io avrei preferito una Repubblica Romana mazziniana che romperva il c**o a tutti gli altri...maledetti Francesi! in alternativa unificazione da parte dei Borboni...impossibile perchè come società in gran parte era ancora feudale...
beh so benissimo che la sardegnaurca da sola non va io diciamo sono un pò indipendentista penso che il regno delle due sicilielove potrebbe essere grande purtroppo quel che è fatto è fatto
oggigiorno mi verrebbe da pensare che Sardegna e Corsica insieme sarebbero una nazione non molto senza senso in Europa...
Bè per il meridione ogni stato che lo ha occupato l'ha trattato come colonia (Spagnoli), questa è la causa principale dell'arretratezza e di un ritardo rispetto ad altre zone Italiane, anche i Savoia arrivarono e imposero il sistema organizzativo e gli apparati che avevano in Piemonte, sicuramente diversi e non adatti a una realtà estremamente diversa come era il Meridione, inoltre le popolazioni del sud non sono mai state abituate ad un'organizzazione politica in quanto ricevevano ordini da lontano (Madrid, Parigi e Vienna) che loro non vedevano come giusti o rispettosi, ma come semplici imposizioni (tassa sul macinato), e ciò comporta la nascita del brigantaggio e un astio ancora maggiore tra governo e meridione, diciamo che questa questione è una cosa parecchio perdurante e difficile da risolvere.
non sono del posto e non ho letto nessun martirologo a riguardo. ma sicuramente ci saranno dei patrioti che hanno aiutato all'unificazione. importantissimi da essere ricordati al fianco di garibaldi e co.?difficile. ma questo non è a causa dei savoia. Vi consiglio "Viva l'Italia" du Aldo Cazzullo.
Pinky, questa forma di trollaggio non è divertente. Torna a fare i soliti AAR sconclusionati di EU3, raccoglievi molte più simpatie.
Un conto è essere seri in cui esponi motivazioni serie per l'odio per i savoia (che è giustificato) ma non puoi scrivere che l'Italia era meglio separata o sottomessa, inoltre molti sardi sono molto più patrioti di altri italiani. Considerando che la cultura sarda sarebbe stata CNA diversa da quella di qualsiasi nazioni conquistatrice, ergo sarebbe stato ignorata pure dai francesi e/o spagnoli.
e l'indipendenza non è la risposta. dovete sfornare maggiori politici che governino meglio la sardegna e altre tipologie di persone che possono aiutarla. viceversa lo stato dovrebbe aiutare in misura equa tutte le regioni. ma ora come ora servirebbe qualcos'altro che aiuti lo stato xD e comunque so che il moto dell'armata sassari dice (non ricordo bene) "Se vuoi essere italiano parla sardo" il senso è quello non so se sono le parole precise precise.
ma pare proprio che in molti stati preunitari si stava meglio che dopo l'unificazione.. è questo, se non altro, è già una spia importante saluti DAoS
sisi. sti stava ben bene dominati al sud c'erano dei regnanti ancora feudali al centro il papa al nord l'austria con le varie nazioni sottomesse e il Regno Sardegna-Piemonte eh si...si stava veramente molto bene. i savoia una cosa hanno fatto bene ed è stata l'unificazione. non togliamogli pure quella. In questo momento tutti i patrioti morti si staranno ribaltando nelle tombe! Si stava talmente bene che quando arrivò Garibaldi i siciliani andarono subito dalla sua parte. Si stava talmente bene che si sono uniti al Generale innumerevoli patrioti volontari. Si stava talmente bene che si è mosso un Popolo intero per l'Unificazione.
A me il Papa Re non sarebbe dispiaciuto... ma anche no. Scherzi a parte, credo che sarebbe stato meglio per tutti se alla Monarchia sabauda avesse prevalso una Repubblica mazziniana. La prima puntava principalmente ad un'espansione territoriale dei piemontesi, mentre la seconda mirava ad una vera unità nazionale. Comunque non sputo sui (primi) Savoia e sul Cavour: ce ne fossero ancora come loro in Italia!
un conto è odiare i savoia in quanto tali, e ci può stare, io non li amo molto, ma li ho sempre rispettati fino all'avvento del fascismo, se vogliamo possiamo discutere su quale nazione, o governo sarebbe stato meglio (io avrei preferito il trionfo della repubblica romana), la teoria della non unificazione non la trovo per nulla positiva, in nessun settore. Ad oggi non varrebbe una cippaluppa nessuna regione indipendente, e non venitemi a dire che se la Sardegna fosse caduta in mani francesi o spagnole avrebbe avuto un destino migliore, essendo un'isola lontana Madrid o Parigi non gli avrebbero dato la giusta importanza, non potete dare una certezza che sarebbe stato diverso il suo destino.