1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Pak-Caronte..dalla parte degli occhi a mandorla

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da pak, 17 Dicembre 2007.

1. pak

pak

Ratings:
    +3
    La cina è vicina…ma la fine ancor di più!!!

Notizie dal fronte.
    La situazione si sta evolvendo sempre più repentinamente e non sempre a favore dell’esercito mandarino.
    Ad inizio turno faccio volteggiare un H60 in cielo, giusto per dare un’occhiata in giro e…
    A Nord..dove non ho che un paio di trappole per orsi come difesa, si sta ammassando una discreta forza meccanizzata Italiana. Le uniche cose che riesco a vedere oltre a ciò , è qualche mezzo sparso in mezzo alla campagna (Dardo e Puma). Naturalmente non vedo un ATGM , nemico, imboscato e pronto a colpire. Il Mangusta è scomparso…
    A Nord lascio stare per il momento i due Ariete immobilizzati e non tocco nulla…tanto, per quanto potessi fare, non riuscirei ad arrivare in tempo con i rinforzi.
    Al centro si ha un gioco più vivace. Ormai in prossimità dell’autostrada è una succursale di un rottamaio…i rottami sono miei naturalmente. Qualche mezzo di Caronte mi si para davanti e cercando di “annichilirlo” mi faccio sforacchiare qualche Type97, senza nemmeo graffiargli la vernice. Altre perdite si registrano in paese, cercando di conoscere in senso biblico un Dardo e una pattuglia di fanti inseriti tra le case. Affarone!! Se continuo così gli Italiani muoiono si…ma dal ridere.
    A Sud mi riesce l’unico colpo positivo di tutto il turno. Con un Type99 individuo un Ariete. Questo mi spara una cannonata ma (cul) senza effetto. Reazione del mio carro che riesce a disintegrarlo.
    Sviluppi. Ormai è chiaro che dell’offensiva preventivata a Sud non se ne farà nulla..non posso scoprirmi troppo in un settore, quando ne ho già praticamente perso uno (Nord).
    L’unica carta che mi rimane è resistere e sperare in una lotta usurante, contando sulla (sperabile) superiorità numerica.
    Ho perso il conto di quanti carri abbia perso Caronte..se non sbaglio, dovrebbero essere 3 Ariete distrutti e 2 immobilizzati…in quanto ai mezzi leggeri…non ha avuto pesantissime perdite, quindi la mia attenzione ora va verso questo tipo di mezzi.

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Scusa se te lo dico ma mi pare che usi i Type 97 con troppa disinvoltura, ogni tunro ne perdi qualcuno. Ormai direi che sono inferiori ai mezzi italiani (soprattutto i centauro)quindi non usarli in quel modo. Vedi se riesci a usarli solo per impegnare la fanteria e lascia ai carri o a APC pesanti (ne hai vero?) il compito di occuparsi di Dardo e Centauro.

A Nord non puoi ignorare lo sfondamento, devi creare una linea difensiva più a Sud. Giocatela prudente, non cercare di fermarlo subito sul posto, fallo allungare. Via via che avanza potrebbe cedere alla tentazione di mandare dei mezzi troppo avatni (ipotizzando che davantri a sé non ci siano ostacoli) e potresti piazzare qualche bell'agguato. Se perde coesione (non ci spererei troppo, è unb giocatore esperto) puoi anche sperare in un contrattacco.

Magari visto che a Sud non vuoi scoprirti ulteriiormente puoi trasferire truppe al centro e a Nord.

Cambiare fronte d'attacco è un'ottima strategia perché^ scombini i piani difensivi del nemico e probabilmente sfuggi all'artiglieria. Se Caronte vede che a Sud ti fermi ti macella di cannonate, e se hai i mezzi ancpora in zona rischi un'ecatombe... :piango:

3. pak

pak

Ratings:
    +3
    Certo...hai pienamente ragione..ma nei centri cittadini non mi fido a far entrare i miei Type99...preferisco far arrivare sezioni di fanterie e di rpg...purtroppo i miei Type97 distrutti erano in zona e non ce l'hanno fatta a disimpegnarsi...colpa mia che dormito.

Certamente non farò uno sbarramento fisso...spero di avere spazio per una difesa + elastica possibile...con infide imboscate...:D
    E' bravo, comunque, bravo e ha una dimestichezza con i mezzi/tattiche che io mi sogno. Una buona scuola anche se dura.

D'accordissimo...il mio è uno schieramento "ameba". Cambia forma ogni turno...non per bravura...per confusione celebrale aggravata!:D

Il fatto che, per fortuna, l'artiglieria di Caronte non mi ha fatto grossi danni, è proprio perchè i miei reparti stanno fermi il meno possibile..e per una generosissima dose di fortuna!

