1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mussolini,la fucilazione(?),Valerio,la morte,il mistero,le ipotesi.

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Principenero, 19 Aprile 2007.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Infatti non siamo tutti da buttare, ma se ti guardi intorno tutte queste occasioni per essere fiero del nostro Paese non è che abbondino. Siamo uno dei paesi industrializzati con il più basso senso civico in assoluto. Strapoliticizzati in ogni settore e la recente vicenda telecom ne è un chiaro esempio. E' un Paese dove occorre sempre scendere a 20.000 compromessi (con la Chiesa, i Sindacati, l'associazione e il comitato PincoPallo ecc ecc) e dove non è mai colpa di nessuno quando capita qualcosa, eternamente frammentato e litigioso.

    Purtroppo, è vero il fatto che siamo una Nazione, ma non un Popolo.
    E il dramma è che votando dall'una o dall'altra parte, non cambia un cavolo, sempre interessi propri o degli amichetti in primis, poi il bene nazionale... E' un nostro vecchio difetto storico, il dramma è che mi accorgo che ormai esiste un senso di rassegnata accettazione allo schifo che ci circonda...

    A chi faceva comodo un Mussolini vivo? Il Paese era spaccato, avrebbe potuto forse riprendere il potere o mantenere vivo un movimento fascista. E sapeva un mucchio di cose scomode. Oltretutto era odiato a morte da un bel po' di persone, dato che la sua azione politica non è stata certamente ispirata alla carità cristiana. Cinicamente dico che la sua uccisione faceva contenti tutti (fascisti inclusi che potevano addossargli tutte le colpe) e scontenti nessuno.
    Resta poi il fatto che - dietrologia a parte - si trattava di una persona che era responsabile di un regime che di nemici ne aveva parecchi. L'esecuzione sommaria per evitare il rischio che potesse farla franca una seconda volta grazie ai tedeschi non è un'ipotesi da scartare a priori.

    Saluti
     
  2. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    .

    Ma l'Italia non è stata liberata dai partigiani:confused:
    Ma L'Italia non è stata invasa dai perfidi Tedeschi:confused:

    L'Italia è sempre stato un paese ricco di volta bandiera ancora oggi ne è pieno e lo vediamo quotidianamente a certi livelli o ti adegui o ti fanno adeguare. Ancora oggi a distanza di 60 anni vengono insegnate cose inesatte come quelle sopra citate, se provi a confrontarti su determinate cose ti chiudono la bocca dandoti del fascista,su altre dandoti del comunista,se pensi diventi scomodo e trovano il modo per farti star zitto.
    Il motivo che la maggior parte di questi personaggi ha il:D sporco e per fare i propri comodi hanno bisogno di una bandiera Rossa,Bianca o Nera che sia è uguale,l'ideologia oggi è solo una gran cagata è il dio soldo che conta e basta.
    Chiudo:eek:fftopic: così mi son tolto il medico di torno come dice Gj.
     
  3. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Totalmente d'accordo con Invernomuto. Nella morte del duce si sono trovate soluzioni a un sacco di problemi per tutti le parti coinvolte. In ogni caso anche solo un grilletto facile in quelle situazioni puo' cambiare la storia, ma questo non lo sapremo mai.
    Francamente credo che avrebbe cambiato poco, comunque l'avrebbero processato e giustiziato in gran fretta poiche' allungare un suo eventuale processo sarebbe stato pessimo per "l'ordine pubblico" del paese.
     
  4. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    Che l'ideologia non conta ce lo hanno confermato anche gli studenti che hanno constestato Bertinotti un pò di tempo fa:contratto:
    Un comunista che invece di mangiare bambini mangiava caviale:humm:


    Invece che mi dite su Walter Audisio?
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Semmai, più che la contestazione, lascia esterrefatti che, durante il discorso di Grillo all'assemblea Telecom (che nessun TG nazionale ha trasmesso naturalmente...), Bertinotti fosse da Fiorello a cantare l'inno di Forza Italia... Dice bene Travaglio, i veri politici non esistono più, stanno tutti studiando per lavorare in televisione! Ci fosse Mussolini al governo allora si i politici avrebbero perso il lavoro, perchè il parlamento sarebbe rimasto chiuso, e non sarebbe cambiato mica tanto in fondo...
     
