ideona uno strategico su scontri tra bande allo stadio... truppe speciali: gli hooligans... attacchi in discesa sulle gradinate ,cariche di polizia... non è poi cosi diverso da una battaglia vera... usando il motore di rome total war e le skin delle unita ne uscirebbe uno strategico da paura.... Scherzavo scusate l 'OT
Oggi mentre ero al lavoro (lo zio non c'è quindi mentre scavavo la trincea potevo pensare ad altro) ho pensato a questo progetto di fiera. La mia idea è questa: una mappa alla risiko oppure divisa in esagoni che rappresentano vaste porzioni di territorio(a seconda del periodo storico) dove vengono segnate le armate e il tipo di terreno. ogni territorio ha un certo valore e alcuni territori in particolare hanno dei moltiplicatori. questi moltiplicatori servono quando si calcolano le produzioni. mi spiego meglio: ad esempio berlino nel periodo della WWII ha valore 30 e moltiplicatore X3 quindi ad ogni punto frutterà 90 Punti. ogni armata avrà un valore minimo di tot punti e massimo di tot punti (bisogna bilanciare il tutto) ed è indicato solo il valore in punti. (qui io farei una cosa nascosta nel senso: ogni giocatore ha tot punti di movimento e decide le mosse. quando tutti hanno finito si muovono le armate e si vede dove finiscono e se bisogna combattere). se Quando due armate arrivano nello stessso esagono/territorio o in due adiacenti si deciderà come è costituita l'armata e avverrà lo scontro. a questo punto si lancia il dado se esce 1-2 la mappa è piccola 3-4 media e 5-6 mappa grande. la mappa è un insieme di esagoni senza nessuna ndicazione ma a turno ogni giocaotre presente nello scontro (es se tre armate di tre giocatori diversi si scotrano i giocatori saranno tere. può partecipare una sola armata oper ogni giocaotre) posiziona degli ostacoli (montagne fiumi case etc etc già fatti alla hero quest diciamo) e successivamente inizia lo scontro. a questo punto mi fermo perchè non saprei bene come gestire la cosa, se con i dadi o con dati valori con dadi speciali se a turni o no... se l'idea piace posso anche pensarci fatemi saper ciao giano
..si si siii!!! :sbav: ....la mia idea è di massima ma tu hai un quadro + chiaro ...la mappa grande ti rende un buon politico e diplomatico, ma la micro battaglia decide il miglior generale...ancora...vedo ke l'ago spinge verso la WW2...allora aiutatemi....(...io ho subito pensato a problemi come i parà e borbamdamenti come ) ps come dadi speciali quelli da poker??? visto che il gioco è fatto in casa.... si può?
beh non è tutta farina del mio sacco anzi.. buona parte l'ho presa dalla campagna delle miniature SDA che compro però ... cmq se si sceglie WWII pensavo due mappe "strategiche": - europa 39 che comprende: inghilterra, francia, russia e ovviamente germania. le nazioni minori fanno parte di un'alleanza: belgio sotto controllo francese, olanda sotto quello inglese, nord italia, ungheria, romania entrano in gioco all'X (nel senso non lo so) turno sotto controllo tedesco e la danimarca già in mano al giocatore crucco. il giocatore russo può attaccare quello tedesco dal 2-3 turno. - Pacifico 42: america (costa occidentale) russia giappone cina. territori storici o giù di li. si considerano anche le flotte... se volete. per gli aerei pensavo a delle carte che permettono di bombardare entro tot esagoni da un esagono con aereoporto. per i dadi pensavo tipo alla hero quest in giro si trovano oppure dare dei valori tipo da 1-3 mancato 4-6 colpito poi l'unità attaccata tirerà il dado e a seconda da dove proviene l'attacco (quindi bisogna considerare anche la direzione delle unità) avrà dei malus (es se l'unità vioene attaccata da dietro deve sottrarre -2 al tiro) e si vedrà nella carta dell'unità quanto deve fare per essere distrutta, danneggiata illesa. (se ad esempio un carro ipercorazzato deve fare 3 per restare illeso, viene attaccato da dietro e quindi a un malus di -2 al tiro e fa 6 allora 6-2 =4 quindi è ancora illeso. viceversa fa 4-2 =2 quindi l'unità viene danneggiata o distrutta) queste sono idee bisogna vedere se il tutto funziona ciao giano
anche la mia non tutta mia farina . ormai leggo solo regolamenti (poi da 1 settembre leggero solo scartoffie del lavoro)....quindi tu dici in previsione della ww2 non una mappa globale ma una europea , north africa, pacifica , cosi si può scegliere che zona di guerra...per il resto lo sapete mi fido di ww2 non capisco una cippa ...già immagino una carta da gioco con su von giano hiihiiih!!!!
si penso che globale sia impossibile.... anche il nord africa è una buona idea con italia inghilterra sudafrica (mettiamo un quadrato con i suoi territori) e francia di vichy. dopo pensavo per i paracadutisti di dare una carta (le carte si prendono conquistando un'esagono\territorio come in risiko) che può essere usata solo nella mappa tatticain questo modo: si decide di richiamare i parà nel 3 turno e si indica con una bandierina segnata sul proprio foglio (che è la rappresentazione della mappa in mano ad ogni giocatore dove decide le proprie mosse e le segna) dove arriveranno e questi arriveranno nel 5 turno. se un esagono è già occupato i parà combatteranno con l'unità nel solito modo. la carta parà vale 3 turni in quella strategica quindi bisognerà stare attenti ( se il giocatore pesca la carta parà o quella bombardamenti dovrà dirlo agli altri). per i bomabardamenti:all'inizio del turno(dopo che sono stati distribuiti i punti rinforzo) il giocatore deve annunciare dove e cosa vuole fare se vuole usare la carta: si può decidere di attaccare le armate (si toglierà 50 (? si vede in fase di bilanciamento) punti all'armata se l'attacco va a buon fine) o un territorio bloccando i suoi punti produttivi per il territorio successivo (se l'attaco va a buon fine). logicamente se un'armata scende sotto i punti minimi questa indietreggerà ogni qualvolta entrà in contatto con un'armata nemica. e non potrà essere usata in attacco dal giocatore. queste sono idee... fiera ti consiglio di raccogliere tutto... la mia memoria a volte fa cilecca....
