1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Multiplayer] Tutti i nodi vengono al pettine

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da nonick87, 5 Settembre 2013.

  1. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Purtroppo la prima ora e mezzo della sessione l'ho passata a sistemare la tapparella di camera mia che s'era rotta, dopodiché un altro quarto d'ora l'ho passato a sistemare i casini dell'IA, l'ultimo quarto d'ora ho potuto annettere qualcosa qua e là tra est ed ovest.

    Comunque ancora non ho capito quale sarebbe stato il motivo per cui c'è stata questa gabbana antifrancese. E non capisco nemmeno cosa abbiano da temere dall'Ottomano che dell'Europa se ne infischia
     
  2. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    OFF game//

    Se le zone d'influenza standard dovessero essere sempre e per forza rispettate, e se non lo si fa c'è indignazione a livello organizzativo (a livello ruolistico poi tutto è lecito), dove sta il gioco?
    Allora compriamo una cartina politica stampata e ammiriamola.
    Mi chiedo come sia possibile che non riesco a far capire un concetto secondo me così ovvio e semplice.

    Poi se la Castiglia si è ridotta così è perché ha scelto di entrare in guerra pur essendo in una situazione difficile. Scelte di gioco, tutte lecite, ma ogni scelta porta a conseguenze.
     
    • Like Like x 2
  3. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Principato di Moscovia

    Il principe vorrebbe chiarire una cosa: la coalizione anti-francese vide il nostro supporto in funzione puramente diplomatica: infatti la Polonia temeva un nostro attacco, e in tal modo abbiamo garantito la nostra buona fede (AKA in guerra insieme a loro non potevo dichiarargli) e di eserciti russi in francia non se ne sono visti tranne 5000 mercenari che si trovavano in Austria a distruggere ribelli paesani.
    Detto questo, ci rallegriamo per la conquista di buona parte della Repubblica di Novgorod. Presto ci sarà un solo Principe alla guida di tutti i Rus. Nessun villico può contestare il volere di dio, che è quello di avere Ivan al trono. Sia fatta la volontà di Dio.


    Приближается зима




    Off: Dato che nonick s'è scavallato il motto Lannister, pure io me lo sono preso da aGoT.
    E quoto pienamente Vlad.​
     
    • Like Like x 1
  4. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    :lol:

    :approved:

    :approved::approved:
     
  5. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Fra l'altro è proprio il caso di dirlo, con la peasant war. Chi s'aspettava fosse così facile entrarci. IN TEORIA mi ci vogliono 5 anni per rimettermi in piedi tra farla passare e ricostruzione truppe.
     
  6. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    Fondamentalmente, prendendo l'alleanza Franco-Borgognona-Inglese le isolette ad ovest dell'Iberia, questa coalizione ha pressoché azzoppato per tutto il multy Castiglia e Portogallo, che ora potranno colonizzare soltanto molto in ritardo (specie considerando le condizioni in cui ora versano).
     
    • Like Like x 1
  7. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    @Vladislav il mio commento era riferito alla guerra precedente .. poiché non c'era ancora nessun riassunto ho pensato che il motivo x cui granada era diventato cosi grande fosse stato x un quit da parte di bacca tutto qua
     
  8. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    non esattamente..

    alla colonizzazione delle americhe ci arriviamo come raggio tutti solo con tech admin 7 e la 3° idea dell'esplorazione.. adesso siamo pari in quanto a tempistiche.. per le condizioni in cui versano.. non ci prendiamo noi il merito..

    in eu4 bisogna anche saper capire quando è meglio arrendersi ma riprendersi velocemente invece di lottare fino alla fine rischiando di implodere

    PS: e infatti a un certo punto della guerra stavamo pensando di arrenderci dopo l'annientamento dell'esercito borgognone.. l'ultimo tentativo però è andato bene e da lì abbiamo continuato..
     
  9. Federico 2 di Prussia

    Federico 2 di Prussia

    Registrato:
    12 Aprile 2013
    Messaggi:
    205
    Località:
    Veneto
    Ratings:
    +10
    colpa vostra o colpa loro sta di fatto che comunque sono messi a 90° con tutti e ci vorranno dai 20 ai 30 per riprendersi ...
    E io farei un applauso x loro che a differenza d 'altri abbandonano al primo errore o sconfitta
     
    • Like Like x 1
  10. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Questo va fatto sempre. Vedi PEASANTS WAR, quando ti conviene accettare le domande bene o male.