  6. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Altro argomento che non è emerso:

    la resa dei conti verso i paesi occupati/colonizzati

    - Grecia
    - Jugoslavia
    - Albania
    - Libia
    - AOI


    resa dei conti che non avvenne mai.

    Chi avrebbe dovuto pagare per le porcate fatte all'estero?

    Graziani ... sacrificabile
    Badoglio ... non sacrificabile
    Vittorio Emanuele III ... ??????????????
    ecc. ecc.

    Mussolini processato avrebbe certamente tirato merda sui politici e militari del ventennio, Jugoslavi e Etiopici avrebbero voluto avere un bel po di gente da impiccare.

    Con Mussolini morto no.
     
  7. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    oddio... anche con mussolini morto si sapevano cmq i nomi e cognomi di chi avrebbero voluto "impiccare" all'estero... non ricondurrei il passaggio sotto silenzio dei crimini di guerra italiani alla fucilazione del duce... se non fosse stato per l'escalation della guerra fredda probabilmente qualche processo ci sarebbe stato...
     
  8. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    In effetti sarebbe necessario capire CHI avrebbe processato Mussolini:

    - tribunale italiano
    - tribunale 'partigiano'
    - tribunale internazionale (tipo norimberga)
    - tribunale internazionale (solo alleati occidentali)
    - tribunale internazionale (compresi i paesi occupati).
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    L'impiego dei gas in Etipia, per quanto di fatto poco esteso, non ha mai generato un processo per crimini di guerra... E poi vogliamo dimenticare il cosidetto "armadio della vergogna" ?? Tutte cose, queste, volutamente insabbiate proprio grazie alla fine del fascismo decretata dalla morte di Mussolini... L'Italia nel 1945 era un paese di frontiera spaccato in due tra comunisti e non. Come ha detto qualcuno in precedenza, un eventuale processo a Mussolini, inevitabilmente fotocopiato da Norimberga, avrebbe gettato il paese in una situazione pericolosa... Magari ne sarebbe persino scoppiata una serie di moti di sommossa innescati dalle rivelazioni di Mussolini durante il processo (un po' come successe a Norimberga quando, dopo le trattazioni di Hess sulla sua "fuga", le strade della città si riempirono nuovamente di cavi di acciaio tesi ad altezza d'uomo per opera dei fantomatici werewolves...).
    Ma tant'è i processi ai criminali di guerra in Italia praticamente si chiusero senza sentenze, un po' come in Giappone, dove pochi capri espiatori si sobbarcarono l'onere di salvare la massa dei dirigenti dei vari ministeri e dei zaibatsu che, pur perdendo capacità finanziare e di potere ne uscirono praticamente impuniti e sopratutto "puliti", tanto da tornare alla ribalta, dopo un periodo di lavoro dietro le quinte, già alla fine degli anni '50...
    Concludendo, la morte di Mussolini fu pianificata e non improvvisata, e a seconda di come si guarda la vicenda si può affermare che la sua morte salvò migliaia di persone, diede una parvenza di giustizia alla popolazione, ma in pratica garantì l'impunità alla stessa classe dirigente che aveva contribuito a portare il paese nella condizione in cui si trovava...
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Non sono così sicuro che, una volta catturato Mussolini, sarebbe stato sottoposto ad un processo internazionale.

    Il regno d'Italia era uno stato 'sovrano' anche se sotto tutela angloamericana. (Puppet)

    Avrebbe potuto essere processato da un tribunale Regio.
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ehm devo aver detto una castroneria, ma abbi pazienza nn ho capito quale...:shy: Me lo spiegheresti?

    Ah un'altra cosa, qualcuno sa qualcosa sulle porcate italiane in Libia, perché io ne ho sentito parlare ma nn so una mazza e vorrei saperne qualcosa.
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
  13. hulkhogan

    hulkhogan

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    142
    Ratings:
    +0
    La Libia è stata distrutta dall'impero fascista, che ricorse ai gas asfissianti, alle deportazioni di massa e ai proiettili dum dum per pacificare le colonie.
     
  14. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0

    o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O

    Noi usammo sporadicamente I GAS soprattutto in Etiopia a causa di una resistenza più tenace (e numerosa) del previsto.Ma l'uso dei gas è stato anche "invogliato" dai proiettili DUM DUM non accettati da Ginevra che GLI AFRICANI(soprattutto Etiopi) usavano.