Non per fare il solito rompiballe ma come sicuramente già saprete sui regolamenti dei boardgame esiste un copyright
un dubbio , siamo 6 giocatori , tutti spostiamo divisioni ect...x la battaglia , I°- se un giocatore viene attaccato da 2 giocatori? qualcuno resta esculo...e quanto durerà il microwargame?... II°- propondo segna truppe misto ,cioè icona del repato + punti forza, o meglio invece del simbolo di divizione corazzata ci metto un bel tanK? III° si x parà e borbandamenti con carte di gioco...ma anche carte con eventi a sorpresa , ribellioni , epidemie , oprazioni segrete che indeboliscono...ecc... come pacifist e risiko...o no?? carte di bonus di generali ammiragli diplonatici spie e xkè no scienziati (+più carte scienziati + evoluzione)...
@ fiera emh io pensavo 4 giocatori (però si può pensare ad altro)... per ovviare al problema di chi aspetta pensavo a qualcosa come 15 turni e alla fine vince chi ha più punti armata restanti (nel frattempo chi non gioca può osservare per cogliere le finezze dell'avversario) oppure giocare su un'altra mappa dato che ci sarnno sicuramente più scontri. per le carte ok... un'altra cosa per i punti armata restanti l'armata viene eliminata dal tabellone ma i suoi punti restanti andranno ad accumularsi per il turno successivo e una armata può combattere al massimo due volte per turno in attacco. nel senso con la armata A attacco e vincol'armata 1 del nemico che si ritira di due esagoni in una direzione scelta dal vincitore. sul mio foglio ho deciso che se vinco posso avanzare e becco un'altra armata nemica (2) in questo caso si può scegliere se attaccare o no se l'altro giocatore ha segnato di avanzare potrà scegliere di attaccare o non attaccare (quindi modifico un post di prima se due armate sono su un territorio adiacente si decide se avviene lo scontro o no se finisco entrambe sullo stesso è guerra). se un'armata di un terzo giocatore cozza contro l'armata 1 questa dovrà indietreggiare se è sotto la soglia minima di punti o combattere se ne ha la possibilità. per le unità metterei distanza (es carri 3 esagoni fanteria 1) attacco (aggiung dei valori al tiro?) valore per distruzione o danneggiamento. @ darksky io ho preso spunto non ho copiato.. e poi non è colpa nostra se quasi tutti i giochi da tavolo hanno coperto tutte le idee... ciao giano
4 giocatori vanno bene(anke da reperire). giano giusto x sondare qualcosa di tangibile come immagini la basetta del tank ,con punti forza etc...così provo a disegnarne una...esagonale quadrata ...come?
beh ti sparo l'immagine (anche se in formato jpeg fa schifo... cmq userei la simbologia nato (ma forse per molti è incomprensibile) su un esagono di un dato colore con una freccia che indica la direzione verso cui è rivolta l'unità per permettere attacchi sul fianco e sul deretano dell'unità. per i valori.. beh non so se ci stanno sull'esagono io pensavo a carte esplicative con nome, e valore in punti, valore in attaco per distruggere per danneggiare illeso. ho in mente come farla (tipo magic) solo che con paint mi cadono le ... quind forse le farò domani ciao giano
perdonami non avevo visto che facevi anche i figurini.... quelli si sarebbero una figata... altro che simbologia nato... bisogna stabilire che grandezza ha un esagono e da li decidere quanto farli grandi... ciao giano
ho pensato anke x evitare il troppo spreco di cartucce di colore a basette semplici esempio un panzer IVF con il solo contorno del colore del giocatore quindi della nazione (sulla mappa) , il tank l'ho scaricato da juniorgeneral. voglio dire che tutto il materiale free download su siti come juniorgeneral o paperworlds posso essere utilizati , a scopo non di lucro , o meglio non possono essere commercializzate previo , cessione del creatore , poichè il nostro gioco , non sarà commercializzato si possono usare , almenokè non creamo papers tutti nostri. cmque ho usato questo come esempio come vedete sotto il tank c'è lo spazio x scrivre i punti di forza e quant'altro von giano ha immente..
non ho visto i tuoi post ora li rifaccio , xrò io ritengo l'immaginetta + attarente... x la grafica ci penso io , e a strategia e comoscenze della ww2 che sto scarzo....
aspettando von giano ho rifatto la "basetta" 2, 5 cm ho provato a mettera un figurino intero ma viene tutto confuso allora ho optato con in primo piano alla americana (mezzobusto). esagonale e con la freccia indicativa della parte di come è rivolto il reparto a sinistra se ci saranno i punti della pedina ...non avevo niente da fare
scusa non ti è arrivato il mio MP? non la polizia militare, il messaggio privato che ti ho mandato ieri a mezzanotte.... fammi sapere nel caso riinvio ciao giano
fftopic: si è arrivato e ti ho risposto ... fammi sapere. cmq ottima l'iconcina... bisogna pensare però a renderle un po' più maneggevoli... era bello averla anche in 3d... ciao giano