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Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da rajAs, 17 Dicembre 2012.

  1. Magicbus

    Magicbus

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    Concordo sul fatto che Hamachi non risolve tutti i problemi, e putroppo non incide su quello maggiore e cioé la bassa performanza delle connessioni italiane, peró sicuramente é un software piú evoluto di evolve in materia di reti Mesh (LAN virtuali) e piú semplice da usare. Evolve ha il suo fascino, la lista amici, le varie stanze dedicate ai vari giochi, mi pare ci sia pure il VoIp, inoltre cosa non da poco é gratis. Peró Hamachi é meglio per l'uso che dobbiamo farne noi, cioé il semplice creare una rete virtuale. Due esempi: quando ho cercato invano di connettermi con voi per giocare a VIC2 dalla Rep Dominicana non c'é stato modo di riuscirci, con hamachi invece la stessa sera sono riuscito a partecipare ad una partita su HOI3 hostata da un russo. Altrro esempio: nella rete hamachi siamo giá in 12 persone e in due giorni di vita della rete ho sempre visto tutti verdi, nessun pallino blu (esiste pure in hamachi e significa lo stesso che su evolve) o men che meno rosso... In evolve invece ditemi quante volte succede che si entra in un party e qualcuno o piú di uno é blu?? Spessissimo e allora via con le mezz'ore perse in attesa che la gente logghi e rilogghi, che riavvii, che spenga il firewall ecc.

    Ultima cosa da non dimenticare, Hamachi nasce per gestire reti virtuali aziendali (infatti é a pagamento), quindi ha un lavoro fatto sulla parte prettamente "tecnica" della creazione e gestione della rete che su evolve manca (non per niente gli stessi di Evolve scrivono che sono consci che il loro software per le reti virtuali é molto lontano dall'essere perfetto).

    Ovvio che come dice bene Enok non dobbiamo aspettarci miracoli, io come server 17 giocatori li reggo ma poi bisogna vedere quanto ritardo hanno i vari giocatori nel raggiungermi e nel trasferire i file che l'host trasmette. Esempio pratico, anche se partecipate ad un gioco MMO retto da un super mega server non é detto che non abbiate lag o desynch o perdita di connessione perché se voi pingate con 250 ms di delay il server/host non ci puó fare niente. In paroloni, se avete una connessione che fa pietá non esistono soluzioni a parte cambiarla con una migliore, sempre che ne abbiate la possibilitá.
     
  2. Enok

    Enok

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    Questo infatti è l'unico svantaggio di Evolve, che è un programma in beta. Non è perfezionato e ci sono ancora dei bug che non permettono l'accesso alla rete e altri problemi di questo genere, ma il tipo di connessione (una volta entrati nel party) e il protocollo di trasferimento (VPN) sono gli stessi identici di Hamachi. Fin'ora gli unici ad aver avuto problemi col programma siete stati tu e Rajas; tu quando eri in Sud America, Rajas perchè usa Windows XP.

    Su NWI abbiamo usato Hamachi per anni (era gratis fino a qualche mese fa) e posso dirti che la situazione è la stessa identica. Anzi potrei dire che era peggio: ricordo certe partite su EU dove si passava più tempo a ri-hostare che a giocare (possono confermare i vari Uriel, Bjb e veterani del forum), mentre con Evolve e su Vic (che è un gioco più "pesante") ci sono state addirittura alcune sessioni senza nemmeno un problema. Non voglio dire che Evolve è migliore, dato che Hamachi è stato usato molto di più e sarebbe ingeneroso fare un paragone in questi termini, ma semplicemente che quest'ultimo non è una manna dal cielo.
     
  3. rajAs

    rajAs

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    La differenza è che su Evolve non avevamo proprio modo di giocare perché certe persone (Magu e DOC ad esempio) non hanno modo di evitare il relay. Magu e Vlad hanno fatto una prova da soli con Evolve e laggavano in due con Vlad come host, che come sappiamo se siamo tutti verdi regge senza lag 11 persone. Inoltre l'altra sera quando hostava Uriel su Evolve e certe persone lo vedevano blu, non si laggava. Quindi ci sono tanti fattori variabili tra cui la disponibilità della rete del relay, che mercoledì per Vic2 era più fluida mentre giovedì era intasata da far schifo.

    Giovedì sapremo la risposta :p
     
  4. Enok

    Enok

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    Se volete immolarvi per la scienza (e ve ne saremo tutti grati), provate a fare un test senza usare la connessione ungherese come host. Chi non era in grado di connettersi direttamente agli altri giocatori su Evolve, nelle stesse condizioni sarà costretto ad usare il relay anche su Hamachi (come è sempre stato d'altronde, non è che su Hamachi di pallini blu non ne abbiamo mai visti!).
     
