1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    spero che gli ottomani non ce l'abbiano con gli svedesi ;) comunque da quel che ho capito si è ancora in guerra e vorrei capire se la russia e gli ottomani ne risentiranno di relazioni e questo vale anche per la borgogna:D
     
  2. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    Dato che la tua nazione ha attaccato quando era IA provvederemo a firmare la bianca quanto prima..
     
  3. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Sì, all'IA non si comanda. Idem penso per Milano che pare sia in guerra con la Russia. Chissà perché poi?

    PS: allo stato attuale lo stato più forte è indiscutibilmente la Spagna, basti vedere l'income che ha nonostante la stabilità negativa. Il tutto grazie ad un'efficienza di produzione alle stelle (dovuta ad una centralizzazione immagino quasi totale).
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ti risulta che io ho perso la guerra? Hai scritto tu stesso che sono perfino in vantaggio sul fronte orientale e ho occupato quasi una decina di province tue o dei tuoi vassalli.

    La guerra finisce nel momento stesso in cui il mio leader si arrende, secondo le regole, e come concordato prima di chiudere la sessione.

    L'Europa non è affatto equilibrata e se non possiamo rivolgerci ad ovest, sta sicuro che le nazioni senza via di uscita verranno ad est. In alternativa possiamo pure smettere di giocare, visto che la partita è già persa.

    Ma se è lui che ha tentato di riprendersi il Palatinato, in barba alle condizioni di qualche mese prima, e noi l'abbiamo semplicemente difeso! Tra l'altro stiamo parlando di territori tedeschi.

    Il primo stato per forza militare, il terzo per economia (praticamente Austria e Teutoni insieme) e il più grande impero coloniale sarebbe crollato se non avesse ripreso il Palatinato e avesse perso qualche altro vassallo tedesco? No perchè allora io sono già crollato e nemmeno me ne sono accorto. :asd:
     
  5. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Secondo le regole la guerra finisce per chi si arrende. Se ti arrendi la guerra finisce, altrimenti no. Le regole sono chiare e sono sempre funzionate così.
    Noi per altro per te che non hai subito al momento(perché se la guerra continuasse ci sarebbe il sale sulle rovine di konigsberg) una sconfitta militare imponiamo qualcosa che possiamo chiederti nel momento stesso in cui termina la guerra, senza costringerti a rimanere in guerra per farci occupare regioni, cosa che invece accadrà alla Francia sconfitta.


    Riguardo l'altro argomento la Borgogna è sicuramente uno stato forte ma non ha mai dichiarato guerra ad uno stato umano, e per due volte è stata attaccata da macrocoalizioni mai viste prima: Spagna,Francia,Austria,Teutoni,Inghilterra insieme contro un solo stato, forte si, ma impossibilitato a resistere anche contro solo due fra le nazioni sopracitate.
     
  6. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Milano è in guerra in quanto alleato del temibile Polotosk :-P

    Io per le meccaniche della pace sono d'accordo con l'opinione di bjb.
    Il mio ragionamento è che nelle scelte, a livello logico/matematico proprio, esiste "scelta A" e "scelta not(A)". Non possono esistere terze alternative. Per questo...

    I Teutoni erano in guerra. Dichiarano di averla persa? allora si arrendono e prendono le condizioni di resa. Dichiarano di non averla persa? Nemmeno noi, quindi la guerra con loro continua.

    Dichiarano che la Francia, leader della coalizione, può decidere per loro? Allora si prendono le condizioni di pace stabilite con la Francia. Dichiarano che la Francia, seppur leader, non ha diritto di decidere per loro? Allora non potrà decidere per loro nemmeno per la pace.

    Credo che proprio a livello grammaticale o "sono sconfitto" o "non sono sconfitto", non esistono terze alternative. Tra "il leader può decidere per gli altri" e "il leader non può decidere per gli altri" non ci siano terze alternative.

