1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

partita multiplyer jena HPS

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da balena, 15 Giugno 2008.

1. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Direi di fare un breve tutorial (4-5 turni bastano) tanto per chè coloro che non hanno provato il pbem si rendano conto dell'aspetto tecnico. Come scenario vero e proprio suggerirei qsa di piccolo, tanto per testare la modalità multy che avete proposto. Questo scenario storico ad esempio riguarda lo scontro iniziale di Schleiz, 18 turni:

9 October 1806 (Historical) Bernadotte's advance guard came upon the town of Schleiz during the afternoon but were not sufficient in size to launch an attack. As soon as the lead elements of Drouet's division arrived they were able to drive out the defenders. Murat and Napoleon were both present with the former being his usual flamboyant self wishing to impress his Emperor by participating in a cavalry action. He lead the 4th Hussars into action but was repulsed three times by the Saxon and Prussian cavalry. The French infantry intervened and the Prussians continued to retreat. This was a minor action for both sides and thus didnt contribute greatly to the war except to prove Murat as rash as ever. Prussian losses may have been 500 men. The French losses were about 200.

Ci sono 2 brigate, un corpo di cavalleria e artiglieria. Trattandosi, come mi sembra, di un 3 vs 3, si potrebbe propendere per 1 brigata a testa x due giocatori e al terzo assegnare cavalleria e artiglieria.

2. balena

balena

Ratings:
    +36
    a mio modesto parere basterebbe un 3d per fazione qui su nwi.

3. jacmèn

jacmèn

Ratings:
    +2
    La butto lì... E se gli ordini si danno all' inizio e poi si comunicano ulteriori modifiche solamente se ci sono due unità delle due brigate in contatto ravvicinato?
    Simulerebbe una pattuglia di portaordini.
    Basta decidere il range di comunicazione, un pò come funziona già la catena di comando dei leader.

Giusto perchè è un pò che non se ne parla....
    :cautious: :)

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    le copie di jena mie e di jacmen sono arrivate ieri.

Ora rimangolo i 25 km che separano casa mia da quella di jacmen .

Penso che per ven-lun-mar prossim anchew jacmen avrai il gioco,

Il nostro nemico ora sono le ferie.

Io parto sabato per le ferie dove pensavo di dare una rispolverata al gioco ma non so se nel villaggio c'e il wifi a un prezzo onesto.

Facciamo intanto un giro per capire chi e quando nonc'e' per le ferie ???

5. jacmèn

jacmèn

Ratings:
    +2
    Gioco arrivato e aggiornato all' ultima patch.
    Io sono in ferie, ma a parte questo weekend che vado in montagna da quest' altra settimana sono operativo, direi quasi tutti i giorni.
    Volendo si potrebbero definire le squadre in modo da prendere confidenza con le proprie armate, e magari iniziare a definire i dettagli tecnici.
    :approved:

6. balena

balena

Ratings:
    +36
    aspettate asolo un secondo a fare le squadre...

Forse ho il sesto...

Trattasi di un mio amico che come me e' dai temi di battleground che non gioca a questi giochi. mi dovrebbe dare unja risposta a giorni.

7. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Balena, siamo già in SEI (io+te+razorback+jacmèn+armluc+TrueKnight).

8. balena

balena

Ratings:
    +36
    chiedo scusa mi ero perso l'adesione di razorback.

ino parto per le ferie domattina.
    Se il posto dove vado e' attrezzato per internet cve lo dico subito...

@antigono: no nti preoccupare nella ns partita rispondo stanotte prima di partire: i cartaginesi si massacrano meglio con il fresco:p

9. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Buongiorno a tutti! Purtroppo le ferie complicano le cose dal punto di vista ludico, cmq, tanto per fare il punto della situazione, visto che i 6 comandanti ci sono, mi sembra che ormai il gioco sia in possesso di tutti, giusto? Per quanto riguarda coloro che già sanno operare con gli HPS:

- Razorback;
    - Trueknight;
    - Io;
    - Jacmen (stiamo finendo il tutorial, ma direi che ormai ha compreso perfettamente l'aspetto tecnico).

