, è stata invasa dalla Spagna poiché a quest'ultima era stato impedito l'accesso militare al suolo francese. Ormai anche Borgogna e Spagna confinano tra loro. Nel frattempo Coach si è prodigato nell'inviare bustarelle all'Italia tramite bancherotte continue e forzate. [A tal proposito ho aperto un dibattito sul topic tecnico]

    Verso fine sessione è sopraggiunta una proposta di pace bianca mondiale da parte del sovrano spagnolo, accettata non senza smorfie dal sovrano prussiano ed in fase di valutazione da parte dei membri del Levante. Quindi, un invito anche a chi ci segue, sotto con il totoscommesse :asd:
     
  10. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Vediamo le cose anche da un punto di vista di un Levantino.

    Faccio notare che la guerra è chiaramente ora un 5vs3.
    Difficile sostenere che il Terzo Polo non c'entra nulla coi centrali: il Levante si trova ad affrontare tutti e 5 contemporaneamente, e ci sono truppe spagnole schierate al fianco dei Centrali sui fronti Austriaco e Italiano

    Ben dice bjb, la mossa iniziale Levantina, studiata in settimana, è stata quella di sfruttare la superiorità in Tech Navale per rompere il blocco imposto da Spagna e UK a Italia e Ottomani. Mossa riuscita e determinante.

    Sul fronte russo la Prussia la fa da padrona. Avanza, lenta ma inesorabile. Cause della superiorità? Le truppe decisamente più disciplinate, la maggior presenza di artiglieria e la molto superiore capacità tattica del giocatore-comandante. La Russia ingaggia poco, ha perso territori importanti, e lentamente si ritira, senza mai impensierire seriamente la Prussia.
    Tuttavia non sono annientato come ero nella scorsa guerra. Reggo quel che posso, e ho ancora 180k attivi sul fronte.
    Se prossimamente non sposto la capitale lontano dal confine siete autorizzati a picchiarmi.

    Sul fronte Manciù (so che è poco importante, ma vivendolo in prima persona lo nomino) gli spagnoli erano penetrati molto in profondità in territorio russo, anche grazie a una sfortunata battaglia nella sessione precedente. Ora alcune armate Russo-Ottomane stanno lentamente ricacciando indietro gli Spagnoli.

    Il fronte austriaco ha vosto una lenta ma inesorabile avanzata Ottomana. Le difese sono ormai allo stremo: l'Austria ha ormai soltanto 80k raggruppati in una provincia, ma provano a tenere quel che possono rinforzi Spagnoli e Prussiani (circa 65k spagnoli e 80k prussiani ad ora su quel fronte). A me pare che poco possano ancora tenere, se non con un aiuto massiccio della Prussia.

    Sul fronte italiano... circa 300k di soldati Levantini stanno ricacciando il grosso dell'esercito Borgognone, circa 85k per i quali, al contrario di quanto dice bjb, io vedo vita breve.

    Tuttora fanno davvero impressione gli ottomani, per qualità e quantità di truppe. Anche i prussiani si distinguono comunque decisamente da questo punto di vista.
     
  11. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    screen mondiale? :D
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    io vorrei capire come cavolo hanno fatto Felipe e Cazzeban a perdere la superiorità navale ... , complimenti al Levante all'Italia in particolare, sarà suo il merito dei questa "vittoria" !
     
  13. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Avevano tante navi, ma gran parte della flotta inglese era ancora composta di antiquate caracche da quel che ho capito... non appena gli italiani se ne sono accorti, hanno attaccato anche se in inferiorità numerica e hanno vinto...
     
  14. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ovvio che mi secca: sto per infliggere il colpo di grazia all'esercito russo, che è letteralmente allo stremo (le città maggiori occupate, niente più MP, moltissimi reggimenti quasi a zero uomini), dopo una lenta e attenta avanzata nel gelo di quelle terre, e mi si dice che i borgognoni si sono fatti sconfiggere di brutto in Italia e quindi tutto vano. :muro:

    Inizialmente il terzo polo ha agito per conto suo, ma a questo punto visto che nemmeno in 5 è possibile battere il Levante facilmente hanno optato per cercare di preservare gli unici oppositori via terra al loro nemico.
    Più che come un'alleanza, la vedrei più come il rapporto tra alleati e russi nella seconda guerra mondiale: stesso nemico, convivenza forzata. Ma nessuna vera alleanza, e anzi spesso ci si guarda in cagnesco.
     
  15. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Ho già fatto sapere ai miei compagni di guerra di essere disponibile a sacrificare tutta la nazione continuando la guerra, dovessi anche difendermi in un quadrilatero nelle fiandre (come feci in un glorioso vecchio multy) se ciò può significare la vittoria generale.
     
  16. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Questo è un retroscena tratto dai piani valutati in settimana. Mi prendo il merito per aver suggerito a Vestinus che dopotutto la sua flotta era tutt'altro che scrausa :asd: Fino a questo momento non abbiamo combinato cappelle, vedremo nelle prossime sessioni...

    Si noti il non poco risentimento che cova tra i membri del Levante nei confronti dei Lancaster (prima ci tradiscono in una guerra e ce la fanno perdere, poi dovendo scegliere tra una fazione o l'altra decidono lo stesso di attaccare noi).

    Lo screen mondiale credo sia poco rappresentativo, lascio al cartografo di guerra Filippo la rappresentazione dello stato attuale dei fronti
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    :contro:
     
  18. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
  19. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Nota per il cartografo di guerra: gli ingaggi più a sud sono stati sulla linea Modena(persa la battaglia ma poi recuperata)-Romagna(persa la battaglia, ma recuperata nel contrattacco)-Ancona(battaglia vinta) (per un attimo c'è stato un tentativo di marcia su Pisa, ritirato per tempo da bjb)
    La linea del fronte attuale la puoi ben valutare da solo

    A tempo debito vi spiegherò tutto dalle vittorie navali e terrestri al peso effettivo dei fondi francesi (dati alla mano)
     
  20. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Bisogna aggiornare sempre le navi della flotta, anche a costo di affondarne qualcuna. Purtroppo non vengono modernizzate come avviene per i soldati (e credo che sia anche giusto). Io personalmente preferisco aggiornare in modo graduale le mie navi, nel senso che se possiedo 10 caracche, ne affondo un paio per sostituirle con 2 galeoni nuovi di zecca e così via fino ad arrivare a numero 10 galeoni da guerra, ma senza scendere sotto organico.
     

Condividi questa Pagina