    C'è da dire che comunque la verità sta nel mezzo. Colpa di Bacca per l'entrata in guerra in condizioni pietose, colpa di agent per la resistenza a oltranza, colpa di tutti e due se non hanno specificato di entrare in coalizione con Austria e Pol, ma non si può negare che ci sia stato un'accanimento vs la Spagna e il Portogallo, se non fosse altro perchè gli sono state tolte sia le isole che i pirenei.

    Comunque questo è il 3d AAR, faccio notare. Queste cose sul tecnico please.
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Storia dell'oltretomba
    1455-1470
    Dopo la cocente sconfitta subita nei primi anni di regno l'inetto sovrano di Castiglia meditava vendette nei confronti dei vili nemici galllici e della perfida Albione, peccato che la situazione in terra iberica era a dir poco pietosa, non c'era l'ombra di un volontario per riformare l'esercito !
    Ma la situazione non scoraggiava del tutto, sapevamo che l'alleanza della stella dell'est (AUS-POL-DAN-VEN-MOS) avrebbe peronato la nostra causa e cercato di redimere l'espansionismo francese, e tutto il Triumvirato Atlantico (BOR-FRA-ING) colpevole se non altro di rappresentare una seria minaccia alla stabilità europea.
    Peccato che nessuno aveva fatto i conti con la malattia debilitante che di li a poco avrebbe colpito la nostra corona, malattia che ci tolse una guida per ben due anni! (vedi crash, e che non riuscivo a rientrare nel multy, sono dovuto andare in altro posto per giocare!)
    Al nostro ritorno la Castiglia era quasi messa peggio di prima, il Portogallo aveva subito le mire inglesi sulle sue isolette e se ne stava in guerra da un pò, aveva bisogno di soldi e di aiuto, e la Stella dell'Est era in difficoltà , la vittoria totale tanto sperata non riusciva a spiccare il volo e anzi le truppe Atlantiche difendevano bene i loro domini.
    Ma questo era niente in confronto a ciò che ci aspettava, LA GUERRA DEI PAESANI ! , come un fulmine a ciel sereno -6 stab e rivolte di decine di migliaia di contadini rabbiosi di giustizia. In questo euforico clima, scopriamo che l'arguzia dell'ia aveva speso tutti i cash racimolati per reclutare mercenari che Castiglia ora non poteva mantenere.
    Senza esercito senza soldi e con stabilità -6 riceviamo la chiamata in guerra del portogallo vs l'inghilterra, e rispondiamo presenti! che sarà mai , tanto.... , ma subito dopo il Portogallo dichiara guerra di coalizione contro la Francia , per coinvolgere altri minor, e noi tutti esclamiamo EVVIVA!
    Tantè che di li a poco La Stella fa pace bianca con il triumvirato , causa voci di corridoio che danno come imminente l'ingresso dell'ottomano al fianco degli atlantici, e noi che seguiamo le regole delle guerre separate senza se e senza ma( sarà da chiarire e decidere con che regole giochiamo, io giocavo con le mie, cioè senza regole come sessione precedente) rimaniamo da soli con il nostro amico fidato Portogallo che ci sarà molto utile nel fare da sparring partner ai nazionalisti che poppano qua e la.

    [​IMG]
    Soli e senza una lira, decidiamo di combattere la battaglia definitiva in mare, almeno da uccidere qualche inglese, fosse anche un gabbiano inglese fa lo stesso, bastava fare qualcosa prima che il tempo portasse al collasso la nazione. E fu così, anche con l'aiuto non richiesto del Portogallo, che ingaggiammo le flotte del Triumvirato perdendo gloriosamente la battaglia di Bordeaux , ci ritirammo dal conflitto con una inutile pace bianca.
    Eravamo ormai in preda alle rivolte più totali, pieni di debiti, eravamo arrivati al capo linea, non erano le guerre ad aver influito ma la gestione dell'ia dei due anni e soprattutto l'evento della guerra dei paesani.

    A quel punto fu Collasso e Bancarotta, e si riformò la infedele nazione di Granada!
    E come ciliegina , un iberian Wedding con -100 di prestigio, tanto per essere presi in giro un altro pò...


    Ma torneremo, non temete, non molleremo mai! [​IMG]
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2013
  12. Eferthad

    Eferthad

    Registrato:
    23 Settembre 2012
    Messaggi:
    309
    Località:
    Caserta
    Ratings:
    +93
    606px-Coat_of_Arms_of_the_Polish-Lithuanian_Commonwealth.svg.png

    Sua Altezza Reale Casimiro Jagellone, Quarto del Suo Nome, Re di Polonia, Granduca di Lituania, Duca di Pomerelia, Mazovia e Slesia, Protettore di Moldavia.
    Za naszą i waszą wolność, Per la Nostra Libertà e la Vostra.


