1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Partita multiplayer EU3:DW

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da rajAs, 4 Ottobre 2011.

  1. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    bjb quindi ci hai ripensato? il punto 3 l'ho messo alla luce della tua proposta nel post #333 :asd:

    La cosa delle votazioni ha assunto un livello direi "paradoxale" (come dicevo, mai successo in altri giochi), quindi con questa intendo andare in una direzione che ne prevederà in futuro una quantità minore o comunque in favore dell'evitare di saltare continuamente delle serate. Ciò non esclude che nei casi simili a quello riportato da Felipe gli altri 8 giocatori non vogliano invece optare per saltare lo stesso, sempre con lo spirito di non voler rovinare la partita. Il fatto è che se mancano due persone è quasi automatico che quella sessione salti, almeno stando a quanto visto nelle ultime due sessioni (già ci sono due no, è un attimo che altri 3 votino così).

    Proposta 1: 2 sì, 2 no
    Proposta 2: 2 sì, 2 no
    Proposta 3: 2 sì, 2 no
     
  2. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    non ci ho ripensato. La tua proposta 3 equivale al mio post #333 indebolito.

    "Per casi in cui qualcuno debba annunciare la propria assenza oltre le 24 stabilite, si vedrà di volta in volta.
    (esempio: nel caso due persone confermassero la propria assenza con buon anticipo ed un terzo si aggiungesse oltre le 24 ore minime, gli altri presenti decideranno di volta in volta sul da farsi)"

    Per me bisogna basarsi, qualunque cosa succeda, a ciò che risulta deciso entro le 21.00 di martedì,cioè 24 ore prima di mercoledì.


    Se alle 21 di martedì si è deciso che si gioca, e magari 2 mercoledì mattina scrivono che sono assenti, si gioca comunque.


    La situazione è paradoxale perchè è la prima volta che mi capita che c'è gente che pur essendoci preferisce non giocare.
    Io me ne frego degli assenti e me ne frego se l'assenza di una o più nazioni influisce sul mio gioco, l'importante è che gioco :)
     
  3. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    1- Qualora la sessione di mercoledì preveda un numero di assenti pari o superiore a tre, la sessione è automaticamente rimandata.

    NO. La cosa si mette ai voti, in ogni caso probabilmente con cos= tanti assenti la partita difficilmente si svolgerebbe.

    2- Per un numero di assenti minore (quindi uno o due), starà ai soli giocatori presenti decidere se giocare quella sessione o meno. In parole povere, gli assenti saranno esclusi dalla votazione.

    NO. Per la stessa motivazione di Enok.

    3- Qualsiasi decisione andrà presa 24 ore prima dell'inizio della partita e non oltre, in modo che tutti possano organizzarsi diversamente per la serata. Per casi in cui qualcuno debba annunciare la propria assenza oltre le 24 stabilite, si vedrà di volta in volta.
    (esempio: nel caso due persone confermassero la propria assenza con buon anticipo ed un terzo si aggiungesse oltre le 24 ore minime, gli altri presenti decideranno di volta in volta sul da farsi)

    Sì. Molto meglio saperlo in anticipo. Anzi se questa passasse proporrei che il (chiamiamolo "verdetto") risultato fosse sempre pubblicato alle 21 di martedì
     
  4. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    1-SI
    2-NO
    3-SI (tuttavia è preferibile avvisare giorni prima)

    la 2 per i motivi elencati da Felipe, tuttavia aggiungo che tale "concessione" valga per una sola assenza, in pratica se quei tizi stanno assenti due volte di seguito non si garantisce tenerli in considerazione.
    Fermo restando che prima di dire "si rimanda" si valuta se effettivamente la loro assenza possa dare un grande disagio ai presenti, usando la classica votazione.

    P.S. chi è assente dovrebbe sentirsi obbligato a trovare un sostituto di sua fiducia, o quantomeno dire pubblicamente se non gli importa se giochiamo o se preferirebbe la votazione :approved:
     
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    A me è capitato spesso, non solo nei giochi Paradox. Sempre che l'obiettivo sia giocare una buona partita e non passare la serata a fare qualcosa.

    Per come la vedo io, la cosa paradossale è andare a regolamentare la possibilità di far saltare le sessioni, quando invece dovrebbe rimanere una extrema ratio da decidere tutti insieme.
     
  6. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    La mia volontà di regolamentare la possibilità di saltare sessioni è nata mercoledì scorso. Se quello ancora prima è stato sensato saltare perché mancava Filippo coinvolto in una guerra non indifferente (anche se bjb era già d'accordo per giocare lo stesso, sicuro di ottenere una bianca vs AI), il caso dell'altro ieri è stato abbastanza fastidioso dato che ci siamo ritrovati tutti quanti per NON giocare. Bastava deciderlo prima e la serata non era buttata.

    Visto che situazioni analoghe a quella di mercoledì sono ormai convinto che si ripeteranno spesso, ho appunto proposto di regolare un minimo queste votazioni (secondo me snellendone la procedura, nonostante la presenza di regole).

    Proposta 1: 3 sì, 3 no
    Proposta 2: 2 sì, 4 no
    Proposta 3: 4 sì, 2 no
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Dopo queste proposte sono sicuro anche io di sì. Diverrà la cosa naturale quando qualcuno e in qualsiasi circostanza sarà assente.
     
  8. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Sono la cosa naturale già da prima di queste proposte!
     
  9. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Domani alle 21 (se possibile presentarsi qualche minuto prima) nuova rimandatissima sessione, non mancate
     
  10. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Chiedo umilmente scusa per ieri sera. Purtroppo con la connessione non c'è stato niente da fare. Non so cosa sia, cerchero in ogni modo di risolvere per la settimana prossima.
    Spero la situazione della mia russietta non sia irrimediabilmente compromessa.
     
