1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nave appoggio sbarco

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da ange2222, 6 Aprile 2008.

1. pak

pak

Ratings:
    +3
    E' il poeta che è insito in te che amo.:love:

Tutto quello che segue è grossolanamente IMHO:
    1) una marina moderna di medie-piccole dimensioni, ci pensa non due ma dieci volte prima di realizzare un invasione anfibia sotto il fuoco nemico. Le perdite rischiano di essere decisamente alte.
    Meglio "ararare" i primi 10 - 20 km nell'entroterra con l'aviazione (obbiettivi specifici) e con l'artiglieria convenzionale/missilistica (obbiettivi specifici, aumento della "suppression" e sconvolgimento linee di comunicazione/logistica nemica).
    e quì la cosa potrebbe andare avanti anche per un mesetto. Vi ricordate "desert storm"? Nonostante la decantata superiorità della coalizione USA & friends, l'arma areonautica fece gli straordinari per un mesetto o più prima che un solo carro armato posasse un cingolo in zona di combattimento.
    Stessa cosa in Libano, nel' 80, quando la Missouri sparacchiò con i Ø455 mm (e non con i tomahawk) per un bel pò, prima che i marines sbarcassero a Beirut.
    Ah...le colline alle spalle della città sono tutt'ora bucherellate da crateri di discrete dimensioni.

E' in quei momenti di massima tensione e sforzo che partoriscono (oltre a spropositati frammenti di se) le idee migliori.:D :D

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ritorno sull'argomento chiedendo lumi ai più esperti,
    mi sembrava di ricordare che la OTO-Melara producesse dei lanciarazzi multipli da impiegare a bordo di navi da guerra per il fuoco di soppressione controterra, ho guardato un po in giro e non ho trovato niente.

3. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Mi pare d'aver letto qualcosa in merito, ma non ricordo granchè...:humm:
    Proverò a dare un'occhiata in giro....

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    lanciarazzi da 105mm imbarcati su fregate, però occhio, la progettazione è iniziata alla fine della seconda guerra mondiale ;)

5. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ah.... allora non è un progetto molto recente....:humm:

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ho trovato che gli hovercraft russi hanno a bordo dei lanciarazzi (almeno quelli forniti alla Grecia).

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Lo Zubr russo è una bestia assurda, penso sia il mezzo da sbarco e infiltrazione anfibia definitivo :love:

Condividi questa Pagina