1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Rapporto dal console Enok al Re di Francia Coach

    Prima guerra contro Spagna e Regno Unito: il resto dell'alleanza levantina propone una pace bianca agli inglesi, che escono immediatamente dal conflitto. Vinciamo con la Spagna e otteniamo El Dorado, Raichuer Doab, Mierdas e Golconda; per un cavillo burocratico (Rajas si dimentica di chiederla nelle trattative finali) non annettiamo Bourbon. Lo stato libero di Dagpur ora sventola la bandiera francese.

    Seconda guerra contro Centrali e Lancaster: sconfitta totale in Francia con accerchiamento di tutte le unità franco-ottomane stanziate, perdita di un intera armata da 18 mila uomini. Nelle colonie l'avanzata procedere spedita, con l'intera India occupata, ci apprestiamo ad invadere l'Indocina inglese. Si segnala l'annientamento di un'armata borgognone da 14 mila uomini, al grido di "Parigi sarà vendicata!". Generale vantaggio per la nostra coalizione, che son convinto saprà ricompensare la nostra tenacia.

    Passo e chiudo.
     
  2. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    E così... è cominciata.

    Appena possibile tutte le informazioni del caso...
     
  3. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Ottimo, vediamo di riprenderci più che possiamo! Il save me lo potete mettere?
     
  4. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Dopo la resa dell'austria che le fa perdere 3 regioni sulla costa balcanica a favore dei turchi il levante dichiara guerra a Uk e Spa. L'Uk accetta una generosa bianca, la Spagna è costretta a cedere ben 22 regioni in tutto il suo impero.

    Scaduta la tregua fra triplice e levante dopo un vertice fra il sovrano Prussiano e l'Imperatore Borgognone si decide di muovere guerra agli Ottomani e a tutti quelli che li avrebbero favoriti. La Russia risponde alla chiamata alle armi immediatamente, la Francia e l'Italia vorrebbero giocare un ruolo ambiguo ma l'aut aut Borgognone li trascina in guerra.

    Gli Ottomani avevano ammassato truppe in Italia e in Francia, in Italia però c'era anche l'esercito Italiano, mentre in Francia solo 18k soldati Francesi. Il piano borgognone è semplice tanto quanto avventato. Prevede una duplice offensiva, la prima in Francia volta all'occupazione del territorio Francese e l'espulsione delle centinaia di migliaia di soldati turchi, la seconda in Italia, per far si che il turco portasse rinforzi su questo teatro e non su quello Francese, dove la vittoria era possibile, malgrado le nostre truppe abbiano morale, disciplina e tecnologia militare molto inferiore. Lo strategemma riesce, il turco ammassa più di 500k soldati in Italia, mentre la Francia è tagliata fuori dalla blitzkrieg Borgogna che porta all'annientamento di tutti i reggimenti nemici, almeno 200. In Italia fermiamo immediatamente l'offensiva e ripieghiamo, a quel punto però la superiorità turca è schiacciante e con una controffensiva riescono a strapparci mantova, cremona, liguria, lombardia e chur. Scendono in campo però anche uk e spagna ma la loro guerra navale misteriosamente fallisce. Un'ardita manovra Borgognone permette l'occupazione della costa mediterranea da nizza fino ai pirenei, in mano all'Italia dopo la recente guerra.

    In India e Cina non ho neanche abbozzato una resistenza, punto a farla ribellare in toto per lasciare questa gatta da pelare ai miei nemici. Ho perso30 reggimenti durante le operazioni in Francia e 14 in Indocina.

    In tutto ciò da segnalare il tradimento dell'Austria nei confronti della fu triplice. Non è intervenuta in guerra malgrado le nostre sollecitazioni e per giunta ha concesso l'accesso militare ai turchi, ciò ha causato la perdita della città svizzera di Chur ed espone a pericolo tutta la zona circostante. Il fronte ora va dalla svizzera alla savoia, al piemonte alla provenza.


    Mi risultano invece solo schermaglie fra la Prussia e i Russi e gli Ottomani.
    Praticamente per ora ho dovuto sopportare tutto il peso della guerra da solo...