    Inoltre qui sembra che siamo stato il popolo più schifoso del mondo durante la colonizzazzione;io sò solo che uno stato che predicava l'antisemitismo e l'oppressione del più debole HA ELIMINATO LA SCHIAVITU' DEI RAS!!!!!:contratto:

    Spero di non annoiarvi vi racconto un piccolo episodio:

    Avevo uno zio che ha fatto tutta la guerra in AOI(quasi tutto il tempo al fianco del duca sua altezza 1,90 m),comandava un reparto di circa 10 uomini italici e una 90ina di ascari.
    Durante un giro di perlustrazione decidono di chiedere un pò di acqua ad un villaggio e mandano tre uomini come messageri.
    Passa il giorno e gli uomini non tornano ma intanto cala il sole e preferiscono tornare a vedere cosa era successo il giorno dopo.
    Il mattino seguente arrivati nel villaggio trovano la testa impalata dei tre e i testicoli ai piedi del palo.............

    Inizia la furia degli ascari che non risparmiano dalle sevizie donne e bambini,anzi soprattutto donne.Lo zio cerca di calmarli,lancia ordini ma nessuno dà ascolto.Gli italiani lo guardano e consigliano di smetterla o ci rimetterà anche lui gli attributi ma ad un tratto sente tirarsi i pantaloni da un bimbo che ha di fronte un ascaro con la testa della madre e chiede al suo comandante di spostarsi,deve tagliare la testa al "traditore".
    A questo punto non ci vede più e punta la pistola al suo soldato e ordina di allontanarsi subito,il soldato se ne infischia sta per compiere l'orribile gesto quando un colpo lo fa stare zitto per sempre.

    Tutti si fermano,gli indigeni scappano,gli ascari guardano esterrefatti mio zio e gli taliani caricano le armi(armi mò).

    Mi raccontava sempre che quella notte pensò allo schifo della guerra,a quei bambini e alla famiglia dell'uomo che aveva ucciso.Era uno tutto d'un pezzo,mai visto indeciso,ma certe scene.........

    Tutto questo mega :eek:fftopic: solo per dirvi che tante volte non eravamo noi a fare certe cose e che episodi come UAL UAL ce ne sono stati tanti.Non che noi eravamo santarellini però gli altri si comportavano MOOOOOOOOOOLTO peggio!!!


    Ps:meno male che dovevamo parlare di Walter Audisio!
     
  15. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Principe non metto in dubbio che c'era un sacco di gente onesta che cercava di limitare i danni come tuo zio nell'esercito italiano, ma da qui a dire che eravamo dei santi ne passa.Gli ospedali della croce rossa bombardati in etiopia non sono stati un caso...

    http://www.criminidiguerra.it/campagnaetiopia.htm
     
  16. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    No No non hai detto nessuna castroneria anzi,come hai detto tu il 25 aprile per incanto sono scomparsi molti fascisti o forse si sono trasformati in partigiani come hai detto sempre tu:D
    ho preso spunto da quello per far riferimento ai volta bandiera da cui è infestato il nostro paese,basta guardare:eek: per credere;)
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Al peggio non c'é limite, sicuro. Le colpe del nostro colonialismo vanno ammesse con serenità, senza sminiure né esagerare, cercando di evitare il più possibile vizi ideologici, dato che ormai sono passati più di 60 anni.
    Di sicuro c'é che non siamo andati in Etiopia per fare le crocerossine né a dare la libertà agli etiopi...

    Saluti
     
  18. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0

    no ma infatti non metto più ideologie di nessun colore in quello che dico...........non sarebbe corretto.:)

    Dai ragazzi voglio sapere chi è per voi Walter Audisio torniamo in carreggiata...............
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    E' uno che ha colto la palla al balzo e ha sfruttato ciò che si è trovato tra le mani... Che poi sia un prestanome o un semplice spettatore non cambia nulla, lui s'è appropriato comunque della morte di Mussolini e l'ha sfruttata per trarne benefici (sopratutto politici)...
     
  20. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1


    Perché mandare Audisio ad uccidere Mussolini?

    da quello che ho letto Audisio era un dirigente organizzativo, non un uomo d'azione.

    A Milano c'era Giovanni Pesce
    http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Pesce
    che era un uomo d'azione, perché non mandare lui?
     

Condividi questa Pagina