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Per quello che ho potuto vedere, la situazione è rimasta invariata (abbiamo giocato solo 7 anni a velocità 1, causa guerra tra umani). Anzi forse hai guadagnato qualche regione dall'Orda o da Sibir, ma non ne sono sicuro. Attualmente sei ancora in guerra con loro e stai avendo la meglio. La situazione economica è florida, grazie alla bassa infamia che ha permesso ai mercanti novgodoriani di piazzarsi quasi ovunque.

    Anche l'Austria ha beneficiato dell'assenza di Alexio: Württemberg annesso diplomaticamente, Baviera e Baden quasi occupati al 100% in attesa di trattative di pace. Questo tanto per sottolineare che le assenze pesano molto più sui giocatori presenti che quelli assenti, come ribadisco ormai da settimane! :p

    Si è deciso, vista la centralità dell'Austria negli affari europei, che in caso di una ulteriore assenza consecutiva (cioè la prossima sessione), la nazione verrà ceduta a Giank e la Svezia lasciata al suo destino. L'Italia, invece, sembrerebbe essere stata abbandonata da Attilio durante la partita. Quindi, se non dovesse ripensarci, comunico che stiamo cercando un nuovo giocatore a cui assegnarla.

    Ecco il savegame: http://www.megaupload.com/?d=0RJT8QO8
     
  12. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Non che la situazione italiana sia fantastica... WE alta, stab -2 se non -3, suolo nazionale controllato da potenze straniere e un mucchio di buchi...

    EDIT ho detto italiana? volevo dire milanese! :p
     
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Però evitiamo di concedere un enorme vantaggio alle potenze confinanti, che avrebbero una facile terra di conquista ricchissima. Tanto vale smettere di giocare per noi poveri nordici, che già partiamo in svantaggio rispetto ad Austria, Francia, Borgogna e Castiglia, figuriamoci se vi spartite il suolo italiano.

    Nun te basta 'a Franza? :p
     
  14. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    beh, oddio prima di confermare un mio cambio nazione (previa autorizzazione ovviamente) vorrei almeno vedere com'è messa l'Austria, le mie erano illazione dovute al fatto che da quando è uscito Uriel che mi volete spostare in Austria, o avete paura che come Svezia vi annetta tutti (ipotesi poco credibile :D) oppure pensate che mettendomi in Austria abbia un atteggiamento più attivo in Europa.
    Se Alexio volesse continuare, è liberissimo di farlo con la sua Austria ci mancherebbe altro, ma se le sue assenze dovessero essere continue, o quantomeno a giorni alterni potrei consigliare di sostituirci, in modo da avere uno scandinavo che campa di commercio (o almeno era la mia idea iniziale) tollerando sporadiche assenze, ed un'austriaco in continua guerra fredda con tutti (grossomodo quello che farei io con l'Austria :D).
    Se invece era un'assenza improvvisa che non capiterà più, basta la chiudiamo qui. :contratto:
     
  15. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Sì ho abbandonato il multy, cmq l'Italia è ingiocabile con i vicini che mi ritrovo, stimerò a vita il coraggioso che la prenderà.
     
  16. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Quindi abbiamo in sospeso due nazioni: Milano e Austria.

    Per la prima si cercano sostituti, per la seconda si cercano risposte da alexio sulla sua intenzione di continuare il multi o meno.
     
  17. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    tranquilli, un paio d'anni e milano e vienna sono della Borgogna...problema risolto xD
     
  18. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    A meno di abilità diplomatiche (di un giocatore) ottime, Milano sarà dura da giocare. Però sarebbe un peccato andasse all'AI per la posizione chiave che ricopre nel contesto della partita. Il medesimo discorso va fatto per l'Austria, che anzi si trova in una posizione ottima. Tra le due comunque darei priorità all'Austria, che già dalla prossima partita secondo me deve esserci.

    La mia proposta quindi è:

    1- Se alexio entro mercoledì non fa sapere nulla, l'Austria passa in definitiva a Giank.

    2- Cercare qualcuno disposto a giocare Milano.

    3- Svezia a qualcun'altro qualora Giank passasse ad Austria.
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Dubito che troveremo due giocatori entro mercoledì e sarà difficile trovarne anche solo uno qualora Alexio si facesse vivo. Ovviamente concordo sulla priorità all'Austria e, fosse per me, metterei al secondo posto l'Italia. Se ci si lamenta delle poche opzioni a disposizione per Milano, quelle per la Svezia sono davvero inesistenti (ha perso anche l'Islanda per tentare la carta della colonizzazione). Insomma, suggerisco a Giank di cambiare nazione in ogni caso... senza ombra di dubbio in favore dell'Austria se rimane libera, ma di fare un pensiero anche su Milano. Prima che la noia sopraggiunga nelle fredde terre scandinave e che l'Italia sia sparita dalle carte geografiche.
     
  20. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    nulla da dire la sfiga mi ha perseguitato da quando abbiamo iniziato la partita, ho passato 3/4 del tempo in reggenze forzate limitandomi le espansioni, mentre le poche guerre fatte mi hanno alzato il BB in modo tale da impedirmi di praticare il commercio.
    Cmq non è orribile la situazione svedese, basterebbe nazionalizzare la Norvegia per vedere i primi risultati, ad ogni modo se questo (s)cambio ci sarà usucapisco l'Austria, come da accordi. (si Enok non ti lasciamo la Germania tutta per te :D)
     

Condividi questa Pagina