1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Novità su Combat Mission Shock Force

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Romulus, 13 Dicembre 2006.

1. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Primissime impressioni

Premetto che dovrò aggiornare presto RAM e scheda video. Sto facendo girare CMSF su un P4 3.2Ghz con 1 Gb di RAM e una ATI Radeon 9700. Se mi accontento di impostazioni medie che prediligono la velocità di gioco, mi gusto piuttosto bene lo svolgimento della battaglia, a scapito della qualità della grafica. A volte noto comunque che il gioco ha degli scatti.
    E' necessario dimenticarsi di diverse abitudini di gioco di CM1, come gli ordini richiamati con il tasto destro del mouse. Adesso, tasto destro e sinistro servono per muovere la telecamera. Ancora devo imparare bene ad usarla perché non ho capito bene la funzione dei tasti freccia.
    Il tasto INVIO non richiama più le statistiche di un'unità le quali sono invece riportate in basso nel pannello dell'unità dove c'è una miriade di informazioni, serve una laurea in ingegneria per impararle tutte. Ma con il tempo ce la faremo...
    E' un po' deludente la visione del'area di gioco (la mappa) con netti confini oltre i quali niente esiste, se non un uniforme superficie desertica. In questo, non c'è alcuna differenza con CM1. Ma, avendo visto Theatre of War, dove lo spazio giocabile continua senza interruzione in un background reale (anche se non utilizzabile) dando continuità all'ambiente di gioco, un certo disappunto non si può non provare...
    L'immersione negli scontri a fuoco è però spettacolare! Sembra quasi di essere lì. I traccianti che volano, il suono cadenzato della mitragliatrice dello Stryker, i temibilissimi RPG degli irregolari... Nei primi minuti di gioco c'è veramente da perdere la testa e non sapere più da che parte rifarsi.
    Ho provato per ora solo uno scenario che si chiama Ambush tutorial dove è rappresentato uno scontro fra truppe irregolari e truppe USA. L'ho giocato per metà con il metodo WEGO. Sebbene sia ancora convinto che per CM questo sia il metodo migliore di gioco, la velocità con cui si svolgono le cose nei combattimenti moderni, mi fa pensare che forse.... forse... il metodo migliore (almeno in single player) sia in realtà il tempo reale. Ma ancora devo giocare uno scenario in questa maniera e quindi, prossimamente mi esprimerò.
    In ogni caso, per concludere, credo che la Battlefront abbia fatto come al solito un ottimo lavoro.

2. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Dimenticavo: il movimento dei mezzi è qualcosa di fantastico! Sul terreno irregolare la simulazione delle sospensioni è impressionante da quanto è realistica. Lo Stryker sterza davvero con le quattro ruote anteriori!
    E, cosa molto più importante (in fondo certi abbellimenti fanno piacere ma non sono essenziali), il sistema di avvistamento è stato molto migliorato. Adesso lo "spotting" non è "telepaticamente" trasmesso a tutte le unità (se una squadra vede un'unità nemica, non è automatico che tutte le altre unità amiche la vedano), ma è limitato alla singola unità che ha fatto l'avvistamento. E ciò vale anche fra unità amiche! Quindi, una squadra/un mezzo, che non è più nella LOS dei suoi compagni, non può vederne la posizione.

3. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Provata la demo. Boh:humm: . Al livello di difficoltà più basso mio figlio (11 anni) non ha avuto difficoltà a vincere con gli USA; con i Siriani ha perso ma marginalmente (ricordo che nella demo di CMBB e CMAK io non ero invece riuscito a vincere, o per lo meno non così nettamente).

Non vedo il comando dell'Hull down, c'è?

Non capisco come si visualizza la line of sight, c'e?

Ho sempre diffidato, dopo la demo diffido ancora di più.

4. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Lo strumento per la LOS non è stato creato perché è ridondante in quanto c'è già nello strumento TARGET.
    Il comando Hull down non sono riuscito a trovarlo neanche io

5. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    A me non dispiace per ora, non ho mai visto un campo di battaglia moderno riprodotto così bene. Però sono perplesso sull'impossibilità di impostare la durata dei turni di gioco (che ci voleva?) e di vedere tutti gli ordini dati alle unità in una volta sola... per il resto devo leggere il manuale.

Comunque la grafica è veramente eccezionale a mio avviso... provate il bombardamento dei mortai all'alba!

