1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nazionalismo ed irredentismo oggi

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Fervente Patriota, 26 Giugno 2007.

1. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    Ah, meno male.........:) :) :) :)

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    tornando al punto della questione, esprimo lamia opinione:

parlare oggi di spostamenti di frontiere, di etnicità dei territori, di irredentismo in Europa è alquanto difficile.

In Nord Irlanda forse si giunge ad una pacificazioni, con unionisti e indipendenentisti al governo insieme,
    in Euzkadi la situazione è purtroppo diversa, le due "nazioni occupanti" Spagna e Francia non dialogano con gli indipendentisti più duri (non do giudizi di merito perché non sono abbastanza preparato sull'argomento) nonostatne le grandi vittorie che questi hanno ottenuto (il basco è una lingua riconosciuta, anzi è una delle lingue ufficiali).
    In Kosovo la maggioranza albanese che vuole l'indipendenza e ha trovato un amico potente e pasticcione (g.w. bush).
    In alto adige/sudtirol il tema dell'irredentismo è praticametne scomparso, hanno una legislazione che protegge , non c'è più un confine tra Italia ed Austria, c'è la stessa moneta, non c'è più l'obbligo del servizio di leva.

In Slovenia e Croazia, dopo le fughe del primo dopoguerra, le piccole comunità italofone hanno avuto riconosciuti i propri diritti sia sotto Tito che dopo.

Gli unici che sollevano questioni sono gli esuli,
    che ormai possono tornare quando vogliono nelle terre "irredente", ma come turisti.

3. Panzer Tiger

Panzer Tiger

Ratings:
    +0
    Salve ragazzi,riguardo alla Croazia sapete se è vero che gli italiani non possono acquistare immobili?

4. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    Si raufestin sono in parte daccordo,il grafico lo avevo visto anche io su wikipedia,però devi considerare che li fino a 50 anni fa vivevano molti,molti italiani sarebbe come dire,prendo francoforte ci tolgo i tedeschi,li stermino e li deporto,allora li non è più territorio tedesco?li molti italiani sono stati mandati via con la forza(se non uccisi)quindi quello è ancora a tutti gli effetti,territorio italiano,oggi come oggi non ci si può sedere ad un tavolo con croazia e slovenia e spartici quello che è nostro,perchè questi 2 paesi dovrebbe dividere quello che gia hanno con noi?senza ricevere nessun guadagno.all'Italia sono stati fatti molti torti nel corso della sua esistenza,ogni tanto abbiamo provato a far pagare ai responsabili ma abbiamo fallito miseramente(2a GM)siamo sempre stati per inglesi e francesi,un Italietta snobbata e accantonata.quei territori sono nostri di diritto,i croati e gli sloveni sono arrivati dopo,fino al 1940 c'erano più italiani che croati.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma che discorso è ??? E allora l'Alto Adige ??? Non è una provincia che spetta di diritto all'Austria ??? i tedeschi c'erano da prima, no ?? Gli italiani sono arrivati dopo, no ??? e Quanti altoatesini parlano correntemente l'italiano ?? Che discorsi...

6. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Quasi tutto il Nord era dominato da francesi o spagnoli prima che si formasse l'Italia, quindi noi lo abbiamo usrpato e dobbiamo restituirlo, così come la Campania va allo stato del Vaticano.

@antonioLopez: esiste anche quello che si definisce Diritto all'Autodeterminazione dei popoli (per fartene un'idea senza addomentrati leggi "debito d'onore" di Tom Clancy), cioè in caso di territori contesi e di assegnazione non chiara (come molte ex-colonie o protettorati) sono i cittadini a scegliere. Se facessi un referendum non vincerebbe sicuramente l'Italia, quindi le pretese verrebbero vanificate per volere del popolo. Democrazia, hai presente?

7. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    No, non sono più territori italiani perchè ora non ci vivono più gli italiani. Mi dispiace tantissimo per quello che hanno dovuto subire i nostri connazionali, però è come dire che il sud dell'UK era dei Romani quindi ora dovrebbe essere nostro...(esempio stupido esagerato deliberatamente :) )

Infatti riportando a quello che dicevo prima su Palestina e Israele anche se vorrei che si raggiungesse un compromesso stabile e duraturo sono sicuro che questo conflitto terminerà appena Israele ucciderà ogni Palestinese nel raggio di kilometri dai suoi confini...

8. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    E cosa dovrebbe esserci?
    Un sentimento " Era brutto, si però dai.. "
    oppure " Brutte faccende, ma noi.. "

Non ho ben capito come dovremo porci in relazione a faccende decisamente poco dignitose per la nostra nazione e la nostra storia

Cmq..
    In quanto abitante del Trentino-AltoAdige, posso dirvi che in realtà che c'è gente che vuole l'indipendenza, se non addirittura tornare sotto l'austria [questo quando si parla di alto adige]
    Ma è cmq una minoranza, e in genere anche minorati mentali, anche perchè se noi quassu' se stiamo così bene, è perchè lo stato italiano ci da tanti bei dindi, un pò come la gente che vorrebbe la monarchia al governo

Detto questo..

