1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Partita multiplayer EU3:DW

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da rajAs, 4 Ottobre 2011.

  1. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Tu analizzi la parte finale, ma non comprendi il casino che ho dovuto affrontare per fare quel che ho fatto, a nord c'era l'alleanza prusso-borgognone, ad est quella prusso-ottomana, a quel punto mi era chiaro che te dovevi essere la vittima sacrificale, visto che in ogni caso l'ottomano ed io non saremmo arrivati ad un accordo preciso, a quel punto ho convinto la Prussia a venire a patti con la Borgogna facendo nascere la Triplice visto che la Francia non era più in grado di intervenire (i piani miei e di Filippo comprendevano anche la Francia, ma l'opposizione di bjb ci ha obbligato ad attaccarlo), non venirmi a dire che avevo altre strade da seguire, tanto mi avresti attaccato tu dopo. :asd:
     
  2. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Ma in tutto questo... domani si gioca?

    bjb sai niente?

    qualcuno senta Coach (fai tu Filippo?) e Doria!

    EDIT: come detto in precedenza il mio scopo è sempre stato a inizio partita quello di tenere forti quelle nazioni che potevano minacciare le nazioni che avrebbero potuto minacciare me (Teutoni e Austria). Per questo aiutare la Borgogna in tutti i modi è stato fondamentale (ma c'è da dire che spesso bjb non aveva nemmeno bisogno di essere aiutato). Con Vlad c'è stata invece un'intesa sin da subito, una di quelle intese pacifiche e senza malizie che sorgono tra due noob :asd:
     
  3. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    Purtroppo mi tocca partire domani verso le 19..
     
  4. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    *schioppettata in bocca*

    andrò in vacanza lasciando a metà sta guerra. porc!
     
  5. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    se avessi avuto la forza avrei lanciato una guerra d'unificazione verso tutti i miei 3 occupanti :asd:

    in effetti la mia situazione (quella in cui sono subentrato) era una delle più compromesse e senza uscita...gettarmi tra le braccia di raj è stata l'unica salvezza :shy: meno male che raj non mi abbia lasciato cadere :asd:

    e poi sono un alleato simpatico e polivalente :rolleyes:
     
  6. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    :facepalm:
     
  7. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Basta, sconfitti i turchi ti dichiaro guerra bjb!! :contratto:
     
  8. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Nooo sconfitti i turchi ci fonderemo in un'unica nazione: l'Impero!
     
  9. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    purtroppo vestinus è in quasi tutte le partite così, l'Italia da sola non ce la fa e gli stati del nord, che si chiamino francia, borgogna, austria o germania, preferiscono (comprensibilmente) mettere le mani su terre ricche e deboli piuttosto che rischiare una guerra tra loro usando l'Italia come ago della bilancia. Di fatto questo scenario si è ripetuto e sono le grandi potenze lontane, come i turchi, la russia, a volte la spagna, che hanno interesse acché l'Italia rimanga forte, o almeno non ceda le sue regioni più ricche proprio ai più forti regni europei, che concorrono per il primato mondiale.
     
  10. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Da parte mia... credo fosse fondamentale e inevitabile l'alleanza con gli Ottomani, persino se non fossero diventati così forti come sono diventati: spartiamo, e spartivamo soprattutto all'inizio, un confine lunghissimo. Essere amici degli ottomani mi ha sempre permesso di concentrare le mie truppe ad occidente, senza separarle eccessivamente (le ho sparse in un'occasione, e infatti abbiamo perso la guerra :-P ).

    L'unico momento in cui l'amicizia con gli ottomani è stata in crisi, quando non mi hanno difeso contro la Prussia, è stato il momento per me più critico della partita. Quindi ripeto, ho ritenuto fondamentale cercare in ogni modo buoni rapporti coi turchi. D'altronde rajAs giustamente era più interessato alle ricche terre indiane che alle desolate lande siberiane (punto la mia ricchezza sulla quantità più che sulla qualità, ma per la Russia credo sia inevitabile), e non ci siamo mai pestati i piedi a vicenda.

    A parte questo... è stato subito chiaro che la Prussia sarebbe state il mio antagonista più pericoloso, per cui avrei pensato ad un'amicizia con la Borgogna, per accerchiare la Prussia. Sarebbe potuta essere un'amicizia duratura, dati gli interessi molto separati tra le nostre due nazioni. Invece la realtà della partita è andata diversamente, al posto di bjb e della sua Borgogna è arrivato Vestinus che... uhm... sì... è simpatico...

    (dopo aver scritto tutto questo, mi è venuto in mante: ma perché tutta sta roba la stiamo scrivendo sul forum tecnico?)
     