La prima sensazione è (come al solito ultimamente!) che manchino delle cose... ad esempio delle impostazioni predefinite della telecamera, che erano utilissime! Sulla difficoltà a livello intermedio non l'ho trovata malaccio, poi si sa che l'AI fa cosa può, e poi in fondo sono Siriani...
    Comunque sono stato volutamente avventato e mi hanno fatto fuori due abrams con un T-72 M in agguato a distanza ravvicinata e 2 Striker

MA PORCA... MANCA UN LOG! non saprete mai cosa vi ha colpiti... in parte sarà realistico, però è un peccato su un campo di battaglia come quello moderno in cui sa solo dio che diavoleria può ammazzarti!

6. Fuis

Fuis

Ratings:
    +0
    scusate qualcuno sa dirm i dove posso comperare questo cm?

Grazie

7. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    La puoi comprare direttamente da Battlefront (www.Battlefront.com), oppure dalla distributrice Paradox (www.paradoxplaza.com).

Probabilmente fra qualche mese si troverà anche nei negozi.

Le differenze fra la versione Battlefront e quella Paradox sono due: il manuale cartaceo, che nella prima è di 200 pagine e nella seconda di 80 (il manuale in pdf è invece identico); la versione del gioco, che nella versione Paradox ha bisogno di una patch per allinearsi alla versione Battlefront.

8. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Anche a livelli di difficoltà più alti non è un tutorial molto difficile: io ho fatto avanzare i mezzi fino all'ultima linea di controllo, lì ho lasciati sparare per 2 turni, poi ho scaricato la fanteria e ho attaccato. Ho avuto solo una perdita. Già quello di CMAK richiedeva più impegno.

non lo trovo nemmeno io,ma non lo considero una grave perdita, perchè anche in CMAK preferivo essere io a metterli manualmente in Hull Down.
    se la telecamera funzionasse meglio sarebbe anche più facile ,ma ci si può adattare.

9. Fuis

Fuis

Ratings:
    +0
    ragazzi nell attesa di comperare cmsf ho scaricato la demo per provarlo... ma ci ho giocato una volta e poi non mi è stato + possibile farlo in quanto la seconda non sono + presenti le 2 partite disponibili

l ho reinstallato e installato anke su un altro pc ma niente le partite disponibili non ci sono +

qualcuno sa dirmi perchè?

10. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Successo anche a me,ma dopo qualche tempo ha ripreso. Credo sia una caratteristica del demo.

11. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Cavolo come vi invidio, anche la demo hanno fatto, ora lo potete provare proprio tutti.

Provo così tanta invidia e rabbia che mi tocca sfogarmi in altri modi ;)

12. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Berto ma non puoi provare neanche la demo? Che PC hai?

13. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    scusate sulla mia scheda Gforce MX 4 la demo non gira esce una scritta dove chiede di aggiornare i GL driver ....che sono aiuto :(

14. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Non ho un Pc, intenso nel senso di un compatibile, ho un MAC classe 1999 che per il mio lavoro va alla grande. Avevo previsto per febbraio di comprare un nuovo MAC, ora il processore è intel e quindi poi non avrei avuto problemi, ma ho rimandato il tutto ad ottobre.
    Quindi per ora mi accontento dei vostri commenti e giudizi, dei quali siete stati un po' avari per la verità.
    Su qualche impressione in più sul gioco ed anche sull'editor. :approved:

15. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    VOGLIO saperne di più!!!!

16. CptWasp

Ratings:
    +5
    L'ho provato meglio.

Lo compro.

Ci siamo, sono convinto che sia il gioco del 2007...

Gli sviluppatori hanno già scritto che reintegreranno l'opzione per vedere tutti i path contemporaneamente (ALT-P nella vecchia serie), e sono già previste espansioni.

Il realismo è notevole, il coinvolgimento (e io ho giocato solo la demo) elevato... chiaramente il giudizio definitivo potrò darlo solo avendo in mano il titolo completo. Al mio rientro dalle vacanze!

17. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Tu non vai in vacanza. rimani a casa e ci fai una recensione.

18. CptWasp

Ratings:
    +5
    :))))

Sto scrivendo la rece di Cross of Iron; la rece di CMSF è ancora vacante... ma non disperate!

19. grifone

grifone

Ratings:
    +0
    Dove e quando

Buongiorno a tutti qualcuno mi sa dire se cmsf e gia in vendita nei negozi italiani? io ho girato un po per genova ma nessuno ne sa niente. sul forum della paradox dicevano che il gioco sarebbe arrivato in europa il 27 luglio.... boh!....se sapete qualcosa mi fareste un gran favore mi sto rodendo il fegato:wall:

20. CptWasp

Ratings:
    +5
    In realtà non sarà disponibile prima del 10 Agosto.
    Mi raccomando provate la demo prima di comprarlo, secondo me è un gioco che piacerà a molti ma non a tutti.

Luca

Condividi questa Pagina