1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

no B day

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Tasso, 26 Novembre 2009.

1. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Ma su questo non c'erano dubbi :asd:

2. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0

Non ho mai alluso il ritorno alla nobiltà....che sia chiaro.....:contratto::contratto:...
    I veri Imperatori sono sempre venuti dal basso, anche se fino ad adesso nella storia ce ne sono stati ben pochi per non dire quasi nessuno".....
    E comunque, se sapessi il concetto di "buon imperatore", sapresti anche che egli per essere tale deve sempre vivere per l'Impero e per il bene dei suoi cittadini/sudditi.....
    Forse quello che tu non hai capito è che l'Imperatore che dovrebbe andare sul trono di un ipotetico impero italiano o europeo o mondiale (anche se qui ci discostiamo troppo dalla realtà:p) dovrebbe essere uno che si metterebbe alla PARI dei suoi sudditi, uno che si "sacrificherebbe" per la nazione....
    La repubblica non è nient'altro che un'oligarchia dei potenti:
    se mettiamo su 1000 persone che la compongono (tra deputati, segretari, presidenti, pezzi di merda ecc.) 300 sono dei buonìuomini e 700 sono dei corrotti....bè...che cosa vorranno mai fare quei 300????:contratto:

Vinceranno sempre quei 700 corrotti che faranno piombare piano paino quei 300 al buio da dove sono venuti....

Ma se invece nel caso dell'Impero, l'Imperatore è 1, e 1 solo, ed è una brava persona dotata di grande potere, può avere a che fare con 700 persone corrotte che la circondano che tanto avrà sempre potere su di loro, e che quindi darà loro la lezione che si meritano.....:contratto:

Sarà pure un discorso controverso, ma la realtà e questa:
    nella democrazia, nel caso che il governo sia "buono" e pensi ai cittadini, ci sarà sempre un'opposizione fatta di corrotti che prima o poi lo butterà giù....
    In un Impero, invece, dove c'è un imperatore magnanimo con un potere enorme che pensa ai suoi cittadini, l'opposizione al bene NON ESISTE.....non viene nemmeno data la possibilità al male di contrastare il bene, dato che non ci sarebbe l'opposizione.....:contratto::approved:
    è questo il problema della democrazia, anzi per correggere, della repubblica (un pò di democrazia ci vuole sempre):
    viene data anche a uomini di intenzioni malvagie la possibilità di guidare una nazione...:contratto::contratto::contratto:

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ma quale imperatore si è mai mess alla pari dei suoi sudditi?!? L'essenza stessa dell'Impero è avere una persona al di sopra di tutti gli altri! Mi sa che hai una visione totalmente romantica del ruolo dell'Imperatore fosse anche dell'Antica Roma e uno dei migliori.

Riesci a capire che non ci sarebbe neanche l'opposizione al male? O vivi in fantastilandia che ci sono sempre imperatori buoni? Mah!

In un mondo di individui onesti, capaci e altruisti la tirannia sarebbe il sistema di governo ideale. Visto come va il mondo, nel 70% dei casi avresti un disonesto, un incapace o un assolutista che non puoi rovesciare se non con la violenza. No grazie, abbiamo già dato, noi come tantissimi altri popoli, e s'è visto com'è andata. E' come giocare alla roulette russa con 5 proiettili nel caricatore da 6: tu ci giocheresti? Io no.

4. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0

Di gente buona che può fare il ruolo dell'Imperatore ne trovi davvero tanta.....certo, non bisonga di certo stare qui a parlare coem stiamo facendo noi per cercare questa persona.....

Io vivrò pure in fantastilandia, ma lascia che ti dica solo 2 cose:

1) Guardi troppo la questione dal punto di vista storico te.....il punto è che dovresti capire che il futuro va visto tentando non troppo guardandosi indietro.....la storia, nella politica, serve solo per non rifare errori che in passato sono stati fatti....
    quindi, dato che noi sappiamo gli errori degli imperatori passati, possiamo evitarli....sennò vuol dire che siamo peggio di una mandria di bovini.....:contratto::asd::asd:

2) Non c'è bisogno che ti scaldi molto....è solo una pacifica discussione.....:D:D:D:approved::approved::approved::approved::approved::approved:

5. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    ma non è nemmeno la questione dell'attesa dell'imperatore capace!!!
    Markenos veramente quel che dici, per me, non sta nè in cielo e nè in terra. il ruolo dell'imperatore è quello di essere al di sopra di tutto e tutti. non si può creare un sistema "impero" e poi evitare che gli imperatori facciano i cacchi propri. non solo, non si può creare il sistema "impero" per sperare arrivi superman. nel momento in cui accentri tutti i poteri, e ti ricordo furono di proposito divisi in legislativo, giudiziario ed esecutivo, e non a caso furono così divisi (nonostante l'esecutivo rimanga il potere ancora più forte), nelle mani di una sola persona si corre il rischio della tirannia. e non si può vivere aspettando che superman o madre teresa di calcutta ci vengano a governare. ma anche se ci fosse superman al governo non accetterei mai io di vivere in un posto in cui un solo uomo gestisca tutti i poteri e che quindi si ponga al di sopra di me.
    democrazia vuol dire uguale giustizia per tutti.
    postare la propria partecipazione nei confronti delle persone che manifesteranno contro berlusconi perchè si deve sottoporre al giudizio della magistratura e contemporaneamente sperare nell'avvento di un impero e di un imperatore mostrano una profonda contraddizione mio caro markenos. ora o non hai capito bene come funziona uno stato... o non so che dirti.

non si dovrebbe ragionare in termini di utopie ma di reali soluzioni pratiche!

6. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    Ho capito bene come funziona uno stato....e ho anche capito che, a proposito di governo e di governanti, è + facile che 1 persona (l'Imperatore) si sacrifichi per il bene della sua nazione, piuttosto che 630 persone (Camera dei deputati) facciano la stessa cosa......:contratto::contratto:

PS. Bella sta discussione....sta arrivando a bei livelli in termini di vita.....:approved::approved::approved:

7. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    @markenos
    scusa mi spieghi allora perchè vuoi manifestare contro berlusconi con il NO B. DAY? la manifestazione nasce come protesta contro il presidente del consiglio. i partecipanti chiedono al capo dell'esecutivo di sottoporsi al giudizio dell'altro potere di uno stato, il potere giudiziario ovvero la magistratura.
    visto che sei a favore dell'impero non dovresti partecipare al NO B DAY, ti pare?

non puoi ragionare in termini utopici. sarà pure statisticamente probabile che 1 è meglio di 630. ma non puoi creare un sistema simile e aspettare superman.

e non solo ti ripeto, alla luce delle conquiste culturali, politiche e sociali degli ultimi millenni di umanità, io non vivrò mai in un posto in cui una sola persona ha tutto questo potere.
    perchè la legge è e deve essere uguale per tutti
    perchè non sarò mai inferiore a nessuno sia culturalmente che socialmente

8. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    Guarda in tutte le religioni, guarda anche nella repubblica, guarda in una famiglia all'antica, guarda ovunque......c'è ovunque un pò di sottomissione.....
    io mi devo sottomettere ai professori nelle ore in cui sono a scuola, non posso mica pretendere di prendere e andare a casa come mi pare......:D
    se guardi poi anche solo nella repubblica....un deputato cosiccome un presidente ha dei limiti...che siano imposti dala costituzione è poi un'altra storia, dato che la costituzione l'ha comunque imposta chi l'ha fatta. (quindi sempre una persona; d'altronde le cose non si creano da sole:D)....:contratto::contratto:

cmq sia, dato che solo adesso mi accorgo del grande :eek:fftopic: che ho fatto con la questione dell'Imperatore, ti dico solo che parteciperei al B-day per il semplice fatto che seguendo la mia teoria dell'Imperatore, Berlusconi non sarebbe un Imperatore, ma un dittatore....il che è differente.....
    L'Imperatore vive per la nazione, il dittatore fa vivere la nazione per lui......
    lo so, saranno pure utopie le mie, ma il punto è che è da 50 anni che i politici tentano di fare le cose nel rispetto dei principi democratici o quasi.....e in 50 anni hanno fatto solo caxate......ciò è sintomo che il sistema non va, e che bisogna passare ad un nuovo sistema.....:contratto::contratto::contratto::approved::approved::approved::approved::approved:

9. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Markè ti faccio una semplice spiegazione del perchè il sistema Imperiale classico non è idoneo.

Hai ragione nel dire che se ci fosse un Imperatore buono,bravo,competente etc. questo suo governo sarebbe migliore di qualunque democrazia.

Ma,al contempo,qualunque democrazia è migliore di un Impero governato da un Imperatore cattivo,incapace etc.

Traiano dà una pista a qualunque democrazia.

Qualunque democrazia dà una pista a Onorio.

10. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    @markenos
    un'ultima cosa... tu dici che un miliardo di persone dall'altra parte del globo (quindi penso tu alluda soprattutto all'africa) soffre e muore di fame.
    beh analizza i governi di questi paesi e dimmi: sono repubbliche democratiche? o forse sono dittature efferate?

e scusa ancora se insisto ma affidare il potere ad una sola persona è impossibile. non solo perchè lui fisicamente non può presiedere a tutti gli impegni e contemporaneamente controllare che tutto fili liscio.
    eppoi ti rendi conto dell'incredibile conflitto di interessi? lui che controlla se stesso! sarebbe il massimo.
    poi dici che noi perdiamo tempo in quest'inutile discussione quando invece potremmo trovare questo luminoso imperatore. e come? mettiamo l'annuncio sul giornale? cercasi superman disperatamente?
    ma dai!
    cacchio io sono moralmente unico. fatemi imperatore vi gestirò come mai nessuno prima, lo giuro.

11. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0

Difatti di do ragione blueberry....un imperatore malvagio non sarebbe degno di tale titolo e sarebbe peggio di una democrazia.....
    e la mia sarà pure un utopia o un idea spastica, tuttavia ogni tanto sono le utopie che cambiano e portano avanti il mondo....l'italia non cambierà mai finchè avrà la repubblica.:contratto:....

12. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    ok, ti faccio volentieri imperatore....al massimo, se poi diventi un tiranno, sarà il popolo a sbatterti giù......dopoutto il potere assoluto o quasi dell'Imperatore deriva sempre dal popolo e dal popolo soltanto....

per quanto hai scritto all'inizio, è logico che come in tutti i governi l'Imperatore avrebbe un equipe di governo che lo aiuterebbe nella gestione della nazione, come avviene per i presidenti oggi....:contratto:

per quanto riguarda la perdita di tempo e sul "cercasi imperatore", in poche parole intendevo dire che le persone che fanno del bene andrebbero cercate ed aiutate, e noi (compreso me) non dovremmo stare qua solo a lamentarci di come va l'italia, che alla fine se è nella m e colpa anche di noi italiani......:contratto::facepalm::facepalm::facepalm::approved::approved::approved::approved::approved::approved:

13. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    correzione per BJB:
    qualsiasi democrazia è migliore del miglior imperatore/impero!
    democrazia = cittadini + uguaglianza fra i cittadini
    impero = sudditanza + disuguaglianza sociale.
    ma ragazzi state fuori?

@markenos
    non ho costruito io il sistema moderno della scuola e non sarò certo io a dirti quanto sia ridicolo tutto quanto. e comunque non sei "sottomesso". è un tuo diritto del cacchio studiare e in democrazia purtroppo non esistono vie migliori ma esistono vie in grado di far sì che tutti possano raggiungere un risultato simile!
    penso che sulla scuola volessi dire questo.
    ma non esiste che io viva sottomesso a qualcuno. nè a mio padre, nè al papa, nè all'imperatore.
    io faccio quel cacchio che mi pare nei limiti imposti dalla legge fatta dai padri costituenti la prima democrazia nel paese oramai sessanta anni fa e con le successive modifiche.

seguendo la tua "Teoria dell'imperatore" ti ritroverai pure dei berlusconi davanti ogni tanto, no? o secondo te saremmo in grado di fare dei concorsi statali senza trucchi e senza inganni per selezionare il vincitore/imperatore?

sai utopia vuol dire proprio "idea non realizzabile".
    ergo non puoi sperare di attuare un'utopia. sennò la chiamavamo in un altro modo. che so astutocrazia (da astuto, persona furba e crazia ovvero potere).

dai tuoi ragionamenti deduco che hai meno di 18 anni, giusto?
    non voglio "offenderti" o ritenere le tue idee "indegne" eccetera altrimenti dall'inizio t'avrei bannato :)sadomaso:). voglio solo dire che la tua visione del mondo è talmente acerba e semplice da far ridere.

non è solo l'imperatore malvagio ma è proprio l'imperatore, annessi e connessi, a non aver niente da spartire con la democrazia.
    lo scopo della civiltà non è quella di avere un padre benevolo che ci curi. siamo noi i padri di noi stessi. è questa la nostra responsabilità. cacchio hai una visione completamente sballata della vita, della società, della politica.
    guarda ho capito i tuoi "intenti". ma renditi conto che pure se vivessimo in un mondo popolato da supereroi e madri terese di calcutte l'impero sarebbe un sistema di governo totalmente inaffidabile e sbagliato.

non ha fallito la repubblica. ma stai fuori?
    grazie alla repubblica io e te oggi possiamo scrivere su di un forum. hai idea di cosa significa?

guarda noi viviamo in democrazia (o c'illudiamo che sia tale) eppure c'è una singola persona che ha nelle sue mani accentrato tanto di quel potere, non solo perchè è il capo dell'esecutivo (e quindi con una maggioranza compatta così come avviene può fare delle leggi a suo uso e consumo e a nostro rischio), ma anche perchè ha un sacco di potere economico dato da cose che possiede non solo come mezzi di informazione. ecco renditi conto che pur vivendo in una democrazia, tu affermi tranquillamente che berlusconi è un dittatore. eppure il nostro è un sistema creato per rendere efficace la democrazia.
    pensa invece se le regole fossero diverse. se già in partenza ci fosse l'imperatore. quanto tempo occorrerà affinchè egli divenga un dittatore/tiranno/despota????

14. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    @markenos
    oddio questa la supera tutte!
    secondo te il potere è del popolo non dell'imperatore per cui se un imperatore fosse tiranno il popolo non esiterebbe a buttarlo giù.
    :wall::wall::wall:
    ma se io sono l'imperatore faccio sì che l'esercito a me direttamente sottoposto faccia fuori tutto il popolo che osa minacciare la mia posizione. per convincere l'esercito a fare quello che dico gli darò più soldi e più potere.
    la popolazione di quanti "eroi" e "martiri" è composta?

ricordi il G8 di genova & simili?
    cosa credi che andassero a manifestare i ragazzi lì? il dissenso per il mondo capitalista. e qual è stata la risposta del mondo capitalista? morte.

nei successivi Gx è successo altro o siamo stati tutti buoni e bravi?

apri gli occhi Markèèèè

15. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    "correzione per BJB:
    qualsiasi democrazia è migliore del miglior imperatore/impero!
    democrazia = cittadini + uguaglianza fra i cittadini
    impero = sudditanza + disuguaglianza sociale.
    ma ragazzi state fuori?"

No,uguaglianza dei cittadini in democrazia cozza con la meritocrazia.

Tutti,anche chi non è idoneo,può votare.
    In democrazia il governo deve rispondere al popolo,ma il popolo non pensa ad un bene dello stato duraturo nel tempo,pensa ad un bene proprio e si lascia abbindolare da un bene effimero.

Un esempio:se dico che elimino 3-4 tasse vengo eletto a grande maggioranza.Ma lo stato senza quelle tasse non funziona bene e il non funzionamento dello stato ricade anche sui servizi che lo stato procura al popolo.

Pertanto il politico in democrazia ha come compito quello di abbindolare il popolo,prendere provvedimenti popolari e non utili,la democrazia è dittatura del numero.

Gli effetti negativi della forma di governo democratica sono mitigati per il fatto che le cariche sono temporanee,i tempi sono più lunghi etc. quindi la preferisco ad una forma di governo dittatoriale che non sia "somma".

In caso di sommo dittatore la democrazia deve farsi da parte,ovviando il dittatore a tutti i problemi che la democrazia si porta con sè ed ovviandoli in maniera somma,essendo sommo.

Qualora invece non fosse sommo,il dittatore aumenta ancora di più gli effetti negativi che sono mitigati nella democrazia.

Però ci sono stati ben pochi "Traiani" e molti "Onori",pertanto la dittatura in generale non è preferibile alla democrazia.

Io come detto in altri post sono per una forma di governo mista,che racchiuda le 3 forme di governo principali(monarchia,oligarchia,democrazia),di stampo Romano come ci spiega anche un po' il buon Machiavelli nei Discorsi sopra la prima Decade di Tito Livio

16. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Scusate l'OT ma a questo punto mi sembra l'argomento principale.

L'idea di un imperatore giusto, buono, bravo, padre di famiglia, ecc. non è concepibile, o meglio, essendo in democrazia (da demos Popolo e cratos Potere quindi potere del Popolo) ognuno può dire come gli pare la propria visione del mondo.

Ma appunto, se ci fosse un Imperatore questa democrazia (rimando al greco che è fondamentale in questi casi :D:D) non esisterebbe e, credo possiamo essere d'accordo, l'Imperatore non avrebbe limiti e potrebbe anche chiuderci questo forum (dal latino "foro", piazza :D:D).

I soliti latini e greci, che, fidatevi, erano dei furbacchioni, avevano conciliato le due cose. Il "Dictator" della Repubblica romana, rimaneva in carica per un massimo di 6 mesi, e doveva essere una persona super partes e che in questo lasso di tempo risolvesse con un po' di autoritarismo i problemi della Repubblica (dal solito latino res cosa publica di tutti).

Poi il vocabolo dittatore è divenuto sinonimo di tiranno, persona che accentra tutti i poteri in sé, insomma una cosa cattiva.

Ora immaginate se applicassimo il sistema romano ai giorni nostri. Abbiamo il Presidente del Consiglio (allora paragonabile a un console) che entra in netto contrasto con la Magistratura.