    A parte le ricostruzioni per dare ottimismo al popolo dei seguaci di Prussia e Borgogna c'è da dire che la supremazia militare levantina è schiacciante. Russia e Turchi hanno land tech 43, quindi le blue coat, mentre io ho ancora le caroline. In più hanno numeri spaventosi. Sarà difficile ma vincere, ma comunque andrà avremo combattuto con onore, invece di piegare la testa e calare le braghe di fronte al vile denaro turco, che ha finito per comprare anche la nostra ex alleata Austria
     
  5. Cazzerban II

    Cazzerban II

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +4
    VI PREGO RISPONDETE:
    Perchè pur avendo la più alta tecnologia navale ed il triplo di navi tecnologicamente uguali o superiori a quelle italiane o ottomane, PERDO?
    Cioè il morale delle mie navi è di base 1 mentre quello dei miei avversari è 20...com'è possibile????????
    HELP
     
  6. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    non avete imparato nulla dalla battaglia navale di fronte a Roma? :asd: pensavo aveste fatto 2+2 :asd:

    dai a fine multy te lo spiego nei dettagli...I DETTAGLI SONO IMPORTANTI!
     
  7. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    IL RUGGITO ITALICO

    dopo la frustrazione della vittoria mutilata (piccola in effetti visto che non abbiamo sparato un mortaretto...:humm:) i turchi ci offrono un piano tanto succulento quanto giusto!
    è finita l'era del soffrire i soprusi stranieri! da agnello siamo destinati a divenire leoni! e per prima cosa, dobbiamo regolare i conti che abbiamo in sospeso...e il nostro più acerrimo nemico si chiama impero spagnolo! ci fece perdere una guerra tanto grande quanto devastante capovolgendo il fronte proprio in un momento critico! e dunque avanti! i militi italici che erano sul fronte austro-borgognone vengono in fretta imbarcati! destinazione NIZZA! qui si ammmassa una formidabile forza italo-turca! più di 250mila, che dico,300 mila fratelli di due grandi popoli aspettano solo il dispaccio! E' guerra! non c'è storia! le truppe dilagano nelle pianure francesi e fanno strage di infidi spagnoli! anche nelle colonie la spagna arretra! presi i pirenei (il lato mediterraneo del sud della francia è il "fronte italiano" gli ottomani si occupano di quello atlantico) la strada si dipana dritta e fulgida diritta verso Bacellona e poi verso Madrid! cade Girona e mentra Barcellona è assediata giunge voce che Palermo è caduta con un grande assalto italiano (con tanto di siciliani al seguito ad accorrere verso i liberatori!) durante l'assedio di Barcellona viene composta questa marcia in onore della Sublime Porta!


    caduta Barça (neanche i catalani sopportavano molto i castigliani) e le truppe respingevano truppe vicino Valenzia arriva il dispaccio con ordini di fermare le operazioni!
    gli infidi spagnoli si arrendono! finisce così la guerra! nella sua vera prima guerra offensiva della storia italiana post-unitaria i D'Avis entrano nell'olimpo dei re d'Italia raggiungendo i leggendari Visconti (ormai fuori dalla linea di successione da decenni)
    vengono intavolate le trattative, l'Italia ambisce al sogno imperiale! Rinascono le provincie di della Gallia transalpina, della Provincia, della Hispania! Viene rinosciuta la supremazia italica in Sicilia, entrano nei domini italici la Provenza, Linguadoca, Rossiglione, Girona e Barcellona. Nasce la Legio IX Hispanica

    ma non passa molto che da nord le forze dell'oppressione tessono le loro tele e rilasciano i loro cani selvaggi! I Burgundi dichiarano guerra alla Sublime Porta! L'italia oramai stanca di combattere, ormai arretrata e in numeri ridotti meriterebbe tutto ma non un'altra guerra...ma il dovere verso coloro che ci hanno salvato da distruzione e dominazione straniera è superiore! con sommo sforzo l'Italia ancora una volta imbraccia il moschetto! Per IL LEVANTE! PER I FRATELLI TURCHI! PER I RUSSI! PER I NUOVI ALLEATI FRANCESI! PER LA GIUSTIZIA!PER CIO' CHE E' GIUSTO E BUONO IN QUESTO MONDO MARCIAMO! verso la rovina! nostra, dei nemici, del mondo! Marciamo verso la distruzione del mondo!
    guardia sinistr! AVANTI! MARCH!
     
  8. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Su una tenue collina, nel mezzo della interminabile piana di Russia, a poca distanza dal confine occidentale, il Generale Maggiore Asssssoluto Masssssimo dell'esercito russo discute con un sottufficiale suo subalterno, gli sguardi volti al fronte, dove è ormai prossimo l'ingaggio con le forze del nemico Prussiano...

    - Ammazza quanto son grossi quelli, Generale. Un moschetto in mano e sembrano dei carrarmati!
    - Dei carriarché?
    - Uh, nulla, mi sembrava che il suono rendesse bene l'idea... "c-a-r-r-a-r-m-a-t-i"... sentite com'è pomp...