    Negli anni appena trascorsi, grandi schermaglie si sono susseguite in quel grande Teatro della Guerra che l'Europa pare essere diventata. Onde porre un argine alla smisurata ambizione del Re Eretico di Francia, e delle sue alleate Borgogna e Inghilterra, che hanno privato i paesi d'Iberia di isole loro per Sacro Diritto, e profano, la Santa Corona di Polonia e Lituania ha ritenuto, assieme all'alleato Arciduca d'Austria, Imperator Romano, e ad altre fra le più prestigiose corone d'Europa, di entrare a far parte della Santa Lega, sotto l'egida Papale ed Imperiale.

    Ovunque, le truppe della Santa Lega hanno vinto, sconfitte soltanto, vigliaccamente, dalla fame, e giammai dalle armate nemiche, spesso in fuga verso lidi più accoglienti. La pace che ne è conseguita, una umile pace bianca, a posteriori forse mal valutata, ha visto la fondamentale perpetuazione della situazione antecedente la guerra, crimine inaccettabile per la civiltà dei popoli europei.

    Non tuttavia inutile è stata la detta guerra: negli anni trascorsi, l'imperialismo Franco-Borgognone ha conosciuto un limite, e i due paesi giacciono pieni di debiti, devastati dalla guerra. Essi ricorderanno questi anni.

    E la corona Polacca, del resto, non ha avuto tregua alcuna: uscita da una guerra, è entrata in un'altra, contro i Cavalieri Teutonici, al fine di ricordar loro quale fosse il loro dovere, imponendo loro la cessione della provincia polacca di Chelmno e di Danzica, ossia del ducato di Pomerelia, riscuotendo anche la provincia di Wenden dall'Ordine Livone, alleato di quei cavalieri senza onore, quale riparazione per le spese di guerra.

    Al Re di Castiglia

    Ci rammarica profondamente ogni messaggio che ci giunge da Madrid la grande, riguardo lo stato in cui versa il Vostro Cattolicissimo Regno. Siamo certi che la corona castigliana tornerà, in breve periodo, ai suoi antichi fasti, e li supererà, per veleggiare verso gli anni a venire nel pieno delle sue considerevoli forze.

     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2013
  13. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    I portoghesi si preparano per un periodo oscuro, più del precedente. Privati dei loro possedimenti nell'atlantico da un attacco infame inglese, venendo dunque ghettizzati in iberia assieme ai fratelli di castiglia, si ritrovano successivamente con una monarchia che potrebbe venire rovesciata. Si apprezza intanto la condotta castigliana, che seguendo i principi di una vera alleanza, rispetto ad altri fanfaroni, è rimasto nel conflitto fino alla fine al di la dell'esito. Non si sa ora dove andranno i nostri eroi dalla divisa verde e gialla, probabile nemmeno oltre gibilterra a coltivare angurie.
     
  14. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Regno d'Inghilterra

    [​IMG]
    L'obbiettivo dell'alleanza anglo-franco-borgognone è ormai evidente: pareggiare il vantaggio geografico di Portogallo e Castiglia per la corsa alla colonizzazione prendendo le strategiche isole atlantiche.

    Ne consegue la dichiarazione di guerra immediata dell'Inghilterra contro il Portogallo.

    Passano pochi giorni e arriva la dichiarazione che temevamo. L'Europa intera, coalizzata, dichiara guerra alla Francia scomunicata, la difendono Inghilterra e Borgogna.

    2013-10-22_00004.jpg

    PS: Moscovia non combatte mentre Castiglia entrerà dopo qualche anno

    La super coalizione conta 179.000 fanti e 70.000 cavalieri (spagna e moscovia escluse).
    Eng-Fra-Bor e vassalli contano 52.000 fanti e 15.000 cavalieri.

    Sapevamo che potevano arrivare e sapevamo che sarebbero stati tanti.. non sapevamo che sarebbero arrivati così presto e così in tanti.

    Non importa. La strategia era stabilità: terra bruciata e manovre evasive finché non si sarebbero logorati..

    Impossibile.

    In pochi mesi arrivano da ogni dove, troppe le armate nemiche e in troppe direzioni. Le manovre evasive finiscono per fallire e tutti gli eserciti vengono ingaggiati in battaglia tra Francia e Borgogna.. le perdiamo, praticamente, tutte!

    Si tampona quel che si può per qualche mese, poi dopo l'ennesima carica dei coalizzati l'esercito coalizzato oltre a vincere la battaglia annienta l'esercito borgognone.

    Inoltre le prime fortezze nelle Fiandre e nel Lionnese cominciano a cadere nelle mani nemiche.