    Spero di essere riuscito vagamente a spiegarmi :)

    PS: Ovvio che se la discussione si tramuta in polemica, non essendo interessato a farne, ne uscirò immediatamente
     
  7. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Impossibilitato a resistere? Contro solo 2 a caso? Ma se l'Inghilterra praticamente ha partecipato nominalmente (dimmi tu dove ti sei visto invadere dagli inglesi) e, la prima volta, hai dimostrato di dare del serio filo da torcere a Spagna Francia e Teutoni insieme (tanto che la Spagna si era dovuta ritirare dalla guerra e tu eri stato ad un passo dal vincere, quindi tutta questa sproporzione non la vedo). L'ultima guerra te la sei cercata di proposito, cercando di invalidare il risultato della precedente (cosa che ti era già riuscita sempre grazie ad eventi favorevoli con la prima guerra, da cui ne sei uscito praticamente rafforzato). Non è certo stata dettata da prepotenza ulteriore della mega-ultra coalizione della morte (cit)!

    Vorrei chiedere ai turchi: ma secondo voi la Borgogna rischia sul serio di scomparire?? Ha una ricchezza enorme, una marea di vassalli (che a quanto pare servirebbero almeno 5-6 sconfitte di fila per togliergli, senza toccare le sue province), un esercito forte e numeroso (per dire, avrà un support limit sopra i 140, mentre la Francia ha 70, e ha dovuto spendere una valanga di soldi per costruire e mantenere tutti i reggimenti necessari a portarsi al livello borgognone -al momento dell'attacco avevamo 130 reggimenti totali, di cui 119 contro la borgogna, ed una perdita mensile di 150 ducati a mantenimento massimo-) e pure molte colonie...
     
  8. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    al momento con una coalizione borgogna-ottomani-russia non ci sarebbe paragone militarmente.
    per quanto riguarda i motivi della guerra sembrano alquanto ambigui per il re svedese che spera che le acque si calmeranno.
    comunque secondo me da come mi è stato descritto l'ordine avrebbe tutto il diritto di non essere toccato non avendo perso molte battaglie(sempre da quello che ho letto)mah questa faccenda dovrà essere sistemata dal re francese leader della coalizione anti-borgogna.Però non mi intrometto più di tanto
     
  9. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    L'inghilterra ha vassalli sul suolo germanico di non poco conto militare, e come ti ho detto hanno pesato nella guerra che avevo miracolosamente rimesso in piedi.

    Vi ho dato filo da torcere a te Francia + Spa + Teutoni perché la Spagna si è ritirata dalla guerra forse pensando che ormai fosse conclusa viste le sue alte perdite. Non so se l'ha concordato con voi altri, se non l'ha fatto beh significa che non siete proprio una coalizione omogenea.

    Posso assicurarti che bastereste tu ed Enok per segarmi, certo non in due secondi, ma dopo un po' schiatterei dato che il mio territorio Europeo è per la verità molto poco esteso e non è che posso permettermi ampie manovre, ritirate nelle retrovie per reclutare come fai tu o di bruciare troppe province, dato che ne ho poche e sono ricche...preferisco sempre perdere la guerra ma preservare l'economia che vincerla ma uscirne distrutto
     
  10. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Quel che voglio dire è semplice: se la Borgogna schiatta, chi potrebbe pugnalare alle spalle Teutoni ed Austria quando vorranno papparsi (perché tanto prima o poi lo faranno) i miei balcani? Ecco. Più gente si contende la mitteleuropa meglio sto.

    Tornando alla guerra, un'altra sconfitta della Borgogna l'avrebbe impoverita concretamente (sottrazione di altri vassalli o regioni ricche). Inoltre mi sembra forte fino a quando avrà la corona imperiale. Quando passerà al Palatinato la storia cambierà.

    Se i crucchi potessero garantirmi in qualche modo che non verranno a rompermi le balle in futuro potrei infischiarmene di quel che capita in Europa!
     
  11. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    La Borgogna è forte. Non ho la certezza che hanno alcuni di voi, ma forse è la nazione più forte in assoluto.
    In realtà ognuno ha le sue caratteristiche, e stabilire chi sia il più forte non è semplice.
    Io vedo bene la Spagna, forse al pari della Borgogna.
    L'Inghilterra con le sue peculiarità e nei suoi campi è fortissima e in grande espansione.
    La Francia ha avuto sicuramente sfortuna in battaglia, forse ha anche fatto qualche mossa sbagliata, ma anche se questa guerra è andata male non è che è finita, resta la nazione col potenziale maggiore del gioco.
    Gli Ottomani, anche se tendenzialmente vanno a indebolirsi col tempo rispetto agli occidentali, ora sono assurdi.
    L'Austria la vedo un po' sotto le aspettative, ma fa ben in tempo a riprendersi.
    I Teutoni hanno fatto benissimo, partendo forse da una situazione peggiore degli altri citati.
    Lascio ultima la Svezia, ma dall'inizio chi prende la Svezia sa che non diventerà facilmente prima potenza, può comunque giocarsela bene.
    Io Russia non mi autovaluto, sicuramente come tattica di guerra valgo meno di zero. E non considero Milano dalle mille vicissitudini.