  11. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    L'unica pugnalata alle spalle all'eventuale termine della guerra potrei aspettarmelo da te Vlad proprio perché ti ho lasciato in merda quella volta contro Prussia :p spero solo tu non abbia il mio stesso modo di ragionare in game (ovvero occhio per occhio) :asd:

    Non potendo probabilmente scrivere nulla prima del 17, vi dico già che se vogliamo giocare mercoledì 18 aprile io al 99% ci sarò. Quindi se intanto volete organizzare una sessione per quella data, tenetene conto
     
  12. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Sicuramente questo ragionamento ha una sua logica, ma con me avrebbe funzionato in maniera opposta: se non ho possibilità di espandermi in Germania, che è il mio spazio vitale, avrei cercato qualsiasi maniera per espandermi ad est. E infatti l'avevo trovata, mettendo in sicurezza il confine occidentale alleandomi con la Borgogna... e con l'Austria più forte saremmo venuti anche da te. Paradossalmente, il momento in cui la Russia ha rischiato di più, è avvenuto proprio per il tuo aiuto ai borgognoni; altrimenti mi sarei fermato a Kiev (come avevo tentato di trattare diplomaticamente con i russi).
     
  13. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Io contavo nel fatto che tu avresti in ogni caso preferito affrontare la Borgogna (trovando presumibilmente in Austria un buon alleato in tal senso) piuttosto che me, quindi (forse ottimisticamente) mi auguravo che prima di attaccare me avresti tentato un approccio diplomatico tramite il quale io avrei serenamente bidonato la Borgogna pur di evitare di entrare in guerra con te ed Austria. Chiaramente se tu avessi lanciato una crociata austro/teutonica contro di me senza proferir parola di questa cosa non avremmo mai parlato...

    Ora ho memoria un po' distorta di quali fossero gli intrallazzi al tempo, ma ricordo anche di aver avuto discreti rapporti con la Francia di Filippo qualora bjb non avesse dimostrato di comportarsi come previsto... Ma di certo io vivevo con la costante impressione che da un momento all'altro Austria e Teutoni mi dichiarassero guerra, per questo ci tenevo a fomentare (per quanto possibile, non è che potessi far chissà cosa) la warmongeraggine di bjb. Inoltre l'unificazione italiana mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, pensando che Austria a quel punto avrebbe avuto problemi sia con l'elettorato (di cui però Giank s'è infischiato) che con l'amichetto italico.

    Comunque non nego che la mia prosperità sia in buona parte dovuta a fattori casuali, oltre che al naturale pensiero che suppongo vi faceste, ovvero che "gli Ottomani li sta giocando un niubbo e quindi probabilmente non saranno un problema" :p
     
  14. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    i turchi, ovvero i grandi sottovalutati dell'inizio-partita
     
  15. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Secondo me, ripeto, non sono stati sottovalutati (non meno di Francia, Spagna e altri; almeno da parte mia), solo che senza Austria non c'è nessuno che ha motivo di affrontarli. Forse la Spagna poteva spingere di più in Africa (zona Alessandria d'Egitto), ma non aveva poi tanto da guadagnarci. Insomma, anche considerandoli la principale minaccia per il futuro, perchè gli altri avrebbero dovuto attaccare gli Ottomani?
     
  16. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    io fin dall'inizio pressavo austria e spagna per limitare gli Ottomani.

    Ma all'inizio rajas sembrava fin troppo placido, tant'è che per nostra fortuna ha cominciato ad usare tutto il potenziale della sua nazione molto tardi. E comunque anche ora è un giocatore molto contenuto e poco aggressivo. Avrebbe potuto dominare la partita solo ponendo veti.
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Io pure con l'Austria e ho offerto anche il mio supporto, ma in effetti erano troppo più deboli fin da subito.
     
  18. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    In generale ho sempre trovato più vantaggioso espandermi a discapito dell'IA piuttosto che ai danni di altri giocatori sia perché affrontare giocatori è più difficile sia perché i territori ricchi sono ad oriente (Egitto, Persia). Il Nord Africa è povero quindi l'ho lasciato volentieri a Felipe.

    A posteriori mi vien da pensare che limitando sin dall'inizio i vicini ti puoi ritrovare a lungo andare la strada spianata. Con ciò concordo con bjb, probabilmente nei prossimi multi non rimarrò in disparte così a lungo
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Anche perchè la zona ricca col suo centro di commercio l'avevi già occupata tu. :p

    EDIT
    Notare l'annessione di Alessandria alla III sessione:
    http://img407.imageshack.us/img407/9232/1437economia.png
     
  20. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Sì, esatto, solo la zona ad est della Libia è conveniente. A partita inoltrata, quando aumenta il prezzo di schiavi e grano, anche tutte le regioni lungo il Nilo danno i loro frutti
     

Condividi questa Pagina