    Il morale comincia a vacillare.. si comincia a prendere in considerazione la resa. Meglio una sconfitta con una veloce ripresa che ridurre le nazioni in macerie.

    Infine, però, vedendo che la terra bruciata comincia a decimare visibilmente il nemico si decide di continuare un'altro pò.. sia sperando in un miracoloso capovolgimento sia nell'intervento Ottomano per la Revange contro la coalizione "difensiva" anti-ottomana..

    L'esercito inglese, dopo essersi rinforzato in Guascogna, è l'unico ancora a pieni ranghi e con un pò di manpower. Inoltre conta la miglior fanteria d'Europa: i Men at Arms.

    Tatticamente l'esercito della coalizione dopo l'invasione totale e la caccia agli eserciti anglo-franco-borgognoni si è diviso in due blocchi: uno nelle Fiandre e uno nel Lionnese.

    La Royal Navy trasferisce l'intero esercito a Calais a riparo dalla vista coalizzata.

    In quei mesi, l'esercito coalizzato vedendo le terre borgognone sgombre e pressato dalle migliaia di morti dovute alla terra bruciata si arrischiava in pericolosi assalti alle fortezze incurante della perdita di morale che questo comporta.

    All'assalto coalizzato a Rethel il momento è propizio.

    L'esercito inglese coadiuvato da circa 6-7.000 mercenari borgognoni e da circa 20.000 francesi partono al contrattacco.

    Scompiglio tra le linee nemiche. Abbandonano gli assedi e convergono verso Rathel.

    L'esercito Francese intercetta (o viene intercettato?) in un'altra battaglia (sinceramente non saprei dire ne quanti erano ne niente.. ma alla fine non c'era nemmeno un esercito nemico)..

    A Rathel si presentano 20.000 inglesi e 4.000 borgognoni contro ben 54.000 coalizzati.

    Il campo stretto (foresta) annulla completamente la superiorità numerica del nemico e esalta la qualità dei Men at Arms inglesi.

    E' un massacro. Per ogni anglo-borgognone ne muoiono 3 dei coalizzati.

    2013-10-22_00001.jpg

    Non è finita.

    Gli eserciti coalizzati in fuga vengono inseguiti e annientati.. tutti.

    2013-10-22_00002.jpg
    2013-10-22_00003.jpg

    Le Fiandre sono sgombre. Sicuramente più di 60.000 coalizzati giacciono al suolo.

    Pensando che la sconfitta scottante avesse spezzato il morale nemico offriamo la pace bianca.

    Rifiutata.

    L'Austria è ancora in buona forma e nel Lionnese sta facendo quello che vuole. La guerra si prospetta ancora lunga.

    Il tempo di ri-conquistare le Fiandre e di riposizionare gli eserciti nel sud della Francia e arriva l'Ottomano.

    Pace Bianca.

    Accettiamo senza indugio.

    La guerra contro la coalizione è finita. Ma contemporaneamente se ne combatteva un'altra nei mari.. la Royal Navy inglese contro le flotte di Portogallo e Castiglia (subentrata dopo)... (prossima puntata)

    A Lancaster always pays his debts.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2013
  15. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Alla già considerevole coalizione "avversaria" mostrata nella prima immagine da nonick, posso aggiungere con certezza Napoli, il Papato e l'Aragona (erano in guerra direttamente con me, probabilmente non con l'Inghilterra) e Lorena, Trier e altri stati tedeschi (erano in guerra solo con la Borgogna, infatti io non potevo ingaggiare contro i loro eserciti).

    Mi fa sorridere scoprire solo ora che al nostro fianco combatteva il Marocco :)
     
  16. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Il citato "arrivo degli Ottomani" è inteso come io persona fisica che entro in game, visto che durante la prima parte della guerra ero offline. Evidentemente qualcuno ha convinto i koala-izzati che avrei avuto intenzione di attaccarli. Buona mossa diplomatica degli anglo-franco-borgognoni
     
  17. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Diciamo che abbiamo un po' enfatizzato la cosa... Ma chissà come avresti agito vedendo tutti i tuoi vicini in condizioni difficili, bocconcini facili nella ricca Europa... Non lo sapremo mai :)
     
  18. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Ma... sarebbero intervenuti se fossi stato presente dal primo minuto?
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    io invece sono curioso di vedere cosa succederà quando tu e Vlad dichiarerete all'Inghilterra..
     
    • Agree Agree x 1
  20. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Sarà uno spasso: le nostre flotte affonderanno in due giorni, lui ci terrà i porti bloccati per il resto della partita e il nostro multi potremo considerarlo finito :p
     

Condividi questa Pagina