No, il fatto è che l'Idea National Bank dà fisso un -10% di inflazione (o 0.10, come preferisci). Quindi, se hai una inflazione che aumenta di 0.15 al mese, con questa idea aumenterà di solo 0.05 al mese. I fattori che influenzano l'incremento di inflazione sono diversi: il non spendere tutto per la ricerca, l'aumento (oltre un certo livello) di denaro nelle tue casse, il fatto che la quantità d'oro estratta nelle tue province sia elevata rispetto al reddito globale, oltre a eventi vari (evento di "corruzione", ecc.). L'inflazione è un evento che può rivelarsi devastante: colpisce praticamente tutto ciò che ha un costo (investimenti di tecnologie, manifatture, edifici pubblici, missionari, spie, coloni, reclutamento e mantenimento di navi e di eserciti, spese di stabilità e per reclutamento e mantenimento di consiglieri, ecc.). In questa maniera potrai capire perchè, ad esempio, risulta molto difficile per nazioni come Aztechi e Incas avanzare tecnologicamente, ecc., in quanto una parte enorme delle loro entrate sono dovute a oro. Nel tuo caso, dipende da quanto le entrate in oro incidono sulle tue entrate generali. Se incidono per molto, il mio consiglio è di vassallizzare: non avrai punti di badboy, avrai entrate principesche (la metà di quanto rastrella il vassallo), e niente inflazione, soprattutto se quello che ottieni all'inizio dell'anno come rendita fissa annuale lo spendi in infrastrutture (mentre le rendite mensili consiglio di spenderle completamente in ricerca, così avrai un bilancio in pareggio o in lieve incremento). Spero di essere stato chiaro, in caso contrario, non c'è che da chiedere.
le mie entrate sono (in punti) 42 tasse 80 produzione 4 commercio 24.4 oro quindi la parte grossa la fa la produzione... come mi comporto?
AMMAZZA!! Stai più attento!nn si può aumentare troppo i soldi che si danno al tesoro!comunque fai subito i controllori fiscali e la national bank!e abbassa i soldi dati al tesoro!
Hai un'inflazione altissima, dovuta certamente al fatto che hai fatto un sacco di guerre (anche le guerre causano aumento di inflazione, se non stai continuamente ad aggiustare le levette delle tasse). Devi assolutamente ridurre l'inflazione: com'è il suo incremento mensile? Per vederlo basta che metti il cursore sulla barra della tassazione senza cliccarci sopra. Vedrai che usciranno tutti i dati necessari: mi sa che l'idea National Bank non può farcela da sola a trasformarti l'incremento di inflazione in decremento. Se hai gia raggiunto la tecnologia "Tax Assessor", ottenibile al livello 28 di tecnologia di governo, inizia subito a costruirli in tutte le province che possiedi (ognuno ti dà un decremento di 0.5% di inflazione per la produzione di quella provincia: se costruiti in tutta la nazione, ti riduce l'inflazione generale dello 0,5%).
ho ricominciato una nuova partita: anche appena cominciato il gioco, con due province, e in pace, l'inflazione comincia impercettibilmente a salire. Dunque mi chiedo: se non si può alzare la levetta del tesoro pena l'inflazione, come si fa a non andare in deficit??! perchè se lascio la levetta del tesoro su 0 il bilancio è in rosso... help!
La tua entrata più importante è quella di fine anno,non quella mensile...se perdi 0,5 al mese in tolale perderai solo 6 denari...
capito...farò così anche se stare dietro a quella levetta ti toglie un sacco di tempo! [PS: qualcuno sà come attivare quel registro in basso scritto in giallo che ti dice tutti gli avvenimenti anche a livello internazionale? L'ho visto in alcuni aar ma non ce l'ho e non so come si attiva]
Se vedi bene all'estremità destra in basso dello schermo (vicino alla cartina, tanto per intenderci) ci dovrebbe essere un segno +. Premilo.
grazie mille per l'inflazione è sempre li che aumenta anche a partita appena iniziata e non so come arginarla se non andando in rosso...
Fai meno guerre possibile e piazza mercanti soprattutto in America centrale e meridionale, oltre che in Asia e Africa. Gli altri mercanti europei (soprattutto quelli tedeschi sono temibili) magari non hanno ancora scoperto quelle zone, e i mercanti locali non sono un granchè. Inoltre sono zone dove si commercia oro e spezie, quindi i CoT sono ricchissimi. Avrai entrate principesche e farai, come si diceva nel film di Totò, "la vita de lu signore".
per quanto riguarda l'inflazione, aggiungo a quanto detto da Maxim Hakim che ci sono nazioni più "portate" ad avere incrementi di inflazione alti (ad es. Venezia). per incrementare la ricchezza colonizza anche territori di base molto redditizzi. ad es. le antille americane o le province dell'isola di giava (in quest'ultimo caso può scattare l'evento "compagnia delle indie", che dà molti benefici) hanno tasse di base che partono dal valore 5 fino ad 8 e già da colonie cominciano a dare buoni valori; non ne parliamo se diventano province.