    Un coppino ben assestato mette a zittire il sottufficiale.
    Un dispaccio giunge al Generale, la resa austriaca ha posto fine alla guerra, per fortuna senza colpo ferire, ne subire, da parte russa.

    - Ritirat...

    Un altro dispaccio. Gli alleati Turchi e Italiani dichiarano guerra alla Spagna e alla Gran Bretagna, chiamano la Russia a sostenerli.
    Il sottufficiale si riprende, ancora un po' intontito:

    - E seeee... la Spagna... lo sanno tutti che la Spagna non esiste, e se anche esistesse sarebbe lontanissima... ora che arriviamo là hanno inventato i carrarmati!
    - Ancora?!?
    - Ehm... scusate, generale! Carrarm...

    Altro giro, altro coppino. Ma il Generale segue comunque il consiglio, la Russia se ne sta fuori dalla guerra e il suo esercito se ne sta bello bello accampato sul confine occidentale.

    Pochi giorni dopo... ancora il nostro eroico sottufficiale. Ha imparato dai suoi errori, e indossa un pesante elmetto che ben gli copre la nuca. Mantiene le mani dietro la schiena...

    - Generale, generale... grandi notizie! Gli alleati hanno vinto, e ci hanno donato vaste terre laggiù a oriente! Ma la novità più importante è un'altra...

    Si alliscia la giubba nuova, rossa fiammante. Da dietro la schiena estrae trionfante un avanzatissimo moschetto nuovo.

    - Ecco qua, il nuovo ritrovato della tecnologia militare. Ho pensato di chiamarlo... Carroarmato!
    - Bravo, davvero bravo
    - Grazie... grazie, Signor Generale

    Tronfio d'orgoglio, il sottufficiale accenna un piccolo inchino, levando per un attimo l'elmetto. Il coppino non tarda un'istante ad arrivare

    - Lo chiamiamo Fucile... coglione!

    Ma non c'è un attimo di pace. La Borgogna dichiara guerra agli Ottomani. E' ancora guerra mondiale.
    I mastodontici soldati Prussiani, delle specie di terminator se vogliamo sminuirli, iniziano a prendere a mazzate quei pochi scugnizzi russi che per far pipì si sono avvicinati troppo al confine.
    I prussiani sono tanti e grossi, maledettamente corazzati... una coltre di metallo che copre alla vista persino il terreno.

    - Dannazione! Dove sono finiti i rinforzi turchi?
    - Sono dovuti andare in Italia, in aiuto di Re Vestinus
    - Re Vestinus... quel comunista!
    - Già, comunista...

    Il sottufficiale appare sovrappensiero, poco interessato dall'argomento. Approfitta della prima occasione per allontanarsi. Solo dopo alcune ore, viene avvistato sul fronte...

    --- Link al reperto ---
     
  9. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    La piccola esperienza di ieri sera mi ha fatto capire quanto la funzione di aggregare armate alleate (che verrà inserita con la prossima patch) sarà fondamentale. Se avessi avuto il comando delle armate russo-turche in Asia e di quelle ottomane in Sud America, mentre i legittimi proprietari erano impegnati in Europa, a quest'ora non esisterebbe più gran parte dell'Impero coloniale dei Centrali e dei Lancaster. Warscore, esaurimento e nella migliore delle ipotesi secessione... alla faccia dei borgognoni che ignorano quel teatro! :D
     
  10. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Esiste anche un fronte americano? E uno asiatico? Boh! Noi prussiani non ci esprimiamo in merito.
    Sul fronte russo ci sono state diverse battaglie, ma il nemico si difende e basta, avevano tentato solo all'inizio una tiepidissima offensiva catturando solo una provincia piccola e insignificante (tra l'altro subito ripersa). E noi che ci aspettavamo la fine del mondo... orde e orde scalmanate... Quanto agli austriaci... :facepalm: speriamo che si redimano finché sono in tempo, non vorremmo dover spingere l'Imperatore a dichiarare pure a loro...
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    In america non c'è fronte praticamente... l'indocina è persa, lo sarà probabilmente anche quella britannica, dopo toccherà alla Cina (non ho capito perchè la russia ha fermato la sua invasione) ma sono territori che vi daranno solo fastidi, già ho strategicamente fatto ribellare i territori occupati eheh. Le guerre si decidono in Europa!
     