Viene nominata una persona super partes, che potrebbe essere un tecnico come Mario Draghi di bankitalia (è un esempio, non me lo criticate perché è l'unico che mi è venuto in mente certo non possiamo prendere Bersani o Tremonti :facepalm:) e viene nominato Dictator per sei mesi.

In questi mesi deve risolvere il conflitto fra i Poteri dello Stato, anche con l'intervento della forza pubblica se necessario, e mettere il Paese in condizione di tornare alla democrazia piena e consapevole, tenendo i cittadini costantemente informati.

Dopo questi sei mesi, se il dictator è riuscito nel suo compito, ok, bravo e tanti saluti torna a guidare bankitalia, se non fosse stato in grado oo peggio ancora avesse cercato di prorogare questa carica, in galera.

I romani ci vedevano lungo, ve lo dico io :contratto: (peccato che poi è arrivato Giulio Cesare che li ha fatti fessi tutti, ciò ci insegna di non nominare mai un generale dell'esercito dictator :contratto: :asd:)

17. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0

ahahah :D:Dahahahha:D...credete ancora alla favola della democrazia e della repubblica.....
    aprite Voi gli occhi......se non l'avete capito la storia degli ultimi 70 anni per non dire dell'ultimo secolo è per i 3/4 falsa.....l'unica cosa certa sono le stragi naziste.....per il resto non sapremo mai cosa è accaduto veramente, per certezza, come non sapremo mai cosa girò a hitler nella testa quando decise di invadere l'UURS...:contratto::contratto:
    Aprite VOI gli occhi!!!!1:contratto::contratto:
    Dovete solo scegliere se credere ancora alla favola americana della "repubblica che fa felice tutti" e continuare a raccontarvi le favolette del " e con la caduta del nazismo e comunismo il mondo è finalmente libero dal male, oramai va tutto bene", oppure guardare in faccia alla realtà, che è molto + cruda di quello che sembra.....:contratto::facepalm::facepalm::facepalm:

18. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Guarda mark mi sa che ti sei agitato troppo :approved: Non credo hai letto bene le mie parole, chi dice che va tutto bene? Sto solo dicendo che è meglio riformare la democrazia che mettere un imperatore/tiranno per quanto buono esso sia.

E poi, si sa che la storia la scrivono i vincitori! :D:D

19. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0

No veramente siete voi ad agitarvi troppo...io sto tenendo la discussione un pò sullo, scherzoso, ma è che ogni tanto voi sembrate talmente agitati che mi viene il dubbio che se mi avreste lì davanti mi sbranereste.....:D:D:approved::approved::approved:

PS. Naturalmente sto scherzando, lo so che non mi sbranereste mai....:approved::approved:

20. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

L'alternativa alla democrazia quale sarebbe? Perché tanto arriviamo sempre lì, la democrazia *NON* è perfetta, ma è un sistema di governo che garantisce dei compromessi accettabili al 90% delle persone. Mi viene da ridere quando sento che la democrazia sono corrotte, sembra di sentire i discorsi anni 20-30.
    Le dittature invece sono immuni dalla corruzione! A parte il capo che spesso e volentieri è il più corrotto di tutti, i sistemi clientelari che si sviluppano in una dittatura sono i peggiori, sotto l'apparenza patinata dell'incorruttibilità i vari gerarchi sono i primi a gozzovigliare mentre il popolo fa la fame.
    E capita in tutte le dittature, di ogni colore, rosse, nere, bianche e verdi... Alla fine un sistema politico deve garantire ai suoi cittadini sicurezza, benessere e libertà, tenuto conto che è sempre un trade off, in uno stato dittatoriale di polizia hai massima sicurezza e nessuna liberta, ma anche scarso benessere, perché alzi la mano chi è disposto a essere controllato 24 ore su 24 "per il suo bene e quello dello Stato" (stasera davano "le vite degli altri" sulla DDR, bellissimo film sul tema).
    Viceversa, nessuno vorrebbe vivere in uno stato dove la libertà è massima ma la sicurezza blanda (quasi anarchia). Insomma, a mio personale parere la democrazia, al di là di tutte i discorsi sulla libertà individuali, essendo abbastanza flessibile, riesce a conciliare bene questi 3 aspetti ed è per questo che tutto sommato, funziona. Al limite puoi anche ridurre la libertà in cambio di sicurezza, senza però rinunciare ad un riequilibrio in futuro. Tutto questo è impossibile in una dittatura, che, per sua stessa natura, riduce la libertà al minimo in cambio di "sicurezza e stabilità". Ma alla lunga, è anche la sua condanna...

Un saluto

Condividi questa Pagina