    In ogni caso di certo uno scontro Borgogna vs Francia-Teutoni-Inghilterra-Austria-Spagna va un tantino oltre l'equilibrare la forza Borgognona.

    Questo come considerazione tranquilla e generale. D'altra parte l'obbiettivo ultimo di ognuno di noi credo sia fare il meglio possibile con la nazione che guida, non avere due blocchi completamente equilibrati. L'equilibrio potrebbe/dovrebbe venire da solo, per contrasto al rafforzarsi troppo di alcuni.
    In effetti quale nazione sia più forte, chi sia alleato con chi e perché, sono tutti discorsi interessanti di cui chiacchierare, ma alla fine sono cose che fanno parte del gioco no? Magari mi sono alleato con qualcuno per l'aria che tira, che male c'è?
     
  12. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Quando mi sono ritirato dalla prima guerra l'ho fatto col consenso alleato visto che la guerra sembrava volgere per il meglio e la leggittimità a 0, con conseguente infamia alta, aveva scatenato varie rivolte. Punto uno.
    Punto due: tu hai la possibilità di reclutare ben 159000 soldati! Con l'economia che hai, il fiorente impero coloniale, potresti anche reclutare il massimo del force limit e non dover cheidere prestiti. Francia e Prussia insieme hanno 131 di force limit! Per non parlare dell'enorme numero di vassalli che ti ritrovi. Tral'altro, come ha già detto qualcuno, per torglierteli ci vorrebbe un gran numero di guerre vinte.
    La perdita del ruolo di imperatore avrebbe influito non poco sulla tua situazione, per questo è scoppiata la terza guerra, perché volevi annulare i benefici della seconda. La sconfitta della coalizione (anche se sfortunatamente io non ho potuto partecipare) dimostra che Borgogna e Ottomani insieme possono dominare la partita.
     
  13. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Infatti il gioco è bello per questo. Sono questi compartamenti che rendono tutto più realistico
     
  14. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Questa mi era sfuggita. In effetti non è del tutto vero: circa 15.000 inglesi sono sbarcati in Russia
     
  15. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Se tu nell'ultima guerra avessi deciso di muovermi comunque guerra, prendendo -5 stab, avresti fermato la mia offensiva.

    Filippo ha mandato i suoi 120k soldati oltre il confine, io l'ho aspettato con i miei 90/100k soldati, al momento buono e quando ho visto che austria e teutoni dovevano difendersi dall'attacco orientale ho lanciato la controffensiva, ho sconfitto i Francesi in più battaglie sul mio territorio poi ho inseguito oltre confine, ho rivinto, ho reinseguito e mi sono spuntati di fronte almeno 60k armate Spagnole.
    NOn avrei mai potuto continuare l'inseguimento, anzi, al massimo mi sarei potuto attestare all'altezza di Parigi, ma col tempo Filippo avrebbe ripreso mp, rireclutato e mi avreste fatto fuori. Francia + Teutoni mi battono a fatica. Francia + Teutoni + Spagna mi spazzano via, addirittura nella penultima guerra c'era pure l'Austria con voi...(e l'UK). Solo alcuni uber stati di Uriel ho visto reggere (perdere comunque ma dare filo da torcere) a coalizioni così grandi. La Borgogna è forte ma non è uno stato che ha ammazzato la partita, anzi, avevo impostato il multy sui buoni rapporti con la Francia di Filippo, con l'obiettivo di creare un forte Impero land in mittel europa io ed un grande Impero coloniale lui...
     
