1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Partita multiplayer EU3:DW

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da rajAs, 4 Ottobre 2011.

  1. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Eh fosse previsto dalle regole avremmo di sicuro scelto la seconda opzione...:no:
     
  2. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Ma va là :asd: se warnato da TUTTI non credo combinerà casini. Ovviamente non dobbiamo coinvolgerlo in alcuna guerra (ricordiamoci anche di togliere le alleanze).
     
  3. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Volevo dire la mia sulla discussione che avete avuto di là.

    Io non ho seguito molto cos'ha fatto la Prussia perché ero concentrato altrove. Non sono intervenuto perché avevo solo 18k in Europa e i soldi erano pochini, bjb e giank avrebbero sicuramente fatto meglio di me in quattro e quattr'otto (salvo reggenze ma non so).

    Enok avrebbe dovuto mettere in conto che la prussia avrebbe potuto aumentare l'infamia, anche contro nazioni IA, nonostante i warning. Questo perché è una nazione molto forte, infatti ha attaccato gli ottomani.:Grazie:

    Chi è assente ha degli svantaggi dovuti all'azione dell'IA, e abbiamo stabilito che una nazione di un giocatore che ha l'IA non verrà attaccata dagli altri giocatori, entro un certo limite ovviamente. Noi in-game ci impegnamo a limitare questi svantaggi, e a compensarli a posteriori, ma entro certi limiti.
    Puoi stare certo che nessuno vuole approfittarne, e voglio dire proprio nessuno di quelli che stanno giocando il multy.

    Andare a toccare il save è una cosa molto impegnativa, perché ci sono talmente tante cose collegate dentro che modificare una valore numerico potrebbe causare un crash quando dei dati non sono allineati eccetera.
    Bisogna essere esperti. Mi pare che c'è una zona dove c'è la history. Quindi non vorrei che se vai a modificare il valore d'infamia, poi ti tocca "motivarlo", cioè andare a vedere nella history se le variazioni d'infamia nel tempo rispecchiano il valore finale, che è quello al momento del salvataggio. Prova a modificarlo, giocarci in singolo o in multiplayer con qualcuno che si presta per un po' di anni, provando a fare guerre per modificare l'infamia e provando un po' di eventi eccetera. Se è stabile si può giocare con quello.

    Ma io non andrei mai a modificare un salvataggio senza un adeguato supporto tecnico.
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    A parte che, per onor di cronaca, sono circondato interamente da giocatori umani e da miei vassalli, qui il problema è che le regioni devo restituirle agli Ottomani. Se venivano tolte all'IA non c'erano problemi di alcun tipo, anzi direi che ci sarebbe stato da festeggiare per il sottoscritto. Ho preso infamia per nulla... anzi per la vostra (inteso tutti) noncuranza delle regole.

    Non dice solo questo il regolamento, ma che se per caso una nazione di un giocatore assente entra in conflitto con quella di uno presente, la guerra deve terminare con una pace bianca. Così non è stato, devo restituire le regioni e beccarmi l'infamia. Questo perchè non siete intervenuti a difendere l'Ottomano.

    Mi fermo qua su questo punto: non ci sono assolutamente problemi. Stiamo parlando di un file di testo a cui basta modificare un numeretto.

    EDIT
    Dal Regolamento:
    3. In caso siate assenti, per una singola sessione la vostra nazione non può essere attaccata. Se durante questa singola assenza la nazione è coinvolta in una guerra con umani, essa deve terminare con la pace bianca. In caso di due assenze reiterate, la protezione non è più valida e gli altri giocatori possono attaccare (sempre considerando le regole delle paci tra umani). In caso di troppe assenze, gli altri partecipanti possono decidere di cedere definitivamente la nazione ad un altro giocatore o considerarla nazione IA con tutte le conseguenze del caso.
     
  5. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    se la modifica coprirà esclusivamente l'infamia (quindi niente reputazione persa, o soldi sperperati), e siccome la pace bianca non è stata fatta per motivi più o meno giustificati, sono d'accordo, a patto che la modifica sia fatta bene, senza creare conflitti con altri parametri (non so che numero si va a modificare, per cui lascio a mani più esperte il compito di farlo).
     
  6. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Io ho optato per mandare a cagare la guerra e terminarla il prima possibile cercando di non far pompare infamia alla Prussia (strappando la liberazione di Ragusa e Croazia). Per quanto la regola dica che si debba per forza finire in pace bianca, mi sento più che giustificato per la scelta che ho preso. Ho controllato e TUTTI gli edifici delle regioni sottratte sono implosi, per una perdita di non so quante centinaia di ducati. Ma sicuramente avrei speso molto di più in termini di logoramento, manpower, soldi per reclutare armate e chi più ne ha più ne metta per arrivare a una pace bianca. Amen, ci abbiamo sicuramente perso entrambi per questo exploit dell'IA.

    Tutto questo per far chiarezza sull'accaduto. Che poi Enok abbia la sua parte di ragione è intoccabile, per quanto io non andrei mai a modificare un save (a meno di cose eclatanti). Inoltre sulle regole non c'è scritto che qualcuno avrebbe dovuto aiutarmi, quindi è semplicemente una scelta personale. Dal canto mio in situazioni simili in futuro, dovesse ritrovarsi qualcun'altro al mio posto, vedrò se sarà possibile dare una mano. Ma magari non avrò voglia e non lo farò :asd:
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Il regolamento si rivolge a tutti i giocatori. Se tu non sei riuscito ad ottenere una bianca, mi pare ovvio che devono aiutarti, come sempre è stato fatto in tutte le partite. Anche perchè non costa nulla piegare tutti insieme una nazione già impegnata in un conflitto.

