Io non sono uno di quelliche si astiene e ho votato PD. Ma ci tengo a precisare che sono più a sinistra del PD, e che un partito democratico come quello che c'è ora è un'occasione buttata per la sinistra. Stanno ancora cercando l'alleanza con l'UDC, non hanno capito niente. A sinistra non si deve cercare di andare al governo con ogni mezzo, ma preparare un'alternativa, un'alternativa ad un modllo sociale, politico ed economico qual'è il BERLUSCONISMO, chè in verità è una branca del "CAPITALISMO" sfrenato. Pensiamoci bene, Berlusconi ha sempre promesso meno tasse, meno leggi restrittive, meno tutto! Che poi non ci sia riuscito e abbia in gran parte fatto i propri interessi è un altro discorso. Ormai l'uomo "Silvio Berlusconi" secondo me è al tramonto, il problema per la sinistra non deve essere quello di fare blocco contro l'uomo, ma creare un modello alternativo al progetto fatto da quell'uomo. Credo che il Partito Democratico debba smetterla di tentare un'alleanza con Casini e compagnia, e debba lasciare che a destra si sfaldi la coalizione con lotte interne per la supremazia di un nuovo leader. A sinistra si deve cercare di costruire qualcosa di nuovo. Uno che c'è riuscito a mio avviso bene è Nichi Vendola che ha trionfato senza fare compromessi con i "moderati" di centro ma semplicemente uscendo dalle logiche di partito, tipiche di quel fetente di D'Alema, proponendo un nuovo modello. Sarà lui la speranza di questa povera sinistra italiana?
mi piace il ragazzo! spero ci siano più persone della tua età che la pensino così! già tra i miei coetanei sono rari...
Nichi Vendola? non sò, in Puglia ha fatto miracoli, ma potrebbe essere troppo di sinistra per l'Italia tutta, torneremmo ai soliti "komunisti!" di Berlusconi. Anche se vabbè, lui lo dice pure a Franceschini e Veltroni, quindi... La storia del fatto che il PD non sà "creare un'alternativa di governo" mi sà ormai di retorica, come quello della lega che vince perchè "è legata al territorio". Il realtà l'alternativa di governo c'è, come un programma concreto, ma di questo non gliene frega niente a nessuno, forse anche perchè non c'è un Obama (e il suo carrozzone mediatico) a fargli pubblicità. Ma sopratutto perchè è un tipico programma di centro-sinistra, che non sorprende e non affascina più la gente come prima. E' un programma, tranne sui discorsi dell'ecologia e sulla laicità, conservatore, perchè vuole difendere il welfare state, i sindacati, ecc, mentre la gente aspira di più ad una rottura, qualunque essa sia. E la ggggente(sempre lei) è cambiata: i sindacati per esempio hanno perso una miriade di consensi. Che poi adesso anche il PDL ormai non è più liberista, è un'altro discorso, l'idea del PDL che si ha è ancora quella. P.s: L'alleanza con l'udc sembra decisamente naufragata, più che altro per il volere dell'udc stesso.
giusto giusto Chiedo perdono all'Entità :ador: comunque è strabiliante. Continuo a sostenere che metà degli elettori del pd sono su questo forum. Il che spiegherebbe perchè ha perso (o non ha vinto, a seconda del punto di vista) le elezioni.
perchè i potenziali elettori di sinistra, invece di andare a votare per il pd, trovano più interessante restare qui sul forum. È ovvio che il programma politico del pd non aiuta a convogliare le masse al seggio. È più divertente cazzeggiare sul forum che sentire quella palla di Bersani che parla che ti fa venire il latte alle ginocchia, surclassato solo da Daniele "Two-Face" Capezzone e da Sandro "il poeta" Bondi