Volevo invece sapere di Antigono e Balena, voi come siete messi, avete bisogno di un tutorial?

Saluts :approved:

10. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Io un paio di partite contro il computer le ho fatte, ma visto la facilità con cui si vince non saprei dirti se "so giocare". Comunque grazie, niente tutorial.

Per la partita io direi che forse la cosa migliore sarebbe iniziare a settembre quando tutti, presumibilmente, abbiano già fatto le ferie.

11. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    A proposito di vacanze...io parto domani e sto via una quindicina di giorni, fino ad Agosto. Credo che sarà molto difficile scambiare e-mail, anche se potrei fare un tentativo...nel caso però, sappiate che se non mi sentite, rientrerò nei ranghi il 1 Agosto.

12. balena

balena

Ratings:
    +36
    No... niente tutorial grazie.
    in ferie ho rispolverato il gioco e devo dire che quanto basta per fare i primi spari l'ho appreso.

se pero c'e qualcuno che voglia fasre uno scenario piccolo a ritmi blandi io giochereivolentieri in atesa dello stop and go definitivo.

se quqkcuni ne ha voglie di dimande senza risposta ne ho parecchie.

l 'help in linea e' scritto maluccio e ho molti dubbi:

esempi:
    1) la cavalleria e' soggetta agli attacchi di infilata ai fianchi?
    2) perche in certi scenari dove la battaglia e' piu cruenta la visibilità ad un certo punto crolla ad unb solo esagono?
    3) voi siete in grado di predire con una discreta possibilità di successo quando una unita andra in rotta? (dalle regole pare che la formula sia relativa ad un singolo "men loss" ma da come si comportano invece smvra che la formula si applichi alle perdite dell'unità in generale....
    4) I complessi ordini di battaglia delle divisioni servono a qualcosa?
    5) Data la catena di comando e i relativi bonus accumulati, i leader son interscambiavili?

13. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Ciao, cerco di risponderti, anche se di alcune domande non ho sinceramente colto il senso :cautious:
    1) La cavalleria quando carica muove su una linea retta, senza cambi di direzione. Se carica un'unità di cavalleria nemica di fianco, di fronte, di dietro, il risultato è lo stesso. Diversa è la carica sulla fanteria, se è frontale questa si difende automaticamente e può cambiare il rapporto dei valori.
    2) Sinceramente non ho colto questa caduta di visibilità, la quale è completa, ovvero limitata se si gioca con la "fog of war".
    3) L'unità va in fuga sulla base di un insieme di fattori (quante perdite ha subito, qualità sua e dell'attaccante, numero degli attaccanti, se è già disordinata o meno, se è attaccata da fanteria o cavalleria o da tutte e due contemporanemante). Personalmente, quando attacco un'unita nemica con un rapporto 3 a 1, o la carico con la cavalleria pesante, mi aspetto di trovarla in fuga nel prossimo turno.
    4) In che senso se servono? Ogni comandante ha un suo valore e va usato e/o preservato a seconda delle circostanze.
    5) I leader sono interscambiabili, per cui se il generale della 1a brigata è caduto, quello della 2a può andare ad attaccare con la prima per rinforzarne il morale.
    Se non sono riuscito a dare le risposte che attendevi...sorry :shy:

14. balena

balena

Ratings:
    +36
    :eek:

quindi state giocando senza fog of war ???

comunque sei stato chiarissimo a parte il discorso degli ordini di battaglia.
    quindi la differenziazioni di icone servono soltanto a stabilire quale catena di comanda far riferimento, non c'e' nesuna interferenza con i melee combat o altre collaborazioni (stile TOAW)??

15. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    Ciao Balena

quello che tu vedi come un improvviso calo della visibilità nei momenti intensi della battaglia non sia altro che l'arrivo dei turni notturni che fanno scendere la visibilità ad 1 hex, se vedi in basso a sinistra puoi sapere a che turno sei, le coordinate dell'hex ed anche orario e visibilità massima. Se vai in Help - Parameter puoi sapere tutto ciò che può interessarti sullo scenario che sati giocando, tipo: mobilità delle unità sui vari terreni, bonus - malus attacco difesa ed altro.
    Non credo stiano giocando senza FOW.

16. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Probabilmente basi la domanda sul funzionamento di TOAW, che io non conosco, e quindi non riesco a cogliere l'essenza della domanda.
    Cmq, con jacmen stiamo adesso giocando il primo scenario di Jena con la fog, in modo che si renda conto del valore della ricognizione.
    La catena di comando è così composta (escludendo i comandanti in capo come Napoleone):
    - Comandante di Corpo d'armata;
    - Comandante di divisione;
    - Comandante di brigata;
    - Colonnello (viene generato automaticamente se un comandante di cui sopra è ucciso per sostituirlo).
    Più il comandante è alto in grado, più il morale dell'unità ne guadagna ai fini dell'azione (si inserisce il leader nello stesso ex dell'unità), ma, nello stesso tempo, la sua eventuale perdita, provoca una perdita di punteggio altrettanto proporzionale. Insomma, io non mi arrischerei ad esempio a lanciare Davout all'assalto ;)

17. balena

balena

Ratings:
    +36
    INNANZI tutto GRAZIE!!!

siete chiari ed esaustivi....

ma:

ricognizione???

aspettate un attimo....

Se c'e' FOW attivata: io capisco se una unita e' spotted o non spotted, quante centinaia (7XX per esempio....) di uomini ha e..basta.

Niente qualità, niente ODDS dei melee,,....

mi sto perdendo qualcosa ??

18. jacmèn

jacmèn

Ratings:
    +2
    ... E naturalmente non vedi le unità nemiche finchè non sono abbastanza vicine... credo che intenda questo come concetto di ricognizione.

Anch' io forse mi sto perdendo qualcosa... Dove si vede, se si vede, il valore del morale di una determinata unità?

19. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Corretto. Con la fog of war individui solo l'unità (o sei a contatto ravvicinato, o in genere si utilizza uno squadrone di cavalleria posizionato in altura per scrutare l'orizzonte), ma non le sue caratteristiche.:approved:

20. jacmèn

jacmèn

Ratings:
    +2
    Allora... Riprendiamo a mano la situazione intanto che aspettiamo gli ultimi vacanzieri, che se non sbaglio dovrebbero essere ancora in due.
    Da lunedi in teoria dovremmo esserci tutti...

1)Per le squadre si potrebbero definire due "teste di serie", diciamo i più esperti, che fanno da comandanti d' armata, uno a mio avviso potrebbe essere Armluc, e l' altro non saprei, ditemi voi...

Se qualcuno ha delle preferenze su che fazione scegliere lo scriva...
    Da parte mia è indifferente.

2)Riguardo alla comunicazioni tra corpi, discussione aperta qualche pagina fa, direi di non complicare troppo la faccenda.
    Nei club napoleonici di questi giochi (Armluc ne sa di più, se sbaglio mi corregga pure) mi sembra di avere capito che il multiplayer funziona così:
    Quello che invia la mossa agli avversari è sempre il comandante d' armata, e sempre al comandante d' armata avversario.
    Nel proprio schieramento le mosse passano tutte da lui.
    Ed è lui che spedisce la partita salvata a uno dei suoi e la riceve a sua volta per rispedirla un altro suo sottoposto. E così via fino a spedire l' ultima agli avversari.
    Di conseguenza è l' unico ad avere un contatto diretto con tutti.

Da parte mia lascerei libera comunicazione tra il comandante e i sottoposti senza complicarci la vita, anche perchè penso che uno dei piaceri del multi risiede proprio nella comunicazione.

3)In alternativa, o in aggiunta, il comandante potrebbe fare un resoconto (AAR) nel forum per rendere più emozionante la partita, e chissà invogliare nuovi giocatori...Naturalmente off-topic agli avversari...

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell' esporre i passaggi...rileggendolo mi vengono dei dubbi... :cautious:

La realtà è che non avevo un tubo da fare e volevo smuovere le acque...
    :D

Condividi questa Pagina