4. pak

pak

Ratings:
    +3
    Il signor Rossi fa sul serio.

Turno di riflessione per me….turno “uragano” per Caronte.
    Appena inizio il turno vedo che due miei MBT sono stati sforacchiati e sono ridotti a dei bei falò…nella campagna tedesca.
    Alzo l’elicottero e che ti vedo? Il Buon Caronte ha iniziato un grosso attacco nella parte nord-centrale della mappa.
    Vabbè..a nord non ho nulla, al centro si combatte aspramente per il possesso della cittadina vicino all’autostrada…insomma una bella carneficina. Ben 3 Ariete in zona appoggiati da Puma e dardo…e 3 M113 infrattati piu a settentrione.
    Il drammatico è che non posso fargli nulla.
    Ho una maledetta artiglieria che fa letteralmente pettare e che mi costringe a fare il sensitivo per capire dove il Caronte si sposterà in futuro…merde!!! (Delay2).
    Rimetto in sesto quanto posso e vedo di fare qualcosa di utile.
    Sparapam…e un mio Type99 raggiunge le celesti quote appena mette il naso fuori dalla boscaglia.
    Provo a far fuori un Dardo ma questo se ne frega dei colpi ricevuti…peteggia fumo e io mi fermo li.
    Un tunguscka mi viene frantumato quando prova, con i suoi Ø30mm a dar fastidio ad un altro Dardo.
    Avanzo timidamente a sud e ridispongo i miei MBT superstiti in maniera da fare un minimo di opposizione al suo attacco.
    Fine turno e …tadaaammm…la sua artiglieria me ne incenerisce subito un altro…wow…che figo.
    Sviluppi:
    Non c’è trippa per gatti….farò il possibile per tenere duro ancora qualche turno…ma, come si dice qui..sono belle che impanato.:wall:
    Bravo Caronte!!!:approved:

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Missà che è meglio se cominci a considerare l'opzione nucleare tattica :D:D:D

6. pak

pak

Ratings:
    +3
    ahh...ma allora sei tra noi!!:D :D :D :D :D :D
    Sto considerando il sacrificio umano propiziatorio...:D

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    certo che sto qui, ho letto poco fa il resoconto, è una giornata di cacca come dimostra il consiglio che t'ho dato :D:D

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    AAAAAAAARGH t'avevo detto di tenere i Tunguska lontani!!! Hanno dei 30mm che non sono pensati per il controcarro, non riescono a bucare le corazze nemiche! Devi mandarli al sicuro, sono 300 e passa punti persi ognuno! :eek:

Non hai dei mezzi leggeri (tipoo APC scrausi o jeep) da mandare avanti PRIMA di far mettere fuori il naso ai Type 99? Così rischi molto meno e ti fai anche un idea di dove sia il nemico. Gli scout sono arrivati? Hai qualche sniper imboscato?

9. pak

pak

Ratings:
    +3
    Gli APC scrausi ci sono...solo che i miei Type99 me li ha beccati mentre erano imboscati...sigh!!
    Scout e sniper sono parole sconosciute ai cinesi...quando ho fatto spesa....non li ho nemmeno considerati....vedi la niubbaggine!!
    Grazie MM ..sei molto gentile ... dare dei consigli a me...è come darw perle ai porci...ma continua...imparo..con calma ma imparo!!:shy:

10. pak

pak

Ratings:
    +3
    Il consiglio non era poi nemmeno così cattivo..il problema è che solo l'Arcangelo Gabriele con la spada fiammeggiante può salvarmi ormai!!:D :D :D
    Coraggio...le giornate di merda, come tutte le altre...durano solo 24ore!!:approved:

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    De nada, piuttosto sarebbe meglio ascoltassi cinsigli di gente + esperta :D. Però dei Tunguska te l'avevo detto! :mad:

PS_ io compro sempre almeno 6 squadre di scout su jeep, sono utilerrime e rognosissime per il nemico da stanare :approved:

12. pak

pak

Ratings:
    +3
    ….la musica è finita …gli amici se ne vanno...