  5. Magicbus

    Magicbus

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    Hamachi era gratuito solo per un numero limitato di posti per network anche prima, solo che da alcuni mesi hanno ridotto questo numero a 5 e quindi é molto meno interessante la proposta hamachi di quella Evolve o di altri programmi simili ma gratuiti al 100% (cioé senza limitazioni ai posti o cose del genere). Nel concreto stiamo dicendo la stessa cosa, diciamo che io mi affido di piú ad Hamachi visto la mia esperienza ottima su questa piattaforma mentre tu hai avuto buone esperienze pure con evolve. Il vero nocciolo della questione sono le connessioni. Come scritto da rajas alcuni posta fa, se qualcuno anche con me host e con hamachi ha comunque problemi di desynch allora bisogna che semplicemente si ritiri (almeno per quella sessione). É brutto dover rinunciare a giocatori per problemi tecnici di questo tipo ma la situazione data non permette altre soluzioni meno drastiche.

    e poi chissá che non succeda che veramente riusciamo a giocare tutti e 15 senza problemi... Come scritto in precedenza io sono riuscito ad hostare partite con questi numeri, anche se con giocatori non residenti in italia.
     
  6. Enok

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    No, prima era totalmente gratuito per uso domestico. Ti parlo di circa 6 mesi fa.

    Infatti noi tutti lo usavamo parecchio (quella che ho organizzato su Vic è la prima partita con Evolve).
     
  7. Magicbus

    Magicbus

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    si? mi ricordavo che é sempre esistita la versione a pagamento di hamachi, forse aveva altre feauture che ora non ricordo.
     
  8. Enok

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    Ho aggiunto un pezzo al mio commento precedente.

    A pagamento era per uso aziendale.
     
  9. TheDOC

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    Che poi, con vlad la sera di EU3 ero verde e andavo bene (drop orari a parte causa router), l'altra volta no. Misteri dell'antenna.
     
  10. Enok

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    Anche con noi, quando hai sostituito l'UK, eri andato benissimo a quanto mi pare di ricordare. :humm:
     
  11. Magu11

    Magu11

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    Riguardo ai desync, non potrebbero essere pure dovuti alla cache? Per sicurezza bisognerebbe arrivare tutti con la cartella cache cancellata.
     
  12. Enok

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    La memoria cache sono quei file che il tuo computer crea per riutilizzarli più velocemente. Rimangono a livello locale e non vengono condivisi con la rete o con l'host. Quando sei desincronizzato significa semplicemente che la connessione non riesce a sostenere il flusso dei dati, probabilmente a causa di un host sovraccarico (a noi ad esempio è capitato la scorsa sessione durante la guerra tra UK, Francia e Russia, dove c'erano centinaia di divisioni in movimento).
     
  13. Kasumoto

    Kasumoto

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    Dovrei essere tornato....sostituito hard disk ora mi serve solo riappropriarmi della mia ...sigh, vita passata -_-'
     
  14. TheDOC

    TheDOC

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    Ottimo. Almeno non devo spiegare tutto al sostituto :p
     
  15. Kasumoto

    Kasumoto

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    lol pensa a me che devo scaricarmi da capo tutto ...a partire da winrar -_-'
     
  16. VinMurat

    VinMurat

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    dovrebbe essere tutto in ordine xD
     
  17. Vladislav

    Vladislav

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    Se il risultato con Hamachi e la rete di Magic sarà lo stesso che è stato ieri sera... Houston, abbiamo un problema!
     
  18. Cantastorie

    Cantastorie

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    Uddio perchè? Che è successo? o_O
     
  19. Vladislav

    Vladislav

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    Eravamo altissimamente instabili, più o meno tutti. Praticamente non siamo riusciti a giocare o quasi.
    Per la prima volta mi rendevo conto di essere instabile anche io personalmente.
     
  20. rajAs

    rajAs

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    Per la prima volta non hostavi tu, Vlad...

    Comunque i fattori potrebbero essere diversi, come ad esempio il savegame che ci trasciniamo dietro da due anni potrebbe essere buggato... però è vero, 2 minuti di gioco e subito desynch, sempre e categoricamente ad ogni rehost, questo sì che è pessimo... inevitabilmente si sono formate moltitudini di realtà parallele nell'arco di poco tempo
     

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