1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

opzione Sansone: realtà o leggenda?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da spezzacatena, 19 Marzo 2010.

  1. McEron

    McEron

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    220
    Località:
    Venezia
    Ratings:
    +0
    Si beh però se tu lanci armi atomiche tattiche (tu= Israele), lo stato forte (URSS) ti dice: ehmmmm Israele, nono! Hai fatto il passo più lungo della gamba! Quindi bummm esercito sovietico contro Israele se gli israeliani (di m..... per me) avessero osato lanciare armi atomiche tattiche sull'armata rossa, beh i Sovietici avrebbero semplicemente raso al suolo Israele, andando contro gli USA, quindi ecco una bella guerra nucleare dove gli stati europei dell'ONU e del patto di varsavia sarebbero stati distrutti per primi, e dopo sarebbe toccato anche a URSS e USA :)
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    dipende da come sarebbero andate le cose in Europa, se il WP non avesse attaccato il fronte centrale la IIIWW sarebbe stata in questo scenario uno scambio graduale e poi massiccio lungo i gradini dell'escalation direttamente fra le due superpotenze ( insomma Kissinger, per rassicurare gli europei, aveva promesso che le testate USA avrebbero colpito il territorio metropolitano sovietico fin dall'inizio..il concetto di "ombrello nucleare" )

    oppure un secondo scenario sarebbe stata una IIIWW solo nel medioriente con intervento diretto dell'armata rossa con truppe scelte trasportate via aerea e dal mare come supporto a quello che sarebbe rimasto delle unità arabe ma in questo caso sarebbe stato un incubo per gli USA perchè l'Egitto sarebbe rimasto nella coalizione araba e la Turchia forse sarebbe uscita dalla NATO e a parte l'Israele non ci sarebbe stato un appoggio sufficiente per dislocare unità statunitensi sufficienti per contrastare le forze sovietiche specie quelle elite ( le 8 divisioni aviotrasportate in stanza in URSS ) considerando che la flotta da trasporto USA era limitato e già era considerato insufficiente per l'ENFORCER in Europa in caso di crisi nel continente :humm:

    anche perchè la marina sovietica durante la crisi del Kippur aveva nel mediterraneo orientale unità possibilmente dotate di armi nucleari tattiche contro unità navali e portaerei :sadomaso:

    insomma ci sarebbe stato un grosso dilemma per la Casa Bianca se l'URSS fosse intyervenuta solo con forze convenzionali poichè utilizzare per primi armi nucleari contro i sovietici avrebbe fatto scatenare la IIIWW con in più pesanti responsabilità per gli alleati europei che ritenendo dalla parte del torto gli USA avrebbero evitato di farsi coinvolgere nel conflitto e l'Israele sarebbe andato ugualmente distrutta dalla nuclearizzazione della regione...se non avesse invece usato armi atomiche contro i russi l'Israele sarebbr stata perduta lo stesso perdendo ugualmente la faccia nei confronti del mondo :facepalm:
     
  3. spezzacatena

    spezzacatena

    Registrato:
    9 Marzo 2010
    Messaggi:
    130
    Ratings:
    +0
    nessuna guerra nucleare secondo me, non per israele.
    in ogni caso gli israeliani non avrebbero avuto esitazioni.
    i fatti di questi giorni dimostrano che la loro alleanza con gli usa è molto sui generis.
    più soci che alleati.
     

Condividi questa Pagina