Ragazzi, lo sapete che siamo nel 2007?
    Lo sapete che il concetto di nazione e nazionalità nella storia ha fatto piu' danni che altro?
    Lo sapete che questo concetto non esiste praticamente piu'?

Dai, ragazzi, stiamo parlando di problematiche vecchie quasi UN SECOLO
    Prima, forse, aveva un senso.. ma dico forse eh

Oggi, parlarne, fa davvero ridere i polli
    Con la società che è così variegata, persone che hanno discendenze multi etniche, immigrati che si sono integrati perfettamente col nostro tessuto sociale, e anche quei molti altri che non l'hanno fatto, abitano qua dentro.
    E secondo le stime, finchè la nostra natalità rimane così in discesa, tra un pò saranno piu' immigrati italiani che italiani stessi
    Abbiamo voluto la globalizzazione? bene, ora abbiamo anche tutto questo, un grande pastrocchio di gente e popolazione, al posto delle nazioni

Cioè, io posso capire se queste zone fossero ricche di materiali a noi indispensabili, o molto utili, o qualcosa che giustificasse pensare di riaverlo..

No, non è così..
    Qua qualcuno sta ancora rosicando perchè 50 anni fa abbiamo perso in maniera stupida, e qualcunaltro che vorrebbe indietro delle colonie SUE DI DIRITTO..

ahaha

ma stiamo scherzando?
    Neanche il piu' grande impero coloniale esistente, ossia l'inghilterra, ha retto molto con questa storia

Di diritto? Non ho ben capito, se io mi prendo il tuo motorino, o ti rubo la ragazza, e poi ti picchio con 4 miei amici, dichiaro che sono miei di diritto? Avrei ragione secondo te?

Anche per il nostro confine orientale, è una storia chiusa da anni, la gente non le rivuole indietro, quei luoghi non sono piu' italiani perchè non ci sono abbastanza italiani, non è piu' di interesse politico

Perchè, perchè allora smenarla ancora su questi pensieri?

9. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    totalmente d'accordo con BBB la questione e' superata, e poi cosa vogliamo fare? Riprendercela(come?), scacciare tutti i non italiani che abitano li da una vita e "colonizzarla" d'italiani? Non mi sembre ne realistico ne fattibile.

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Quoto anch'io BBB, soprattutto sul concetto di fine delle nazioni.

Purtroppo, devo inserire una bella polemica.

A me pare tanto che il mondo occidentale abbia una faccia di bronzo impareggiabile. Perché ci si preoccupa tanto dell'indipendenza dle Kosovo e non dell'unificazione dell'irlanda del Nord? Perché la questione palestinese è all'ordine del giorno ma quella curda è andata avanti per decine e decine di anni (di massacri) senza che a nessuno fregasse un emerito biip? Perché la Francia ignora i corsi? Perché la Spagna rifiuta l'indipendenza ai Baschi? Perché gli armeni hanno dovuto subire massacri su massacri nell'indifferenza ghenerale?

PERCHE' ISRAELE, APPENA "NATO", E' RIUSCITO A DISTRUGGERE QUATTROCENTO (anzi, molti di più) VILLAGGI ARABI E DEPORTARNE O UCCIDERNE GLI ABITANTI SENZA CHE NESSUNO L'ABBIA SAPUTO E/O L'ABBIA IMPEDITO O ANCHE SOLO DENUNCIATO?

Perché ci sono indipendenze nel mondo che vale la pena di proteggere (Kuwait?) e altre che non fregano a nessuno (paesi africani?)?

Io mi sono rotto le palle di sentire l'Occidente che interviene per proteggere i "popoli liberi del mondo", mi garberebbe che dicessero "interveniamo perché politicamente/economicamente ci conviene", almeno è la solita merda ma detta in modo onesto!

Ah tuttavia mi sono anche rotto le sopracitate dei popoli che esagerano. Tipo che cazzo se ne fanno di uno stato libero:
    - i montenegrini (presidente con precedenti per contrabbando)
    - i corsi
    - gli altoatesini
    - gli scozzesi
    - altri che avevo in mente ma ho dimenticato

Riguardo Tibet, Kosovo e Cecenia, però, posso capire che moralmente non considerino accettabile appartenere ad una nazione che li ha oppressi e decimati per secoli/decenni. Gli altri no.

11. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Faccio un salto di 3 secondi riemergendo dai mille fascicoli :) .... quotando Driant e BBB posso dire che in matiera di Rapporti Internazionali si è maturata una visione che va dalla mera rivendicazione territoriale tanto cara al periodo fra le due guerre mondiali (Sudeti per esempio) a sistemi di negoziato multilaterale; ad esempio nel caso da voi indicato, fermo restando che alcuna delle Nazioni coinvolte si sognerebbe di chiedere Ufficialmente un pezzo di territorio all'altra.. si procede dunque con dare più diritti alle minoranze concendendo ad esempio lo studio della di loro lingua a scuola, i gemellaggi fra comuni etc...

Ecco come maturano le relazioni internazionali... :approved:

12. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    Si ma non possiamo paraganare territori perduti da una nazione 400 anni fa a territori perduti 50 anni fa,che discorso è allora dobbiamo dare la bulgaria e la romania alla turchia xke prima erano territori ottomani?un conto è parlare di francesi in italia nel 1800(anche se erano una forza di occupazione)un conto è parlare dell'istria che fino a 50 anni fa aveva molti italiani all'interno.se oggi si facesse un referendum probabilmente vincerebbero i croati,ma oggi,non nel 1940.un conto è un paragone di un tempo relativamente "breve" ed un conto è parlare di territori perduti centinaia di anni fa!
    a cmq dei popoli deficenti che vogliono l'indipenza vene siete dimenticati 2 importanti,i Leghisti con tutti gli "Onorevoli"(ma non troppo)e quelli che vogliono la sicilia libera.

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Hai dimenticato le correnti indipendentiste sarde e Forza Nuova (per l'indipendenza di Salò...)

14. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    Perchè sono ebrei e controllano il mondo dall'alto della loro prepotenza(non sono anti semita veramente ma è così mi dispiace per loro e l'esempio che danno dopo tutto quello che ingiustamente hanno subito)

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Si vabbè, a questo non credo. L'ipotesi del complotto sionista internazionale è una bufala. Gli ebrei sono molto forti in USA (guarda caso), ma in Europa non sono in grado di influenzare molto.

Il problema è che la comunità internazionale pensava alla Palestina come ad uno "stato senza popolo", invece il popolo c'era eccome. Siccome gli ebrei erano stati sterminati fino a poco prima, tutti chiusero gli occhi di fronte ai massacri che gli ebrei stessi perpetrarono a danno degli arabi. Poi si dice "gli stati arabi AGGREDIRONO INGIUSTAMENTE". No, non ingiustamente. Furono i palestinesi sfuggiti ai massacri a chiedere giusta vendetta. Il resto è storia.

Ma sto andando parecchio :eek:fftopic:

Cmq io ho considerato solo i movimenti "maggiori". Se si va a vedere tutti i movimenti di matti e idioti vari si arriva al migliaio senza spostarsi dall'europa...

16. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Per l'unificazione dell'Irlanda mi pare che tutte le correnti dell'IRA han abbandonato le pretese ormai, giusto?

Comunque da quello che mi han raccontato ormai irlanda del nord e la vera irlanda sono due mondi praticamente diversi...

Per i Curdi secondo me saranno la chiave per la svolta della situazione dell'Iraq...il problema che hanno gli americani sono i Turchi, se danno uno stato libero ai curdi Iraqueni chissà che succederebbe nel sud della Turchia.

17. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    Cmq su questo siamo d'accordo.

Gli ebrei per me hanno il potere dalla notte dei tempi.:wall:

18. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    E' bello vedere, che per quanto fosse discorsiva, nella mia tesi ci sono un paio di punti focali che cozzano con questa tua visione delle cose
    E tu non hai risposto

Cmq, si, l'occidente è bravo a fare il finto perbenista, ma ci sono semrpe interessi politici, e interessi economici dietro alle loro azioni
    Così è israele

Così, è la piu' odierna questione dell'est europa..
    Ci sono sistematiche che puntano a denunciare in ogni metodo il sistema di putin, per i suoi modi poco democratici
    Ma quanti di voi sanno della questione ucraina, che tutto l'occidente sta nascondendo, sta levando dai notiziari e dai giornali, dandogli poca importanza?
    In ucrania si sta ancora combattendo per l'influenza USA o RUSSIA, e il Yushenko, filoamericano, ha violato piu' volte la costituzione..

E' una cosa OT, ma un riferimento che si ricollega al fatto come tutte le scelte dell'occidente, spacciate per buonismo, sono in realtà scelte politiche molto sottili [perchè spesso non si vedono] non sempre efficaci [come la faccenda palestina-israele]

Se volete, vi posto l'articolo sull'internazionale che spiega come l'occidente fa queste sistematiche nell'est europa

19. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    è più probabile che ti diano del fascista e chiamino la polizia, la gente ultimamente ha il prosciutto sugli occhi e gli va bene così :D

più che altro, da quanto ne so, scopo dei titini era eliminare qualunque 'intralcio' alla formazione dello stato sovranazionale della Yugoslavia, quindi eliminare qualsiasi centro di aggregazione sociale nelle zone sottratte ai nazi-fascisti: sacerdoti (sia italiani che croati e sloveni) carabinieri, autorità cittadine, avvocati ed esponenti in vista della società, benestanti e finanche i pompieri, a prescindere dalla nazionalità... se si deve poi dirla tutta, furono anche piuttosto vari e ingegnosi nelle loro 'condanne a morte'...
    Inoltre vennero fatti fuori più italiani possibile, a prescindere dalla fede politica, perché si era convinti che, in larga parte, sarebbero stati di intralcio all'obbiettivo di un grande stato comunista nei balcani.

20. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Tanto per non scadere nella solita pappetta nazzziunal popolare..

http://www.zmag.org/italy/Ottanelli-foibe.htm

Consiglierei anche la lettura di "In lotta contro roma" - Klaus Gatterer.

Sicuramente ideologicamente datato ma comunque ricchissimo di informazioni..

Condividi questa Pagina