    Ovviamente la colpa è anche tua, dato che non capisco perchè hai firmato con tanta facilità senza esigere l'intervento degli altri giocatori. Perchè si sono rifiutati di aiutarti? Cosa ti hanno detto?
     
  8. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Non ricordo di preciso, ma ho trovato logico il disinteresse da parte di tutti. Dopotutto, si fosse trattato di un attacco contro una nazione debole qualcuno forse sarebbe intervenuto. Credo nessuno abbia avuto il sospetto potesse essere qualcosa di impegnativo nonostante io l'abbia fatto presente più volte, non ricordo in quali termini. O forse vedere le due potenze scannarsi dava piacere :p

    Ma ripeto, ho pensato semplicemente ad una guerra più breve, sicuro che avresti restituito i territori. Dopotutto quel fronte era sguarnito visto che eravamo alleati e non avrei mai pensato ad un attacco da parte dell'IA pluriwarnata. Per 4 punti infamia non pensavo sarebbe capitato questa baraonda. Al posto tuo non avrei reclamato la modifica del savegame. Ma è una questione di punti di vista ed io rispetto il tuo, e non ho niente contro la modifica del save.

    Mi sento scagionato da qualsiasi colpa, anzi, figuriamoci se io che vengo attaccato da una nazione IA inattaccabile dovrei essere colpevole di aver accettato una condizione di pace vantaggiosa nei suoi confronti, sputo di infamia a parte. Ho peraltro perso quei pochi reggimenti sul confine e centinaia di ducati di edifici. E dovrei avere colpa? No, thanks :asd:
     
  9. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Si può modificare il save anche rimettendo gli edifici al loro posto, basta trovare le stringhe di testo che si riferiscono alle singole province.
    So benissimo che un save è un file di testo, ma è estremamente complesso: quello che ho io è di 16.578.569 byte, quindi 16.578.569 caratteri di TESTOH! Ma il problema reale è che è formato da molte parti che interagiscono tra loro, come i dipendenti di un'azienda. E se anche solo due si trovano in conflitto ci rimettono tutti! E siccome c'è crisi l'azienda rischia di chiudere molto facilmente, mandandoci tutti a casa. (metafora molto artistica):work:
     
  10. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    @Rajas
    La tua colpa è di non aver rispettato il regolamento, magari cercando con più insistenza l'aiuto di cui avevi bisogno. Che c'hai rimesso pure tu, anche se meno di me, è fuor di dubbio. Infatti me la prendo di più con chi è stato immobile.

    @Coach
    Faccio il sistemista e un savegame semplice come quello dei giochi Paradox non mi spaventa davvero! :p
    Fidati, non c'è nessuna interazione tra la variabile dell'infamia e qualsiasi altra dato. L'unico problema ora è sentire il parere di tutti: se non siete d'accordo a togliermi l'infamia, nella migliore delle ipotesi ci vediamo il 18 gennaio. Mi faccio un altro paio di sessioni di IA, che tanto - a quanto pare - per me non fa differenza avere la protezione o meno.
     
  11. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    E' confermato che si gioca il 4? Non si può proprio spostare? Tutti gli altri giocatori saranno presenti?
     
  12. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    A me sta bene spostarla, purché ci si organizzi per farne due la settimana successiva (se poi non ce la si fa, pazienza)
     
  13. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Non è vero che con te non vale il regolamento, enok. Figurati cos'accadeva se era rajas a mancare! Il fatto è che se il regolamento è difficilmente applicabile va rivisto. Ma non vorrei essere così drastico. Magari se capita una seconda volta andrà meglio!:approved:
     
  14. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Durante la settimana che va dal 9 al 14, oltre a mercoledì 11, non c'è un giorno in cui tutti siamo disponibili per giocare? Così potremmo posticipare la giocata di mercoledì 4 gennaio. Attendo notizie...
     
  15. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    ad essere sinceri avrò difficoltà a trovare un'altro giorno disponibile oltre a mercoledì nella prossima settimana...
     
  16. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    no mi dispiace posso solo il 4 :(
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Io non sono disponibile nè il 4 e nè l'11.

    Se riuscite a trovare un sostituto mi va benissimo, altrimenti fate come volete. :asd:
     
  18. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Se organizzato con anticipo, non dovrei avere particolari problemi né a saltare questa, né a raddoppiare la prossima (magari evitando il venerdì).
    L'importante per me è che si sappia tutto ben prima, in modo da evitare di prendere impegni quando si giocherà, e evitare di rifiutare altro in una serata in cui poi non si gioca.
     
  19. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Considerando che questa settimana mancherebbero sia Enok che Felipe, voterei per saltare e rimandare tutto alla settimana dell'11. Se poi mercoledì 11 mancherà solo Enok si voterà per decidere se saltare o meno (questo se Giank conferma di non esserci alcun giorno che non sia il mercoledì). A me starebbe bene anche un altro giorno.

    Certo, l'ideale sarebbe forse trovare dei sostituti (chiunque sia interessato faccia sapere)... Comunque manca ancora il parere di molti.
     
  20. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Signori, parlo dall'appena acquistato nuovo pc! (anno nuovo, pc nuovi!)
    Volendo, in effetti, potrei a questo punto reclamare di nuovo la Francia (non ero affatto certo di rientrare in azione così presto), ma credo la lascerò a Marco finché lui vorrà, ormai è entrato nella diplomazia.
    Se Enok è d'accordo, potrei sostituirlo, con l'ovvia premessa che giocherei da prussiano, fingendo di non aver mai giocato, in questa partita, con altre nazioni, seguendo alla lettera ogni indicazione che Enok volesse darmi riguardo a come gestire la situazione... dico questo perché Enok rischia a questo punto diverse assenze successive, e mi dispiacerebbe che questo pregiudichi il divertimento di qualcuno.
     

Condividi questa Pagina