1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Occupare Militarmente San Marino

Discussione in 'Off Topic' iniziata da AntonioLopezDeSanta Ana, 27 Giugno 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Ho già ampiamente sperimentato quanto sia inutile parlare qui di irredentismo dato il muro ideologico ben formatosi in 63 anni di cattocomunismo.
    Non ho detto, e non lo dicevo nemmeno a McGerm se è per questo, di non parlare di irredentismo, ma di parlarne con cognizione di causa e coscienza dei fatti. Per parlarne male e distorcerne l'essenza a questo punto però meglio che non ne parliate affatto.
    Che poi tu abbia una visione del mondo basata sul materialismo storico marxiano non mi interessa e non mi deve interessare, ma non per questo una stupidaggine per quando ripetuta da tutti con grande efficienza, ne cambia la sostanza intrinsecamente stupida.
    La Svizzera? Un paese ordinato e rigido ben più di quanto molti qui possano pensare; per me un esempio.
    Culturalmente poi le etnie che ci vivono dentro sono assai affini e hanno dimostrato di sapersi costruire un'efficiente elveticità sul modello del rispetto delle diversità reciproche.
    Ripeto, Svizzera esempio, ma l'ideale è altro.

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    lascia perdere il muro ideologico, il cattocomunismo, ecc. ecc.

Spiegami che senso ha l'esistenza della svizzera, di san marino, del principato di monaco, del Belgio, della spagna in ottica nazionalista.
    Queste nazioni non dovrebbero esistere?

3. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Ok, lasciamolo pure perdere...:D
    La Svizzera? Storicamente è un'unione di diversi cantoni culturalmente omogenei (vedasi elveticità di cui prima) e linguisticamente affini decisi a ribadire la propria indipendenza dagli Asburgo.
    E' uno stato plurinazionale sostanzialmente, non lo nego; il fatto è che negli anni è stata creata questa elveticità che, basata su un rigido rispetto delle differenze, ed un rigido controllo statale, ha permesso la pace e la concordi all'interno della Confederazione.
    Ciò che ha fatto la Svizzera con l'efficienza ed il rispetto reciproco, per fare un paragone, lo ha fatto Tito col terrore in Jugoslavia.
    San Marino? Nessun senso tranne, a quanto pare, aver protetto qualche patriota italiano nel Risorgimento ed il poterci andare ad acquistare armi a buon mercato.
    Monaco? Nessun senso. I Grimaldi discendono da un uomo poco raccomandabile fuggito da Genova durante le guerre fra le varie signorie locali ed installatosi con l'inganno nella rocca che prima era dominio genovese.
    Stà in piedi perchè fa comodo un piccolo paradiso fiscale li in mezzo.
    Belgio? Creazione artificiale, come la Jugoslavia del resto, da dividere in Fiandre e Vallonia e la piccola zona germanofona da riunire alla Germania (col Lussemburgo).
    Spagna? Discorso molto complicato dato che non conosco benissimo la situazione e so quanto possa essere un terreno spinato.
    Per me non ci sarebbero problemi alla creazione di una Castiglia, di un Euskadi e di una Catalogna; il problema è che gli spagnoli giustamente proteggono l'integrità del proprio stato, come del resto farei io.
    Similarmente non dovrebbe esistere il Kosovo indipendente, la Bosnia-Erzegovina e Cipro Nord.

4. lele88

lele88

Ratings:
    +47
    solctis mi potresti spiegare perché una spagna divisa si e i balcani no?

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    etnie linguisticamente affini in Svizzera?

naaaa, francese e italiano sono affini, mail tedesco no.

Secondo me via a simpatia.

PS: la Jugoslavia è nata 20 anni prima che Tito prendesse il potere, non diamo tutte le colpe solo a lui (dàga al lùf che l'è bròt e pilùs)

6. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Ho ribadito prima che la mia, oltre che un'opinione, è una visione dettata da una conoscenza non profonda, quindi prendi le mie parole per quello che sono; un appassionato di storia e di nazionalismi.
    Comunque io i Balcani non li avrei mai uniti, forse è passato un messaggio errato, ma non intendevo dire Spagna divisa e Balcani uniti, lungi da me.
    Si è visto il risultato della follia di Versailles.
    Per quanto mi riguarda Slovenia senza l'Istria, Croazia con la Dalmazia interna e parte della Bosnia e senza Dalmazia veneta e Istria, Serbia con Repubblica Srbska, Krajine, Kosovo e da dividere il Banato-Voivodina.
    Albania con parte della Macedonia sqipetara e Grecia e BUlgaria a dividersi il resto.

E no, tu estrapoli a piacimento; citala tutta la mai frase.
    Culturalmente omogenee e linguisticamente affini; così ha un senso.
    Secondo te c'è più affinità tra uno svizzero germanofono ed uno italianofono o francofono o tra uno sloveno ed un kosovaro sqipetaro?
    La Jugoslavia? Nasce, per espressa volonta francese, inglese ed americana, nel 1919, ossia 27 anni prima dell'ufficiale presa di potere di Broz.
    Io non stò dando nessuna colpa ulteriore a Broz, ne ha già abbastanza; stò dicendo che la Jugoslavia era un aborto fin dal 1919, senza bisogno di arrivare al 1945.
    Perfetto esempio di stato plurinazione fondato su una tregua armata sfociata in guerra civile non appena deceduto l'uomo del terrore.