Nella baracca ultra-tecnologica del comando Cinese, l’aria si può tagliare con il coltello..o con un ascia bipenne.
    Pak-O-lin guarda i suoi ufficiali subalterni con l’espressione di alterigia classica di un comandante abituato ad uscire dalle situazioni più critiche, o di un malato terminale affetto da paresi facciale.
    Il rombo del cannone romba (appunto) lontano….ma sempre + vicino.
    L’ennesimo carro è ridotto ad una pizza margherita e ora anche uno dei due ultimi elicotteri da trasporto-spia H60 è svolazzato via, peteggiando come una vespa ET3 primavera con marmitta Proma.
    La situazione è disperata. Non c’è più un fico secco da provare. A nord si tenta la resistenza…ma a parte qualche fionda e qualche cerbottana, non è rimasto granchè!
    Al centro…la succursale dell’immondezzaio di “Pianura” che è l’autostrada testimonia la durissima battaglia che si sta tutt’ora combattendo per il possesso del centro abitato attiguo…
    A Sud…ecatombe di Type99..quelli che mi servivano per l’offensiva…ormai definitivamente decapitata.
    Pak-O-Lin guarda negli occhi tutti i presenti…si scaccola temerariamente il naso e poi….con voce grave e pesante esclama nel marziale dialetto mandarino:
    “ e mo’?”
    Tutti insieme gli ufficiali esclamano, come un sol uomo:” Egalitè, fraternità…alimortè!” che sottolinea ancora la completa aderenza dei loro intenti con quelli del partito e del capo.
    “ Avete dimenticato Resistance!!” ruggisce Ze-Be-Deing il vecchio Generale che assiste in comandante in capo.
    Senza pensarci tre volte, fa trasferire il suo comandante in infermeria, che è stato colto da uno strano riso lievemente isterico, poi dispone e ridispone le bandierine sul tavolo tattico…alla fine nessuno capisce + un favone dello spiegamento.
    Ed è proprio quello che intende fare il vecchio volpone:
    La nuovissima tattica “mix & fight” sarà la parola d’ordine per i Cinesi superstiti d’ora in avanti.
    Obbiettivo: vendere cara la pellaccia gialla.
    Dopo una generosa bevuta di Torgau sequestrato in quelle terre, gli ufficiali ritornano fiduciosi ai loro reparti…qualcuno sbanda vistosamente.
    Ah…dimenticavo…quasi tutti gli ufficiali… i comandanti del reparto artiglieria, vengono delicatamente appoggiati ad un muro e fucilati al suono delle allodole in calore.

13. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    :eek: Che è succersso ai Type 99?

14. pak

pak

Ratings:
    +3
    Non capisco...un attimo prima erano li, belli come il sole...mezzi imboscati nella forestuzza...tranquilli come dei micioni...e poi...dramma...paura e sgomento, me ne sono visti andare in fumo 3 in pochi minuti. Un'altro...era al riparo di un cespuglietto...e me lo sono ritrovato allo scoperto...appena ho cercato di riportarlo al coperto, un Milan me lo ha beccato...dopodichè due cannonate di Ariete me lo hanno ridotto ad una ciambella col buco.
    Buuuuaaaaaaaa!!!!:piango:

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Forse era dell'artiglieria?

Comunque se devi far arretrare un carro senza farlo voltare devi prmere l'8 sul tastierino numerico. è il tasto della retromarcia :approved:

16. pak

pak

Ratings:
    +3

Maledetti!!:wall: :wall: :wall:
    Mi date tutti per spacciato!!:piango: :piango:
    Ma nonè ancora finita!!
    La mia "Mix & fight" saprà ribaltare la situazione.
    Ho ancora qualche "briscola" nella manica.....
    ...tutto questo solo perchè non ho preso le truppe sommeggiate..
    Tengo duro..Die Hard non era nessuno rispetto ai miei Cinesini.

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Le truppe sommeggiate? :confused:

18. pak

pak

Ratings:
    +3
    “Rigore è quando arbitro fischia” V. Boskov

Turno 26:
    Stringendo le chiappe ma tengo duro….
    Fronte nord: nulla da segnalare. Per il momento mi limito ad osservare due o tre M113 che se ne vanno a zonzo nella campagna….tranquilli, tranquilli.
    Fronte Centro: Mi prendo un paio di soddisfazioni: Tengo sotto tiro due squadre di Alpini (squadra bocia e squadra vecio). Nel frattempo, riesco a liquidare un Dardo (?) e un Centauro con le mie gloriose squadre RPG.
    Per il resto consolido il fronte e preparo una sorpresina…se riesce…mmmm….godo come un anguilla…ma conoscendo Caronte..non ci cascherà…
    Fronte Sud: anche qui non faccio nulla di temerario. Ridispongo le mie truppette e avanzo con qualche squadra di fanteria nella cittadina all’estremo Sud.
    Bombardamento di Caronte a fine turno…mi secca una squadra di fanti ma per il resto bucherella la campagna germanica. Pfiuuuu…meno male.

Sviluppi:
    Attendo…con il coltello tra i denti. Lascio al mio avversario l’iniziativa.
    Spero di vendere almeno cara la pelle…di vincere neanche a pensarlo…ma almeno farlo tribolare un pochetto ancora.