  16. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Tanto per chiarire, l'Austria ha partecipato alla prima guerra per ripagare l'aiuto ricevuto tempo prima nelle guerre contro Baviera ed Ungheria, inoltre volevo che la Svizzera divenisse uno stato indipendente in quanto da vassallo era come allargare il confine con una probabile Borgogna ostile, ora come ora ha solo un corridoio di 1 regione, ottenendo la liberazione le mie richieste alla Borgogna sono finite li, il resto è storia, ovviamente abbiamo garantito le nazioni liberate (svizzera e palatinato), per evitare un attacco borgognone che a sorpresa è arrivato prima del previsto.
    Ho partecipato alla seconda guerra visto che la coalizione non era stata annullata ufficialmente (e cmq ero alleato dei teutonici e li avrei aiutati lo stesso).
    Ho chiesto la bianca nel momento in cui ero ancora in una posizione tale da poterne uscire con le mie gambe, notare che all'inizio Francia ed Austria hanno pienamente invaso la Borgogna tanto che io e i miei vassalli abbiamo occupato diverse regioni nel meridione, ma quando ho visto gli ottomani superare i confini, la Francia che collassava, essendo poi rimasto solo senza il supporto spagnolo ho chiesto la bianca, non fate l'errore di pensare che non avrei potuto continuare, io potevo continuare, semplicemente ho abbandonato la nave prima che colasse a picco totalmente, potevo continuare e venir pesantemente sconfitto dalla probabile discesa dei borgognoni e dall'arrivo dei rinforzi ottomani, oppure abbandonare quando ero in una posizioni equilibrata.

    P.S. che vuoi che faccia vladislav, più che migliorare l'apparato militare, quello fiscale, creato nuovi vassalli, ingrandito la nazione, migliorato la posizione diplomatica, considerando che la situazione iniziale era maluccia, non vedo cosa avrei dovuto fare secondo le tue aspettative, la forza di una nazione non sta solo da quante regioni ha, ma da quanto le sa sfruttare e considerando che non ho ancora perso pezzi mi ritengo soddisfatto, per ora ...:D
     
  17. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Parlavo dell'Austria nel complesso, non da quando l'hai presa tu.
    Tendenzialmente l'Austria me la aspetto ancor meglio di quanto non sia ora (poi magari mi sbaglio. Prossimo multi se riesco mi piacerebbe l'Austria, e probabilmente farò pena :) ).
    Poi non metto in dubbio che tu abbia fatto bene. Forse ha contribuito la gestione precedente. Forse ha contribuito qualche situazione fortunata. Di certo ha contribuito il fatto che i Teutoni sono nazione umana, e che gli Ottomani si stanno comportando particolarmente bene.
    Vedo però anche per te ora ottimi margini di miglioramento, anche e soprattutto se l'Italia rimarrà AI.
     
  18. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    La guerra non continua perchè la Francia DEVE uscirne immediatamente appena si arrende, secondo il regolamento. Non potete farle accumulare esaurimento di guerra e trattenerla nel conflitto, solo perchè dovete attaccare un alleato minore della coalizione. Se per assurdo la guerra con me durasse 20 anni, vi rendete conto della situazione francese? Magari non sarà questo il caso, ma ci saranno molte occasioni affinchè questa circostanza possa accadere. Tanto vale togliere la regola dell'arrendersi, come ho detto in tempi non sospetti.

    E visto che la Francia è leader, ne esco di conseguenza anche io.

    Forse non è razionalmente e realisticamente giusto, ma come Bjb ha (in maniera legale) approfittato del regolamento per uscire quasi indenne dal primo conflitto, anche io ne approfitto seguendolo alla lettera.

    Ciliegina sulla torta, ho chiesto conferma a tutti voi prima di chiudere la sessione e mi avete confermato che la guerra è terminata e senza dubbio per la prossima sessione ci dovrà essere una pace immediata. La discussione rimane su: perchè dovrei cedere territori a voi, se l'unica ad arrendersi è stata la Francia? Perchè dovrebbe fare le veci di uno stato sovrano?
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Diavolo di un bucaniere inglese, e perchè non sono al fianco dei teutoni?!?
     
  20. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    E non ci crederai, ma sono riusciti a sconfiggere la mia temibile flotta, che consiste credo in ben 5 navi piccole... però molto simpatiche
     

Condividi questa Pagina