Un referendum sulla secessione non te lo fanno organizzare, proprio perchè mina le basi dell'unità nazionale. Non è contemplato, giustamente, dall'attuale sistema legislativo e referendario. Pensa che non glielo fanno fare nemmeno agli scozzesi... e loro non hanno un semplice Consiglio regionale, ma un Parlamento vero e proprio (con maggioranza assoluta dello Scottish National Party).
Senza contare le pressioni internazionali che il governo italiano subirebbe: lo sai quanti stati hanno regioni che vorrebbero diventare indipendenti ? Sarebbe un casino se una di queste riuscisse a diventarlo pacificamente in Europa: dopo lo vorrebbero fare tutti ! Inoltre nessuno stato che tenga al proprio prestigio internazionale (anche quel poco che ci è rimasto) accetterebbe mai una cosa del genere: in termini EU3istici, il prestigio crollerebbe a -100.
una cosa è sicura. la secessione non è la risposta ad una domanda come migliorare la propria nazione..ecc..
Infatti è proprio per questo motivo che "politici" veneti si stanno muovendo per allacciare contatti con Catalogni Baschi Scozzesi ecc... Forse è solo una questione di come vediamo il nostro futuro, io IMHO, penso che l'europa debba ristrutturarsi un pò tipo Sacro Romano Impero, ma con la Comunità Europea che assume più poteri di oggi al posto dell'imperatore. Cioè se abbiamo già la CE/UE a cosa ci serve l'Italia?
Come o già detto 2 volte. Se si è tutti d'accordo si può fare tutto pacificamente, il problema è appunto mettere tutti d'accordo.
http://www.repubblica.it/politica/2...o_non_c_un_popolo_padano-22487313/?ref=HREA-1 ooooh che bello!!!così ti voglio Napolitano!!
Ma Napolitano chi e'? lo stesso che appoggiava i carri armati sovietici contro il grande popolo ungherese?
il classico richiamo "istituzionale", stavolta è mancato l'abusato "abbassiamo i toni".....scherzi a parte, intervento condivisibile
Il problema è che scozzesi, catalani (baschi no perchè già la hanno ) puntano più che all'indipendenza vera e propria ad una concreta autonomia. La lega invece farfuglia a casaccio solo per prendere voti ma di secessione non ne vuole sapere. Se poi fanno la secessione cosa succede? Chi sostituisce quella merda di stato che abbiamo ma che comunque sempre stato è? Chi fa rispettare le leggi? Che leggi usiamo. Negli ultimi decenni vedo un fenomeno molto aperto di micronazionalizzazione. Ogni sputo di terra che ha avuto una storia cerca di rendersi indipendente, non so a quale fine, non so pensando di sollevare che cosa...sarà forse che gli stati nazionali di vecchio stampo sono in crisi, soprattutto con la globalizzazione. va bene l'autonomia, la federazione ecc ma da li a diventare indipendenti. Ecco ora magari ve la prendete per il Kosovo ma: anzitutto il Kosovo è Serbia dalla notte dei tempi, poi, che cavolo fa il Kosovo nello scacchiere mondiale? Uno sputo di terre abitato da 4 pecorai, niente risorse, niente relazioni estere sviluppate, infrastrutture cadenti, niente moneta, conflitti etnici...bho!
l GUF era in effetti un vero e proprio vivaio di energie intellettuali antifasciste. Giorgio Napolitano L’ Operazione Barbarossa civilizza i popoli slavi”, auspico “un corpo di spedizione italiano per affiancare il titanico sforzo bellico tedesco”, nello scopo comune di “far prevalere i valori della Civiltà e dei popoli d’ Occidente sulla barbarie dei territori orientali…” Giorgio Napolitano scusate l' ignoranza e l' off topic ma e' vero???????