  12. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Aspettative disattese :-P Con una manpower ridicola rispetto a quella prussiana, e truppe nettamente inferiori, devo fare decisamente molta attenzione. Una prudenza forse eccessiva, frutto degli errori commessi nelle guerre scorse.
    Per ora sta pagando la cosa. Manpower quasi piena, truppe come a inizio guerra, economia che regge benissimo e mi consentirebbe di proseguire la guerra all'infinito. La Borgogna per esempio (comprensibilissimo per carità, visto quello che ha dovuto passare) è in una situazione economica e di manpower difficile, da fine guerra.

    Per quanto riguarda il fronte a oriente... ovviamente le forze in campo sono molto minori. Personalmente ho occupato una manciata di provincie di confine spagnole e borgognone, e vedo la cina borgognona abbastanza incasinata di ribelli.
    Non ti so dire molto di più, perché in gioco non potevo guiardare motlo da quella parte, per evitare di fare danni maggiori in europa (è un peccato, se si seguisse il fronte orientale potrebbe dare soddisfazioni).

    Enok so che si è espanso in india.... in generale credo lui, che ha seguito maggiormente quella zona, possa darti informazioni più precise.
     
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Questo non l'ho capito nemmeno io, ma posso immaginare che la situazione sul fronte prussiano fosse certamente più delicata e meritasse tutte le attenzioni.

    EDIT
    Ecco appunto, anticipato di qualche secondo. :asd:
     
  14. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Per l'appunto, la Russia ha fermato la sua invasione perché il giocatore si incasina, e non riesce a seguire bene quel fronte senza rischiare di fare danni più gravi sul fronte prussiano.

    Cercavo di fare qualche mossa di là solo quando qualcuno metteva una pausa un po' lunga.
     
  15. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    XXV Sessione: 1714-1723


    Partecipanti:

    - Austria (Giank56)
    - Borgogna (bjb)
    - Francia (Enok)
    - Gran Bretagna (Cazzerban)
    - Italia (Vestinus)
    - Ottomani (rajAs)
    - Prussia (Filippo)
    - Russia (Vladislav)
    - Scandinavia (Ciresola)
    - Spagna (Felipe)




    Mappa mondiale

    EU3_MAP_TUR_1723.5.2_1.jpg

    Statistiche

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Savegame

    Savegame

    Commenti

    In poche parole:

    - Austria si arrende, le vengono sottratte tre province balcaniche e non del nord Italia. Con questo, il Levante guadagna la promessa della sua neutralità e dell'accesso militare in una futura guerra coi Centrali.

    - Forti della tregua coi Centrali, i Levantini dichiarano entro pochi mesi alla Spagna. Offrono una bianca all'UK, che accetta di buon grado. In pochi mesi questa guerra finisce con una resa incondizionata spagnola.

    - Dopo un breve periodo di pace, la Borgogna parte alla carica al fianco della Prussia. Austria rivela solo ora il suo tradimento. Ben presto Spagna ed UK entrano anch'esse in guerra al fianco della Prussia e della Borgogna.

    Schieramenti:

    Ottomani Russia Italia Francia

    vs

    Borgogna Prussia Regno Unito e Spagna


    Consiglio di dare un'occhiata al savegame per valutare l'andazzo della guerra, lascio comunque a Filippo, sempre che abbia voglia, il compito di redigere una mappa dei fronti!

    Finalmente poche chiacchiere e tante fucilate :asd:
     
  16. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    La situazione Borgognona è preoccupante ma i successi conseguiti sono di gran lunga superiori alla più rosea previsione antecedente alla guerra. Abbiamo dichiarato così per fare l'ultima guerra del multy, consapevoli di non poter vincere e che il tempo avrebbe remato contro di noi.

    Io ho truppe tecnologicamente inferiori rispetto ai Turchi eppure in Francia ho annientato centinaia di migliaia di soldati. In Italia ha fatto convergere più di 500k soldati, è palese che non possa fare azioni offensive.


    Penso che alla fine perderemo... ma ve l'avremo fatta sudare più di quante avreste immaginato :p
     
  17. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Quarta riunione del divan dell'anno 1092 dall'Egira (1714)

    Il Sultano, ormai più che settantenne, decise di rivelare al Divan un segreto che veniva tramandato di padre in figlio ormai da secoli.

    Dallo spioncino tramite il quale solitamente teneva d'occhio l'andamento dei discorsi del concilio, fece passare un semplice rotolo di pergamena.

    Il Gran Visir, rimasto interdetto per qualche attimo, lo afferrò. Srotolò delicatamente la pergamena e lesse con corrucciata attenzione. Senza esitare, lo poggiò nel centro del tavolo, in modo che anche tutti gli altri membri potessero leggere.

    Ecco cosa lessero.


    Dopo diversi minuti di silenzio, inquieti, i membri del divan accantonarono costernati le varie scartoffie di burocrazie, riprendendo in mano cartine geografiche e dispacci militari...




    Ventiduesima riunione del divan dell'anno 1111 dall'Egira (1723), tratto da un discorso confidenziale del kapudan pascià con il generale Alì pascià

    [...] quindi la lista nera che grava sul Sublime Sovrano dell'Islam e la sua famiglia è assottigliata. Spagna ed Austria già son state depennate. Allah ci accetterà tra le sue grazie quando anche i folli e maledetti sovrani Borgogna e Prussia saranno caduti sotto i colpi dei nostri mortai. A quel punto, anche l'esistenza del patto del Levante potrà conoscere il suo tramonto.




    *v. post #682 di questo topic
     
  18. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    SCANDINAVIA, LA BREVE REGGENZA

    Gli anni dal 1714 al 1723 sono segnati dalla breve reggenza dell'Oligarchia dei Duchi svedesi sul trono di Scandinavia, la neutralità è obbligata, le relazioni estere sono in un periodo di tensione, e la guerra che caratterizza questi anni ne è il segnale lampante, la reggenza proclama la "absolut neutralitet" nei confronti di amici e nemici e si chiude su se stessa proteggendo l'assenza del sovrano delle lande nordiche Doria, il periodo dal punto di vista economico è buono, cresce l'income e la politica mercantilistica conservatrice tipica della Scandinavia è affiancata ad una più progressista apertura liberale, le sedi commerciali scandinave prendono piede ad Anversa, Vienna, Venezia e Novgorod, e sopratutto nelle Fiandre la Scandinavia si aggiudica un buon volume degli scambi, superiori addirittura a quelli interni presso Stoccolma.
    Mercati, efficienza produttiva, sviluppo navale e integrazione delle province sono le colonne portanti di questo periodo di modesto sviluppo civile ed economico, che dimostra quanto l'aristocrazia scandinava sia con i sovrani del Nord e non vogliosa di aizzarsi contro di essi.

    (Doria ho AARizzato per mantenere una linea cronologica, se non va bene elimino :) Ho fatto un po' il liberale, per il resto ho cercato di proseguire nelle direzioni che ho intuito hai intrapreso ;) )
     
  19. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Tempi duri attendono l'Austria, con l'attacco a sorpresa del Levante contro il regno e la seguente riluttanza degli alleati ad intervenire, il consiglio militare capii che non era più saggio continuare a sacrificare generazioni intere di giovani austriaci solo per permettere la sopravvivenza ad altri, per questo dopo che ci fù praticamente imposta la resa incondizionata, al re venne l'idea di proporre al sovrano turco un'accordo segreto, l'Austria riconosceva la sconfitta e accettava di cedere le regioni, a patto che esse fossero nei poveri Balcani, e non nelle ricche terre Italiane (vero obiettivo dell'attacco), in cambio ci saremmo impegnati a non intervenire in una successiva guerra tra le alleanze dando al contempo l'accesso militare completo all'Impero Ottomano, sebbene la risposta Levantina si sia fatta attendere fino all'ultimo, la formale richiesta delle regioni croate, confermò che il Sultano aveva accettato l'accordo.
    E così allo scoppio della guerra l'Austria rispettò la sua parte dell'accordo, rimanendo immobile alle pressioni prussiane di intervento militare, saremo dei traditori ma l'unico pensiero del sovrano è rivolto al suo popolo, e non alla ormai corrotta sete di potere di coloro che hanno dimostrato di vederci solo come vittima sacrificale e non come dei veri fratelli...
     
  20. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    sagge decisioni dei vertici austriaci! qui si evince la differenza tra il Patto di Levante e l'Intesa Centrale.
    nel nostro patto (nato da una parte estremamente forte e due letteralmente morenti) ha sempre rispettato, ascoltato e sostenuto tutti i suoi membri, rinforzandoli di volta in volta, accogliendo nuovi membri (sconfitti e distrutti) e risollevandoli a nuova gloria!
    invece i centrali, nati da 3 parti più o meno simmetriche, hanno solo convissuto per guadagno personale, sacrificando colui che appariva più debole ed esposto pur di preservare egocentricamente il loro orticello e assoldando disonesti pirati (leggi spagnoli e inglesi) pur di tagliare le gambe ai nemici più pacifici e lontani...

    (propaganda GDR ci vuole ogni tanto :asd: )
     

Condividi questa Pagina