Notizie curiose: Pak-O-lin è stato dimesso dopo una pesante cura a base di Tavor e Roip-Nol!
    I medici della gloriosa Repubblica Popolare Cinese dicono che sia normale, ma, stranamente porta sempre con se una gallina con la quale ha delle accese disquisizioni tattiche in merito alla battaglia.
    Il Generale Ze-Be-Deing continua de-facto a tramare nell’ombra.

@MM: I cinesi hanno in dotazione le truppe sommeggiate...muli politicamente fidati, che indottrinano le unità prima della battaglia.:D

19. pak

pak

Ratings:
    +3
    “Dagli atrii muscosi, dai fòri cadenti,dai boschi, dall’arse fucine stridenti, dai solchi bagnati di servo sudor;
    un volgo disperso, repente si desta,intende l’orecchio, solleva la testa, percosso da novo crescente romor.”

E siamo giunti al turno 29 (in realtà sarebbe il 15° in totale).
    Il perfido Italico non molla e tenta lo sfondamento al centro con una digressione a Nord ma il meditabondo Cinese tiene duro.
    La mia artiglieria ha sparato si…e magari gli ha fatto pure qualche danno, ma da buona volpe, mi sono autobombardato pure una mia sezione di fanteria e qualche blindato…nulla di drammatico ma che figura di m….
    Fronte Nord:
    Discreta forza meccanizzata (fanteria + OTO + M113) si infila nella cittadina e mi secca una delle ultime squadre Rpg. Si tiene duro…per il momento ho altro a cui pensare.
    Fronte Centro:
    Riesco a neutralizzare almeno 3 squadre di alpini che con la penna tra le gambe volgono le chiappe al nemico e si dirigono a casetta. Faccio fuori anche un OTO e ne danneggio un altro. In compenso perdo un Type97 (colpa mia….). Comunque la penetrazione a nord dell’autostrada sembra sia stata fermata …non vorrei che fossero le ultime parole famose.
    La città in zona è terra di nessuno….mentre leggermente più a sud di questa, la punta corazzata di Caronte penso sia pronta allo sfondamento. Brrr….
    Nelle retrovie mando a nascondersi il mio ultimo H60 e organizzo i miei scalcinati reparti (vale a dire mischio le carte).
    Fronte Sud:
    Abbastanza tranquilla la situazione, mando qualche sezione di fanteria in avanscoperta…una squadra arriva nelle vicinanze della cittadina centro-Sud…insomma..si vivacchia.
    Bombardamento di Caronte che non provoca danni rilevanti….fiuuuu…continua la fortuna.

Sviluppi e considerazioni:
    Il Nord mi preoccupa relativamente. Al Centro la colonna nord della tenaglia Carontiana è stata fermata, mentre la colonna Sud rimane una pericolosa minaccia. Davvero le cose sono messe maluccio…devo inventarmi qualcosa.. altrimenti mi taglia in due lo schieramento.
    In poche parole sono c… amarissimi.
    Fight & Mix si sta rivelando un discreto metodo di combattimento….ma non basterà di certo.
    C’est la Guerre!

20. pak

pak

Ratings:
    +3
    “The big Chill”

Gli ultimi turni si sono trascinati stancamente, quasi con una calma surreale che precede la tempesta (di Caronte).
    I miei sono pronti….tutto quello che potevo fare l’ho fatto….perfino la fortuna ha fatto la sua porca parte. Non mi resta che aspettare l’offensiva Italiana.
    Nord:
    Grosso raggruppamento di M113 nella cittadina. Non ho granchè da contrapporgli.
    Per adesso lascio perdere.
    Centro:
    Continua lo stillicidio per il possesso della foresta a nord dell’autostrada, tra fanterie. Per il momento le mie truppe sembrerebbero avere la meglio, ma …c’è sempre un ma.
    Penso che la punta di sfondamento Italiana sia pronta…vedo parecchi mezzi in formazione….e la mia linea di difesa è …un filo scarsetta.
    Sud:
    Continua l’avanzata dei miei omini verso la città a centro-sud mappa senza incontrare, per il momento, resistenza.
    Sviluppi:
    Il mangusta non riesco a beccarlo….mi toccherà spostare un Tunguscka per farlo fuori…da veramente fastidio…
    Per fortuna l’artiglieria di Caronte ha diminuito la sua potenza di fuoco…non vorrei fosse solo una mossa astuta.
    Ultimamente gli ho distrutto un lanciarazzi con la mia artiglieria di pezzenti…ma non può essere per quel motivo..mah…vediamo.

Domande:
    Ma perché, se una mia squadra rpg ha inquadrato come obiettivo un mezzo di Caronte, quando gli do il comando di fuoco non spara (anche se ha il pieno di colpi e non si è mossa, ed ha il max range di tiro)?
    Idem per un Type99?
    Come si fa a vedere il punteggio in tempo reale?
    Saluti e baci a tutti!

Condividi questa Pagina