7. andy111

andy111

Ratings:
    +1

WE RAZZA DI INSENSIBILI!!! :D

tutti qui pensano ai territori fuori dall'Italia che sarebbe bello ri-avere sotto Roma... ma nessuno pensa a noi poveri valtellinesi, i quali siamo finiti qui per colpa di napoleone? RIVOGLIO I GRIGIONI!!! :mad::mad::mad::mad:

:p

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    che affinità c'è tra un Sami e un Ceceno?
    perchè dovrebbero restare in un unico stato?
    A mio avviso perché asrebbe meglio lasciare le cose come stanno e non mettere il naso in un vespaio. (come fece il cane di un mio amico)
    Stesso discorso per la jugoslavia, se serve a tenere la situazione tranquilla io sono per la jugoslavia, se no si chiude baracca.

Idem la Russia o l'unione sovietica o la spagna.

9. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Più di quanto tu possa credere; Entrambi sono extra-indoeuropei di origine...
    Comunque qui devi di nuovo dal discorso; stiamo parlando di Europa, non di Russia 'europea'.
    La Russia ha una storia millenaria poi; la Jugoslavia è stata creata per ostacolare l'espansione italiana in Adriatico, tant'è che i franzosi e gli americani furono tra i primi a premere, in cambio di vantaggiosi contratti commerciali, affinchè le clausole di Londra non venissero rispettate.
    Il bello è che poi Wilson parlava del principio di nazionalità...
    Comunque non ti rispondo io sulla Jugoslavia, dato che non ti fidi, ti risponde la storia, o meglio l'amorevole scambio di opinioni avute fra serbi e altri jugoslavi secessionisti qualche annetto fa.
    :approved:

10. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    confermo quello che ho scritto prima, se la jugo mantiene calmi i balcani va benone la jugo, se li destabilizza chiudiamo baracca e burattini.
    Idem per qualsiasi altro stato al mondo.

11. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Per te ceceni e sami non possono stare assieme però possono starci croati e serbi se stabilizzano la zona?
    Allora qui la storiella del rispetto delle diversità se ne va a farsi benedire, se l'importante è mantenere l'ordine.
    Ma che compagno pacifista sei? Miri all'ordine globale?
    Sa molto di libero fratello muratore....:D

12. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Mi sta che stiamo deviando un pò troppo dal tema principale della discussione...:cautious::cautious:
    Tornando a San Marino, quali sono gli equipaggiamenti (armi, ecc..) di polizia/esercito? Sono uguali a quelli degli italiani?
    (lo chiedo per capire come stanno messi militarmente i sanmarinesi...)

13. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Secondo me diversità culturale non vuol dire automaticamente la necessità di creare Stati diversi. Si va sempre più verso la globalizzazione, abbiamo creato l'Unione Europea e adesso ci mettiamo a creare nuovi staterelli ad ogni differenza che emerge?

Allora per assurdo neanche io (milanese) ho molto in comune a livello di tradizioni e cultura con un calabreseo, un romano o un sardo per esempio ma non per questo sono a favore della creazione di una nazione lombarda.
    Non sarebbe un approccio più costruttivo cercare di unire invece di dividere? E' così difficile convivere pacificamente con qualcuno con una cultura diversa dalla mia?

Certo non viviamo in un mondo ideale quindi è inevitabile che ci siano contrasti e controversie ma non credo che la frammentazione sia la soluzione a tutti i problemi. La si può prendere in considerazione solo in alcuni casi per mantenere l'ordine: alla fine come ha detto agne è la cosa che interessa di più a tutti.

EDIT: scusate leggo solo ora gli inviti a tornare in topic. chiudo qui l'OT

14. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    non ne ho la più pallida idea, so che i vari corpi militari vanno in giro con delle pistole, ma non so se hanno fucili e altro, Non credo che abbiano artiglieria, carri sicuramente no (non li ho mai visti e non hanno molto posto dove eventualmente nasconderli)

15. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Quello in neretto è un insulto. Dalle mie parti non si permettono più di scrivere certe fregnacce sui muri.

16. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ok, grazie... Vedrò d'informarmi... :approved:

17. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    secondo me tutti possono stare assieme,
    possiamo avere uno stato, possiamo averne 200 o 4000, poco mi importa.
    a me interessa che lo stato serva a migliorare la vitadei cittadini, non a renderli schiavi, sudditi o morti.

18. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    vedi un po tu,
    io chiudo per evitare sanzioni dai moderatori.

19. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    quel sito offre una sua visione delle cose, che può essere o meno supportata da prove, che non ho minimamente criticato; potrebbe esserci un sito ugualmente irredentista francese, dove si rivendica la val d'aosta e lo considererei comunque di parte :D

vediamo se con una metafora riesco a farmi capire meglio, se su un ipotetico sito della Lega Nord leggo "la polenta con gli usei è meglio della pizza", prendo l'affermazione con le pinze perché so che l'autore è interessato a supportare questa tesi; non affermo che la cosa possa essere falsa, ma il fatto che questa cosa me la dica proprio un sito di quell'orientamento mi fa presupporre che l'autore abbia interesse ad avvallorare la propria tesi più che la realtà dei fatti.

NON è questione " italiani cattivi e fascisti, gli altri buoni e democratici" quindi gradirei non essere inserito in mezzo ad individui di tale risma, semplicemente si tratta di un approccio critico alla lettura, che opero su tutto.
    Non considero nazionalismo o irredentismo fenomeni negativi a prescindere, ma negative sono le degenerazioni dei medesimi.

capiti male, è quando si parla di calcio che NON mi sento italiano -_-''

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Perché non presentate domanda a Coira? Sono sicuro che vi accoglierebbero. :approved:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina