Peccatto per l'erosione temporale.... Confermo che i pezzi con la figura del castello sono genovini ( http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0f/Genovino1.jpg ); sarebbe utile osservare il rovescio per vedere se presenti la scritta CVNRADVS REX o DUX IANVENSIVM PRIMVS, il che ci direbeb già se è precedente o posteriore al 1339. La croce araldica mi conferma si tratti di un genovino.
tramite una forte luce e la lente di ingrandimento ho decifrato la seconda faccia,ecco cosa dice la scritta superiore: "1848 peschiera e goito 1860 ancona f.carta(o qualcosa di simile:humm: ) africa" che c'entra l'africa??? scritta inferiore: "con questo o si .......",la parola tra i puntini è indecifrabile l'immagine presenta un fante con fucile con baionetta intento ad avanzare,un soldato forse ferito seduto su un cannone,che è la cosa lunga visibile che tende verso destra e a terra sembra esserci un cadavere o un braccio umano riecco la foto sfocata,ne metterò una migliore ra qualche giorno prima ho dimenticato di dire che nella faccia "buona",sotto il simbolo dell'artiglieria cè la scritta piccola "depositato" mi sembra una moneta(non è denaro) celebrativa dell'unità d'italia dedicata agli artiglieri,quel carta forse sta per lui http://it.wikipedia.org/wiki/Gian_Battista_Carta ma la parola africa non la capisco voi che siete esperti di militaria,aiutatemi a capire che è
Caspita quante belle monete, il mistero del medaglione poi si infittisce sempre di più! Per quanto riguarda il valore di una moneta lucidata, monete antiche e perfettamente conservate non esistono, hanno pur sempre una patina che le fa riconoscere come antiche. E' per questo che se prendi una in cattive condizioni e la rimetti a posto con acidi e roba varia si vede che è un tarocco, ti assicuro che si vede facilmente, inoltre si rovina, per questo vale di meno. Poi è ovvio, se ne trovi una per terra sporca di terrà è normale che la pulisci! Spesso si usano anche soluzioni chimiche per ovviare all'ossidamento delle monete di rame ecc..ma nel caso di qwerty si trattava solo di un abbrunimento dettato dal tempo...
TROVATO!!!!!!!!!! http://cgi.ebay.it/Medaglione-ferma...15775870QQihZ009QQcategoryZ4079QQcmdZViewItem ecco uno che lo sta vendendo,è stato venduto a 72€,quindi vale qualcosa! peccato che il mio è conservato molto peggio,per farvi un idea,ecco la reale scritta sul retro,confrontatelo col modo in cui l'avevo decifrato " al retro: "1848 Peschiera e Goito - 1860/61 Ancona e Gaeta - Africa" - "Con questo Su questo!" " però almeno la testa è leggibile perchè i miei antenati lo hanno trattato così male?
Del medaglione credo sarà difficile risalire all'esatta natura...sembra a tutti gli effetti una moneta commemorativa, magari risalente intorno al 1900 per celebrare le battaglie risorgimentali, il riferimento all'Africa (se esatto) magari indica la campagna africana di fine '800. Carta potrebbe essere benissimo anche il nome della ditta di emissione della moneta.
Si sono monete molto usurate dopotutto sono in mistura con una percentuale molto bassa d'argento. Comunque il rovescio è nella seconda immagine (non sono 10 monete ma 5, le immagini si riveriscono la prima al dritto la seconda al rovescio, pensavo si capisse). La croce di per se dice poco dato che è strausata nella gran parte delle città, è il simbolo del castello e le scritte (poco legibili anche per il taglio mai preciso delle monete) che aiuta l'identificazione degli spiccioli medioevali. Altro discorso per le monete più importati che invece sono molto curate e davvero molto belle, nonchè rarissime e di alto valore. La scritta sul genovino l'avevo identificata anni fa quando ho fatto delle ricerche ma non so dove l'ho scritta.
come mi consigliate di conservare le monete? fin'ora le ho conservate buttate dentro un piccolo salvadenaio cilindrico metallico di fine ottocento,non mi sembra che sia un buon modo per coservarle in buono stato esistono fogli per raccoglitori delle dimensioni delle monete? ho scoperto di avere altre 2 monete di eventi,il congresso filatelico di genova del 92(200L.) e le 200 lire della fao con la montessori ma sopratutto ho le monetine da 50 e 100 lire,non varranno niente ma sono un amoooore
anni fa trovai in corrispondenza di un vecchio ponte sul Po una moneta del ducato di Parma,Paicenza e Guastalla? indicativamente che valore dovrebbe avere?
Una domanda...supponiamo che io abbia una moneta del periodo Romano,trovata in un luogo un pò strano.Come faccio a capire se è un falso oppure è vera? Cioè,le monete false riportano tutte la scritta fac-simile oppure sono anche senza codesta dicitura e cè un modo per riconoscerne il falso?Tutto questo sempre per supposizione
Come già scritto da altri, una moneta vera o meno la si riconosce dal grado di usura, e credo anche dai dettagli dello stampo... (voglio dire, se è stata usurata "ex-novo" lo si dovrebbe capire, ma naturalmente l'indentificazione andrebbe lasciata fare ad un esperto... )
Fra l'800 D.C. e il 1200 D.C. le uniche monete d'oro che circolano in Europa sono di fattura araba(mancusi o marabottini) o di fattura bizantina(iperperi o bisanti),ma i re d'europa riuscivano a falsificarli,in questo caso bisogna fare un ragionamento economico:chi ha l'economia più forte in un certo periodo batte moneta d'oro,chi l'ha più debole ricorre alla contraffazione.Nel periodo considerato(alto medioevo e una parte del basso medioevo)le economie più floride son quelle di bisanzio e dell'Islam mentre l'Occidente è economicamente depresso,ecco allora che i re dell'Occidente falsificavano queste monete così come al giorno d'oggi si falsificano dollaro o euri(non certo monete cambogiane) che rappresentano le economie più forti del mondo.Per rispondere alla tua domanda ti farò due esempi(basati su archivi e ritrovamenti): -Nel suo testamento nel 955 il re inglese Eadredo prescrisse la coniatura di 2000 mancusi,con caratteri arabi compresa la data dell'egira,157(774 dell'era cristiana)ma che reca inoltre ,in caratteri latini la scritta OFFA REX;se un esperto in numismatica trovasse anche solo una di queste monete d'oro riuscirebbe a capire che si tratta d'un falso. -In Catalogna archivi fanno menzione di mancusi fabbricati per ordine di un conte;su alcune di queste monete,che ci sono state conservate,accanto alle iscrizioni arabe di prammatica si può vedere in caratteri latini il nome del principe. Le conoscenze storiche ed economihe di un certo periodo possono farti capire se la moneta è vera o falsa.
Visto che si è in tema di monete antiche e possibili falsi.. avete una spiegazione su come diavolo sono finite monete romane in America ? Ne avevo sentito parlare giusto l'altra volta...ne sapete qualcosa voi ?
Gli atlantidei?gli egizi aiutati dai goud?:humm: A parte gli scherzi,sarà stato qualche numismatico colonizzatore europeo che se le portata in America...è possibile?
un europeo qualunque a cui piacevano le monete antiche e se le è portate in america e le ha perse,non mi sembra qualcosa di così misterioso
Questa è la mia moneta Romana..non si vede molto bene ma vi posso dire che è irregolare nella forma e al tatto sembra di ferro grezzo..in un lato c'è scritto Roma in basso mentre in alto cè scritto "Ireban" o "Treban" non sò...nell'altro lato cè invece un volto presumo di qualche imperatore. Un altra moneta sempre di fattura Romana credo, è più "moderna".In un lato cè scritto "vesta" mentre dall'altro lato il tipico volto con la scritta "niro caesar augustus".Bo non sò..